Plateau brasiliano: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Ampliamento
(Ampliamento)
(Ampliamento)
 
Nella regione del vasto plateau brasiliano si incontra una notevole diversità biologica, caratterizzata da molti [[Bioma|biomi]] differenti, con condizioni climatiche notevolmente diverse, differenti tipi di [[suolo]] e di specie animali e vegetali.
 
== Suddivisioni ==
Data l'elevata estensione e le notevoli diversità che si incontrano, il Plateau Brasiliano è in genere suddiviso in tre aree principali:
* [[Planalto Atlantico]]: si estende lungo la costa orientale del Brasile e include alcune catene montuose. In passato era interamente ricoperto dalla [[foresta atlantica]], una delle più ricche aree di biodiversità del mondo, di cui oggi rimane solo il 7,3%
* [[Planalto Central]]: occupa la porzione centrale del Brasile, con formazioni cristalline e sedimentarie. Circa l'85% dell'area era un tempo ricoperta dalla vegetazione del [[Cerrado]], di cui oggi rimane intatta solo una piccola porzione.
* [[Planalto Meridionale]]: esteso nella porzione centro meridionale del paese. Costituito da [[rocce sedimentarie]] parzialmente coperte da colate di [[lava]] [[Basalto|basaltica]] che oggi formano un terreno fertile. Anche estese porzioni di questa regione erano un tempo ricoperte dalla [[foresta atlantica]], mentre nella parte rimanente si trovava la [[foresta umida di Araucaria]] e il [[Cerrado]].
 
{{Grandi province ignee}}

Menu di navigazione