Claino con Osteno: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 75: Riga 75:
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[Andrea Bregno]]
*[[Andrea Bregno]]
*[[Antonio Bregno]]
*[[Lorenzo Bregno]]
*[[Lorenzo Bregno]]



Versione delle 16:42, 24 apr 2019

Template:Avvisounicode

Claino con Osteno
comune
Claino con Osteno – Stemma
Claino con Osteno – Veduta
Claino con Osteno – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Como
Amministrazione
SindacoAlessandra De Bernardi (lista civica Nuovi orizzonti per Claino con Osteno) dall'8-6-2009
Territorio
Coordinate46°00′N 9°05′E / 46°N 9.083333°E46; 9.083333 (Claino con Osteno)
Altitudine280 m s.l.m.
Superficie12,9 km²
Abitanti555[1] (31-3-2017)
Densità43,02 ab./km²
FrazioniBarclaino, Osteno, Rescia, Righeggia, San Lucio
Comuni confinantiLaino, Ponna, Porlezza, Valsolda
Altre informazioni
Cod. postale22010
Prefisso0344
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT013071
Cod. catastaleC787
TargaCO
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Nome abitanticlainesi e ostenesi
PatronoSS. Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Claino con Osteno
Claino con Osteno
Claino con Osteno – Mappa
Claino con Osteno – Mappa
Posizione del comune di Claino con Osteno nella provincia di Como
Sito istituzionale

Claino con Osteno (Scìn e Ustéen in dialetto comasco[3][4], AFI: [ʃɪŋ] e [usˈteːŋ]) è un comune italiano di 555 abitanti della provincia di Como in Lombardia.

È un piccolo paese sul Lago di Lugano, formato da molte piccole frazioni, tra le quali sono state scelte le due maggiori, Claino e Osteno, per formare il nome. Le frazioni di Osteno, Rescia e Righeggia sono sorte in riva al lago, Barclaino, San Lucio e Claino si trovano in posizione più sopraelevata e dominano il lago con una splendida visuale della sponda dei comuni di Valsolda e Porlezza posizionati sulla sponda opposta del lago.

Monumenti e luoghi d'interesse

Fossili

In prossimità di Osteno, in località Caslè, si trova un piccolo giacimento di fossili che ha la particolarità di essere a fossilizzazione totale - sono state fossilizzate, cioè, non solo le ossa ma anche le parti molli.

Il giacimento è stato attribuito al Giurassico inferiore. Sono stati trovati moltissimi invertebrati marini, in particolare crostacei, molluschi e persino vermi. Abbondano inoltre i pesci, vermi nematodi, policheti ed enteropneusti, uno squalo dal corpo sottile (Ostenoselache stenosoma) e una sorta di chimera con la testa allargata (Squaloraja polyspondyla). Vi sono stati anche rinvenuti fossili delle zamiti.

Tra i fossili più importanti del giacimento, da ricordare senza dubbio i misteriosi crostacei tilacocefali. A seguito di questa scoperta, il giacimento di Osteno è ora famoso in tutto il mondo al pari di quello di Solnhofen o di Bolca. I paleontologi del museo di storia naturale di Milano hanno voluto ricordare la località di riconoscimento del fossile principe del giacimento dandogli il nome di Ostenocaris cypriformis. Grazie allo studio del giacimento di Osteno si è potuto ricostruire l'ambiente e la fauna che popolava il mare del Giurassico inferiore (190 Ma) in questa parte delle attuali alpi meridionali. Questi fossili possono essere visti nel Museo dei fossili a Scaria (frazione di Lanzo d'Intelvi), nel Museo etnografico di Grandola ed Uniti (Co) oppure al Milano nel Museo di Storia Naturale dove è allestita una vetrina specifica per il giacimento di Osteno.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[5]

Cultura

Eventi

Il 22 gennaio ed il 29 giugno si festeggiano i Patroni, San Vincenzo per Claino e i Santi Pietro e Paolo per Osteno. Altre importanti occasioni religiose sono poi quelle della Madonna della Cintura (tradizionalmente chiamata Quartascia) che si festeggia la quarta domenica di gennaio, quella della Madonna delle Grazie che si festeggia a Barclaino la domenica di quinquagesima, di Santa Giulia, che si festeggia a Claino il 22 maggio con grigliate ed allegria in montagna e quella di San Rocco che si festeggia ad Osteno il 16 agosto.

Geografia antropica

Frazioni

La frazione di Barclaino si trova in posizione sopraelevata sulla parte italiana del lago di Lugano. Sorge sulle fondamenta di un vecchio fortino, caratteristica visibile dalla sua conformazione raccolta e dal nome dell'unica piazza del paese ("piazza del Forte"). Vi sorge il piccolo "oratorio della Madonna delle Grazie", ricco di affreschi e stucchi, alcuni dei quali stanno sparendo.

Amministrazione

Il primo consiglio comunale fu eletto nel 1832.[6]

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 marzo 2017.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 215.
  4. ^ Per il dialetto comasco, si utilizza l'ortografia ticinese, introdotta a partire dal 1969 dall'associazione culturale Famiglia Comasca nei vocabolari, nei documenti e nella produzione letteraria.
  5. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  6. ^ Il primo consiglio comunale su lombardiabeniculturali.it

Bibliografia

  • Alessandro Giobbi, Testimonianze di storia e cronaca del Comune di Claino con Osteno. Provincia di Como. Diocesi di Milano, Osteno 1971, 94-104.

Voci correlate


Controllo di autoritàVIAF (EN234363103
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia