Unshielded Twisted Pair: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 31.189.204.3 (discussione), riportata alla versione precedente di 178.83.108.209
fix wlink
Riga 1: Riga 1:
[[File:UTP cable.jpg|thumb|Un cavo UTP]]
[[File:UTP cable.jpg|thumb|Un cavo UTP]]
'''UTP''' è l'acronimo di '''Unshielded Twisted Pair''' e identifica un [[cavo]] non [[Schermatura elettronica|schermato]] utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti [[ethernet]].
'''UTP''' è l'acronimo di '''Unshielded Twisted Pair''' e identifica un [[cavo elettrico|cavo]] non [[Schermatura elettronica|schermato]] utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti [[ethernet]].


È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie (''pairs''). Ciascuna coppia è intrecciata con un passo diverso, e ogni coppia è intrecciata con le altre.
È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie (''pairs''). Ciascuna coppia è intrecciata con un passo diverso, e ogni coppia è intrecciata con le altre.

Versione delle 20:31, 29 set 2019

Un cavo UTP

UTP è l'acronimo di Unshielded Twisted Pair e identifica un cavo non schermato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie (pairs). Ciascuna coppia è intrecciata con un passo diverso, e ogni coppia è intrecciata con le altre. L'intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare il crosstalk.

La lunghezza massima di un cavo UTP nello standard ethernet è di 100 m.

I cavi UTP seguono le specifiche standardizzate in TIA/EIA che li dividono in varie categorie in base ad esempio al numero di intrecci e alle capacità di trasportare segnali. Attualmente la categoria 5 e la 5e sono le più utilizzate, esiste tuttavia anche la categoria 6 che permette di raggiungere velocità superiori a parità di lunghezza massima. Le categorie vanno da 1 a 7.

Un cavo UTP termina con dei connettori di tipo RJ-45 che si innestano direttamente nell'interfaccia del dispositivo (scheda di rete, Hub, Switch, Router, ecc).

Se si devono collegare due dispositivi simili (ad esempio PC-PC o SWITCH-HUB) si utilizza un cavo ethernet incrociato mentre se si devono connettere dispositivi diversi (ad esempio PC-SWITCH) uno diritto.

I cavi diritti presentano gli 8 fili nello stesso ordine in entrambi i 2 connettori, mentre quelli cross presentano una sequenza diversa, e vengono usati per collegare tra loro due host ethernet. Nella costruzione del cavo, ovvero nel crimpare i connettori alle sue estremità si possono seguire due standard: TIA/EIA 568A e TIA/EIA 568B che presentano un ordine degli 8 fili (identificati da diversi colori) diverso.

Voci correlate

Altri progetti