Televisione nei Paesi Bassi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44: Riga 44:
|- valign=top
|- valign=top
| [[RTL 5]]
| [[RTL 5]]
| RTL 5 è il canale nei Paesi Bassi, ed è dedicato ad un pubblico molto giovane. Invia un sacco di film e serie provenienti dall'estero e non ci sono molti programmi di intrattenimento.
| RTL 5 è il canale nei Paesi Bassi, dedicato ad un pubblico molto giovane, con poltica e attualità. Invia un sacco di film e serie provenienti dall'estero e non ci sono molti programmi di intrattenimento.
| [[Expeditie Robinson]], [[Echte meisjes in de jungle]], [[Wie is de Chef?]]
| [[Expeditie Robinson]], [[Echte meisjes in de jungle]], [[Wie is de Chef?]]
|- valign=top
|- valign=top

Versione delle 02:00, 19 ott 2019

Voci principali: Televisione, Paesi Bassi.

La televisione nei Paesi Bassi fu introdotta nel 1951.

Storia

Nel mercato televisivo olandese vi sono molte televisioni private, come RTL Nederland, mentre i canali pubblici nazionali sono tre (Nederland 1, Nederland 2, Nederland 3) e quelli pubblici locali sono tredici. Il sistema di diffusione delle trasmissioni dei Paesi Bassi risale agli anni Venti. I programmi sono forniti da otto associazioni preposte alla diffusione, ciascuna delle quali propone un punto di vista religioso, ideologico o culturale specifico. La Fondazione per i programmi olandesi (Nederlandse Programma Stichting - NPS) non conta alcun membro e ha per legge il compito di integrare i programmi delle altre associazioni preposte alla diffusione. Tale integrazione riguarda soprattutto la programmazione culturale e le trasmissioni dirette alle minoranze etniche. Vi sono infine altre quattro organizzazioni autorizzate a trasmettere programmi in determinate fasce orarie: le chiese e le organizzazioni religiose, le associazioni addette alla diffusione di programmi educativi, i partiti politici e gli enti pubblici (Postbus 51). L'Ente Olandese per le Trasmissioni (Nederlandse Omroep Stichting - NOS) è l'organizzazione madre delle emittenti pubbliche. I suoi compiti principali consistono nel coordinamento e nella direzione della programmazione e nella tutela degli interessi comuni delle emittenti pubbliche. L'NOS produce inoltre una parte considerevole delle infrastrutture per la produzione di programmi di notizie e di informazione e di programmi sportivi. Il sistema delle trasmissioni pubbliche è finanziato da un contributo indicizzato per le emittenti del regno (ricavato dai proventi fiscali) e dalle entrate degli spot pubblicitari, prodotti dalla Fondazione per la pubblicità radiofonica e televisiva (Stichting Ether Reclame - STER). Gli spot vengono diffusi tra un programma e l'altro mentre sui canali pubblici è vietata la pubblicità nel corso dei programmi stessi.

I Paesi Bassi hanno tre canali nazionali e cinque stazioni radio. La TV commerciale risale al 1992. In pratica tutte le case olandesi sono collegate alla TV via cavo, che propone numerosi programmi di TV commerciale e pubblica sia olandese sia straniera. Radio Nederland Wereldomroep (RNW) è una stazione indipendente che trasmette programmi radio e TV in tutto il mondo per gli olandesi che vivono all'estero e per gli stranieri che hanno un interesse per i Paesi Bassi e la cultura olandese. I programmi radio, che presentano informazioni e attualità, notizie sportive e previsioni del tempo, vengono diffusi in sette lingue in onde corte, medie, su lunghezze locali FM e via satellite. La RNW, con il nome di BVN/TV, produce programmi televisivi in lingua olandese. La BVN/TV - una collaborazione tra la Radiotelevisione Pubblica Olandese (NPO), la RNW e l'Emittente radiotelevisiva fiamminga (Vlaamse Radio- en Televisieomroep - VRT) - trasmette anche un'ampia gamma di programmi televisivi in lingua olandese tra cui programmi di notizie e di informazione, film per la TV e programmi di intrattenimento. La programmazione consiste in un insieme di programmi provenienti dall'offerta televisiva delle emittenti olandesi, fiamminghe e regionali.

Nei Paesi Bassi lo switch-off è stato fatto nel 2006, anche se ancora oggi il 90% delle famiglie olandesi preferisce la televisione analogica via cavo. Grazie alla televisione via cavo, nei Paesi Bassi si possono ricevere anche canali stranieri.

Canali televisivi pubblici

Canale Slogan Descrizione
Nederland 1 "Samen op 1" In questo canale vengono trasmessi i più popolari programmi della televisione pubblica nazionale. Oltre al telegiornale, in questa rete vengono trasmessi anche notiziari sportivi.
Nederland 2 "Altijd bij 2" Questa rete è dedicata alle notizie, ai programmi di attualità, ai documentari e ai programmi culturali.
Nederland 3 "Zie je op 3" Questa rete è dedicata dalle 06:30 alle 19:00 ai bambini, dalle 19:00 in poi a adolescenti e giovani adulti.

Oltre a questi tre canali, di pubblici vi sono anche alcune televisioni locali.

Canali televisivi commerciali

RTL Nederland

Canale Descrizione Programmi più popolari
RTL 4 RTL 4 è il più seguito canale commerciale nei Paesi Bassi, è per tutta la famiglia. Soap, dramma, commedia e reality sono alcuni generi di programmi che spesso vengono trasmessi da questo canale. RTL Boulevard, RTL Nieuws, Goede tijden, slechte tijden,
RTL 5 RTL 5 è il canale nei Paesi Bassi, dedicato ad un pubblico molto giovane, con poltica e attualità. Invia un sacco di film e serie provenienti dall'estero e non ci sono molti programmi di intrattenimento. Expeditie Robinson, Echte meisjes in de jungle, Wie is de Chef?
RTL 7 RTL 7 è dedicato al pubblico maschile. Voetbal International, AutoXperience, Business Class
RTL 8 RTL 8 è dedicato al pubblico femminile, con politica, attualità e trucchi di bellezza. Gooische Vrouwen, Het roer om

Samona Media - Talpa Media

Canale Descrizione Programmi più popolari
SBS 6 SBS 6 è un canale dedicato a tutta la famiglia. Invia molti di programmi di intrattenimento, film e serie tv. Hart van Nederland, Mijn man kan alles, Peter R. de Vries, misdaadverslaggever
NET 5 NET 5 si concentra sui giovani. De Co-assistent, Verborgen Gebreken, Het Blok
Veronica Veronica si concentra su giovani spettatori. Invia un sacco di spettacoli e film e un sacco di reality show. Dalle 06:00 alle 18:00 è in syndication con Disney XD. Top Gear, De Grote Beurt, Waar is de Mol?

Televisione via cavo

Nei Paesi Bassi la tv via cavo è usata dal 90% degli utenti. Grazie alla televisione via cavo, nei Paesi Bassi, si possono ricevere molti canali esteri come:

Voci correlate