Discussione:Camerota/Archivio 1: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m →‎top: Bot: nuovo nome monitoraggio
Riga 126: Riga 126:
Vito Russo
Vito Russo
::Io sono di Marina e vi posso assicurare che il patrono della cittadina è SANT'ALFONSO. San Domenico Guzman è il santo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale, che guarda caso all'esterno tiene esposta una statua di Sant'Alfonso. --[[Speciale:Contributi/84.222.160.172|84.222.160.172]] ([[User talk:84.222.160.172|msg]]) 15:25, 12 mag 2008 (CEST)
::Io sono di Marina e vi posso assicurare che il patrono della cittadina è SANT'ALFONSO. San Domenico Guzman è il santo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale, che guarda caso all'esterno tiene esposta una statua di Sant'Alfonso. --[[Speciale:Contributi/84.222.160.172|84.222.160.172]] ([[User talk:84.222.160.172|msg]]) 15:25, 12 mag 2008 (CEST)
::1. «Un altro» si scrive senz'apostrofo. L'errore è reiterato.
::2. Accento e apostrofo sono due cose diverse.
::3. Non riesco a capire di quale via stiamo parlando. Conosco anche io la zona, e le vie non esistono. Arrivare lì sopra era una tragedia...
::4. Da esperto di diritto amministrativo quale sono, posso assicurare che le frazioni hanno una soggettività giuridica (non personalità giuridica, ma soggettività, che è diverso).
::5. I confini ecclesiastici sino a poco tempo fa non corrispondevano neanche lontanamente a quelli civili; con l'ultima riforma sono stati armonizzati, ma non del tutto.
::6. La Guardia di finanza non essendo un organo giurisdizionale non ha, per definizione, [[giurisdizione]].

Versione delle 10:25, 9 set 2019

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Mancano le descrizioni e le foto delle altre 2 frazioni nonchè una foto del paese di Camerota, chi ha delle foto inerenti e sa descrivere il proprio paese senza fare pubblicità (come è già successo)si faccia avanti

Blocco voce

Ho bloccato la voce per i soli utenti non registrati, in seguito a ripetuti inserimenti di materiale copiato da altri siti senza autorizzazione e ripetuti inserimenti di materiale pubblicitario.

Gradirei enormemente che tutti facessero convergere i propri sforzi verso un arricchimento della voce secondo le nostre linee guida. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 15:34, 14 mag 2007 (CEST)[rispondi]


salve vorrei far notare un'inesattezza nella pagina "Camerota". Il porto naturale degli Inferschi e la spiaggia lentiscelle non appartiengono al territorio della frazione di Lentiscosa, ma a Marina di Camerota, che è l'unica frazione del comune con sbocco sul mare. per verificare questa affermazione basta fare una semplice ricerca su internet e verificarne la fondatezza. grazie

Io ho una casa sul porto degli Infreschi e su tutti i documenti risulta Lentiscosa. Al catasto c'è scritto "località Stretta, frazione Lentiscosa" e così pure nei documenti che manda il Comune e sulle bollette dell'acqua (che abbiamo avuto da un paio d'anni; prima ci servivamo da un pozzo artesiano attraverso la società costruttrice del villaggio, che ne deteneva l'autorizzazione alla trivellazione). Sulle bollette dell'Enel c'è scritto "contrada Conca dei Vascelli - 84050 Lentiscosa" (non so dove abbiano preso questo indirizzo, ma è lo stesso che risulta sull'autorizzazione sanitaria e sulle licenze del ristorante omonimo). Uno che ha una villa di fronte alla mia vi ha preso la residenza e anche a lui hanno scritto Lentiscosa.

Ci abito

So quali sono i confini, le carte cantano. Non serve andare a guardare su dei siti pubblicitari per vedere a chi appartiene questo territorio, basta andare sul Comune e sfogliare le cartografie.

(¯`{»)\\/®¤¥82(«}´¯) 19:01, 29 mag 2007 (CEST)[rispondi]


e porta una copia della cartografia qui allora

A PROPOSITO DI INFRESCHI Il litorale del Comune di CAMEROTA inizia dalla foce del fiume Mingardo e termina, a sud, al vallone di Marcellino e tali confini sono ufficiali poichè, entro tale zona lo Stato, riconosce al Sindaco di Camerota di espletare il suo compito istituzionale. E' altrettanto certo che il Comune di Camerota comprende, oltre al capoluogo Camerota, anche tre frazioni: Lentiscosa, Licusati e Marina di Camerota e quando si afferma che Infreschi, in generale, ed il suo Porto Naturale, in particolare,appartiene a Lentiscosa si fa riferimento alla suddivisione ecclesiastica del territorio, suddivisione che si tramanda da tempi remoti e assume ufficialità negli archivi diocesani e precisamente nelle "bolle" con le quali i Vescovi della Diocesi assegnano ad un Sacerdote la PARROCCHIA nella quale svolgono il loro Ministero. La Cappella di Piedigrotta ( sita sul secondo tornante della strada provinciale che da Marina di Camerota porta a Lentiscosa) e la Cappella di San Lazzaro, inizialmente dedicata alla Madonna di Porto Salvo -anno 1600 circa -, sono sempre appartenuti alla Parrocchia "Matri Gratiarum" delle "Terrae Lentiscosarum", Non si avverte la necessità di precisare che queste due Cappelle tuttora appartengono alla Parrocchia di Lentiscosa in quanto, annualmente, la seconda domenica di agosto e l'otto settebre si tengono, rispettivamente la festa di "San Lazzaro agli Infreschi" e della " Madonna di Piedigrotta" ed i riti religiosi sono, stabiliti, organizzati ed ufficiati dal PARROCO DI LENTISCOSA compresa, per San Lazzaro, la Processione a Mare. Inconfutabile quanto sopra, non appare un'eresia affermare che Infreschi (inteso, almeno dalla spiaggia del Pozzallo a Marcellino) appartenga a Lentiscosa. Scusate ,ma di quale cartografia parlate? Vito Russo

1) Lo Stato non riconosce al sindaco di espletare il suo compito istituzionale, ma caso mai riconosce la sovranità di un comune sul proprio territorio. Che poi il comune sia retto da un sindaco (e da una giunta e un consiglio comunale), da un facente funzioni (in caso di dimissioni del sindaco per ricoprire una carica incompatibile: anche in tal caso funzionano consiglio e giunta), di un potestà (sotto il Fascismo) o di un commissario prefettizio ordinario o straordinario. Inoltre in base alla riforma del titolo V della parte II della Costituzione le competenze in materia di delimitazione del territorio spettano alle Regioni. Nessuno, peraltro, contesta i confini del comune di Camerota, che sono certi, ma quelli delle varie località abitate, ufficialmente riconosciute, all'interno del Comune (ricordo che la frazione di Marina di Camerota fu costituita con decreto di Ferdinando II di Borbone... infatti qualche anno fa si festeggiò anche l'anniversario dalla fondazione, con calcolo basato su quell'atto).
2) Oltre alle suddivisioni ecclesiastiche, esisteranno anche delle suddivisioni del territorio in frazioni definite a livello comunale in base a normative molto risalenti, altrimenti non si spiega che anche per Poste italiane (che nel comune ha quattro uffici diversi intitolati ai rispettivi centri abitati, almeno fino a poco tempo fa dotati ciascuno del proprio servizio di recapito, con quattro codici di avviamento postale differenti) esistono dei precisi confini tra le varie località abitate del comune (possibile che l'amministrazione postale si sia affidata ai confini delle parrocchie?). D'altro canto, lo statuto del comune di Camerota precisa che il comune è composto dal capoluogo, omonimo, e da tre frazioni di cui riporta i nomi ma non la planimetria, evidentemente con rimando sottinteso ad altro genere di atti, che probabilmente avranno tempi immemori, ma che evidentemente esistono dal momento che anche sui documenti del Comune (anagrafe, ICI, TARSU etc.) è specificato il nome della frazione, qualora l'immobile non sia situato nel capoluogo, e se questo è specificato una fonte ci sarà... Anche sui verbali di sanzioni amministrative elevati dalla polizia municipale nel campo "località" ho visto scritto "frazione Marina"! Nella frazione Marina è inoltre situata una sede decentrata del Comune con tanto di sezione d'anagrafe in grado di emettere certificati e carte d'identità per i soli residenti nella frazione! Infine, il consiglio comunale nella revisione della toponomastica ha deliberato di privilegiare i caduti di ciascuna frazione nell'intitolazione delle strade della frazione stessa! Anche le targhe son diverse (per esempio quelle di Marina di Camerota sono delle mattonelle con delle barchette disegnate sopra) e nella delibera consiliare non c'era scritto «dal confine tot al confine tot» ma «nella frazione Marina», «nella frazione Lentiscosa» etc..
3) Le stesse suddivisioni ecclesiastiche considerano Infreschi parte di Lentiscosa, infatti nel porto si sparano i fuochi a mare per Santa Rosalia, definita come "patrona di Lentiscosa", dando per scontato che in quanto patrona di Lentiscosa sia anche patrona di quel luogo! D'altro canto, avete mai visto la festa patronale di un luogo fatta in un altro luogo?
4) La strada che porta da Marina a Lentiscosa è una strada COMUNALE, non provinciale (è proprio la strada su cui insiste casa mia! All'incirca al km 3+700).
5) Dopo aver scritto tutto quanto sopra ho finito di leggere il tuo intervento e da questo deduco che tu propendi per la stessa tesi mia, e cioè che Infreschi appartiene a Lentiscosa. Bene. Però io ribadisco che questo non solo in base a fonti ecclesiastiche ma anche civili!

CASA SU PORTO INFRESCHI Attenzione: la località "Stritta" dista almeno tre Km in linea d'aria da porto Infreschi! e sicuramente almeno 5 Km. se si vuole raggiungere il porto naturale per la strada sterrata che passa dalla suddetta località. Mi consenta, ma per amore della verità devo dire che dalla sua casa il porto naturale degli infreschi non si vede nemmeno col binocolo perchè la vista arriva fino alla serra degli Infreschi e Aia dell'Abbate che coprono il promontorio degli Infreschi. E' un territorio della frazione Lentiscosa e Lentiscosani erano anche i proprietari ove ora sorge un gruppo di case. La Stretta "italianizzata" confina da nord e seguendo in senso orario: Serracchio dei Vascelli, San Basilio, Chiusura, Furniciello, Serracchio della Pornia. Quindi non è da stupire che la "Stretta" faccia parte di Lentiscosa-. V.R.

Santi patroni

  • capoluogo: San Vincenzo
  • Lentiscosa: Santa Rosalia
  • Marina di Camerota: Sant'Alfonso
  • Licusati: non lo so

Vorrei inserirli ma purtroppo la pagina è bloccata.

Lentiscelle

Che Lentiscelle invece faccia parte di Lentiscosa mi sembra un'assurdità! Ho preso una sanzione amministrativa lì e c'era scritto Marina! Avrei dovuto opporre ricorso allora? Anzi, io la sanzione l'ho presa alla spiaggia Marina delle barche, quella subito prima di Lentiscelle (dove sta il locale "Lido del poggio"). Di fronte a Lentiscelle c'è il cimitero di MARINA DI CAMEROTA!!!
Inoltre la corrispondenza lì viene consegnata a cura dell'ufficio postale di Marina di Camerota (CAP 84059, mentre Lentiscosa è 84050).
Credo che Lentiscosa finisca in località Cioffi, o al massimo a Monte di Luna (è vero che il residence Monte di Luna faceva la pubblicità con scritto "84059 Marina di Camerota SA" ma non dimentichiamo che questo potrebbe avere solo finalità pubblicitarie perché Lentiscosa è poco conosciuta e soprattutto pochi sanno che ha uno sbocco sul mare).

Sempre su Lentiscosa

Nell'articolo c'è scritto «Il suo territorio si estende da Porto Infreschi (un porto naturale particolarizzato da grotte e piccole spiagge) a sud-ovest, toccando a nord la località Chiano (oltre 400 metri dal livello del mare, confinante con una valle scoscesa verdeggiante) fino ad arrivare alla Spiaggia delle Lentiscelle a sud-est»: fermo restando che Lentiscelle è inequivocabilmente Marina e non Lentiscosa, dov'è finito tutto il resto di Lentiscosa?
Lentiscosa è principalmente un centro abitato diroccato dell'entroterra, il cui territorio comprende anche una parte di litorale che però è distante dall'abitato (è per questo che molti pensano che sia Marina e non Lentiscosa), e si può raggiungere solo a piedi o via mare. Ma la parte principale – quella dove sta la chiesa di Santa Rosalia per intenderci – non è compresa tra porto Infreschi e Lentiscelle, perché sta a nord-est rispetto a questi ultimi!

SAREBBE OPPORTUNO INFORMARSI PRIMA DI SCRIVERE

Ritengo opportuno e necessario che in una discussione, per non uscire fuori traccia,si tenga sempre presente il tema, l'argomento di discussione: L'appartenenza del PORTO NATURALE DEGLI INFRESCHI alla frazione Lentiscosa, Ho portato il mio contributo basato sulla memoria storica e giusticato da vicende ecclesiastiche perchè più antiche e più radicate nel territorio di quelle civili. Parlavo di compiti istituzionali del Sindaco (e naturalmente di chi legalmente lo sostituisce) in quanto mi riferirivo alla duplice veste di cui egli è investito, ossia di capo dell'Amministrazione Comunale e di Ufficiale di Governo e che egli adempi nell'ambito del territorio comunale "che sono certi" Mi sembrava troppo scomodare il titolo V della Sacra Costituzione. Per le frazioni non è la stessa cosa, perchè le frazioni non hanno confini per lo Stato, invece li avevano e li hanno,nella suddivisione ecclesiastica: infatti ove esiste una chiesetta, salvo che essa non sia di proprietà privata, la cultura è la pietà popolare più dei documenti diocesani sanno a quale parrocchia appartiene e la chiesetta della Madonna di Porto Salvo (S.Lazzaro) e la Cappella della Madonna di Piedigrotta sono di pertinenza della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Lentiscosa. Nessuno vuole intaccare ciò che è o appartiene a Marina di Camerota ( che è sempre una frazione di "Camerota Fidelis") e vorrei ricordare che qualche anno fa è stato celebrato il "centesimo" anniversario del riconoscimento del titolo di Villaggio "al borgo di case che sorge lungo la marina"; il capoluogo e le frazioni sono "vecchie" di circa mille anni! "Anagrafe, Ici, Tarsu etc." assicuro che basta indicare la toponomastica e Camerota e tutto è a posto solo che la nostra ansia, allo scopo di evitare un'eventuale ed improbabile doppia tassazione, a farci indicare quanto più immaginabile possibile; A proposito di anagrafe si deve sapere che la sezione "staccata" di Marina fu chiusa il 1°gennaio 2002, non rilasciava documenti di identità ma poteva emettere certificazione per i residenti in tutte e quattro i centri abitati anche se questo, per motivi di opportunità da parte degli utenti avveniva norlamente per i cittadini della frazione Marina e Lentiscosa.Se qualcuno è in possesso di una carta di identità o di un certicato di residenza dal Comune di Camerota li legga bene(dico: BENE) e poi rifeisca se riporta o meno il nome della frazione di residenza. L'unica suddivizione legale del territorio interno del Comune si rinvine nelle sezioni del censimento della popolazione e nelle sezioni elettorali, chi risiede in località "Stretta" è iscritto nella sezione elettorale n.7 che è ubicata nelle Scuole elementari della fraz. Lentiscosa, da lì è stato preso l'indirizzo. Per quanto riguarda la delibera comunale inerente l'intestazione delle vie si potrebbe conoscere il numero e l'anno di adozione? I fuochi a Porto Infreschi si sparano la seconda domenica di agosto in onore di San Lazzaro quelli in onore della Patrona "Santa Rosalia" si accendono in località Santa Maria del Piano,dopo che la località Cersolla si è dimostrata inadatta alla bisogna. Mi chiedo ma come si fa a confondere i Fuochi della Protettrice con una "nburnata ri castagni"? San Lazzaro è una cosa SANTA ROSALIA è un'altra (le feste naturalmente) qualcuno ha preso fischi per fiaschi! La strada per eccellenza che da Marina s'inerpica verso Lentiscosa è la vecchia Statale SS. 562 che partiva dal bivio Palinuro-Centola (Km.0) e intersecava Lentiscosa dal Km.16 al km.18, a quella strada si riferiscono le pietre miliari che tuttora emergono a margine del manto stradale ma da qualche anno questa strada è passata ad essere di pertinenza della provincia di SALERNO:si provi a chiedere informazioni a quest'ultimo Ente.Quindi si precisi bene quel km. 3+700 (a meno che non si tratta della strada interpoderale Lentiscosa-Infreschi, quella si comunale ma non passa dalla Capella di Pidigrotta e dalla quale si può andare anche a Marina, nel mentre riceva i complimenti dal Km 16,650 per il punto 5. Lentiscosa sarà sconosciuta e diroccata, ma nel 1500 (circa) un certo Matteo Maria BANDELLO scriveva "In Lenticosa, Villa del reame di Napoli"; tre figli di questa umile terra non esitarono ad unirsi ai Mille di Garibaldi "con una radiosa visione di una più grande Italia"-. In definitiva, si faccia una ricerca su Internet alla voce Lentiscosa, potrebbe subito trovarsi qualcosa che faccia conoscere meglio Lentiscosa e i Lentiscosani. Non sono avvezzo a tanto campanilismo, ma se si contesta quello che è riconosciuto da secoli senza addurne i motivi e sicuramente con una conoscenza molto superficiale dei luoghi,luoghi indico io dove è finito il territorio di Lentiscosa, si può togliere quancosa ma non tutto: Pozzallo,Santa Catarina, Cala Bianca, Iscolelli, Frontone, Punta dello Stratiello, Valla ru puortu, Gattieri, Galata, Marcellino, Traara, Settepani,Tramusi, Cerze del Iazzu, Castiglione,Tramusi, Funtanelle, Rifisa, Terra Ianca, Chianu ri finucchi, I puzzilla, Vaimonti, Muntriluni, A Scinasa. Marcanitu, Ciuffu, Chianu ri Virdi, Spinosa, Furniciellu,Vascielli , Vaiamonte , Vaccuta, Cugnulu, Stritta, Chiusura, Starza, Cirannata, Pollarreto, Pornia , Mastatu, Ferraru, Costa ra Scala, Carivuni, Vallina, Pascarileoo, Chianu, Gariniello, Ventula Farina, Muntagna, Pistillo- (Località che da Lentiscosa si espandono ad est e a nord, per chiudere quella parte del cerchio ed anche per una conoscenza della toponomastica dei luoghi che sicuramente incantano) Vito Russo

LENTISCELLE. Ottimo contributo. Lentiscelle "appartiene" a Marina di Camerota. Ma da Lentiscosano devo aggiungere che quel posto qualcosa ha avuto a che fare con Lentiscosa se non altro per l'assonanza del nome. Le considerazioni sono esatte anche perchè suffragate da un particolare evento ecclesiastico. Qualche secolo fa il Parroco di Lentiscosa chiamò in giudizio il Parroco di Marina di Camerota reo di aver benedetto una "carcara" in località Lentiscelle. Il giudizio di primo grado tenutosi presso l'allora Diocesi di Policastro, vide vincente in Parroco di Lentiscosa. Ma il giudizio di secondo grado, tenutosi presso Arcidiodesi di Salerno, ribaltò il verdetto stabilendo che il territtorio di Lentiscelle,quello del Poggio e le zone ad esse lmitrofe, per ovvi motivi, passavano sotto la giurisdizione della Parrocchia di Marina. Comunque, oggi, nemmeno l'assertore di un becero campanilismo può "vantare" un qualcosa su quel territorio divenuto sacro per il popolo di Marina di Camerota. V.R.

Ma io non capisco: Vito Russo e VR sono la stessa persona? Se sì, si risponde da solo?
In ogni caso, dalla località Stretta (con la e) si vede appunto la serra degli Infreschi, che non è il porto, ma sempre Infreschi è.
Quanto alle carte d'identità, su quella di quello che dovrebbe essere l'unico residente della località Stretta c'è scritto fuori «Comune di Camerota» mentre dentro nel campo "residente in" «Camerota» e nel campo "via" «fraz. Lentiscosa» e poi non ricordo se «loc. Stretta» o «c.da Conca Vascelli» snc (non ho mai capìto se località Stretta e contrada Conca dei Vascelli sono la stessa cosa perché sui documenti che riguardano casa mia da alcune parti sta scritto in un modo e da altre in un altro). Ovviamente si tratta di una residenza pro forma, quindi magari costui non è mai andato a votare.
In ogni caso non abbiamo risolto il problema e il dubbio riguardante Monte di Luna non è neanche stato preso in considerazione.
Infine, gli abitanti di Lentiscosa non si chiamavano Cusitani?
PS - Aver partecipato alla spedizione garibaldina non può di certo, alla luce della verità storica finalmente emessa, essere considerato un vanto. Questo non c'entra niente con la rispettabilità del popolo di Lentiscosa (chi mai l'aveva messa in dubbio?!?).
PPS - Dimenticavo di dire che per lo Stato le frazioni i confini li hanno eccome, e sono basati sui dati ISTAT. Infatti il comando brigata della Guardia di finanza si chiama "Camerota Marina" e non semplicemente "Camerota". Ad Arpino, frazione di Casoria, ci sono i Carabinieri, come pure a Marina frazione di Fiumefreddo Bruzio, e le rispettive stazioni si chiamano con il nome delle frazioni in cui sono ubicate. Invece la compagnia della Guardia di finanza che è a Tavernanova si chiama "Casalnuovo di Napoli"... Francamente non so perché!
PPPS - Non ho gli estremi della delibera comunale cui facevo cenno, ma ne ho visto la pratica applicazione: targhe differenziate per i quattro abitati. Molte strade di Marina di Camerota sono state intitolate a caduti locali e sulle relative targhe c'è scritto «caduto di Marina di Camerota», non «caduto di Camerota».
Infine, i confini ecclesiastici sono relativi alle parrocchie, non agli abitati. Ci possono essere anche abitati con più chiese parrocchiali, sai? E, viceversa, non è detto che un piccolo abitato sia sede parrocchiale. Io vivo in una città di centomila abitanti ad abitato unico... che ha una quarantina di chiese raggruppate in più dieci parrocchie.

A DOMANDA RISPONDO E' fin troppo evidente che V.R. e Vito Russo è la medesima persona. Non mi sembra di aver risposto a me stesso ho chiarito qualcosa a più riprese ma, certamente, non mi sono mai contraddetto e, soprattutto, ogni volta che ho scritto mi è stato "contestato" sempre di meno. "Stritta" è il termine dialettale da sempre usato, poi per motivi pubblicitari è stato italianizzato a "Stretta" e ciò è avvenuto per tutti quei toponimi che, per un motivo o un'altro, diventavano di più ampia conoscenza. Nulla è successo per la "Stretta" poichè il significato della parola dialettale corrisponde a quello italianizzata. Non lo stesso per altre, ad esempio via Muzzariello ( da muzzo: tronco, mozzato) si era passato a via Mozzarella che non ha una minima attinenza con la voce iniziale.Per questo e per altro preferisco, quando è possibile, le forme dialettali. Chiarisco, prioritariamente, che in anagrafe le villette in quella località inizialmente furono registrate come località Chiusura (forse perchè quel "villaggio" stava per sorgere un pò più giù tra quelle quercie che si notano verso sinistra, in località Chiusura, appunto, dove si trovano ancora delle fondamenda cementizie ai margini del tratturo che conduce verso Infreschi) successivamente furono riportate come loc. Stretta e assicuro che i residenti non è uno solo ma diversi e certamente la maggior parte di essi hanno espresso il loro diritto di voto. La carta di identità con quella dicitura non è mai esistita poichè qualche decennio addietro quando le C.I. erano scritte a macchina o addirittura a mano nel campo "residenza" veniva idicato "fraz. Lentiscosa" e nel campo "via" veniva indicata la via di residenza.Ma parlavo delle C.I. per un'altro motivo e per questo invitavo a leggerla "bene" ed aggiungo tutta. In definitiva: la Stretta, Serracchio dei Vascielli ( attenzione la parola potrebbe derivare da vascio = basso, corto e che non avrebbe nulla a che vedere con "vascelli" inteso con nave),Chiusura, sono località confinanti ma ognuna ben distinta dall'altra. Lo stesso è per Serra degli Infreschi (anche qui si potrebbe discutere sul significato) e Infreschi che sono altre due località ben, dico ben, distinte tra loro. "Muntriluni" o Monte di Luna diciamo che è una zona promiscua, altrimenti bisognerebbe distinguere anche le altre località che per motivi turistici sono state inglobate in questo nome: per esempio Sacchitiello. Ciuoffo, Starsa, ecc. Gli abitanti di Lentiscosa ci chiamiamo "LINDISCUSANI" (proprio come è scritto) ci chiamano anche , sempre per il solito discorso, "Lentiscosani", mi sia consentito:dirci "Cusitani" e come colui che vorrebbe andare a Napoli e poi alla stazione di Pisciotta-Palinuro prende in treno per Reggio Calabria: mi sa tanto che è stata una provocazione. Confermo che le frazioni non solo non hanno confini ma non possono nemmero avere personalità giuridica come i Comuni hanno. Per noi già essere Lentiscosani è un vanto, poichè racchiude la cultura, il modo di comportarsi di un popolo e la Lentiscosanità fu già apprezzata e descritta dal Gallarano nell'anno 1600. Poi se un paese "dirupato" ha avuto anche eventi di rilevanza nazionale, potrei citarne altri, è anche motivo di orgoglio. Per quanto rigurda Pippiniello Garibaldi, lasciamo stare, grazie anche a lui se possiamo scrivere, certamente nei limiti della civiltà e rispetto della libertà degli altri, quello che vogliamo. Tralascio la toponomastica di Marina e delle altre frazioni, spiegare come è venuta fuori sarebbe lungo e non servirebbe alla causa. Mi chiedo solo perchè Marina DI Camerota, la particella DI non indica possesso, discenza?: la macchina DI Vito, Russo Vito DI Francesco (sorvoliamo sulle norme in itinere per l'attribuzione anche del cognome materno). I confini ecclesiastici, generalmente, coincidono con quelli civili; se in una città ci sono più parrocchie è perchè il suo territorio è stato suddiviso in più parti; in tal senso si è orientata anche la Santa Sede qualche anno fa, infatti alla diocesi di Policastro sono stati "tolte" le Parrocchie che ricadevano in Basilicata ed è stata unificata alla Diocesi di Teggiano per far coincidere i confini delle diocesi con quelle delle provincie e regioni. Poi ogni Ente ha le sue esigebze organizzative, mi sembra, che la Guardia di Finanza di Marina di Camerota (la sede è lì!) ha anche giurisdizione sul territorio del Comune di Centola e non solo. Chiarisco che quanto è scritto alla voce: Lentiscosa non è frutto mio, tempo permettendo e a discussione ultimata cerchero di dare il mio umile ma sincero contributo. Vito Russo

I SANTI PATRONI Ormai non mi resta che precisare chi sono i Santi patroni delle comunità parrocchiali: Camerota Capoluogo: SAN VINCENZO FERRERI -seconda domenica di luglio- Marina di Camerota: SAN DOMENICO GUZMAN -quattro agosto- Licusati: SAN MARCO EVANGELISTA -venticinque aprile- Lentiscosa: SANTA ROSALIA DI PALERMO -quattro settembre- Vito Russo

Io sono di Marina e vi posso assicurare che il patrono della cittadina è SANT'ALFONSO. San Domenico Guzman è il santo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale, che guarda caso all'esterno tiene esposta una statua di Sant'Alfonso. --84.222.160.172 (msg) 15:25, 12 mag 2008 (CEST)[rispondi]
1. «Un altro» si scrive senz'apostrofo. L'errore è reiterato.
2. Accento e apostrofo sono due cose diverse.
3. Non riesco a capire di quale via stiamo parlando. Conosco anche io la zona, e le vie non esistono. Arrivare lì sopra era una tragedia...
4. Da esperto di diritto amministrativo quale sono, posso assicurare che le frazioni hanno una soggettività giuridica (non personalità giuridica, ma soggettività, che è diverso).
5. I confini ecclesiastici sino a poco tempo fa non corrispondevano neanche lontanamente a quelli civili; con l'ultima riforma sono stati armonizzati, ma non del tutto.
6. La Guardia di finanza non essendo un organo giurisdizionale non ha, per definizione, giurisdizione.