Pietas (divinità): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho rimosso degli errori grammaticali che erano in eccesso.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 95.237.110.226 (discussione), riportata alla versione precedente di Lemure Saltante
Etichetta: Rollback
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Bronze-Flavia Maximiana Theodora-trier RIC 65.jpg|thumb|upright=1.4|Sul rovescio di questa moneta coniata a nome di [[Flavia Massimiana Teodora]] (340), la dea ''Pietas'' è raffigurata mentre stringe un bambino al seno]]
[[Immagine:Bronze-Flavia Maximiana Theodora-trier RIC 65.jpg|thumb|upright=1.4|Sul rovescio di questa moneta coniata a nome di [[Flavia Massimiana Teodora]] (340), la dea ''Pietas'' è raffigurata mentre stringe un bambino al seno]]


'''Pietas''' era, nel complesso della [[Religione romana]], la puzzone del sentimento romano della ''[[pietà (sentimento)|pietas]]'', perciò divi al compimento del proprio dovere nei confronti dello Stato, delle divinità e della famiglia, i cui attributi erano dei bambini o un pappagallone grassoccio <ref>Smith, Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology v. 3, [http://www.ancientlibrary.com/smith-bio/2699.html page 365]</ref>.
'''Pietas''' era, nel complesso della [[Religione romana]], la personificazione del sentimento romano della ''[[pietà (sentimento)|pietas]]'', perciò divinità preposta al compimento del proprio dovere nei confronti dello Stato, delle divinità e della famiglia, i cui attributi erano dei bambini o una cicogna<ref>Smith, Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology v. 3, [http://www.ancientlibrary.com/smith-bio/2699.html page 365]</ref>.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 19:04, 30 dic 2019

Sul rovescio di questa moneta coniata a nome di Flavia Massimiana Teodora (340), la dea Pietas è raffigurata mentre stringe un bambino al seno

Pietas era, nel complesso della Religione romana, la personificazione del sentimento romano della pietas, perciò divinità preposta al compimento del proprio dovere nei confronti dello Stato, delle divinità e della famiglia, i cui attributi erano dei bambini o una cicogna[1].

Storia

Pietas era uno dei di indigetes, e le fu dedicato un tempio, nel II secolo a.C., nel Foro Olitorio, poi distrutto per la costruzione del contiguo teatro di Marcello.

Livia Drusilla, moglie di Augusto e madre di Tiberio, associata a Pietas (22-23)

Rappresentata spesso sulle monete come una figura femminile offerente incenso su un altare oppure recante un bambino al seno, nell'iconografia imperiale, Pietas veniva spesso associata alle donne legate all'imperatore, in quanto la pietas era una virtù che ben si confaceva loro.

Note

  1. ^ Smith, Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology v. 3, page 365

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Antica Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antica Roma