Professore invitato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
Il visto in questo caso viene concesso esclusivamente per il motivo che ha determinato il viaggio-studio: per esempio, se si ottiene un visto da ''visiting scholar'' negli [[Stati Uniti]], questo non può essere esteso semplicemente trovando un lavoro (bisogna rinnovarlo con nuove causali).
Il visto in questo caso viene concesso esclusivamente per il motivo che ha determinato il viaggio-studio: per esempio, se si ottiene un visto da ''visiting scholar'' negli [[Stati Uniti]], questo non può essere esteso semplicemente trovando un lavoro (bisogna rinnovarlo con nuove causali).


Lo status di ''professore invitato'' si ottiene, solitamente, grazie a particolari competenze o abilità in un determinato campo (per cui, ad esempio, si viene invitati per effettuare cicli di lezioni come '''''visiting professor''''', o per un ciclo di conferenze), oppure per approfondire - grazie all'apporto di fondi provenienti dal paese ospitante - una qualche ricerca iniziata nel paese di provenienza ('''''visiting researcher''''' o '''''research fellow'''''). Gli studenti, solitamente, ottengono lo status passando un periodo (magari estivo) come lettori ('''''visiting lecturer''''') o per effettuare tesi ('''''visiting scholar''''').
Lo status di ''professore invitato'' si ottiene, solitamente, grazie a particolari competenze o abilità in un determinato campo (per cui, ad esempio, si viene invitati per effettuare cicli di lezioni come '''''visiting professor''''', o per un ciclo di conferenze), oppure per approfondire - grazie all'apporto di fondi provenienti dal paese ospitante - una qualche ricerca iniziata nel paese di provenienza ('''''visiting researcher''''' o '''''research fellow'''''). Dizioni quali ('''''visiting lecturer''''') o ('''''visiting scholar''''') hanno il medesimo significato, il loro utilizzo dipende dal paese e dall'Università ospitante.


==Note==
==Note==

Versione delle 12:17, 15 ott 2019

Un professore invitato o professore ospite, nel lessico accademico, indica uno studioso che passa un periodo di tempo limitato (solitamente un anno) in un'università straniera (mobilità accademica). Si tratta di uno status accademico che, a seconda dell'istituzione ospitante, piò essere retribuito o non retribuito.

Le due qualifiche non sono equivalenti: il termine "professore invitato" si utilizza quando il docente è chiamato a svolgere anche un'attività didattica, mentre si parla di "professore ospite" quando l'impegno riguarda esclusivamente un'attività di ricerca. Per il principio dell'autonomia universitaria, le modalità per la selezione dei docenti stranieri e per l'attribuzione della qualifica sono decise in genere dai singoli atenei, sulla base di apposite deliberazioni.[1]

Il visto in questo caso viene concesso esclusivamente per il motivo che ha determinato il viaggio-studio: per esempio, se si ottiene un visto da visiting scholar negli Stati Uniti, questo non può essere esteso semplicemente trovando un lavoro (bisogna rinnovarlo con nuove causali).

Lo status di professore invitato si ottiene, solitamente, grazie a particolari competenze o abilità in un determinato campo (per cui, ad esempio, si viene invitati per effettuare cicli di lezioni come visiting professor, o per un ciclo di conferenze), oppure per approfondire - grazie all'apporto di fondi provenienti dal paese ospitante - una qualche ricerca iniziata nel paese di provenienza (visiting researcher o research fellow). Dizioni quali (visiting lecturer) o (visiting scholar) hanno il medesimo significato, il loro utilizzo dipende dal paese e dall'Università ospitante.

Note

  1. ^ Si veda, a titolo di esempio, il regolamento dell'Istituto italiano di scienze umane.

Voci correlate