Coirpre Cromm mac Crimthainn: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ascia (discussione | contributi)
Nuova pagina: '''Coirpre Cromm mac Crimthainn''' (morto nel 577)<ref> ''all dates per ''The Chronology of the Irish Annals'', Daniel P. McCarthy</ref> fu un re del Munster, che a...
 
Ascia (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Coirpre Cromm mac Crimthainn''' (morto nel 577)<ref> ''all dates per ''The Chronology of the Irish Annals'', Daniel P. McCarthy</ref> fu un [[re del Munster]], che apparteneva agli [[Eóganacht Glendamnach]], ramo della dinastia regnante degli [[Eoganachta]]. Aveva la sua base a Glanworth, nella [[contea di Cork]]. Era figlio di [[Crimthann Srem mac Echado]] (morto attorno al 542).<ref>Byrne, Table 13</ref>
'''Coirpre Cromm mac Crimthainn''' (morto nel 577)<ref> ''all dates per ''The Chronology of the Irish Annals'', Daniel P. McCarthy</ref> fu un [[re del Munster]], che apparteneva agli [[Eóganacht Glendamnach]], ramo della dinastia regnante degli [[Eoganachta]]. Aveva la sua base a Glanworth, nella [[contea di Cork]]. Era figlio di [[Crimthann Srem mac Echado]] (morto attorno al 542).


La cronologia dei re del Munster del VI secolo nelle fonti è contraddittoria. Gli ''[[Annali di Tigernach]]'' lo indicano come re nel 542, ma poi parlano di un altro re per il 545, [[Cormac mac Aillela]]<ref>''Annals of Tigernach'', AT 542.3, 545.2</ref><ref>this person is also mentioned by Keating and given a genealogy belonging to the [[Uí Liatháin|Ui Liatháin]], pg.55</ref>. Gli annali menzionano di nuovo la sua morte ma nel 577 dopo 17 anni di regno<ref>AT 577.3; the ''Laud Synchronisms'' give him a reign of 22 years.</ref>. Ciò porterebbe a pensare che egli abbia regnato dal 560 al 577. E' menzionato anche nelle liste reali cotenute nei ''Laud Synchronisms'', nel ''[[Libro del Leinster]]'' e nella saga ''[[Senchas Fagbála Caisil]]'' (''La storia del ritrovamento di Cashel'') also mention him.
La cronologia dei re del Munster del VI secolo nelle fonti è contraddittoria. Gli ''[[Annali di Tigernach]]'' lo indicano come re nel 542, ma poi parlano di un altro re per il 545, [[Cormac mac Aillela]]. Gli annali menzionano di nuovo la sua morte ma nel 577 dopo 17 anni di regno, mentre i ''Laud Synchronisms''<ref>AT parlano di 22 anni di regno. Egli menzionato non solo nelle liste reali contenute nei ''Laud Synchronisms'', ma anche nel ''[[Libro del Leinster]]'' e nella saga ''[[Senchas Fagbála Caisil]]'' (''La storia del ritrovamento di Cashel'') also mention him.


Nel 572 combatté la [[battaglia di Feimin]] (pianura tra Cashel e Clonmel, nella [[contea di Tipperary]]) e sconfisse [[Colmán Bec]] mac Diarmata (morto nel 585) e molti degli uomini di Meath furono uccisi<ref>AT 572.1; ''Annals of Ulster'', AU 573.1</ref>. Dettagli su questa battaglia sono contenuti in un poema che parla dell'origine del nome di Loch Cenn<ref>''The Metrical Dindshenchas'', vol 4, poem 73, ed. Edward Gwynn</ref>.
Nel 572 combatté la [[battaglia di Feimin]] (pianura tra Cashel e Clonmel, nella [[contea di Tipperary]]) e sconfisse [[Colmán Bec]] mac Diarmata (morto nel 585) e molti degli uomini di Meath furono uccisi<ref>AT 572.1; ''Annals of Ulster'', AU 573.1</ref>. Dettagli su questa battaglia sono contenuti in un poema che parla dell'origine del nome di Loch Cenn<ref>''The Metrical Dindshenchas'', vol 4, poem 73, ed. Edward Gwynn</ref>.

Versione delle 00:34, 22 giu 2019

Coirpre Cromm mac Crimthainn (morto nel 577)[1] fu un re del Munster, che apparteneva agli Eóganacht Glendamnach, ramo della dinastia regnante degli Eoganachta. Aveva la sua base a Glanworth, nella contea di Cork. Era figlio di Crimthann Srem mac Echado (morto attorno al 542).

La cronologia dei re del Munster del VI secolo nelle fonti è contraddittoria. Gli Annali di Tigernach lo indicano come re nel 542, ma poi parlano di un altro re per il 545, Cormac mac Aillela. Gli annali menzionano di nuovo la sua morte ma nel 577 dopo 17 anni di regno, mentre i Laud SynchronismsErrore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>. Dettagli su questa battaglia sono contenuti in un poema che parla dell'origine del nome di Loch Cenn[2].

Suoi figli fuorno Feidlimid mac Coirpri Chruimm, che fu forse del Munster, e Áed Fland Cathrach, anetnato dei successivi sovrani provenienti dalla linea di discendenza Glendamnach. Assegnò Cloyne alla chiesa e il suo primo vescovo fu Colman di Cloyne[3]. La moglie, dopo la sua morte, sposò Feidlimid mac Tigernaig, anche lui re del Munster.[4].

Predecessore Re del Munster Successore
Crimthann Srem mac Echado circa 542- circa 577 Fergus Scandal mac Crimthainn

Note

  1. ^ all dates per The Chronology of the Irish Annals, Daniel P. McCarthy
  2. ^ The Metrical Dindshenchas, vol 4, poem 73, ed. Edward Gwynn
  3. ^ G.Keating, pg.75
  4. ^ Byrne, pg.206

Fonti e bibliografia

Link esterno