Differenze tra le versioni di "Battaglia di Clontarf"

Jump to navigation Jump to search
m
WPCleaner v2.01 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Divisione, Lingua gaelica / Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Sezioni vuote)
(Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta14))
m (WPCleaner v2.01 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Divisione, Lingua gaelica / Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Sezioni vuote))
}}
{{storiairlanda|medievale}}
La '''battaglia di Clontarf''' (''Cath Chluain Tarbh'' in [[lingua irlandese|lingua gaelica]]) fu combattuta il [[23 aprile]] ([[venerdì santo]]) del [[1014]]<ref name="DATA"/> in [[Irlanda]] tra le forze del [[sovrani supremi d'Irlanda|re supremo irlandese]] [[Brian Boru]] e quelle guidate dal re del [[Leinster]], [[Máelmorda mac Murchada]], e da [[Brodir]] dell'[[isola di Man]] (composte in gran parte da mercenari e da [[vichinghi]] di [[Dublino]] e delle [[isole Orcadi]]). Le truppe di Máelmorda mac Murchada furono sconfitte e da quel momento ci fu una forte riduzione del controllo vichingo sull'[[Irlanda|isola]], dove non fecero più razzie e si limitarono alle attività di pesca e di commercio. Brian Boru trovò la morte in questa [[battaglia]], ucciso da alcuni [[norsemen]] che attaccarono la sua tenda, dove egli si trovava a pregare. Dopo questo scontro, l'[[Storia d'Irlanda|Irlanda]] tornò a essere una terra divisa tra molti piccoli regni separati.
 
La battaglia di Clontarf, ricordata sia nelle saghe irlandesi sia nelle saghe vichinghi, è celebrata in Irlanda come un evento formante nella coscienza nazionale e Re Brian come un eroe riuscito a liberare la madrepatria dagli invasori stranieri<ref>Downham, Clare. [http://www.historyireland.com/medieval-history-pre-1500/the-battle-of-clontarf-in-irish-history-and-legend/ "The Battle of Clontarf in Irish history and legend"]. ''[[History Ireland]]''.</ref>.
 
==Gli schieramenti==
L'[[esercito]] vichingo era composto da cinque [[divisione (unità militare)|divisioni]] in campo, mentre Sigtrygg e 1000 uomini restarono dentro la [[città]]. Il figlio di Sigtrygg era invece in campo al comando di altri 1000 dublinesi. Máelmorda comandava invece altre due divisioni di 3000 uomini del Leinster (più numerosi ma peggio armati rispetto ai vichinghi). Sigurd e i suoi 1000 vichinghi delle Orcadi erano al centro, mentre gli oltre 1000 guerrieri di Brodir erano alla loro destra, sulle [[spiaggia|spiagge]] di Clontarf.
 
L'armata di Brian era disposta in modo simile. Sulla destra (a fronteggiare il fianco sinistro nemico) c'erano 1000 mercenari stranieri, anche vichinghi. C'erano poi 1500 uomini dei [[clan]] del [[Connacht]], guidati dai loro re, 2000 guerrieri del [[Munster (Irlanda)|Munster]], guidati dal figlio di Brian, [[Murchad]], da 1400 [[dalcassiani|Dal Caissans]], guidati dal figlio quindicenne di Murchad, [[Tordhelbach]], e dal fratello di Brian, [[Cuduiligh]]. Lontano dallo schieramento, come spettatori, i 1500 uomini di Máel Sechnaill.
== Voci correlate ==
*[[Brian Boru]]
==Altri progetti==
 
==Collegamenti esterni==
179 759

contributi

Menu di navigazione