Prospero da Centuripe: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 72: Riga 72:
Lo storico centuripino Ansaldi racconta che, all'arrivo delle reliquie del santo a Centuripe, il sacerdote don Arcangelo Maccarrone, per promuovere il culto verso il martire, fece scolpire, a sue spese, una statua in legno. Tale opera, dopo un intenso scambio di lettere avvenuto tra i sindaci di Centuripe e [[Marianopoli]] dal [[1846]] al [[1855]], venne "offerta", probabilmente venduta, dai centuripini alla comunità di Marianopoli che ancora oggi la venera.<ref name="ReferenceA"/><ref>Lettere di Salvatore Gioia, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Epifanio Dolej 1846: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe</ref><ref>Lettera di Atanasio Baldi, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Camerano 1855: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe</ref>
Lo storico centuripino Ansaldi racconta che, all'arrivo delle reliquie del santo a Centuripe, il sacerdote don Arcangelo Maccarrone, per promuovere il culto verso il martire, fece scolpire, a sue spese, una statua in legno. Tale opera, dopo un intenso scambio di lettere avvenuto tra i sindaci di Centuripe e [[Marianopoli]] dal [[1846]] al [[1855]], venne "offerta", probabilmente venduta, dai centuripini alla comunità di Marianopoli che ancora oggi la venera.<ref name="ReferenceA"/><ref>Lettere di Salvatore Gioia, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Epifanio Dolej 1846: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe</ref><ref>Lettera di Atanasio Baldi, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Camerano 1855: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe</ref>
[[File:9B5E91DC-B2E8-443A-8FE2-890A9EA.jpg|thumb|Particolare foto ravvicinata del simulacro di San Prospero]]
[[File:9B5E91DC-B2E8-443A-8FE2-890A9EA.jpg|thumb|Particolare foto ravvicinata del simulacro di San Prospero]]
Il simulacro che attualmente è custodito a Centuripe risale a metà del [[XIX secolo]] ed è opera del maestro Giacomo di Lorenzo, scultore e pittore centuripino. Rappresenta il santo come un giovane dal portamento fiero e solenne con lunghi capelli ricci e castani. Anche se a prima vista San Prospero sembra indossare un'armatura, in realtà veste abiti settecenteschi interamente cesellati in argento. Un manto dorato scende dalla spalla sinistra per raccogliersi ai piedi. La mano sinistra regge una bandiera di color rosso ricamata in [[filigrana]], donata dai centuripini emigrati in [[Argentina]], mentre la destra tiene un [[crocifisso]], simbolo della fede in Cristo, e la palma simbolo del [[martirio (Cristianesimo)|martirio]].
Il simulacro che attualmente è custodito a Centuripe risale a metà del [[XIX secolo]] ed è opera del maestro Giacomo di Lorenzo, scultore e pittore centuripino. Rappresenta il santo come un giovane dal portamento fiero e solenne con lunghi capelli ricci e castani. Anche se a prima vista San Prospero sembra indossare un'armatura, in realtà veste abiti settecenteschi interamente cesellati in argento. Un manto dorato scende dalla spalla sinistra per raccogliersi ai piedi. La mano sinistra regge una bandiera di color rosso ricamata in [[filigrana]], donata dai centuripini emigrati in [[Argentina]], mentre la destra tiene un [[crocifisso]], simbolo della fede in Cristo, e la palma simbolo del [[martirio (Cristianesimo)|martirio]] e dopo giorno 17 viene messo al simulacro una reliquia di San Prospero.


== Culto ==
== Culto ==

Versione delle 02:53, 22 set 2019

San Prospero martire
Giacomo Di Lorenzo, simulacro di san Prospero
 

Santo Martire

 
NascitaRoma, si presume intorno il 200 d.c
MorteRoma, si presume intorno il 300 d.c
Venerato daChiesa cattolica, Chiesa Ortodossa e tutte le chiese che ammettono il culto dei santi
Santuario principaleChiesa Madre di Centuripe, Centuripe
Ricorrenza17 settembre 18 settembre 19 settembre e 20 settembre
AttributiCroce, Palma, Vessillo
Patrono diCenturipe,Agricoltori Centuripini e Agricoltura

Prospero (Roma, si presume intorno il 200 d.c – Roma, si presume intorno il 300 d.c) è stato un martire cristiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica ; dal 1698 è patrono e protettore del comune di Centuripe. Si sa per certo che ha Vissuto tra il II e III secolo. "San Prospero ha versato il sangue per Dio per la fede". La vita nei primi secoli dopo cristo era difficile tutti i cristiani non erano accettati e con la minaccia di morte venivano minacciati pur di lasciare il cristianesimo, San Prospero ha combatutto fino all'ultimo ed é stato ucciso pur di non lasciare la fede, e lui adesso e martire perché non ha mai rifiutato il Regno dei Cieli.

San Prospero

La Bandiera di San Prospero

Bandiera di San Prospero “Fronte e Retro”

La Bandiera venne donata dagli Argentini. La tradizione dice che se quando San Prospero esce dalla chiesa Madre non sventola la bandiera l’anno agricolo sarà pessimo e infatti quando un anno la bandiera non sventoló l’anno agricolo non andò bene , poi però l’anno successivo sventoló e l’anno andò veramente bene. Il colore che rappresenta San Prospero è il rosso proprio come la sua bandiera.

Canto a lui dedicato “O San Prospero Glorioso”

“O San Prospero glorioso, tu che hai cuor begnigno e santo, tu che a molti asciughi il pianto abbi pur di noi pietà. Dei cuor che gemono martire invitto dei cuor dei miseri lenisci il duol. O gran santo tu apprendesti alla scuola del Signore quel divino e ardete amore che dal cielo t’inebrió. Metti nell’anima dei tuoi devoti i santi palpiti di un puro amor. O gran santo tu volasti dalla terra in seno a Dio fa che viva e muoia anch’io nella grazia del Signor. Vieni ad assistermi invitto eroe, assieme agli angeli l’ultimo di.”

Festa Centuripina dedicata a San Prospero

La festa dedicata a San Prospero inizia il 17 settembre con i Primi vespri e il bacio alle reliquie con subito dopo la processione delle reliquie. Giorno 18 e il solenne giorno alle 11 fanno la messa e poi fuochi pirotecnici e poi viene portato alle 12 dalla piazza duomo alla chiesa di Sant'Agostino poi il pomeriggio processione per il paese con rientro al collegio di Maria. Giorno 19 messa al collegio poi San Prospero visita i quartieri la particolarita e che ogni tanto viene gridato un "Viva San Pró" in tutte le processioni e le processioni vengo accompagnate da bande, canti dedicati a San Prospero, Si parla di San Prospero, Si prega per il santo e si prega, la sera al riento in chiesa madre un grandissimo spettacolo pirotecnico! OGNI GIORNO CI SONO CANTANTI E BALLERINI NEL PALCO DELLA CITTADINA!

Biografia

Sebbene una tradizione locale lo descriva come un soldato romano, sulla vita di san Prospero non si possiede alcuna notizia certa. Non si conosce né l'età, né l'estrazione sociale o il mestiere svolto in vita. Le uniche notizie storicamente certe sono quelle relative all'arrivo dei suoi resti nella città che lo venera come patrono e sappiamo per certo che ha donato la sua vita a Dio diventando Martire e non rifiutando mai la fede. Comunque si pensa sia sta un soldato romano che ha lottato per la fede donando tutti i suoi beni.

Le reliquie ed i miracoli

Particolare Reliquia del braccio

Il 3 luglio del 1696, sotto il pontificato di Innocenzo XII, il cardinale Gaspare Carpegna, Cardinale vicario per la città di Roma, concesse a Dominico Salvi una gamba "estratta dal corpo del santo martire Prospero, permettendogli di conservarla presso di sé o di concederla ad altri, inviandola anche fuori Roma per essere esposta alla pubblica venerazione"[1]. Tale reliquia fu consegnata al sacerdote e medico Pietro Gravina. Proprio mentre quest'ultimo ne era in possesso, una sua serva, a causa di un tumore al ventre, giungeva in fin di vita. Secondo la tradizione, verso la sera del 7 marzo 1698 la donna si abbandonava alla disperazione. Voleva strangolarsi ed inveiva contro i santi, soprattutto contro san Domenico di cui vestiva l'abito e professava la regola. Don Pietro Gravina, ricordandosi di custodire la reliquia del santo, la accostò all'inferma che avrebbe sentito diminuito il dolore ed avrebbe ottenuto la guarigione. Tale miracolo è attestato da un documento datato «Palermo 24 marzo 1698»[2]. In seguito don Pietro Gravina consegnò la reliquia, accompagnata dal diploma pontificio che ne certificava l'autenticità e dalla lettera che attestava il miracolo, al sacerdote della Chiesa Madre di Centuripe don Pietro Ansaldo e al vicario foraneo don Arcangelo Maccarrone che ne avevano fatto richiesta. Il 3 aprile 1698 Andrea Riggio vescovo di Catania, preso atto dell'avvenuto miracolo, ne permetteva l'esposizione e la venerazione[3].

Vari frammenti ossei

Si racconta che, nel 1759, un certo Savuto da Paternò conservava alcune reliquie del santo martire e che non volesse portarle a Centuripe. Ammalatosi d'idropisia, gli sarebbe apparso per tre volte san Prospero chiedendogli di consegnare i suoi resti ai centuripini. Solo quando il Savuto decise di accontentare il santo, avrebbe ottenuto la guarigione[4]. La tradizione racconta che la mula che Savuto cavalcava e che trasportava le reliquie, giunta all'ingresso della città, si sarebbe rifiutata di proseguire fino a quando il capitolo della Collegiata non venne a ricevere decorosamente le reliquie del santo.

Oggi i resti di san Prospero, ovvero parte del cranio, una gamba, un braccio, un dito e vari altri frammenti ossei sono custoditi in preziosi reliquiari presso la Chiesa Madre della città di Centuripe. Altre reliquie del santo sono conservate presso la Chiesa madre di Marianopoli, il convento dei cappuccini di Gibilmanna e presso la chiesa di sant'Orsola a Palermo, ma attualmente non esiste una prova storica certa del fatto che tali resti appartengano al corpo venerato a Centuripe[5].

Particolare Reliquia della gamba

Il simulacro

S.Prospero

Lo storico centuripino Ansaldi racconta che, all'arrivo delle reliquie del santo a Centuripe, il sacerdote don Arcangelo Maccarrone, per promuovere il culto verso il martire, fece scolpire, a sue spese, una statua in legno. Tale opera, dopo un intenso scambio di lettere avvenuto tra i sindaci di Centuripe e Marianopoli dal 1846 al 1855, venne "offerta", probabilmente venduta, dai centuripini alla comunità di Marianopoli che ancora oggi la venera.[3][6][7]

Particolare foto ravvicinata del simulacro di San Prospero

Il simulacro che attualmente è custodito a Centuripe risale a metà del XIX secolo ed è opera del maestro Giacomo di Lorenzo, scultore e pittore centuripino. Rappresenta il santo come un giovane dal portamento fiero e solenne con lunghi capelli ricci e castani. Anche se a prima vista San Prospero sembra indossare un'armatura, in realtà veste abiti settecenteschi interamente cesellati in argento. Un manto dorato scende dalla spalla sinistra per raccogliersi ai piedi. La mano sinistra regge una bandiera di color rosso ricamata in filigrana, donata dai centuripini emigrati in Argentina, mentre la destra tiene un crocifisso, simbolo della fede in Cristo, e la palma simbolo del martirio e dopo giorno 17 viene messo al simulacro una reliquia di San Prospero.

Culto

I comuni di Catenanuova (Enna), Marianopoli (Caltanissetta), onorano come patrono un santo di nome Prospero.

Fin dalle origini della storia della Chiesa, il culto tributato ai martiri è indissolubilmente legato alla venerazione dei loro resti mortali che vengono considerati come la prova tangibile della loro testimonianza di fede. Questo principio vale pure per san Prospero da Centuripe il cui culto nasce e si sviluppa esclusivamente attorno alle sue reliquie. Sulla base di quanto detto, lo storico Saccullo[8], tenendo presente che i resti venerati a Centuripe sono anatomicamente incompatibili con quelli conservati a Catenanuova e considerando che il corpo custodito a Catenanuova è completo in ogni sua parte, ritiene certo che il santo venerato a Centuripe sia diverso da quello venerato a Catenanuova.

Per quanto riguarda i resti conservati a Marianopoli, attualmente, non si esclude che essi, insieme a quelli custoditi a Centuripe, possano appartenere allo stesso corpo; anzi l'intensa corrispondenza avvenuta dal 1846 al 1855 tra i sindaci delle due città, così come il fatto che dalla seconda metà del XIX secolo Marianopoli venera la statua del santo originariamente custodita a Centuripe sembrano confermare tale teoria. Bisogna però considerare che una prova certa in tal senso non è stata ancora prodotta e che lo studioso S. Grifò sembra mettere in discussione tale teoria[9].Il culto di San Prospero inizió appunto nel 1968 , da quel giorno lí tutti i Centuripini venerano con grazia e amore il Santuccio . Anche da quel giorno lí San Prospero portó al paese fertilità, felicità , prosperità è molto altro ! San Prospero viene festeggiato dal 17 settembre al 20 settembre, giorno 16 sera viene fatta la svelata ovvero dall’altare principale San Prospero sale in alto con le campane che suonano sia in chiesa che fuori e anche il canto a lui dedicato “San Prospero Glorioso”

Note

  1. ^ Bolla papale 3 luglio 1696: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe
  2. ^ Lettera di don Pietro Gravina Palermo 24 marzo 1698: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe
  3. ^ a b Su san Prospero martire di Centuripe: F. Ansaldi
  4. ^ Crimi G.,Cenni storici e coroncina del glorioso martire san Prospero. pp 1-16
  5. ^ Salvatore Grifò, Centuripe e i suoi santi patroni, 2007.
  6. ^ Lettere di Salvatore Gioia, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Epifanio Dolej 1846: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe
  7. ^ Lettera di Atanasio Baldi, sindaco di Marianopoli, al sindaco di Centuripe Camerano 1855: archivio storico Chiesa Madre di Centuripe
  8. ^ Saccullo M. G. 2001
  9. ^ Grifò S. 2007

Bibliografia

  • Salvatore Grifò, Centuripe e i suoi santi patroni, 2007;
  • Ansaldi F., Memorie storiche di Centuripe. Presentazione e tavole a cura di Prospero Cacia. Catania. Edigraf-Catania. 1981;
  • Crimi G.,Cenni storici e coroncina del glorioso martire san Prospero. Unione Tipografica. Nicosia. 1902;
  • M. G. Saccullo, Ricerche su Catenanuova; popolazione, usi, tradizioni ed economia dalle origini al XX secolo, Assoro 2001;

Collegamenti esterni