Artena: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
{{Divisione amministrativa
{{Divisione amministrativa
|Nome=Artena
|Nome sparta
|Panorama=Artena_Panorama.jpg
|Panorama=Artena_Panorama.jpg
|Didascalia=
|Didascalia=

Versione delle 11:05, 13 mag 2019

Artena
comune
Artena – Veduta
Artena – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Città metropolitana Roma
Amministrazione
SindacoFelicetto Angelini (lista civica) dal 25-5-2014
Territorio
Coordinate41°44′N 12°55′E / 41.733333°N 12.916667°E41.733333; 12.916667
Altitudine420[1] m s.l.m.
Superficie54,8 km²
Abitanti14 107[2] (31-12-2017)
Densità257,43 ab./km²
FrazioniMacere, Colubro, Maiotini, Abbazia, Selvatico, Valli
Comuni confinantiCisterna di Latina (LT), Colleferro, Cori (LT), Lariano, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Massima (LT), Rocca Priora, Segni, Valmontone, Velletri
Altre informazioni
Cod. postale00031
Prefisso06
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT058011
Cod. catastaleA449
TargaRM
Cl. sismicazona 2B (sismicità media)[3]
Nome abitantiartenesi
Patronosanta Maria Maddalena
Giorno festivo22 luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Artena
Artena
Artena – Mappa
Artena – Mappa
Posizione del comune di Artena nella città metropolitana di Roma Capitale
Sito istituzionale
Scorcio dei fitti vicoli del centro storico di Artena

Artèna è un comune italiano di 14 097 abitanti[2] della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini "Area Romana". Sviluppatasi a partire dal XII secolo con il nome di Montefortino, ha assunto il nome attuale nel 1873, in ricordo dell'antica città dei Volsci, sulla cui area si crede fosse stata fondata.

Geografia fisica

Territorio

La città di Artena è situata nell'alta valle del fiume Sacco, arroccato sulle prime propaggini dei monti Lepini a 420 metri s.l.m., e a una distanza di 30 km a sud di Roma.

Confina a sud con i comuni di Cori e Rocca Massima in provincia di Latina; a est confina con Colleferro e Segni, a ovest con Lariano e Rocca di Papa; a nord confina con i comuni di Rocca Priora, Palestrina e Valmontone[4].

Una exclave del suo territorio è posta tra i comuni di Velletri, Cori, Lariano e Cisterna di Latina dove si trova il Lago La Torre, anche noto con il nome di lago di Giulianello.

Orografia

L'abitato di Artena sorge su un alto costone calcareo, propaggine settentrionale della dorsale Ernico-Lepino-Ausona che in direzione nord-ovest sud-est si estende fino al mar Tirreno. Presenta una morfologia piuttosto aspra con pendenze molto ripide superiori al 40% ed è soggetta a fenomeni carsici che hanno dato origine a doline, pozzi e inghiottitoi. La quota più alta si attesta sui 621 metri s.l.m.

La parte nuova del paese si sviluppa in una piana conformata da depositi alluvionali fluviali, prolungamento della pianura alluvionale del fiume Sacco e dei suoi affluenti, depositi vulcanici (prodotti in antichità dal vicino Vulcano Laziale) e sedimenti rimaneggiati[5] con blandi rilievi che si attestano su quote tra i 200 e i 250 metri s.l.m. e che contorna tutto il bordo del costone su cui sorge la parte antica del paese. Si rileva la presenza di cavità di grande diametro (ne esistono almeno 4 nei territori di Artena e di Colleferro) presumibilmente dovute all'erosione dal basso e conseguente sprofondamento.

A pochi chilometri di distanza il lago La Torre, le cui origini sono ancora allo studio, è una cavità poco profonda di forma ovale e ha presumibilmente origine vulcanica, forse un cratere a emissione gassosa[6].

Clima

Appartenente alla zona D della Classificazione climatica dei comuni italiani, Artena ha un clima caratterizzato da estate calde (massima temperatura 35\36 gradi) e inverni non tanto freddi. Le ultime grandi nevicate furono quelle del 1985 (con la cittadina ricoperta da 1 metro e mezzo di neve) e quella del 2012.

Storia

Scavi archeologici compiuti nei pressi del paese hanno dimostrato l'esistenza di una città d'origine preromana, sorta prima dell'VIII secolo a.C. di cui restano imponenti mura ciclopiche, e altri reperti straordinari, contenuti oggi nel museo archeologico dedicato a Roger Lambrechts. Il nome di quella città non è mai stato ben definito. Alcuni archeologi sostengono che nell'attuale territorio comunale sorgesse l'antica città di Artena descritta anche da Tito Livio nella sua monumentale storia di Roma. Secondo altri la città presente sul territorio sarebbe stata Ecetra; mentre per molti quella città poteva essere Fortinum, da cui sarebbe derivato "Montefortino", nome che la città ebbe dal Medioevo fino al 1873. La zona della città situata sull'attuale piano della Civita di Artena ha sempre avuto origini sconosciute, che potranno essere chiarite solo grazie a eventuali nuovi ritrovamenti archeologici.

Le antiche cronache narrano che Montefortino si sviluppò su un grosso colle che dominava la valle del Sacco; e alcune cronache antiche narrano che in questi luoghi partivano briganti che assalivano i viandanti che diretti a Roma da sud attraversavano la valle del Sacco; e tale attività era presente già nell'antichità. Nel periodo medioevale Montefortino fu feudo dei Conti di Tuscolo ceduto poi ai Conti di Segni, che ressero il castello fino al 1475, quando su pressione di Carlo VIII di Francia, diventò possedimento della potente e antica famiglia Colonna. La spiccata attività antipapale di questi ultimi, provocò ad Artena diverse distruzioni per opera dei Pontefici nel 1526 (Clemente VII), nel 1543 (Paolo III) e nel 1557, sotto Paolo IV che, addirittura, giunse a mettere fuori legge gli abitanti di Montefortino solo perché erano stati fedeli alla famiglia Colonna, a far radere al suolo l'abitato, e a esercitare il rito dell'aratura e della semina del sale sulle rovine della cittadina[7].

A causa dei grossi debiti contratti dalla famiglia Colonna, Montefortino fu venduto al Cardinale Scipione Borghese nel 1614 che ne divenne il signore. Il cardinale Borghese portò notevoli migliorie alla città; s'impegnò fino in fondo a riedificare il paese, messo in difficoltà dalle continue devastazioni e dalla cattiva amministrazione dei Colonna. Molte innovazioni di quell'epoca sono ancora oggi presenti: la centrale Piazza della Vittoria, l'Arco Borghese, la Via del Borgo, la Via Nuova, il Convento di San Francesco e l'Asilo di San Marco. Inoltre il principe cardinale fece ristrutturare il Palazzo, già cominciato dai Colonna, che porta il suo nome. L'antica famiglia Borghese rimase proprietaria di Montefortino anche durante il periodo napoleonico.

Nel 1849 si rifugiò a Montefortino Giuseppe Garibaldi, in fuga da Roma, dove soggiornò una notte, partendo poi per la Romagna.

Negli anni recenti, il paese grazie alla vicinanza con le città di Roma e Latina e la posizione in prossimità del casello autostradale di Valmontone ha conosciuto un discreto sviluppo demografico ed economico.

Etimologia

Livio (III,30) scrive testualmente: "Horatius, cum iam Aequi Corbione interfecto praesidio Ortonam etiam cepissent, in Algido pugnat [...]", Il console Marco Orazio Pulvillo ingaggia battaglia sul monte Algido (459 a.C.) poiché gli Equi, annientato il presidio di Corbione, avevano conquistato anche Ortona". Il nome citato dallo storico è identico a quello della città frentana che si erge su di un promontorio ripido al mare, identico al paese di Ortona nella Marsica, che sorge su di un colle ripido al fiume. Il nome Artena, allora, non può che avere la stessa origine, da accadico arittu dritto, perpendicolare e accadico enu fiume, sorgente, e fa riferimento al fatto di trovarsi su di un'altura nell'alta valle del fiume Sacco.[8]

Monumenti e luoghi d'interesse

Panorama e vista laterale della chiesa di Santa Croce

L'intero centro storico, tra i meglio conservati del Lazio, rappresenta un mirabile esempio di antico borgo pedemontano. L'abitato, che si articola in una rete di vicoli a scalini con edifici in muratura a faccia vista e finestre piccole e strette quasi fossero feritoie, è edificato su una lunga e stretta costola calcarea fra due cavità carsiche, delle quali una si apre immediatamente sotto le case con una parete a strapiombo. L'aspetto complessivo rievoca il toponimo medievale, Montefortino, avendo il paese un aspetto più simile ad una fortezza che ad un centro abitato. Dal Borgo basso alla Rocca posta in sommità si superano circa 150 m di dislivello, caratteristica questa comune a pochi altri centri storici al mondo.

Architetture religiose

  • Chiesa di Santa Maria delle Letizie
  • Chiesa di Santa Croce
  • Chiesa di Santo Stefano Protomartire
  • Chiesa del Rosario
  • Convento dei Padri Francescani, costruito nel 1629 dal Cardinale Scipione Borghese.

Architetture civili

  • Palazzo Borghese maestoso edificio del XVII secolo le cui forme attuali si devono al radicale rifacimento commissionato da Scipione Borghese, eseguito tra il 1615 e il 1618 dall'architetto olandese Giovanni Van Santen sulle preesistenti dimore dei Colonna e dei Massimo. Al suo interno il monumentale giardino recentemente sistemato e aperto alle visite.
  • L'Arco Borghese, monumentale arco fatto costruire da Scipione Borghese sulla principale via di accesso al centro abitato e recentemente restaurato.
  • ex Granaio Borghese, un palazzo di forma rettangolare rialzato dal fronte stradale fatto costruire dalla famiglia Borghese nel XVIII secolo che ha mantenuto la sua funzione originaria fino agli anni cinquanta. Restaurato è sede del Museo archeologico Roger Lambrechts e della Sala Consiliare.

Siti archeologici

  • Nella zona conosciuta come Piano della Civita si trovano i resti delle mura di un insediamento pre-romano risalente al IV-V secolo a.C.: lunghe 2,5 km, delimitano una superficie estesa di 825 metri da nord a sud e 525 metri da est a ovest.

Aree naturali

  • Lago La Torre, detto di Giulianello, situato a circa 8 km dal centro urbano, in una exclave del territorio comunale.

Società

Collegiata di Santa Croce

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[9]

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT[10] al 31 dicembre 2017 la popolazione straniera residente era di 1 160 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Tradizioni e folclore

Piazza della Resistenza, posta nella parte superiore del borgo di Artena

Il principale evento è la Processione della Madonna delle Grazie che si svolge ininterrottamente dal 1731 ogni anno, il sabato che precede la terza domenica di maggio. La Madonna delle Grazie di Artena è venerata nel paese fin dal XV secolo, quando fu ritrovata la Statua della Vergine delle Grazie, probabilmente trafugata da banditi in qualche chiesa del napoletano e lasciata dalle parti di Artena. La prima processione si svolge a maggio del 1731 e da allora si è svolta ininterrottamente per 275 anni senza alcuna interruzione nemmeno nel periodo della guerra.

Nel 1678, l'Immagine della Vergine è stata incoronata, perché ritenuta miracolosa, visto che in molti testimoniarono di numerosi miracoli effettuati dalla Madonna delle Grazie di Artena.

Dal 1789 circa, in Processione vengono portati i Cristi Fiorati, enormi Crocefissi inghirlandati con petali di fiori a rappresentare i temi più importanti della fede. Ogni confraternita ne porta in spalla uno accompagnato dallo stendardo della stessa confraternita.

La processione si svolge ogni terzo sabato di maggio e parte dalla casa abituale della Madonna delle Grazie, dal Santuario di Santa Maria, la chiesa posta nel punto più alto della città.

La Madonna resta coperta per quasi un anno alla vista del popolo e viene scoperta solo il venerdì vigilia della processione.

Solitamente i botti oscuri annunciano l'avvio della processione: la Madonna attraverso le vie del centro storico di Artena raggiunge il paese a valle e poi risale verso il borgo antico, dove, dopo quattro ore di processione, arriva nella Chiesa di Santa Croce.

La statua viene messa in mostra per l'adorazione e la preghiera per una settimana, fino alla domenica successiva, quando attraverso un'altra processione ritorna nella Chiesa di Santa Maria.

La processione vede la partecipazione di oltre cinquemila persone. Tutte o quasi, scalze e con enormi ceri in braccio..

  • Altra manifestazione è il Palio delle Contrade, che si festeggia ogni secondo sabato di agosto. La manifestazione si apre con la sfilata storica per le vie del borgo antico, fino al Parco di Villa Borghese; incantevole scenario dove si svolgono le 20 gare di abilità basate sulle antiche tradizioni, tra le dieci contrade di Artena. Una festa rinata nel 1992 che affonda le radici nel XIV sec. con il nome del Palio della Maddalena. Le contrade che si sfidano annualmente sono:
  • Centro storico
  • Contrada Colubro
  • Contrada Giulianello
  • Contrada Macere
  • Contrada Maiotini
  • Contrada Selvatico
  • Contrada Torretta
  • Contrada Via Latina
  • Contrada Via Velletri
  • Contrada Valli

Cultura

Cinema

Artena è stata teatro di alcune pellicole cinematografiche tra cui citiamo[11]

Economia

L'economia si basa sull'agricoltura e sull'allevamento.

Infrastrutture e trasporti

Artena è servita dall'autostrada A1 Milano-Napoli tramite il casello di Valmontone. Le altre arterie stradali costituenti la rete principale sono la strada provinciale 215 Tuscolana, la strada provinciale 600 Ariana e la strada provinciale 81/a Artena-Giulianello.

Il comune è servito dalla Stazione di Valmontone, ubicata lungo la linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli, tramite la linea regionale FL6. In passato Artena era servita dalla stazione di Artena-Valmontone, posta sulla linea Velletri-Segni.

La mobilità interurbana è garantita dagli autoservizi curati dalla società COTRAL.

La mobilità urbana è gestita dalla società Lanna Autoservizi.

Amministrazione

Nel 1873 Montefortino cambiò denominazione in Artena.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
31 marzo 1992 4 aprile 2005 Erminio Latini Lista civica Sindaco
5 aprile 2005 31 marzo 2010 Maria Luisa Pecorari Lista civica Sindaco
31 marzo 2010 6 ottobre 2013 Mario Petrichella Lista civica Sindaco
28 ottobre 2013 25 maggio 2014 Dott. Nicola Di Matteo Commissario prefettizio
25 maggio 2014 in carica Felicetto Angelini Lista Civica Sindaco

Gemellaggi

Artena è gemellata con:

Altre informazioni amministrative

Sport

  • ASD Vis Artena, principale squadra di calcio di Artena, che milita nel girone G della Serie D.
  • ASD Real Montefortino, che milita nel girone F della Seconda Categoria.
  • ASD Artena Volley, squadra di pallavolo della città, attualmente non iscritta ad alcun campionato federale.
  • A.S. Ciclistica Artena, società ciclistica di Artena.[senza fonte]
  • Asd Karting Club Artena (Karting).
  • Artena rugby Redblu asd, società sportiva di Rugby erede della Red & Blu che ha militato per molti anni nella Serie A femminile e vincitrice della Coppa Italia femminile nel 2016. Attualmente è attiva solo al livello giovanile.[12]

Impianti sportivi

  • Campo comunale di Artena, sito in Via G. Marconi nei pressi del centro cittadino, ospita le gare casalinghe della ASD Vis Artena e dell'ASD Real Montefortino.
  • Campo Sportivo "Armando Picchi", situato nella frazione Macere di Artena.

Note

  1. ^ Comuni Italiani, http://www.comuni-italiani.it/058/011/clima.html. URL consultato il 14 ottobre 2018.
  2. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2017.
  3. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. ^ Per approfondire i confini amministrativi: Geo Portale Nazionale, su pcn.minambiente.it. URL consultato il 18 marzo 2013.
  5. ^ Si parla di rimaneggiamento in geologia nel caso di un qualsiasi processo che rimuove un oggetto (sedimento) dal suo punto iniziale per approfondire vedi Materiale illustrativo lezioni di Geoarchologia (PDF), su lettere2.unive.it. URL consultato il 19 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  6. ^ ISPRA Periodici Tecnici Sinkholes nel Lazio (PDF), su isprambiente.gov.it. URL consultato il 18 marzo 2013.
  7. ^ Vittorio Aimati, Arato e seminato col sale, 2002
  8. ^ Bibliografia- Giovanni Semerano ' Le Origini della Cultura Europea.
  9. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. ^ Statistiche demografiche ISTAT, su demo.istat.it. URL consultato il 28 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2017).
  11. ^ Most Popular Titles With Location Matching "Palazzo Borghese, Artena, Rome, Lazio, Italy"
  12. ^ Artena rugby Redblu asd, su comune.artena.rm.it.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN150809679 · LCCN (ENn85309224 · GND (DE4195209-1 · BNF (FRcb15795751z (data) · J9U (ENHE987007560183105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n85309224
  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma