Isola della Sprea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + categorie
m sistemate categorie
Riga 17: Riga 17:


[[Categoria:Berlino-Mitte]]
[[Categoria:Berlino-Mitte]]
[[Categoria:Isole della Germania]]
[[Categoria:Isole della Germania|Sprea]]
[[Categoria:Isole fluviali]]
[[Categoria:Isole fluviali|Sprea]]

Versione delle 22:15, 15 mag 2019

L'Isola della Sprea (in giallo) su una mappa del 1688

L'Isola della Sprea è un'isola fluviale delimitata dalla Sprea e dal Canale della Sprea nel quartiere Mitte di Berlino.

Se ne distinguono tre parti; nella parte centrale dell'isola, fino al 1950 si trovava il castello di Berlino la cui parziale ricostruzione è in corso e le cui rovine furono demolite nell'epoca della Repubblica Democratica Tedesca, al suo posto venne costruito il Palast der Republik. La parte meridionale dell'isola viene chiamata Fischerinsel (Isola dei pescatori), quella settentrionale Isola dei musei.

Nel medioevo la parte settentrionale dell'isola era una golena paludosa, in seguito venne utilizzata per crearvi dei giardini e il Lustgarten. Dal XIX secolo vi vennero edificati diversi musei, questa parte dell'isola viene chiama isola dei Musei e dal 1999 fa parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Nella parte centrale dell'isola, fin dal medioevo, si trovava una rocca, più tardi il castello di Berlino, residenza del principe elettore della marca di Brandeburgo e poi del sovrano di Prussia che dal 1871 era anche imperatore tedesco. In seguito ai danni subiti durante la seconda guerra mondiale il castello fu demolito e al suo posto venne edificata la Marx-Engels-Platz circondata da edifici governativi della DDR, nel 1964 venne costruito l'edificio del parlamento a sud, nel 1976 venne inaugurato il Palast der Republik a est e il ministero degli esteri sul lato ovest ma non sull'isola. Di questi edifici rimane solo il palazzo del parlamento, la piazza è stata rinominata piazza del castello.

Bibliografia

  • Michael S. Falser: Steinbruch, Mythenraum, Geschichtswerkstatt – Die Berliner Spreeinsel und ihr Umfeld nach der deutschen Wiedervereinigung. In: Zwischen Identität und Authentizität. Zur politischen Geschichte der Denkmalpflege in Deutschland. Thelem Verlag, Dresden 2008 (380 Seiten, ISBN 978-3-939-888-41-3), S. 165–295

Altri progetti