Dipartimento: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 37.111.129.99 (discussione), riportata alla versione precedente di 193.203.232.5
Etichetta: Rollback
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Riga 15: Riga 15:
== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto|wikt=dipartimento}}
{{interprogetto|wikt=dipartimento}}

== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}


{{portale|diritto|politica}}
{{portale|diritto|politica}}

Versione delle 21:18, 20 giu 2019

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Dipartimento (disambigua).
Stati che utilizzano il dipartimento come divisione amministrativa (al gennaio 2015). In verde scuro quelli dove il dipartimento è il più alto livello amministrativo

Il termine dipartimento, in geografia politica, è utilizzato per designare una circoscrizione territoriale di alcuni Stati, di solito di dimensioni intermedie tra il livello comunale e quello statale o regionale, simile quindi alla provincia italiana.

I primi dipartimenti vennero istituiti in Francia; il dipartimento francese è la circoscrizione territoriale intermedia tra la regione e l'arrondissement (il quale, a sua volta, si divide in comuni). La divisione del territorio francese in dipartimenti fu introdotta dall'Assemblea costituente con decreto del 22 dicembre 1789. Lo stesso termine dipartimento, nel suo significato moderno di suddivisione, deriva dal francese département, che deriva dal verbo départir, "spartire"[1].

Il dipartimento è una circoscrizione territoriale anche in Argentina, Bolivia, Colombia, Guatemala, Perù, Paraguay, Uruguay e molte ex colonie francesi (ad esempio in Senegal, Costa d'Avorio ecc.). In alcuni di questi paesi il dipartimento è circoscrizione di primo livello (così in Bolivia, dove si divide in province), mentre in altri è la suddivisione di una circoscrizione di livello superiore (così in Argentina, dove è suddivisione della provincia, eccettuata quella di Buenos Aires divisa in partidos).

In Italia il dipartimento, come circoscrizione territoriale, fu introdotto nel periodo napoleonico; con la Restaurazione le circoscrizioni furono mantenute ma gli fu cambiato il nome nell'attuale provincia.

Note

  1. ^ Dipartimento, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti

Collegamenti esterni