C1 Advanced: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adeguamento al nuovo nome (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/qualifications/new-exam-names/)
m Sparlare025597 ha spostato la pagina Certificate in Advanced English a C1 Advanced: Adeguamento al nuovo nome (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/qualifications/new-exam-names/)
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:02, 4 mag 2019

Il C1 Advanced[1], in passato conosciuto come Cambridge English: Advanced o Certificate in Advanced English o CAE (Certificato di inglese avanzato) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato da Cambridge Assessment English.

Nel Common European Framework of Reference for Languages, che divide la conoscenza di una lingua in sei livelli (dal più basso al più alto: A1, A2, B1, B2, C1, C2), il C1 Advanced corrisponde al livello C1 (o C2 nel caso di votazione A), cioè al quinto livello su sei (o al sesto nel caso di votazione A). Certifica una conoscenza inferiore alle votazioni A e B del C2 Proficiency, oppure equivalente al C2 Proficiency con voto C nel caso si prenda A. Il C1 Advanced con voto C è invece equivalente al B2 First con voto A, mentre è superiore al B2 First con voti B ed C.

Quest'esame rientra nel novero degli esami Cambridge Assessment English. Chi supera tale esame ha una conoscenza della grammatica e del vocabolario a livelli avanzati e può seguire un corso universitario in lingua inglese.[2]

Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il C1 Advanced è ritenuto molto valido, specialmente per gli studenti stranieri che si iscrivono alle università britanniche, dal momento che rappresenta la minima qualifica necessaria all'iscrizione.

Struttura

L'esame comprende 4 parti[3]:

  • Reading e Use of English (1 ora e 30 minuti);
  • Writing (1 ora e 30 minuti);
  • Listening (approssimativamente 40 minuti);
  • Speaking (15 minuti).

Ogni sezione (Reading, Use of English, Writing, Listening e Speaking) viene valutata in modo differente[4] e contribuisce poi punteggio totale per il 25%. Pertanto il voto finale è una media del voto delle varie sezioni. Non è necessario che il candidato raggiunga la sufficienza in ogni sezione, purché la media finale di tutti i punteggi sia di almeno 180.[4]

Voti

Il voto (da A ad E) è assegnato in base al punteggio ottenuto, secondo la seguente tabella[5]:

Voto Punteggio Livello CEFR
A da 200 a 210 C2
B da 193 a 199 C1
C da 180 a 192 C1

Con un punteggio inferiore a 180 l'esame non è superato; tuttavia, se il punteggio è di almeno 160, viene rilasciato un certificato di livello B2.

Confronto con i certificati IELTS

L'Università di Cambridge stima[6] che un C1 Advanced con voto C corrisponda ad un certificato IELTS con voto fra 6,5 e 7,5 e un C1 Advanced con voto B ad un IELTS con voto fra 7,5 e 8,0.

Note

  1. ^ Sito ufficiale
  2. ^ Once you have passed the exam, you are equipped to study courses taught in English anywhere in the world. You can also use it for student visa applications for the UK and Australia (Dal sito ufficiale)
  3. ^ Format of the Exam (Cambridge ESOL)
  4. ^ a b The Cambridge English Scale explained
  5. ^ Test Results (Cambridge ESOL), su cambridge-english-advanced.cambridgeesol.org. URL consultato il 22 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2012).
  6. ^ Comparing IELTS band scores with Cambridge English Advanced (Cambridge ESOL)

Voci correlate

Collegamenti esterni