Barbie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.151.223.58 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.247.207.17
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Nota disambigua}}
{{Nota disambigua}}
[[File:Barby blond.jpg|thumb|Barbie]]
[[File:Barby blond.jpg|thumb|Barbie]]
'''Barbie''' è una linea di ''[[fashion doll]]'' commercializzata dalla [[Mattel]] dal 9 marzo [[1959]]. Il vero nome di Barbie è '''Barbara Millicent Roberts''' ed è nata a [[Willow]], nel [[Wisconsin]]. È la [[bambola]] più venduta al mondo e prodotto di punta della sua casa di produzione. Il prodotto della linea più venduto è stata la [[Totally Hair Barbie]], con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel [[1992]]. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da altri; gli spot per molti anni sono stati caratterizzati dalla melodia di ''Georgy Girl'', hit del gruppo musicale [[The Seekers]]. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in almeno 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo<ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/business/5370398.stm BBC NEWS | Business | Vintage Barbie struts her stuff<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
'''Barbie''' è una linea di ''[[fashion doll]]'' commercializzata dalla [[Mattel]] a partire dal 9 marzo [[1959]]. Il vero nome di Barbie è '''Barbara Millicent Roberts''' ed è nata a [[Willow]], nel [[Wisconsin]]. È la [[bambola]] più venduta al mondo e prodotto di punta della sua casa di produzione. Il prodotto della linea più venduto è stata la [[Totally Hair Barbie]], con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel [[1992]]. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da altri; gli spot per molti anni sono stati caratterizzati dalla melodia di ''Georgy Girl'', hit del gruppo musicale [[The Seekers]]. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in almeno 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo<ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/business/5370398.stm BBC NEWS | Business | Vintage Barbie struts her stuff<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 00:10, 11 lug 2019

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Barbie (disambigua).
File:Barby blond.jpg
Barbie

Barbie è una linea di fashion doll commercializzata dalla Mattel a partire dal 9 marzo 1959. Il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts ed è nata a Willow, nel Wisconsin. È la bambola più venduta al mondo e prodotto di punta della sua casa di produzione. Il prodotto della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da altri; gli spot per molti anni sono stati caratterizzati dalla melodia di Georgy Girl, hit del gruppo musicale The Seekers. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in almeno 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo[1].

Storia

File:MattelBarbieno1br.jpg
La prima versione in assoluto della bambola Barbie. Venne introdotta sul mercato sia bionda che bruna nel marzo 1959
Terzo logo
Sesto logo

Mentre Ruth Handler (1916-2002) guardava sua figlia Barbara giocare con bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole ruoli da adulti. All'epoca la maggior parte delle bambole rappresentava neonati. Rendendosi conto che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Ruth suggerì l'idea di una linea di bambole dall'aspetto adulto a suo marito Elliot, cofondatore della casa di giocattoli Mattel. Inizialmente l'idea non sembrò entusiasmarlo molto ma, dopo che seppe di una bambola simile commercializzata in Germania (la Bild Lilli[2]), si disse d'accordo. Ruth, aiutata dall'ingegnere Jack Ryan, creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della figlia, Barbara. La bambola esordì nei negozi il 9 marzo 1959, vestita con un costume da bagno zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati in una lunga coda; successivamente però sarebbe apparsa quasi sempre bionda. Costruita in Giappone, nel primo anno ne furono venduti 350.000 esemplari. L'8 marzo 1974 venne prodotta per la prima volta a San Francisco una Barbie snodabile.

Biografia del personaggio

Mentre Barbie si rivelava uno dei giocattoli più venduti al mondo, Mattel ne accresceva il mito con una vera e propria biografia, assegnandole un nome completo, Barbara Millicent Roberts, oltre a una famiglia, un fidanzato (il connazionale Ken) e un gruppo di amici provenienti da vari Paesi, che costituivano un nuovo sistema di personaggi e relativi accessori da vendere a bambine e collezionisti.

Famiglia

Amici

  • Ken (nome ottenuto dall'elisione del nome Kenneth, altro figlio degli Handler), per molti anni il fidanzato di Barbie col quale lei non si è però mai sposata. Il loro amore sarebbe nato nel 1961 su un set televisivo. Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, Barbie e Ken hanno deciso di separarsi. Secondo la biografia scritta in questi lunghi anni dalla Mattel, Barbie è stata poi single per un periodo, nonostante un breve flirt con il giovanissimo surfista australiano Blaine. Nel febbraio 2011, la coppia è tornata insieme[3][4].

La migliore amica di Barbie è Midge, un personaggio scomparso per molti anni e recuperato da Mattel solo recentemente. Midge è sposata con Alan, dal quale ha avuto tre figli. Tra le persone frequentate da Barbie ci sono poi i membri della Heart Family, formata inizialmente da Todd - omonimo del fratello di Barbie - e sua moglie Tracy: i due hanno generato diversi figli, tra cui una coppia di gemelli (la Mattel ha anche lanciato le figure dei nonni e tutta una serie di accessori). Barbie ha inoltre molti amici di etnie differenti, i più importanti dei quali sono la chicana Teresa, gli afroamericani Christie e Steven (fidanzati fra loro), e Kayla, una ragazza giapponese. Non si può poi non far parola di Summer, la sorella di Blaine, ovvero colei che ha presentato il surfista a Barbie. L'elenco degli amici di Barbie comprende anche Julia (la prima bambola afroamericana della serie), Jamie, Casey, Stacey, Ginger (compagna di scuola di Skipper), Kelley, Cara, Marie Osmond (personaggio ispirato all'omonima cantante), PJ, Nikky, Nia, Miko/Kira, Whitney, Laura, Tara Lynn, Marina, Shani, Maoni, Lea, Chelsie, Becky (una ragazza disabile), Tori, Nichelle, Raquelle.

Altre informazioni

Barbie avrebbe frequentato la Willows High School nella sua cittadina natale, Willows (Wisconsin), e la Manhattan International High School a New York (ispirata alla reale Stuyvesant High School). Parla 50 lingue ma non ha mai conseguito una laurea. Ha traslocato più volte e svolto le professioni più disparate. Barbie ha avuto 38 animali: gatti, cani, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e persino una zebra e un'orca. Ha guidato decappottabili rosa, camper e molti altri veicoli. Possiede un brevetto di volo per aerei commerciali, sui quali ha lavorato anche come hostess. Non è mancata una Barbie in versione astronauta, con ottimi riscontri di vendite. Il 12 agosto 2004 Barbie ha annunciato la sua campagna elettorale per diventare presidente degli Stati Uniti, rappresentando il Partito delle Ragazze, con un vero e proprio programma messo per iscritto da Mattel.

Collezionismo

File:BarbieAntes1997yDespues.jpg
Barbie prima e dopo il 1997
  • Mattel ha stimato che esistono oltre 100.000 collezionisti di Barbie. Il 90% sono donne, di un'età di circa 40 anni, che acquistano una ventina di nuove Barbie ogni anno. Il 45% di loro spendono oltre 1000 dollari ogni anno per la loro collezione[5].
  • Le prime Barbie sono quelle che hanno assunto il più alto valore commerciale, e mentre una Barbie nel 1959 veniva venduta per 3 dollari, la stessa Barbie è stata aggiudicata per 3552,50 dollari su eBay nell'ottobre 2004[6].
  • La Mattel ha lanciato una particolare gamma di Barbie, prodotte specificatamente per i collezionisti, alcune delle quali in porcellana, ed altre ispirate a famose serie televisive come Star Trek[7][8], La famiglia Addams o I mostri.
  • Il marchio Barbie ha da lungo tempo intessuto uno stretto legame con il visore stereoscopico View-Master, incrociando così il collezionismo per lo stereoscopio con quello per la bambola. Per questo sistema sono stati realizzati, a partire dalla metà degli anni sessanta del XX secolo svariati set di dischetti, il primo e più celebre dei quali è Barbie around the World Trip, uscito per la Sawyer's, prima, e per la GAF, poi, con numero di catalogo B500, e distribuito anche in italiano con il titolo Barbie in giro per il mondo. A questo hanno fatto seguito svariati altri set, prodotti dalle case di giocattoli che hanno successivamente acquisito il marchio View-Master. Sono inoltre stati commercializzati altri gadget legati ai due storici marchi, specialmente una volta che la Mattel ha acquisito il View-Master in seguito all'incorporazione della Tyco Toys. Tra questi uno speciale visore View-Master Model L rosa, con il marchio Barbie in bianco, e una Barbie "Retro" View-Master, riedizione di una delle primissime Barbie, dotata di un mini visore View-Master Model G nero.
  • Nel 2017 è uscita una Barbie ispirata a Claudia Schiffer, con lo stesso look indossato dalla top model tedesca in un servizio fotografico del 1994 in cui quest'ultima interpretava la celebre bambola[9]. Claudia Schiffer peraltro agli inizi della sua carriera veniva definita "la Barbie delle passerelle".

Controversie

  • Nel settembre 2003 l'Arabia Saudita ha messo fuori legge la vendita delle bambole Barbie, trovandole non conformi con i principi dell'Islam. Il "Comitato per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione dal vizio" ha affermato che "le bambole ebree Barbie, con i loro abiti succinti e le loro pose peccaminose, sono il simbolo della decadenza del perverso occidente. State in guardia da lei"[10]. In Medio Oriente è stata creata una bambola alternativa chiamata Fulla simile a Barbie, ma disegnata per essere più accettabile nel mercato islamico. Fulla non è prodotta dalla Mattel, e Barbie è comunque disponibile nei negozi di altri paesi islamici, come la Tunisia e l'Egitto[11]. In Iran, Sara e Dara sono le bambole alternative alla Barbie[12].
  • Nel corso degli anni il termine «Barbie» ha spesso assunto il significato dispregiativo di "ragazza di bell'aspetto ma priva di spessore e sostanzialmente stupida". In questo senso il termine è usato nell'adattamento italiano del film Mean Girls, e nella canzone Barbie Girl del gruppo danese Aqua, contro cui la Mattel ha intentato una causa per violazione del diritto d'autore. Nel luglio 2002, il giudice Alex Kozinski ha deciso che la canzone è protetta come parodia secondo il primo emendamento della costituzione degli Stati Uniti[13][14].
  • Nel luglio 1992 la Mattel ha messo in commercio una Barbie parlante, programmata con varie frasi. Ogni esemplare in commercio poteva pronunciare solo una frase fra 270 possibili. Una di esse era "La matematica è difficile!". Questa frase ha suscitato il malcontento di un'associazione femminile universitaria, che ha portato la Mattel alcuni mesi dopo a rimuovere la frase incriminata dal prodotto, e ad offrire una sostituzione per i pezzi già venduti[15].
  • Una delle critiche più frequenti mosse contro la bambola è quella di promuovere una immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad avere quel tipo di corpo e portarle all'anoressia. Per tale motivo dal 1997, il corpo della Barbie è stato modellato affinché abbia un bacino più ampio[16].
  • Nel marzo 2000 nei media si sono diffuse voci che dicevano che la plastica utilizzata per la fabbricazione di alcune Barbie contenesse delle sostanze tossiche, potenzialmente pericolose per le bambine che vi giocavano. L'accusa è stata smentita da un esperto[17][18].
  • Nel dicembre 2005 la dottoressa Agnes Nairn dell'università di Bath in Inghilterra ha pubblicato una ricerca secondo la quale le adolescenti spesso passano per una fase di odio verso le proprie Barbie, facendole diventare oggetto di diversi tipi di punizione, fra cui la decapitazione o il metterle nel forno a microonde. La dottoressa Nairn ha affermato che si tratta di un rito di passaggio in cui si rifiuta il proprio passato.[19][20].
  • Nel giugno 2001 la MGA Entertainment lanciò sul mercato una nuova linea di fashion doll chiamate Bratz. Nel giro di pochi anni le Bratz conquistarono una grossa fetta di mercato, facendo di fatto calare la vendita di Barbie[21]. Per correre ai ripari la Mattel lanciò le My Scene, una linea di bambole, non del tutto dissimili dalle Bratz, e che vedevano fra le varie bambole del gruppo anche la stessa Barbie. Nell'aprile 2005, la MGA Entertainment ha intentato causa contro la Mattel, dichiarando che le My Scene sarebbero una copia delle Bratz. Attualmente si è in attesa del verdetto della corte della California[22].
  • La Mattel invece ha citato in giudizio la MGA Entertainment e Carter Bryant, ex disegnatore di bambole per la Mattel, che avrebbe rivelato alla concorrenza alcuni segreti industriali della ditta.[23] Nel luglio 2008, la corte ha riconosciuto Bryant colpevole, in quanto avrebbe creato la maggior parte dei modelli per le bambole Bratz, mentre era ancora in servizio alla Mattel, nel 1999-2000. La sentenza pertanto ha permesso alla Mattel di ricevere un cospicuo risarcimento, per violazione di copyright da parte della MGA, nonostante tuttora questa compagnia neghi che le Bratz siano state create in base ai disegni di Bryant.[24]

Influenze nella cultura di massa

  • Barbie fa una breve apparizione nel film della Disney-Pixar Toy Story 2 ed è co-protagonista del sequel Toy Story 3.
  • Nel 1985 l'artista Andy Warhol ha creato un quadro di Barbie[25][26].
  • Nella serie animata I Simpson, è presente una bambola parodia della Barbie chiamata "Malibu Stacy".
  • Il gruppo pop Aqua ha dedicato alla famosa bambola la canzone Barbie Girl.
  • Nell'episodio "Trilli è in pericolo" del cartone animato Le nuove avventure di Peter Pan i pirati costruiscono un playset che fa parte dei playset di Barbie come trappola di Trilli la fatina di Peter Pan e rivale di Wendy.
  • La modella ucraina Valeria Lukyanova ha riscosso l'attenzione da parte del pubblico per il suo aspetto molto simile a quello della Barbie. Ha anche affermato di essersi sottoposta ad un'operazione al seno.[senza fonte]

Filmografia

Cinema

Lo stesso argomento in dettaglio: Barbie (serie di film).

Televisione

Webserie

Merchandising

Dischetti View-Master (parziale)

Narrativa (parziale)

  • Robert Sauber (illustratore), Barbie e lo Schiaccianoci, Mattel, 2001
  • Barbie Pollicina, Cart Junior

Videogiochi (parziale)

Note

  1. ^ BBC NEWS | Business | Vintage Barbie struts her stuff
  2. ^ In una intervista con M.G.Lord, l'autore di Forever Barbie, Ruth Handler disse di aver visto la bambola a Lucerna, Svizzera. Comunque, il libro puntualizza che in altre interviste la donna ha detto di averla vista a Zurigo o Vienna.
  3. ^ BBC NEWS | Americas | Passion over for Barbie and Ken
  4. ^ CNN.com - Madeover Ken hopes to win back Barbie - Feb 10, 2006
  5. ^ Mattel lancia l'“Internet delle bambole” per salvare Barbie dalla crisi dei 50 anni, su repubblica.it.
  6. ^ Altre Barbie nel corso degli anni hanno assunto un valore molto alto sia per la rarità e sia per la massiccia richiesta o bellezza, tra queste spiccano la Barbie Hawaiian Superstar del 1978, una bambola mora con gli occhi di un acceso ombretto azzurro ed un costume hawaiiano arancio, uscita soltanto in Europa, la Snöprinsessa Barbie 1982, variate della Barbie Doll of the world Eskimo, uscita solo per il mercato svedese, quindi molto rara e quotata, la Barbie Doll of the world Italian 1979, il cui face mold si ispira al viso di Sophia Loren, Teresa Benetton Shopping 1991, anche lei rara e ricercata ed altre ancora.Scoop - Where the Magic of Collecting Comes Alive! - 1959 Blonde Ponytail Barbie Brings Over $3,000!
  7. ^ BarbieCollector.com - Welcome to the official Mattel site for Barbie Collector, su barbiecollector.com. URL consultato il 12 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2012).
  8. ^ BarbieCollector.com - Welcome to the official Mattel site for Barbie Collector, su barbiecollector.com. URL consultato il 12 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2012).
  9. ^ Claudia Schiffer diventa una Barbie vestita Versace per Mattel, su vogue.it.
  10. ^ http://www.adl.org/main_Arab_World/barbie.htm
  11. ^ Al-Ahram Weekly | Living | Move over, Barbie
  12. ^ BBC News | MIDDLE EAST | Muslim dolls tackle 'wanton' Barbie
  13. ^ BBC NEWS | Americas | Barbie loses battle over bimbo image
  14. ^ Aqua Barbie Girl lyrics Archiviato il 29 giugno 2011 in Internet Archive.
  15. ^ COMPANY NEWS: Mattel Says It Erred; Teen Talk Barbie Turns Silent on Math - NYTimes.com
  16. ^ BBC News | Business | Barbie undergoes plastic surgery
  17. ^ Vintage Barbie Dolls Can Be Dangerous To Your Health!
  18. ^ Malibu Barbie, Holiday Barbie ... Toxic Barbie?
  19. ^ BBC NEWS | UK | England | Somerset | Barbie dolls become 'hate' figure
  20. ^ Press Release - 19 December 2005 University of Bath
  21. ^ BBC NEWS | Business | Barbie blues for toy-maker Mattel
  22. ^ Bratz Doll Maker Files Lawsuit Against Mattel Archiviato il 9 novembre 2006 in Internet Archive.
  23. ^ Barbie takes on the Bratz for $500m - Telegraph
  24. ^ NATIONAL BRIEFING - washingtonpost.com
  25. ^ Copia archiviata, su goodbyemag.com. URL consultato il 12 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2007).
  26. ^ (EN) Who Made America? | Innovators | Ruth Handler

Bibliografia

  • (EN) Kitturah B. Westenhouser The Story Of Barbie, Collector Books, 1994
  • (EN) M. G. Lord Forever Barbie. The Unauthorized Biography of a Real Doll, Walker & Co, 2004

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNE (ESXX554999 (data)