Transbajkal: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 27: Riga 27:


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Transbaikal}}
{{interprogetto}}


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 15:13, 28 giu 2019

Transbaikal
StatiBandiera della Russia Russia
Bandiera della Mongolia Mongolia
Bandiera della Cina Cina
Il Transbaikal
La Dauria su una carta geografica britannica del 1851.
Dal momento che tale mappa venne pubblicata sette anni prima del Trattato di Aigun, la Dauria orientale (Amur) viene ancora mostrata come parte dell'Impero cinese

Il Transbaikal, detto anche Trans-Baikal, Transbaikalia (in russo: Забайкалье, Zabajkal'e) o Dauria (in russo: Даурия, Daurija), è una regione montuosa situata a est, od "oltre" (trans-), del Lago Bajkal, in Russia.

Geografia

Il nome alternativo della regione, Dauria, deriva dal popolo dei Daur. Si estende per quasi 1000 km da nord a sud, dagli altopiani di Patomskoe e del Bajkal settentrionale fino al confine russo, e da est a ovest, dal Baikal al meridiano della confluenza tra i fiumi Šilka e Argun'. Il villaggio di Oktjabr'skij, nell'Oblast' dell'Amur, presso il confine con la Cina, è un'area di estrazione e lavorazione di uranio[1].

Storia

Nella Russia imperiale, la Dauria costituiva un'oblast' vera e propria con capitale Nerčinsk prima e Čita poi; successivamente, nel 1920, è entrata a far parte della Repubblica dell'Estremo Oriente. Attualmente è suddivisa tra la Buriazia e il Territorio della Transbajkalia e comprende quasi tutti i territori appartenenti a questi soggetti federali.

Fauna

La regione ha dato il nome a varie specie animali, tra cui il riccio della Dauria (Mesechinus dauuricus) e molti uccelli, come il pigliamosche bruno asiatico (Muscicapa dauurica), la taccola della Dauria (Coloeus dauuricus), la starna della Dauria (Perdix dauurica), il codirosso della Dauria (Phoenicurus auroreus), lo storno della Dauria (Agropsar sturninus), l'averla della Dauria e la rondine rossiccia (Cecropis daurica). Anche il nome comune del noto larice della Dauria (Larix gmelinii), così come del ranno della Dauria (Rhamnus davurica), derivano dalla stessa fonte.

Note

  1. ^ Shandala N, Filonova A, Titov A, Isaev D, Seregin V, Semenova V, and Metlyaev EG (2009), Radiation situation nearby the uranium mining facility, Environmental section poster P.9, 54th Annual Meeting of the Health Physics Society, 12-16 July 2009, Minneapolis, MN, USA.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

Coordinate: 54°N 108°E / 54°N 108°E54; 108
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85136875 · J9U (ENHE987007546200805171
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia