Cuordipietra Famedoro: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 111: Riga 111:
=== ''DuckTales'' (2017) ===
=== ''DuckTales'' (2017) ===
Il personaggio compare anche come uno degli antagonisti principali nella serie ''[[DuckTales (serie animata 2017)|DuckTales]]'', reboot dell'omonima serie, in cui è doppiato in originale da [[Keith Ferguson (doppiatore)|Keith Ferguson]] e in italiano da [[Stefano Brusa]].<ref name="ScreenRant">{{Cita web|url=http://screenrant.com/ducktales-reboot-2017-preview-images/|titolo=DuckTales Reboot Teaser Confirms Summer 2017 Premiere Date|sito=Screen Rants|data=7 dicembre 2016}}</ref>.
Il personaggio compare anche come uno degli antagonisti principali nella serie ''[[DuckTales (serie animata 2017)|DuckTales]]'', reboot dell'omonima serie, in cui è doppiato in originale da [[Keith Ferguson (doppiatore)|Keith Ferguson]] e in italiano da [[Stefano Brusa]].<ref name="ScreenRant">{{Cita web|url=http://screenrant.com/ducktales-reboot-2017-preview-images/|titolo=DuckTales Reboot Teaser Confirms Summer 2017 Premiere Date|sito=Screen Rants|data=7 dicembre 2016}}</ref>.
In questa versione il personaggio unisce alla perfidia anche una vena comica dovuta alla passione per piani articolati e complessi. è A differenza della serie precedente sudafricano ed il suo vero nome è Duke Salame (Duke Baloney in originale), mentre Cuordipietra Famedoro è solo una falsa identià da lui creata per poterlo sirclassare in yuyyo (compreso l'essere scozzese). Le origini del suo odio per Paperone risalgono ad un vecchio incontro avvenuto quando il giovane Duke era un lustrascarpe di Johannesburg: rivedendosi in lui Paperone decise di donargli un decino americano per insegnarli il valore del credere in sè stessi. Duke percepì però tale gesto come una truffa, e -non visto- derubò Paperone di alcuni dollari che usò poi per costruire la sua fortuna<ref>{{Cita episodio|titolo=La ballata di Duke Salame|serie=DuckTales (2017)|titolooriginale=The Ballad of Duke Baloney|stagione=2|episodio=3}}</ref>.
In questa versione il personaggio unisce alla perfidia anche una vena comica dovuta alla passione per piani articolati e complessi. è A differenza della serie precedente sudafricano ed il suo vero nome è '''Duke Salame''' (''Duke Baloney'' in originale), mentre Cuordipietra Famedoro è solo una falsa identià da lui creata per poterlo surclassare in tutto (compreso l'essere scozzese). Le origini del suo odio per Paperone risalgono ad un vecchio incontro avvenuto quando il giovane Duke era un lustrascarpe di Johannesburg: rivedendosi in lui Paperone decise di donargli un decino americano per insegnarli il valore del credere in sè stessi. Duke percepì però tale gesto come una truffa, e -non visto- derubò Paperone di alcuni dollari che usò poi per costruire la sua fortuna<ref>{{Cita episodio|titolo=La ballata di Duke Salame|serie=DuckTales (2017)|titolooriginale=The Ballad of Duke Baloney|stagione=2|episodio=3}}</ref>.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 20:46, 10 set 2019

Cuordipietra Famedoro
Paperone e Cuordipietra sulla copertina di Uack! n. 6
Nome orig.Flintheart Glomgold
Lingua orig.Inglese
AutoreCarl Barks
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.settembre 1956
1ª app. inUncle Scrooge n. 15, Paperino e il torneo monetario
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Luogo di nascitaJohannesburg, Sudafrica
Data di nascitacirca 1870 (secondo la cronologia di Don Rosa)

Cuordipietra Famedoro (Flintheart Glomgold) è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney, ideato da Carl Barks nel 1956, anno in cui esordisce nella storia Paperino e il torneo monetario.[1][2]

Magnate del Sudafrica, è il nemico principale di Paperon de' Paperoni nel campo degli affari. Cuordipietra è il secondo papero più ricco del mondo, dopo appunto Paperone.[2] È un personaggio spietato, crudele, spregevole, disonesto, sleale, invidioso e scorretto che fa di tutto per cercare di distruggere (anche uccidere) Paperone con ogni mezzo, anche se è per molti aspetti simile a lui.[2]

Mentre in America diventerà l'antagonista principale di Paperone, in Italia troverà pochissimo spazio lasciando il posto a John D. Rockerduck (creato sempre da Barks), più giovane e meno crudele di Famedoro.[2]

Storia editoriale

Sin dal suo esordio, avvenuto su Paperino e il torneo monetario, di Carl Barks (titolo originale The Second Richest Duck, prima pubblicazione italiana: Topolino n. 152 del 1956 con il titolo Paperino e il torneo monetario[3]), si dimostra un personaggio privo di scrupoli, proprio come il primo Paperone italiano (in particolare quello di Guido Martina).

Fa la sua seconda apparizione (sempre con Barks) tre anni dopo, su Uncle Scrooge del settembre-novembre 1959 nella storia Zio Paperone e il campionato di quattrini.[4] Sette anni dopo, nel gennaio 1966, Carl Barks lo userà per la terza e ultima volta nella storia Zio Paperone - Tutto per la concessione.[5] Il maestro dell'Oregon comunque, farà uso del magnate anche nei suoi olii.

Compare, da lì in poi, in poche altre storie e viene soprattutto utilizzato dagli artisti statunitensi, mentre in Italia, come in molti altri paesi del mondo, fa la sua ascesa John Rockerduck, più giovane e meno malvagio, ma non più fortunato di Cuordipietra nelle sue sfide con Paperone.

In Italia, comunque, il suo esordio è caratterizzato da frequenti cambi di nome: si inizia con Polidoro Orifiamma, Rupedor e Mac Gold in una storia di produzione italiana realizzata da Martina e Carpi (Paperino e i candidati al CIAO).[6][7]

Don Rosa lo utilizza nella sua prima storia Zio Paperone e il figlio del sole del 1987 (ancora con un look diverso però).[8] Poi Don Rosa lo utilizzerà in altre storie, trasformandolo nelle sue storie l'antagonista principale di Zio Paperone. Poche, infatti le eccezioni, anche dopo l'utilizzo che ne fa Don Rosa, e sono tutti grandi maestri: Vicar, Daniel Branca e l'italiano Romano Scarpa.

In una storia di Vicar, che pure condivide la versione che lo vuole residente in Sudafrica, viene rivelata una sua lontana parentela con Paperon de Paperoni, e quindi una sua lontana origine scozzese, nel tentativo forse di conciliare le due versioni del personaggio.

Vi sono però alcune storie di produzione italiana in cui appare questo personaggio,[9] la saga I paperi di Paperopoli alla conquista del Mitico Ticket scritta e disegnata da Romano Scarpa nel 1992. In questa avventura Cuordipietra è al comando della Banda Bassotti e cerca di trovare il primo Ticket realizzato da Eurodisney, in concorrenza con la famiglia dei paperi guidata da Paperone.

Il paese che produce più storie in cui è protagonista Cuordipietra è la Danimarca, grazie anche al lavoro svolto da Don Rosa.[10] Queste storie sono state ristampate in numerosi stati e anche in Italia come la storia intitolata Cuordipietra Famedoro e i rischi del business, scritta da Byron Erickson e disegnata da Flemming Andersen.

In Italia fa a sorpresa il grande ritorno nel 2013, su Topolino n. 2985 (fino al numero 2988, nella stessa storia divisa a puntate) scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina.[1] Il suo ritorno, avviene dopo oltre vent'anni (nel 1992) dalla sua ultima apparizione.

Nel numero 3141 di Topolino, nel 2016, riappare nella storia Zio Paperone e la monetona nella terra dei talpuri, scritta da Sio e disegnata da Stefano Intini.

Infine riappare ancora nel sequel di Zio Paperone e l'Ultima Avventura, Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra nel 2017, su Topolino n. 3230 (fino al numero 3232, nella stessa storia divisa a puntate) scritta da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina.[1]

Caratteristiche

Cuordipietra è, come detto, di poco più vecchio di Paperone a cui Barks probabilmente si ispira per realizzare il miliardario sudafricano. È un papero anch'esso che porta degli occhiali sul becco (più spessi di quelli di Zio Paperone) e che ha una barba e dei capelli bianchi molto folti. Nella maggior parte delle storie veste con una giacca nera (o alle volte blu) ed un foulard (di vari colori) che è nascosto sotto la barba. Il cappello è un tam o' shanter e può essere nero oppure verde. Anche Famedoro come Paperone porta le ghette ed un bastone (solo di forma diversa). Alle volte, Famedoro avrà un look scozzese che comunque, viene abbandonato, salvo qualche rara eccezione, con l'avvento di Don Rosa, che prima con Zio Paperone e il figlio del sole, quindi con la Saga di Paperon de Paperoni riporta al suo look originario l'acido rivale del ricco magnate paperopolese.[1]

Vive in un deposito, in Sudafrica nella Valle del Limpopo, praticamente identico a quello di Zio Paperone con i medesimi colori. L'unica differenza è che sulla facciata principale dell'edificio, non c'è come per Paperone il simbolo del dollaro ma lo stemma è la sterlina. Ha inoltre, all'interno del deposito, molte caratteristiche presenti nel suo rivale come il cannone davanti all'ufficio, il suo primo diamante in una teca (mentre Zio Paperone custodisce al sicuro la numero uno).[1]

Famedoro è forse uno dei personaggi più cattivi presenti nell'universo dei paperi. È privo di scrupoli, spietato e crudele, pronto a fare qualunque cosa pur di distruggere il suo rivale e infatti non perde l'occasione per ricorrere ai mezzi più sleali possibili pur di avere la meglio su di esso. A differenza di Paperone, che ha costruito la sua fortuna sull'onestà e il duro lavoro, Famedoro presumibilmente ha costruito il suo impero con inganni e raggiri di ogni genere arrivando ad essere uno dei paperi più ricchi del mondo. Nella storia Zio Paperone e l'ultima avventura si nota la differenza di malvagità tra Rockerduck e Famedoro: mentre Rockerduck vuole solo sconfiggere Paperone nel campo degli affari, Famedoro vuole distruggerlo (o eliminarlo fisicamente). Il boero non prova stima o rispetto reciproco nei confronti del vecchio papero, anzi lo odia anche sul lato personale. Lo stesso Paperone, in questa storia, fa capire come Famedoro sia così malvagio e avido che persino lo stesso Rockerduck ne ha paura.

Biografia

Cuordipietra e Paperone sulla copertina di Topolino n. 3230

Saga di Paperon de Paperoni

A differenza di Paperone non è stata creata una vera e propria biografia su Famedoro, di lui si sa soltanto che è poco più giovane di Paperone e che presumibilmente ha fatto la sua fortuna grazie al ritrovamento di diamanti e ad attività al limite della legalità. Il papero è un boero sudafricano di modeste origini. Se Paperone è nato nel 1867 si può presumere che Famedoro sia nato all'incirca nel 1870 poiché lo ritroviamo già all'inizio della giovinezza (quindi circa sui 20 anni) nel 1886 cioè quando incontra per la prima volta Paperone in Sudafrica. Lavora come cercatore di diamanti ma non ha successo, decide quindi di derubarli ai suoi colleghi minatori ma viene scoperto e legato sul dorso di un bufalo lanciato nel deserto. Sarà proprio il giovane Paperone, mentre si trovava a cavallo, a salvare il suo futuro rivale. I due paperi non si presenteranno mai (Cuordipietra dirà a Paperone di essere un boero, senza mai presentarsi), per questo quando si rincontreranno anni dopo da miliardari in Zio Paperone in Il torneo monetario i due non sanno di essersi già incontrati in passato. I due sembrano diventare subito amici e decidono così di proseguire a cavallo insieme. Paperone gli offre del cibo e la sua tenda per la notte, ma Paperone sbaglia a fidarsi di lui perché Famedoro scappa portandosi via tutto. Paperone allora si risveglia infuriato e rintraccia Famedoro, umiliandolo e facendolo imprigionare.

Prestando attenzione a quanto riferito da Don Rosa in Il terrore del Transvaal (vedi ZP n. 75), Zio Paperone è da considerarsi, se non direttamente responsabile, quantomeno un forte impulso per la spinta di Famedoro verso le sue attuali ambizioni di potere: nel 1886 infatti Famedoro sembra essere un semplice truffatore ed un ladruncolo da poco, che vive di continui furtarelli e tentativi di frode ai danni dei cercatori di tesoro in Sud Africa. Solo dopo che Paperone, vittima di uno dei suoi schemi, si vendica umiliandolo dinanzi all'intera Johannesburg, cospargendolo di piume e melassa per poi costringerlo a danzare dinanzi ai suoi concittadini stupiti prima di condurlo in carcere e farlo confessare, Famedoro si rende conto di aver sofferto per aver cercato di ingannare un papero più forte ed abile di lui. Invece di trarne insegnamento per migliorare la sua condotta, Famedoro giura a Paperone che avrebbe proseguito le sue ruberie fino a diventare "qualcuno in grado di mangiare i piccoli nessuno come te". La susseguente derisione di Paperone, ed il nuovo invito a diventare onesto a quel punto hanno l'effetto contrario, spingendo Famedoro in una spirale di odio e vendetta mai sopita.

È anche possibile che l'influenza dei due personaggi l'uno sull'altro sia stata reciproca: nel climax di Il cuore dell'impero, sempre di Don Rosa, un giovane Zio Paperone decide di ingannare lo stregone Matumbo, inviando dei picchiatori professionisti a terrorizzare gli abitanti del suo villaggio per spingerlo a vendere le sue terre a prezzo inferiore, razionalizzando la sua scelta col fatto che tutti sembrino arricchirsi facilmente con la disonestà e l'inganno e solo a lui questa via è preclusa, con evidente eco ironica allo scambio avuto in gioventù con Famedoro.

Dopo la prigionia Famedoro continua la sua caccia ai diamanti aiutandosi con tutti i mezzi possibili ed è grazie a questa risorsa che nel 1906 diventa ricco. Riesce ad incrementare il suo patrimonio grazie alla sua mancanza di scrupoli con affari al limite della legalità.

La residenza di Famedoro è un deposito di monete simile a quello di Zio Paperone, con stessi colori, a differenza che lo stemma inciso sulla facciata riporta il simbolo della sterlina e l'edificio è situato in Sud Africa, nel cuore della Valle del Limpopo.

Zio Paperone e il torneo monetario

Nella sua prima apparizione Cuordipietra Famedoro è un ricco magnate che possiede la stessa quantità di monete d'oro, di diamanti e di terreni di Paperone tanto che decide di sfidarlo in una gara che stabilisca chi sia il più ricco tra i due. Dopo che Paperone ha dimostrato di essere il più ricco sotto diversi campi finanziari, Cuordipietra decide di sfidare l'avversario utilizzando un grosso gomitolo di spago: la gara consiste nel far rotolare il gomitolo lungo il territorio africano finché lo spago non si esaurisce. Durante la sfida i due magnati cercano di ostacolarsi a vicenda con diversi stratagemmi finché i due terminano ancora in parità ma Paperone, grazie a un lampo di genio, estrae dalla sua tasca un piccolo gomitolo, quello con cui tiene legata alla sua palandrana la Numero Uno, e riesce così a vincere la scommessa causando una grande ira in Cuordipietra, che non sopporta di essere il secondo.

Zio Paperone e il campionato di quattrini

Nella sua seconda apparizione, Famedoro sfida Paperone (che si era dimenticato del rivale dopo la gara in Africa) in una gara a chi possiede più quattrini tra i due. Quindi decidono di vendere tutte le loro proprietà in monete d'argento, in modo poi da ammucchiarle e confrontarle per stabilire chi è il più ricco. Allora Zio Paperone, come stabilito, va in ogni parte del globo a vendere le sue miniere, solo che scopre che i suoi possedimenti non posseggono nessuna ricchezza. Infatti, dietro c'è lo zampino di Famedoro che (anagrammando il suo nome) è riuscito a fingersi venditore per cedere a Paperone terreni e proprietà senza valore. Come se non bastasse Cuordipietra fa gonfiare con un pallone il mucchio delle sue monete d'argento, ma viene prontamente scoperto da Paperone che lo esorta a giocare sportivamente. Nonostante ciò, il suo rivale non sopporta la sconfitta e perciò tenta un ultimo stratagemma: riesce a procurarsi grazie ad uno stregone un liquido (che lo stesso stregone aveva offerto prima a Paperone ma che lui aveva rifiutato per correttezza verso il rivale) che rimpicciolisce tutto (tranne i paperi), in modo da poter abbassare il livello dei quattrini di Paperone e vincere. Verrà nuovamente fermato grazie anche all'aiuto di Paperino e Qui, Quo e Qua, ed infine perderà la gara che decreterà Paperone ancora il più ricco del mondo.

Riapparizione

L'ultima volta che Cuordipietra Famedoro riappare sulle pagine di Topolino è nella saga de La grande caccia alla numero uno, importata dalla Danimarca. In questa storia compete con Paperone per ottenere un lotto di terra piena d'oro in Finlandia. Verrà battuto dal fiuto per l'oro di Paperone, nonostante abbia usato strumenti altamente tecnologici e mosse scorrette. Fa comunque la parte di un nemico secondario, dato che nella saga in questione quello principale, che è presente in tutti gli episodi, è Amelia. Stranamente appare con la barba e i capelli castani, anziché bianchi. Fa un'apparizione anche in Topolino numero 2811 nel quale scrive una falsa biografia su Paperone.

Zio Paperone e l'ultima avventura

Fa una ricomparsa in grande stile nel 2013 a partire da Topolino numero 2985, in cui compare anche in copertina, nella storia in quattro puntate Zio Paperone e l'ultima avventura, dove idea un piano, per rovinare Paperon de' Paperoni, alleandosi con Rockerduck, Amelia e la Banda Bassotti. Similmente a Rockerduck, Famedoro usa mezzi scorretti per guadagnare ma differentemente da Rockerduck, Famedoro non ha il minimo scrupolo ed ucciderebbe chiunque gli sia d'ostacolo, come ha provato a fare con gli stessi Bassotti quando questi ultimi minacciavano lui e Rockerduck di confessare alla polizia il loro accordo. Rockerduck col tempo comincia a provare rimorsi verso Paperone per l'efficienza della loro comune vendetta, Famedoro non ne prova alcuno. Inoltre Paperone nella sua rivincita capitalizza sul fatto che Famedoro è così avido e spregevole che persino lo stesso Rockerduck ne ha paura, relegandosi ad un ruolo sottomesso e cercando occultamente di prendere ogni contromisura per evitare che Famedoro rovini economicamente anche lui per privarlo della sua ricchezza.

Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra

Apparizioni nei cartoni animati

DuckTales (1987)

Cuordipietra nella serie animata DuckTales - Avventure di paperi

Cuordipietra (talvolta chiamato anche Cuoredipetra) appare anche nella serie animata DuckTales - Avventure di paperi, come uno degli antagonisti principali della serie. In questa serie animata il papero viene considerato a tutti gli effetti scozzese e non boero (questo cambiamento, adottato pure in passato, fu reso necessario molto probabilmente a causa del delicato assetto politico del Sudafrica ai tempi della realizzazione della serie, con lo scopo di evitare controversie riguardo l'apartheid). Quindi viene annullata tutta la biografia che autori come Carl Barks (la saga di Don Rosa non era ancora stata pubblicata, essendo uscita la prima storia nel 1992, mentre il primo episodio di Duck Tales è del 1987) avevano costruito su questo personaggio.

Darkwing Duck

Dopo DuckTales, appare in cameo nell'episodio "Dalla missione alla pensione" dello spin-off Darkwing Duck, insieme ad Amelia e la Banda Bassotti.

DuckTales (2017)

Il personaggio compare anche come uno degli antagonisti principali nella serie DuckTales, reboot dell'omonima serie, in cui è doppiato in originale da Keith Ferguson e in italiano da Stefano Brusa.[11]. In questa versione il personaggio unisce alla perfidia anche una vena comica dovuta alla passione per piani articolati e complessi. è A differenza della serie precedente sudafricano ed il suo vero nome è Duke Salame (Duke Baloney in originale), mentre Cuordipietra Famedoro è solo una falsa identià da lui creata per poterlo surclassare in tutto (compreso l'essere scozzese). Le origini del suo odio per Paperone risalgono ad un vecchio incontro avvenuto quando il giovane Duke era un lustrascarpe di Johannesburg: rivedendosi in lui Paperone decise di donargli un decino americano per insegnarli il valore del credere in sè stessi. Duke percepì però tale gesto come una truffa, e -non visto- derubò Paperone di alcuni dollari che usò poi per costruire la sua fortuna[12].

Note

  1. ^ a b c d e Cuordipietra Famedoro: il ritorno di una nemesi orgoglionerd.it
  2. ^ a b c d Topolino - Cuordipietra Famedoro topolino.it
  3. ^ The second-richest Duck, su inducks.org. URL consultato il 12 aprile 2014.
  4. ^ Zio Paperone e il campionato di Quattrini inducks.org
  5. ^ Zio Paperone - Tutto per la concessione inducks
  6. ^ Cuordipietra Famedoro inducks.org
  7. ^ Paperino e i candidati al CIAO inducks.org
  8. ^ Zio Paperone e il figlio del sole inducks.org
  9. ^ Storie italiane di Cuordipietra Famedoro inducks.org
  10. ^ Storie danesi di Cuordipietra Famedoro inducks.org
  11. ^ DuckTales Reboot Teaser Confirms Summer 2017 Premiere Date, su Screen Rants, 7 dicembre 2016.
  12. ^ DuckTales (2017): episodio 2x3, La ballata di Duke Salame [The Ballad of Duke Baloney].

Bibliografia

  • Carl Barks. L'Uomo dei Paperi, Walt Disney Company Italia, 2001, ISBN 88-7309-870-3.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney