Matthew Mercer: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua Speaker in conduttore radiofonico tramite popup
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Riga 31: Riga 31:
== Vita privata ==
== Vita privata ==
Nel 2017, Matt si sposa con [[Marisha Ray]], sua co-star in Critical Role.
Nel 2017, Matt si sposa con [[Marisha Ray]], sua co-star in Critical Role.

== Altri progetti ==
{{interprogetto}}


{{Portale|animazione|biografie}}
{{Portale|animazione|biografie}}

Versione delle 11:58, 15 ott 2019

Matthew Mercer all'Animate Miami nel 2014.

Matthew Christopher Miller, noto professionalmente anche come Matthew Mercer o Matt Mercer (Palm Beach Gardens, 29 giugno 1982), è un doppiatore e personaggio televisivo statunitense.

Conosciuto soprattutto per la propria attività nel doppiaggio di anime, cartone animati e videogiochi, tra i suoi numerosi lavori nel mondo degli anime troviamo Levi Ackerman in L'attacco dei giganti, Kiritsugu Emiya in Fate/Zero, Jotaro Kujo in Le bizzarre avventure di JoJo, Kanji Tatsumi in Persona 4: The Animation come seconda voce e Trafalgar Law nel ridoppiaggio di One Piece operato dalla Funimation. Per quanto riguarda i videogiochi possiamo annoverare i nomi di Leon S. Kennedy nella serie Resident Evil , Chrom nella saga di Fire Emblem, Jack Cooper in Titanfall 2, McCree in Overwatch, Yusuke Kitagawa in Persona 5, McCready in Fallout 4, infine Edér Teylecg, Alot Corfiser e Iselmyr in Pillars of Eternity. Oltre ai suoi incarichi nel mondo del doppiaggio ha diretto e girato la webserie a tema Dungeons & Dragons Critical Role, nella quale interpreta il ruolo di Dungeon Master.

Biografia

Mercer ha cominciato la propria carriera quando frequentava ancora le scuole superiori, creando il mormorio delle voci di sottofondo nel backstage di vari film insieme ad altri attori, per poi ottenere il ruolo di doppiatore per svariati personaggi di anime e videogiochi, diventando anche lo speaker di diverse radio commerciali. È stato presente a moltissime convention in tutto il mondo, tra cui Anime Expo e Anime Matsuri. Ha inoltre diretto e girato la webserie There Will Be Brawl, ispirata alla celebre saga picchiaduro Super Smash Bros. , in cui ha prestato la propria voce a Kirby, Meta Knight e Ganondorf. Grazie a Geek & Sundry e Nerdist, ha recitato in svariate webserie, come Fear News with the Last Girl.

Grazie all'iniziale collaborazione di Geek & Sundry, Matt e altri numerosi doppiatori hanno condotto la webserie Critical Role, in cui Mercer guida nel ruolo di Dungeon Master i colleghi in una campagna di Dungeons & Dragons. Dopo numerosi stagioni, Matt decide di pubblicare un libro in cui riassume tutta la propria campagna di Dungeons & Dragons, dal titolo Critical Role: Tal'Dorei Campaign Setting, edito da Green Ronin Publishing.

Nel 2016, Mercer ha iniziato una nuova campagna di Dungeons & Dragons nella webserie di due stagioni Force Grey: Giant Hunters sempre nel ruolo di Dungeon Master; mentre nel 2017 ha di nuovo riassunto questo titolo per la serie di Nerdist CelebriD&D, nella quale le star di Dungeons & Dragons ritornano per una nuova campagna, collaborando con altri giocatori.

Il 2 dicempre 2018, Mercer collabora con The Youngcast's High Rollers Group per il Jingle Jam 2018 Charity Livestream.

Vita privata

Nel 2017, Matt si sposa con Marisha Ray, sua co-star in Critical Role.

Altri progetti