Jingshan: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:
|zoom mappa = 14
|zoom mappa = 14
}}
}}
Il '''Jingshan''' ([[cinese tradizionale]] 景山, [[pinyin]] Jǐngshān) è una collina artificiale di [[Pechino]], [[Cina]]. Si trova nel distretto di Xicheng, immediatamente a nord della [[Città proibita]], sull'asse nord-sud principale della città. Originariamente un giardino imperiale, è oggi un parco pubblico, noto come '''Parco Jingshan''' (景山公园).
Il '''Jingshan''' ([[lingua cinese|cinese]] {{cinese||''Jǐngshān''|景山|}}) è una [[collina]] artificiale di [[Pechino]], [[Cina]]. Si trova nel [[distretto di Xicheng]], immediatamente a nord della [[Città proibita]], sull'asse nord-sud principale della città. Originariamente un giardino imperiale, è oggi un parco pubblico, noto come '''Parco Jingshan''' (景山公园).


La collina alta 45,7 metri fu costruita nell'era [[Yongle]] della [[dinastia Ming]] con la terra ricavata dello scavo dei fossati del Palazzo imperiale e dei canali vicini. Secondo i dettami del [[Feng Shui]] il lato meridionale di una collina è un sito favorevole per un'abitazione, nonché pratico per la protezione offerta contro i freddi venti settentrionali. Per questo i palazzi imperiali di entrambe le capitali Ming si trovavano a sud di una collina, in questo caso costruita per l'occasione e nota anche come "collina del Feng Shui" o del carbone, traduzione del suo antico nome cinese (煤山, Méishān).
La collina alta 45,7 metri fu costruita nell'era [[Yongle]] della [[dinastia Ming]] con la terra ricavata dello [[Fortificazioni di Pechino#Storia|scavo dei fossati del Palazzo imperiale e dei canali vicini]]. Secondo i dettami del ''[[Feng Shui]]'' il lato meridionale di una collina è un sito favorevole per un'abitazione, nonché pratico per la protezione offerta contro i freddi venti settentrionali. Per questo i palazzi imperiali di entrambe le capitali Ming si trovavano a sud di una collina, in questo caso costruita per l'occasione e nota anche come "collina del Feng Shui" o del carbone, traduzione del suo antico nome cinese ({{cinese||''Méishān''|煤山|}}.


In questo luogo si suicidò l'ultimo imperatore della [[dinastia Ming]], [[Chongzhen]], che si impiccò nel [[1644]].
In questo luogo si suicidò nel [[1644]] l'ultimo imperatore della [[dinastia Ming]], [[Chongzhen]], impiccandosi.


== Rapporto con la Città proibita ==
== Rapporto con la Città proibita ==

Versione delle 14:39, 6 set 2019

Jingshan
Ubicazione
StatoCina
LocalitàPechino
Caratteristiche
Superficie0,23 km²
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 39°55′25″N 116°23′26″E / 39.923611°N 116.390556°E39.923611; 116.390556

Il Jingshan (cinese 景山T, JǐngshānP) è una collina artificiale di Pechino, Cina. Si trova nel distretto di Xicheng, immediatamente a nord della Città proibita, sull'asse nord-sud principale della città. Originariamente un giardino imperiale, è oggi un parco pubblico, noto come Parco Jingshan (景山公园).

La collina alta 45,7 metri fu costruita nell'era Yongle della dinastia Ming con la terra ricavata dello scavo dei fossati del Palazzo imperiale e dei canali vicini. Secondo i dettami del Feng Shui il lato meridionale di una collina è un sito favorevole per un'abitazione, nonché pratico per la protezione offerta contro i freddi venti settentrionali. Per questo i palazzi imperiali di entrambe le capitali Ming si trovavano a sud di una collina, in questo caso costruita per l'occasione e nota anche come "collina del Feng Shui" o del carbone, traduzione del suo antico nome cinese (煤山T, MéishānP.

In questo luogo si suicidò nel 1644 l'ultimo imperatore della dinastia Ming, Chongzhen, impiccandosi.

Rapporto con la Città proibita

Jingshan è adiacente al fossato della Città proibita, a cui era collegata fino al 1928 attraverso la Porta della Divina Potenza. Successivamente venne tracciata una nuova strada a nord del fossato del palazzo, separandolo dal parco.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Cina