Geezer Butler: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DrGodog (discussione | contributi)
Aggiornata la discografia
DrGodog (discussione | contributi)
Aggiornato il template
Riga 13: Riga 13:
|etichetta = [[Sanctuary Records]]<br />[[TVT Records]]
|etichetta = [[Sanctuary Records]]<br />[[TVT Records]]
|strumento = [[Basso elettrico|basso]], [[chitarra]]
|strumento = [[Basso elettrico|basso]], [[chitarra]]
|band attuale = [[Deadland Ritual]], Geezer
|band precedenti = [[Black Sabbath]], [[Heaven & Hell]], Geezer Butler Band, G//Z/R, [[Ozzy Osbourne]], Rare Breed, The Ruums
|numero totale album pubblicati = 3
|numero totale album pubblicati = 3
|numero album studio = 3
|numero album studio = 3

Versione delle 10:05, 31 ott 2019

Geezer Butler
Geezer Butler dal vivo con gli Heaven & Hell
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereHeavy metal
Hard rock
Blues rock
Proto doom
Periodo di attività musicale1966 – in attività
Strumentobasso, chitarra
EtichettaSanctuary Records
TVT Records
Gruppi attualiDeadland Ritual, Geezer
Gruppi precedentiBlack Sabbath, Heaven & Hell, Geezer Butler Band, G//Z/R, Ozzy Osbourne, Rare Breed, The Ruums
Sito ufficiale

Terence Michael Joseph Butler, noto come Geezer Butler (Birmingham, 17 luglio 1949), è un bassista e compositore britannico, famoso per la sua militanza nei Black Sabbath.

Biografia

Gli inizi

Butler si approccia al basso in giovinezza, influenzato soprattutto dallo stile del suo idolo Jack Bruce dei Cream. Inizialmente studiava per diventare ragioniere, ma la passione per la musica lo fece deviare dal progetto iniziale. Geezer fonda la sua prima band, i Rare Breed, con il compagno di classe John "Ozzy" Osbourne nell'autunno del 1967. Dopo lo scioglimento del gruppo, i due si ritroveranno nelle file del quartetto blues Polka Tulk, insieme al chitarrista Tony Iommi e al batterista Bill Ward. Agli inizi della sua carriera Butler era un chitarrista ritmico, ma già dai tempi dei Polka Tulk, Tony Iommi fa capire di non essere intenzionato a suonare con un altro chitarrista e così Geezer passa al basso, inizialmente costituito dalla sua Fender Telecaster con solo tre corde, le tre più gravi. In seguito il gruppo cambierà nome in Earth e, agli inizi del 1969, venuto a sapere dell'esistenza di una band omonima, decide di cambiare nuovamente il nome in Black Sabbath.

I Black Sabbath

Il nome Black Sabbath deriva da una canzone composta da Butler, che a sua volta lo aveva preso dal titolo del film I tre volti della paura (il cui titolo internazionale è appunto Black Sabbath). In quel periodo il bassista era un assiduo lettore del novellista dell'occulto Dennis Wheatley. Ciò si riflette sui testi della band, per la maggior parte realizzati dallo stesso Butler e fortemente ispirati sia dal suo interesse per l'esplorazione dei temi di morte e distruzione ad opera delle arti oscure sia dalla sua passione per il misticismo, la fantascienza, il fantasy e l'horror.

La carriera solista e il ritorno nei Sabbath

Durante la seconda metà degli anni settanta, la popolarità dei Black Sabbath è in forte calo a causa dell'abbandono del frontman Ozzy Osbourne e, nonostante l'ingresso nel gruppo del cantante Ronnie James Dio, Butler lascia la band nel 1984 per suonare con i The Deviants di Larry Wallis; poi forma la Geezer Butler Band, in attività sino al 1987, quando il bassista si riunirà ad Ozzy Osbourne. Butler torna nei Black Sabbath per incidere Dehumanizer nel 1992 e Cross Purposes nel 1994, quindi lascerà nuovamente il gruppo per formare i G//Z/R (in seguito rinominati "Geezer") che pubblicheranno l'album Plastic Planet nel 1995. Nel 1997 Butler registra l'album solista Black Science. Nel 1997 si riunisce ai Black Sabbath, ricostituitisi in occasione dell'Ozzfest, nella loro formazione originale con Osbourne alla voce. Nel 2005 pubblica il suo terzo album solista Ohmwork. Nell'ottobre 2006 viene annunciato che Butler, insieme a Tony Iommi, sono intenzionati riformare la line-up della Dehumanizer-era dei Black Sabbath, con Vinny Appice e Ronnie James Dio, sotto il nome di Heaven & Hell per distinguersi tra la touring band riunita fronteggiata da Osbourne, e l'attuale line-up dei Sabbath.

Stile ed equipaggiamento

Butler è noto per essere stato, già a inizio carriera con i Black Sabbath, uno dei primi bassisti a utilizzare un pedale Wah wah con il basso elettrico, cosa evidente nell'introduzione del brano N.I.B. contenuto nel primo album Black Sabbath del 1970. È stato anche tra i primi a utilizzare accordature alternative per il basso (dallo standard EADG al più basso C# F# B E), allo scopo di corrispondere alle tonalità di Tony Iommi, che era solito accordare le sue chitarre in C# (un tono e mezzo più basso). In campo rock è stato, con il suo stile ed il suo sound, fonte di ispirazione per molti futuri bassisti e tutt'oggi è citato come tra gli innovatori nell'uso del basso nell'ambito hard rock/heavy metal.

Attualmente è endorser per la Lakland, azienda statunitense costruttrice di bassi, con la quale ha collaborato alla realizzazione del "Geezer Butler Signature Bass", distribuito sia in configurazione dei pick-up P che P+J; utilizza della stessa azienda i modelli signature Osborn e Glaub.

È anche endorser per i sistemi di amplificazione per basso Hartke e in particolare utilizza testate Kilo Bass e casse AK115 e AK410. In passato si è servito di amplificatori Ampeg ed ha utilizzato bassi Fender, Dan Armstrong Plexi, Rickenbacker, Yamaha BB e Vigier.

Nel 2013 ha collaborato con l'azienda californiana EMG per la realizzazione di una serie di pick-up, la GZR, prodotta sia in configurazione Precision che Precision+Jazz.

Vita privata

È vegano e sostenitore dei diritti degli animali.[1] È sposato con Gloria Butler, che è stata anche la manager degli Heaven & Hell. Il loro figlio, Biff Butler, è stato il frontman del gruppo nu metal Apartment 26.

Discografia

con i Black Sabbath

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Black Sabbath.

con gli Heaven & Hell

Solista

  • 1985 - Geezer Butler Band - Demo with Jeff Fenholt
  • 1986 - Geezer Butler Band - 1986 Demo
  • 1995 - G//Z/R - Plastic Planet
  • 1997 - Geezer - Black Science
  • 2005 - GZR - Ohmwork

Collaborazioni

Partecipazioni

Note

  1. ^ Video di Geezer Butler sul vegetarismo, su veggietestimonial.peta.org. URL consultato il 20 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2011).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN64274571 · ISNI (EN0000 0000 5521 7128 · SBN DDSV157938 · Europeana agent/base/63104 · LCCN (ENn91106668 · GND (DE134341449 · BNF (FRcb14847772d (data) · CONOR.SI (SL145302627 · WorldCat Identities (ENlccn-n91106668