Bocca Serriola: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tolta ripetizione,.Si cita poi sotto.
Romagnolo e non emiliano.
Riga 23: Riga 23:
Si trova politicamente nel comune di [[Città di Castello]]<ref>http://www.informazionelocale.it/chiuso-al-traffico-il-valico-di-bocca-serriola</ref>, a pochi chilometri dal confine tra la [[provincia di Perugia]] e la [[provincia di Pesaro e Urbino]], e quindi da quello fra l'[[Umbria]] e le [[Marche]].
Si trova politicamente nel comune di [[Città di Castello]]<ref>http://www.informazionelocale.it/chiuso-al-traffico-il-valico-di-bocca-serriola</ref>, a pochi chilometri dal confine tra la [[provincia di Perugia]] e la [[provincia di Pesaro e Urbino]], e quindi da quello fra l'[[Umbria]] e le [[Marche]].


Secondo molte fonti Bocca Serriola è il valico che divide geograficamente l'[[Appennino tosco-emiliano]] dall'[[Appennino umbro-marchigiano]] e conseguentemente l'[[Appennino settentrionale]] da [[Appennino centrale|quello centrale]]. Secondo altre fonti, invece, il confine tra i due tratti appenninici è [[Bocca Trabaria]] o tutta la zona compresa tra i due valichi<ref name="ReferenceB">Si riportano le fonti per i tre punti di vista. Tra le fonti che considerano il valico di Bocca Trabaria il limite tra Appennino Tosco-emiliano (e quindi l'Appennino settentrionale) ed Appennino Umbro-marchigiano (e quindi l'Appennino centrale) si citano:
Secondo molte fonti Bocca Serriola è il valico che divide geograficamente l'[[Appennino tosco-romagnolo]] dall'[[Appennino umbro-marchigiano]] e conseguentemente l'[[Appennino settentrionale]] da [[Appennino centrale|quello centrale]]. Secondo altre fonti, invece, il confine tra i due tratti appenninici è [[Bocca Trabaria]] o tutta la zona compresa tra i due valichi<ref name="ReferenceB">Si riportano le fonti per i tre punti di vista. Tra le fonti che considerano il valico di Bocca Trabaria il limite tra Appennino Tosco-emiliano (e quindi l'Appennino settentrionale) ed Appennino Umbro-marchigiano (e quindi l'Appennino centrale) si citano:


* {{cita web|http://www.treccani.it/enciclopedia/appennino-umbro-marchigiano/|Appennino umbro-marchigiano}};
* {{cita web|http://www.treccani.it/enciclopedia/appennino-umbro-marchigiano/|Appennino umbro-marchigiano}};

Versione delle 11:35, 23 mag 2019

Bocca Serriola
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Umbria
  Marche
Provincia  Perugia
  Pesaro e Urbino
Località collegateCittà di Castello
Apecchio
Altitudine730 m s.l.m.
Coordinate43°30′56.16″N 12°21′23.04″E / 43.5156°N 12.3564°E43.5156; 12.3564
InfrastrutturaSS 257
Pendenza massima6%
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Bocca Serriola
Bocca Serriola

Bocca Serriola è un valico (730 m) che divide l'Appennino settentrionale dall'Appennino centrale. Esso divide anche la valle del Biscubio affluente di destra del Candigliano, e quindi la valle del Metauro[1], dalla val Tiberina.

Confine Pesaro-Perugia nelle vicinanze del valico

Si trova politicamente nel comune di Città di Castello[2], a pochi chilometri dal confine tra la provincia di Perugia e la provincia di Pesaro e Urbino, e quindi da quello fra l'Umbria e le Marche.

Secondo molte fonti Bocca Serriola è il valico che divide geograficamente l'Appennino tosco-romagnolo dall'Appennino umbro-marchigiano e conseguentemente l'Appennino settentrionale da quello centrale. Secondo altre fonti, invece, il confine tra i due tratti appenninici è Bocca Trabaria o tutta la zona compresa tra i due valichi[3].

A livello geologico sin dalla zona a sud del passo cominciano estese formazioni marnose con aspetto di calanco. Queste sono tipiche non più dell'Appennino centrale ma di quello settentrionale ed in particolare di quello tosco-romagnolo.

Sembra che il nome derivi dal latino "serrula-ae" (sega) in quanto i romani utilizzavano il legname di questi luoghi, inviato poi per fluitazione verso sud tramite il Tevere.

È servito dalla strada statale 257 Apecchiese che, soprattutto nel tratto che da Città di Castello sale verso il valico, rappresenta un vero paradiso per i motociclisti.

Note

  1. ^ http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/scheda/10501.html
  2. ^ http://www.informazionelocale.it/chiuso-al-traffico-il-valico-di-bocca-serriola
  3. ^ Si riportano le fonti per i tre punti di vista. Tra le fonti che considerano il valico di Bocca Trabaria il limite tra Appennino Tosco-emiliano (e quindi l'Appennino settentrionale) ed Appennino Umbro-marchigiano (e quindi l'Appennino centrale) si citano:
    • Appennino umbro-marchigiano, su treccani.it.;
    • Appennino tosco-emiliano, su treccani.it.;
    • Bocca Trabaria, su treccani.it.
    • Sito ufficiale della regione Marche, pagina Alpe della Luna - Bocca Trabaria
    • Romano Gasperoni, Fulvio Fulvi, Umbria e Marche, edizioni Fabri, 1985 (pagina 94)
    • Marco Salvo, Daniele Canossini, Appennino ligure e tosco-emiliano, Touring Editore, 2003, ISBN 978-88-365-2775-5; consultabile su Google libri a pagina 479;
    • Adriana Pintori, Maribel Andreu, Diamoci dentro! cultura e civiltà italiana, edito da Università Autònoma de Barcelona, 1996, ISBN 978-84-490-0728-6; consultabile su Google ricerca libri a questa pagina;
    • Romano Gasperroni, in Viaggio in Italia – anno II – volume 37 – Appennino Umbro-Marchigiano, (Gruppo Editoriale Fabbri) Milano 1983;
    • Università di Bologna - Istituto di geografia - Studi geografici... (pagina 114)
    Tra le fonti che considerano invece come limite il valico di Bocca Serriola si citanoː Ci sono infine fonti che considerano come limite tutta la zona compresa tra i due valichi suddetti; tra queste si citanoː
    • Enciclopedia Treccani, voce Appennino;
    • Informatore botanico italiano - volume 20 - (pagina 454).

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Cartina stradale Michelin, su viamichelin.it. URL consultato il 25 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).