Il latino - Vocabolario della lingua latina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vinci81 (discussione | contributi)
→‎Storia: Altri fix
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Vinci81 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 18: Riga 18:
==Storia==
==Storia==


Il vocabolario uscito nel [[2000]] ed aggiornato nel [[2004]] e successivamente [[2010]], è scientificamente garantito da grandi autori: la risposta alla richiesta di rigore e aggiornamento scientifico nel mondo degli studi classici. La peculiarietà di questo dizionario è nei numerosi traducenti e nella ricchezza ineguagliata delle frasi di esempio. La nuova edizione in breve riquadri riassuntivi delle voci lunghe e complesse facilitano la consultazione; i box Attenzione di soccorso a fine lemma segnalano i falsi amici; i box Non confondere segnalano parole che si somigliano e che traggono in inganno lo studente; segnalazione grafica delle parole latine del lessico di base; tavole di famiglie di parole, che riportano tutti i derivati presenti nel dizionario ad un¿unica radice. Da segnalare: Presenza capillare dei cosiddetti lemmi "di soccorso", scolasticamente utilissimi, nei quali si indica il paradigma di riferimento dei perfetti e dei participi irregolari. 12 tavole di carte a colori sul mondo antico. Apparati che forniscono compendi di cultura latina-romana e di storia romana: schede sulla amministrazione dello Stato, le classi sociali, le cariche e il cursus honorum, ecc. Di tutti i passi riportati sono state scelte frasi lunghe e contestualizzate, seguite da traduzioni originali, rivedute e aggiornate, e sono sempre stati indicati con esattezza autore, opera e luogo della citazione. Unico fra tutti i dizionari in commercio, il Conte-Pianezzola-Ranucci si estende fino alla tarda latinità, senza togliere spazio agli autori classici ([[Giulio Cesare|Cesare]], [[Cicerone]], [[Tito Livio|Livio]], [[Virgilio]], [[Orazio]], [[Seneca]], ecc.), quelli che abitualmente lo studente cerca sul vocabolario.
Il vocabolario uscito nel [[2000]] ed aggiornato nel [[2004]] e successivamente nel [[2010]], è scientificamente garantito da grandi autori: la risposta alla richiesta di rigore e aggiornamento scientifico nel mondo degli studi classici. La peculiarietà di questo dizionario è nei numerosi traducenti e nella ricchezza ineguagliata delle frasi di esempio. La nuova edizione in breve riquadri riassuntivi delle voci lunghe e complesse facilitano la consultazione; i box Attenzione di soccorso a fine lemma segnalano i falsi amici; i box Non confondere segnalano parole che si somigliano e che traggono in inganno lo studente; segnalazione grafica delle parole latine del lessico di base; tavole di famiglie di parole, che riportano tutti i derivati presenti nel dizionario ad un¿unica radice. Da segnalare: Presenza capillare dei cosiddetti lemmi "di soccorso", scolasticamente utilissimi, nei quali si indica il paradigma di riferimento dei perfetti e dei participi irregolari. 12 tavole di carte a colori sul mondo antico. Apparati che forniscono compendi di cultura latina-romana e di storia romana: schede sulla amministrazione dello Stato, le classi sociali, le cariche e il cursus honorum, ecc. Di tutti i passi riportati sono state scelte frasi lunghe e contestualizzate, seguite da traduzioni originali, rivedute e aggiornate, e sono sempre stati indicati con esattezza autore, opera e luogo della citazione. Unico fra tutti i dizionari in commercio, il Conte-Pianezzola-Ranucci si estende fino alla tarda latinità, senza togliere spazio agli autori classici ([[Giulio Cesare|Cesare]], [[Cicerone]], [[Tito Livio|Livio]], [[Virgilio]], [[Orazio]], [[Seneca]], ecc.), quelli che abitualmente lo studente cerca sul vocabolario.


{{Portale|Lingua latina}}
{{Portale|Lingua latina}}

Versione delle 12:32, 25 mag 2019

Il latino Vocabolario
della lingua latina
AutoreGian Biagio Conte, Giuliano Ranucci, Emilio Pianezzola
1ª ed. originale2000
GenereVocabolario
Lingua originalelatino-italiano

Il Il latino - Vocabolario della lingua latina, conosciuto prima come Il dizionario della lingua latina di Gian Biagio Conte, Giuliano Ranucci, Emilio Pianezzola è un dizionario della lingua latina edito da Le Monnier. Come molti altri dizionari di latino, è bidirezionale e contiene un repertorio di voci dal latino e uno dall'italiano.

Storia

Il vocabolario uscito nel 2000 ed aggiornato nel 2004 e successivamente nel 2010, è scientificamente garantito da grandi autori: la risposta alla richiesta di rigore e aggiornamento scientifico nel mondo degli studi classici. La peculiarietà di questo dizionario è nei numerosi traducenti e nella ricchezza ineguagliata delle frasi di esempio. La nuova edizione in breve riquadri riassuntivi delle voci lunghe e complesse facilitano la consultazione; i box Attenzione di soccorso a fine lemma segnalano i falsi amici; i box Non confondere segnalano parole che si somigliano e che traggono in inganno lo studente; segnalazione grafica delle parole latine del lessico di base; tavole di famiglie di parole, che riportano tutti i derivati presenti nel dizionario ad un¿unica radice. Da segnalare: Presenza capillare dei cosiddetti lemmi "di soccorso", scolasticamente utilissimi, nei quali si indica il paradigma di riferimento dei perfetti e dei participi irregolari. 12 tavole di carte a colori sul mondo antico. Apparati che forniscono compendi di cultura latina-romana e di storia romana: schede sulla amministrazione dello Stato, le classi sociali, le cariche e il cursus honorum, ecc. Di tutti i passi riportati sono state scelte frasi lunghe e contestualizzate, seguite da traduzioni originali, rivedute e aggiornate, e sono sempre stati indicati con esattezza autore, opera e luogo della citazione. Unico fra tutti i dizionari in commercio, il Conte-Pianezzola-Ranucci si estende fino alla tarda latinità, senza togliere spazio agli autori classici (Cesare, Cicerone, Livio, Virgilio, Orazio, Seneca, ecc.), quelli che abitualmente lo studente cerca sul vocabolario.

  Portale Lingua latina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lingua latina