Pianura Pannonica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 103932439 di 87.11.42.185 (discussione)
Etichetta: Annulla
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta14)
Riga 31: Riga 31:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://www.anthro.fsu.edu/research/koros/overview/arch_background/arch_background.html|Sito su archeologia dell'età del rame nella pianura pannonica}}
* {{cita web | 1 = http://www.anthro.fsu.edu/research/koros/overview/arch_background/arch_background.html | 2 = Sito su archeologia dell'età del rame nella pianura pannonica | accesso = 8 luglio 2007 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20070211073956/http://www.anthro.fsu.edu/research/koros/overview/arch_background/arch_background.html | dataarchivio = 11 febbraio 2007 | urlmorto = sì }}


{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}

Versione delle 12:47, 30 apr 2019

Pianura Pannonica

La pianura pannonica (detta anche "bassopiano pannonico" o "bacino pannonico", o "bacino carpatico") è un ampio bassopiano situato nell'Europa sud-orientale e attraversato dal medio corso del Danubio e dal basso corso del Tibisco.

Nome

Il nome "pianura pannonica" è di chiara origine illirica e si rifà alla radice indoeuropea pen, che significa "palude, acquitrino" (in riferimento alle zone paludose tra Danubio e Sava).[1]

In ungherese il bacino è conosciuto come Kárpát-medence, in serbo ed in croato come Panonski basen, Панонски басен, in slovacco come Panónska panva, e in tedesco come Pannonisches Becken. Quindi il termine "bacino carpatico" deriva direttamente dalla traduzione dall'ungherese.

Geografia

Il bacino è delimitato dai Carpazi a nord, est, e sud-est, dalle Alpi orientali a nord-ovest, e dalle Alpi Dinariche a ovest e sud. I rilievi ungheresi a nord di Budapest ed il Danubio suddividono il bassopiano in una parte minore situata ad occidente detta Transdanubio e una più vasta parte orientale detta grande pianura ungherese (Alföld).

Attualmente la pianura pannonica comprende territori appartenenti a sette diversi stati, comprende infatti gran parte dell'Ungheria, l'estremo orientale dell'Austria (il Burgenland settentrionale con il Seewinkl e il margine della pianura di Vienna), le pianure meridionali della Slovacchia (nei pressi di Bratislava, le isole alluvionali del Danubio e il distretto di Košice), la pianura transcarpatica dell'Ucraina, la parte occidentale della Romania, il nord della Serbia e il nord-est della Croazia.

Geologia

Il bacino pannonico è costituito da una depressione tettonica formatasi per sprofondamento tra l'Oligocene e l'inizio del Miocene (circa 20 milioni di anni fa). In quel periodo l'intera pianura pannonica, il Mar Nero, il mar Caspio e il lago d'Aral erano un unico bacino salmastro noto come Paratetide. Questo bacino, inizialmente collegato con il Mediterraneo, divenne successivamente un mare-lago poco salato e si suddivise in diversi sotto-bacini (Bacino di Vienna, Pannonico, Dacico, Pontico, Caspico). Durante il Pleistocene il bacino pannonico si prosciugò definitivamente lasciando emergere quella che è oggi la pianura pannonica.

Di questo mare restano i sedimenti depositatisi sul fondo ed i resti delle isole precedenti che sono quindi diventate delle montagne: Fruška Gora e Montagne di Vršac, situate nella parte più a sud della Pannonia nella regione della Voivodina.

Ai margini del bacino pannonico si formarono degli apparati vulcanici di cui oggi rimangono a testimonianza le numerose sorgenti termali di cui è ricco il territorio.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN235474277 · LCCN (ENsh85097471 · GND (DE4044475-2 · J9U (ENHE987007560635105171 · NSK (HR000742661 · WorldCat Identities (ENviaf-235474277