Will Smith: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix
→‎Doppiatori italiani: https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film1/geminiman.htm
Riga 242: Riga 242:
== Doppiatori italiani ==
== Doppiatori italiani ==
Nelle versioni in [[Lingua italiana|italiano]] delle opere in cui ha recitato, Will Smith è stato [[Doppiaggio|doppiato]] da:
Nelle versioni in [[Lingua italiana|italiano]] delle opere in cui ha recitato, Will Smith è stato [[Doppiaggio|doppiato]] da:
* [[Sandro Acerbo]] in ''Men in Black'', ''Wild Wild West'', ''Men in Black II'', ''Bad Boys II'', ''Io, Robot'', ''Hitch - Lui sì che capisce le donne'', ''La ricerca della felicità'', ''Io sono leggenda'', ''Hancock'', ''Sette anime'', ''Men in Black 3'', ''After Earth'', ''Storia d'inverno'', ''Anchorman 2 - Fotti la notizia'', ''Focus - Niente è come sembra'', ''Zona d'ombra'', ''Suicide Squad'', ''Collateral Beauty'', ''Bright'', ''Aladdin''<ref>Le parti cantate sono eseguite da Marco Manca.</ref>
* [[Sandro Acerbo]] in ''Men in Black'', ''Wild Wild West'', ''Men in Black II'', ''Bad Boys II'', ''Io, Robot'', ''Hitch - Lui sì che capisce le donne'', ''La ricerca della felicità'', ''Io sono leggenda'', ''Hancock'', ''Sette anime'', ''Men in Black 3'', ''After Earth'', ''Storia d'inverno'', ''Anchorman 2 - Fotti la notizia'', ''Focus - Niente è come sembra'', ''Zona d'ombra'', ''Suicide Squad'', ''Collateral Beauty'', ''Bright'', ''Aladdin'',<ref>Le parti cantate sono eseguite da Marco Manca.</ref> ''Gemini Man''
* [[Edoardo Nevola]] in ''Willy, il principe di Bel Air'', ''Made in America''
* [[Edoardo Nevola]] in ''Willy, il principe di Bel Air'', ''Made in America''
* [[Francesco Prando]] in ''Independence Day'', ''Nemico pubblico''
* [[Francesco Prando]] in ''Independence Day'', ''Nemico pubblico''

Versione delle 18:27, 3 ott 2019

Will Smith
Will Smith nel 2016
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop rap
Hip hop
Periodo di attività musicale1986 – in attività
EtichettaJive
Columbia (1997-2004)
Interscope (2004-2008)
Sito ufficiale

Willard Carroll "Will" Smith, Jr. (Filadelfia, 25 settembre 1968) è un attore, rapper e produttore cinematografico statunitense. Smith, che nell'aprile del 2007 la rivista Newsweek ha definito "il più potente attore di Hollywood", ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe e due al Premio Oscar; ha inoltre vinto quattro Grammy Award.

Ha raggiunto fama mondiale negli anni novanta dopo aver recitato nella serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air (1990-1996) e in numerosi film tra cui Bad Boys (1995), Independence Day (1996) e nella saga di Men in Black (1997, 2002 e 2012). Ha ricevuto due nomination all'Oscar per il miglior attore per la sua interpretazione del pugile Muhammad Ali in Alì (2001) e per il ruolo di Chris Gardner ne La ricerca della felicità (2006).

Biografia

È il secondo di quattro figli di Caroline Bright e Willard Carroll Smith, Sr. È cresciuto nella middle class di West Filadelfia, nel quartiere di Germantown. Affacciandosi sulla scena musicale, conobbe a un party Jeff Townes, con il quale iniziò la sua collaborazione artistica; presero il nome di DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince. Quando il duo riuscì a guadagnare popolarità, Smith spese molto denaro comprando una casa, macchine e gioielli.

Stava cercando nuove strade quando, nel 1989, incontrò Benny Medina, che aveva un'idea originale su una sit-com basata sulla sua vita a Bel Air. Smith amò subito l'idea, e ci credette anche la NBC, che iniziò la produzione di Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air). La trama era semplice: Will interpretava fondamentalmente se stesso, un ragazzo di strada di Filadelfia trapiantato a Bel Air. La serie ebbe un successo clamoroso, negli Stati Uniti e all'estero, e andò avanti per ben sei anni.

Durante questo periodo prese parte a un film, grazie al quale la critica cinematografica ebbe occasione di notarlo: 6 gradi di separazione (1993). Il 4 giugno del 1994 conduce la terza edizione degli MTV Movie Awards. Grazie anche al successo raggiunto dal film d'azione Bad Boys (1995), la carriera cinematografica di Will prendeva ormai il sopravvento su quella televisiva e su quella musicale. Ebbe una grossa spinta grazie al blockbuster Independence Day (1996), dove impersonava il capitano dei Marines Steven Hiller e aveva il compito di combattere gli alieni. In seguito film come Men in Black (sempre sul tema degli extraterrestri) e Nemico pubblico contribuirono a incrementarne la popolarità a livello internazionale.

La definitiva consacrazione alla carriera d'attore arrivò con l'interpretazione di Muhammad Ali nel film Alì del 2001, che gli valse una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista. Più tardi vennero prodotti i sequel Bad Boys II e Men in Black II nei quali, nonostante fosse in coppia con altri attori (rispettivamente Martin Lawrence e Tommy Lee Jones), Will recitò un ruolo più da protagonista unico: era un evidente segno dell'attenzione che gli veniva riservata dal mondo cinematografico. Nel 2004 comparve come protagonista nel film Io, robot. Dopo tutti questi successi Will Smith fondò una propria compagnia di produzione cinematografica, la Overbrook Entertainment, attraverso la quale realizzò i film Hitch - Lui sì che capisce le donne e La ricerca della felicità. Grazie alla sua performance in quest'ultimo film, diretto dal regista italiano Gabriele Muccino, Will ricevette la seconda nomination all'Oscar come miglior attore protagonista.

Nel 2007 la prestigiosa rivista statunitense Newsweek lo incorona come uno degli attori più potenti al mondo, grazie al suo successo ai botteghini e alla sua capacità di interpretare ogni genere di ruolo e di sfondare all'estero, oltre che in patria. Al 2007 i suoi film hanno incassato oltre 4,4 miliardi di dollari.[1] Malgrado questo nel 1999 gli è stato attribuito il Razzie Awards come membro della peggior coppia cinematografica con Kevin Kline per Wild Wild West, e il Razzie Awards alla peggior canzone originale per il singolo Wild Wild West.

Alla fine del 2007 negli USA esce ai botteghini Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence, tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson (in Italia è uscito la prima settimana del 2008). A settembre 2008 arriva un altro successo col film Hancock. Nel gennaio 2009 viene distribuito nella sale italiane il film Sette anime dove Smith è nuovamente diretto da Gabriele Muccino. Nel 2012 riprende il ruolo dell'Agente J nel film Men in Black 3. Nel 2013 nelle sale italiane viene distribuito il film After Earth, in cui Smith recita insieme al figlio Jaden Smith. Nel 2015 è protagonista del film Focus - Niente è come sembra, nella promozione del quale è ospite - insieme all'attrice Margot Robbie - durante l'ultima serata del Festival di Sanremo. Nel 2016 interpreta il protagonista villain Deadshot nel film Suicide Squad del DC Extended Universe.

Nel 2017 figura nelle vesti di protagonista nel film Collateral Beauty.[2] Nel mese di maggio farà parte della giuria della 70ª edizione del Festival di Cannes, presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodóvar.[3]

Il 25 maggio 2018 collabora con Nicky Jam ed Era Istrefi per la realizzazione del brano Live It Up, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio 2018 in Russia.[4]

Nel 2019 interpreta il genio della lampada nel live action Disney Aladdin.

Vita privata

Will Smith, la moglie Jada Pinkett Smith e i figli Jaden e Willow al Nobel Peace Prize Concert 2009

Smith sposa l'attrice Sheree Fletcher nel 1992 e da lei ha il primo figlio, Willard Carroll III, conosciuto come Trey Smith. La coppia divorzia nel 1995. Nel 1997 Smith si risposa con l'attrice Jada Pinkett dalla quale ha altri due figli, Jaden Smith (1998) e Willow Smith (2000), chiamata così in omaggio all'omonimo personaggio della serie TV Buffy l'ammazzavampiri.

Insieme alla moglie ha fondato la Will and Jada Foundation, che raccoglie soldi per l'educazione e l'aiuto per i bambini delle famiglie meno abbienti. Assieme al fratello Harry possiede la Treyball Development Inc., una compagnia con sede a Beverly Hills. Regolarmente inserito nella lista del Fortune Magazine tra i 41 statunitensi più ricchi, Smith ha anche aiutato le vittime dell'uragano Katrina. Smith ha prodotto All of Us, un programma vagamente basato sulla sua vita familiare, nel 2005.

Amante di scacchi, bingo, e video-games, è un grande fan di Bob Marley, il cantante reggae le cui canzoni compaiono diverse volte nel film Io sono leggenda e Bad Boys. Will Smith inoltre ha dichiarato di essere un grande fan della squadra di football americano dei Philadelphia Eagles, squadra della sua città natale.

Nell'ottobre 2011, è diventato, assieme alla moglie Jada, azionista dei Philadelphia 76ers, franchigia NBA. Smith è entrato nella cordata che fa capo al milionario newyorkese Joshua Harris, socio di maggioranza e nuovo azionista di riferimento della squadra.[5]

Filmografia

Attore

Cinema

Televisione

Produttore

Sceneggiatore

Regista

Doppiatore

Riconoscimenti

Premio Oscar

Golden Globe

Screen Actors Guild Award

MTV Movie Award

Satellite Award

Hollywood Film Award

Premio César

Razzie Award

Discografia

Lavori come "DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince"

Album in studio

Singoli

Lo stesso argomento in dettaglio: DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince.

Discografia solista

Album in studio

Raccolte

Singoli

Altre collaborazioni

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Will Smith è stato doppiato da:

  • Sandro Acerbo in Men in Black, Wild Wild West, Men in Black II, Bad Boys II, Io, Robot, Hitch - Lui sì che capisce le donne, La ricerca della felicità, Io sono leggenda, Hancock, Sette anime, Men in Black 3, After Earth, Storia d'inverno, Anchorman 2 - Fotti la notizia, Focus - Niente è come sembra, Zona d'ombra, Suicide Squad, Collateral Beauty, Bright, Aladdin,[7] Gemini Man
  • Edoardo Nevola in Willy, il principe di Bel Air, Made in America
  • Francesco Prando in Independence Day, Nemico pubblico
  • Pino Insegno in Alì, Jersey Girl
  • Simone Mori in Bad Boys
  • Massimiliano Alto ne I dannati di Hollywood
  • Riccardo Rossi in 6 gradi di separazione
  • Fabrizio Vidale in La leggenda di Bagger Vance

Da doppiatore è sostituito da:

Note

  1. ^ (EN) Digital Journal - Will Smith, The 4 Billion Dollar Man, su digitaljournal.com. URL consultato il 5 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2007).
  2. ^ “Collateral Beauty”: parata di stelle nel cast, ma la storia non brilla, su bergamonews.it, 18 gennaio 2017. URL consultato il 23 aprile 2017.
  3. ^ Paolo Sorrentino e Will Smith nella giuria del festival di Cannes, su wired.it, 26 aprile 2017. URL consultato il 28 aprile 2017.
  4. ^ Filmato audio Nicky Jam, Live It Up (Official Video) - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi (2018 FIFA World Cup Russia), su YouTube, 8 giugno 2018. URL consultato il 12 giugno 2018.
  5. ^ Will Smith azionista dei 76ers Un altro vip entra nello sport, su gazzetta.it.
  6. ^ (EN) 20° edizione dei Satellite Awards, su pressacademy.com, 1º dicembre 2015. URL consultato il 7 ottobre 2018.
  7. ^ Le parti cantate sono eseguite da Marco Manca.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN118073838 · ISNI (EN0000 0001 1507 289X · Europeana agent/base/147482 · LCCN (ENn92045012 · GND (DE12100869X · BNE (ESXX1305935 (data) · BNF (FRcb13613667g (data) · J9U (ENHE987007439531905171 · NDL (ENJA001140070 · CONOR.SI (SL12515171 · WorldCat Identities (ENlccn-n92045012