Granata Press: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Video: orfanizzo redirect
m →‎Video: maiuscola
Riga 102: Riga 102:
=== Video ===
=== Video ===
A parte le sue proprie edizioni, la Granata Press distribuì le produzioni della [[Manga Video]] doppiate in italiano.
A parte le sue proprie edizioni, la Granata Press distribuì le produzioni della [[Manga Video]] doppiate in italiano.
* ''[[Giant Robot: Il giorno in cui la terra si fermò]]'', fino al terzo episodio.
* ''[[Giant Robot: Il giorno in cui la Terra si fermò]]'', fino al terzo episodio.
* ''[[Rumic World]]''
* ''[[Rumic World]]''



Versione delle 23:39, 21 lug 2019

Granata Press
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1989[1]
Chiusura1996
Sede principaleBologna
SettoreEditoria
Prodotti

La Granata Press è stata una casa editrice con sede in Bologna, fondata da Luigi Bernardi.

Storia

La Granata Press ha pubblicato libri, riviste, fumetti, ed è stata tra le prime a tradurre ed importare con continuità manga e anime giapponesi grazie alla collaborazione col gruppo nominato successivamente Kappa boys. La pubblicazione di Ken il guerriero e delle due riviste contenitore Zero Nippon Comix e Mangazine, lanciarono il mercato dei manga in Italia. La prima era rivolta a serie d'azione e fantascienza e la seconda imperniata su serie comiche o dal taglio particolare. Mangazine, inoltre, presentava inserti di approfondimento su temi specifici dei manga e degli anime che erano abbastanza pionieristici ai tempi[2] e derivava dall'omonima prozine pubblicata negli anni precedenti dai Kappa boys.

Si devono alla Granata Press la prima edizione italiana per il mercato dell'home video dell'anime Conan il ragazzo del futuro, che uscì integralmente nei primi anni '90 in una serie di VHS che riproponevano lo stesso doppiaggio utilizzato per la messa in onda televisiva dei primi anni '80, e il primo tentativo di tradurre ed importare serie di OAV.

Tra il 1990 e il 1994 viene pubblicata Zero, la prima rivista contenitore edita da Granata Press uscita in edicola nel novembre del 1990 al prezzo di copertina di 3.500 lire. Il primo numero conteneva le prime puntate di due manga epocali: Ken il guerriero (le cui successive avventure furono pubblicate all'interno di Z Compact) e Xenon. La pubblicazione proseguì fino al numero 39. Tra i manga pubblicati: Baoh, Patlabor, Sanctuary, Spriggan, Gunhead, Appleseed, Macross II, Alita, Genocyber. Successivamente alla chiusura di Zero, la Granata Press pubblicò una seconda edizione della rivista, aumentando le dimensioni e inserendo il colore. Tra i manga pubblicati: Lycanthrope Leo, Genocyber, Alita e la miniserie alla base della saga di Ken il guerriero. L'esperimento non ebbe successo e si chiuse dopo pochi numeri.

Altra rivista dedicata ai manga è Mangazine, dove vengono pubblicati, tra gli altri, Lamù (a cui fu successivamente dedicata la rivista Manga Classic nuova serie), Ranma 1/2, Mai, Patlabor e Kamui. Granata Press pubblicò anche Manga Classic, che presentò il manga di Mazinga Z e, successivamente, il manga de Il Grande Mazinga (già presentato dalla Fabbri 15 anni prima). Questa collana avrebbe infine dovuto presentare per la prima volta in Italia anche le storie di Ufo Robot Goldrake realizzate da Gō Nagai e Gosaku Ota, ma lo scarso riscontro di vendite impose la chiusura di Manga Classic, sicché fu necessario aspettare il 2007 prima di poter leggere in italiano il Goldrake di Ota. Infine Z Star, che pubblicava i manga di Devilman e di Capitan Harlock.

Nel 1991 pubblica il libro Anime, guida al cinema d'animazione giapponese, sorta di enciclopedia degli anime frutto di un lavoro di ricerca, che presenta sotto forma di scheda tecnica tutte le serie animate giapponesi dalle origini fino al 1988. Per ogni serie animata sono indicati una serie di dati, tra cui anno di creazione, data di messa in onda giapponese e italiana, autori e trama.

Nel 1996 la Granata Press chiude i battenti, lasciando svariate serie incomplete. Molte di queste, grazie all'intervento dei Kappa boys, sono state in seguito ripubblicate integralmente da un'altra casa editrice, la Star Comics.

Pubblicazioni (parziale)

Fumetti

Libri

Riviste

Video

A parte le sue proprie edizioni, la Granata Press distribuì le produzioni della Manga Video doppiate in italiano.

Note

  1. ^ Ale Montosi Blog: In ricordo di Luigi Bernardi e della Granata Press
  2. ^ Luigi Bernardi, Luciana Babina, Granata Press. Sulle tracce di una casa editrice, Mobydick, 2000

Bibliografia

  • Lucia Babina (a cura di), Granata press: sulle tracce di una casa editrice, Faenza, Mobydick, 2000, ISBN 8881781425.