Goblin: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Errori battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:




Ginevra Campana


== Caratteristiche salienti ==
== Caratteristiche salienti ==

Versione delle 15:53, 22 nov 2019

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Goblin (disambigua).
Un goblin


Caratteristiche salienti

Caratterizzati da una bassa statura, erano accusati di rapire durante la notte donne e bambini, sostituendo questi ultimi con i propri mostruosi figli, e di stuprare le donne per riprodurre creature non troppo orribili. La loro forza risiede nel numero, poiché essendo poco robusti e alquanto bassi non dispongono di grande potenza se presi singolarmente.

Fantasy odierno

Inizialmente i goblin erano semplici folletti, spiritelli maliziosi che si dilettavano nel burlarsi e nel raggirare gli ingenui individui che entravano in contatto con loro, ma con il trascorrere del tempo e l'ampliamento cognitivo e interpretativo di questo concetto, il loro aspetto originario è stato deformato e distorto, con il risultato riscontrabile adesso.

Nel fantasy odierno i goblin rivestono un ruolo fondamentale, costituendo una delle specie più sintomatiche forse solo assieme agli elfi, gli unici che possono esservi equiparati per importanza e fama. L'aspetto del goblin di odierna concezione è abbastanza semplice e convenzionale: sono ancora umanoidi di bassa statura, prevalentemente esili e rachitici, ma altre volte anche dotati di estrema forza fisica. Il naso è camuso, o, il più delle volte, adunco e prominente; le orecchie sono appuntite, come quelle degli elfi, ma talvolta flosce e molto lunghe, mentre il cranio è complessivamente compresso e gli occhi non sono sormontati dalle sopracciglia. Il colore della pelle può invece variare dal verde, al rosso, al marrone.

Quasi tutte le fonti attendibili dipingono i goblin come esseri crudeli, barbarici e poco civilizzati, creature spesso fetide e poco apprezzate dalle altre razze che popolano lo sconfinato universo folkloristico e fantastico. Sebbene in alcuni ambiti siano considerati molto inclini alla creatività e all'ingegno, anche al livello emotivo, cedono volentieri all'impeto e alle passioni, prediligendole quindi ad un raziocinio maggiormente ponderato e alle decisioni sofferte.

Nel fantasy odierno sono raffigurati in modi diversi, con caratteristiche diverse: il corpo può essere esile e verdognolo ma anche tozzo e giallognolo. Ogni cultura descrive i vari modi di uccidere o di catturare queste creature: secondo alcune si usano frecce di legno di quercia, secondo altre cipolle, sale o pomodoro. Altre ancora parlano di cose macabre come cavare gli occhi per eliminare l'anima impura.

Nei media

Un goblin

I goblin fanno ormai parte dell'immaginario fantasy e sono massicciamente presenti anche nella cultura massmediatica:

  • L'Uomo Ragno ha molti avversari che hanno preso l'identità del suo avversario chiamato Goblin (nell'originale, in inglese, Green Goblin), che indossa una maschera verde, viaggia su un aliante a forma di pipistrello, un dispositivo volante e utilizza come arma delle zucche esplosive, nonché la sua storica nemesi.
  • Nel gioco di ruolo Dungeons & Dragons sono mostri estremamente deboli, stupidi e pericolosi solo in gran numero.
  • Nel gioco di ruolo Gothic i goblin sono piccoli animali verdi. Codardi e veloci, vivono in gruppo e presentano una primitiva intelligenza.
  • Nel film fantasy Labyrinth - Dove tutto è possibile sono guidati da un mago, il re dei Goblin (interpretato da David Bowie) e tormentano una ragazza.
  • Nel B-movie Troll 2 i goblin sono i principali antagonisti della storia.
  • Nella saga di Harry Potter i goblin (termine solitamente tradotto in "folletti") sono i custodi della banca dei maghi Gringotts e hanno sovrannaturali capacità di forgiare i metalli e rendere speciali le loro lavorazioni; sono anche coinvolti in una serie di scommesse poco pulite con Ludo Bagman.
  • Nei videogiochi della serie Warcraft i goblin sono dei piccoli esseri verdi avidi, intelligenti e versati nell'ingegneria.
  • Nel gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering sono sempre piccoli e verdi, o più raramente rossicci, ma la loro capacità di semplice ragionamento lascia molto a desiderare. Questa loro peculiarità ha fatto sì che la maggior parte delle carte riguardanti i goblin sia a carattere umoristico, spaziando dalla loro incredibile forza numerica all'incapacità di compiere la più semplice delle deduzioni (come capire qual è la punta e qual è il manico di una lancia).
  • Nel wargame tridimensionale Warhammer Fantasy, i Goblin sono una razza dalla pelle verde, spesso alleata con gli Orchi.
  • Nel RPG Fantasy Sacred: La leggenda dell'arma sacra i goblin compaiono come una razza di cui fanno parte appunto i goblin, gli orchetti e gli orchi. Sono caratterizzati da un'intelligenza limitata e da una natura bellicosa. Sono pericolosi soprattutto in gruppi.
  • L'albo n. 45 della serie regolare del fumetto italiano Dylan Dog si intitola Goblin ma tratta l'argomento indirettamente. Nell'albo appunto, si sospetta che il folletto assassino sia in realtà un Homunculus, creato da un ricercatore sulla ricetta alchemica di Paracelso ma lo scopo finale della storia raccontata è una denuncia sulla vivisezione (il "Goblin" assassino del titolo, è in realtà un maschio di scimmia che uccide per vendicare la compagna vivisezionata).
  • Nel film Il Signore degli Anelli sono alleati del Nemico, Sauron, e infestano la città sotterranea dei Nani di Moria. Sono rappresentati come brutti orchi bassi e malformati.
  • Nel film Spiderwick sono creature maligne alleate con il signore del male, Mulgarath.
  • Nel gioco Woodruff and the Schnibble of Azimuth il protagonista, Woodruff, è un Goblin.
  • Nel videogioco/puzzle game della CoKtel Vision Gobliiins (1991) e nei suoi successori (Gobliins 2, Goblins 3 e Gobliiins 4), appaiono como creature simpatiche e impacciate, impiegate nel tentativo di salvare il proprio sovrano vittima dell'incantesimo voo-doo di un mago maligno o a risolvere folli enigmi di ogni tipo.
  • Negli Ep.110-111 (ita) 104-105 (jap) della terza serie del cartone animato Detective Conan, il nome richiama al nome della banda di malviventi e come figura sono presenti sotto forma di statuina: tre goblin che escono da un particolare orologio a cucù al centro dell'indagine.
  • Nel videogioco Clash of Clans si affrontano i villaggi dei goblin nella campagna di giocatore singolo, ma è possibile addestrare i goblin anche nelle proprie caserme. Sono truppe di terra estremamente veloci, che hanno come bersaglio preferito le risorse nemiche (oro ed elisir), verso le quali i loro attacchi aumentano di intensità.
  • Nel videogioco Of Orcs and Men uno dei due protagonisti è un goblin di nome Styx, maestro dello Stealth e delle uccisioni silenziose. Compare anche nei videogiochi dedicati a lui Styx: Master of Shadows e Styx: Shards of Darkness, ambientati nello stesso universo del primo gioco.
  • Nel videogioco Clash Royale sono presenti le truppe: goblin, goblin lancieri, barile goblin, capanna goblin, goblin cerbottanieri , gang di goblin e gigante goblin.
  • Nella light novel giapponese Goblin Slayer, i Goblin sono i principali antagonisti.
  • Nel videogioco arcade Trojan uno dei boss è un goblin.
  • Nella trilogia di videogiochi arcade Mahō Daisakusen (composta da Sorcer Striker, Kingdom Grand Prix e Dimahoo), i goblin sono i cattivi della situazione, in grado di creare apparecchi robot grazie ad armi magiche.

Altri progetti

Controllo di autoritàLCCN (ENsh86003127 · J9U (ENHE987007551256905171