Metalloide: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Sostituisco Collegamenti esterni ai vecchi template e rimuovo alcuni duplicati
astato non nella tavola periodica
Riga 12: Riga 12:
* [[antimonio]] (Sb)
* [[antimonio]] (Sb)
* [[tellurio]] (Te)
* [[tellurio]] (Te)
* [[astato]] (At)
* [[polonio]] (Po)
* [[polonio]] (Po)



Versione delle 17:10, 8 apr 2019

Nella tavola periodica fra i metalli e i non metalli (secondo IUPAC il termine metalloide è obsoleto) si trovano i semimetalli[1], che costituiscono la terza categoria in cui possono essere suddivisi gli elementi in base alle caratteristiche chimico-fisiche.

Descrizione

Essi hanno proprietà intermedie fra quelle dei metalli e dei non metalli e sono collocati sulla grande diagonale che suddivide gli elementi in base alle proprietà acido-base dei loro ossidi. In base a tale definizione i metalli danno luogo ad ossidi basici (es: Na2O, CaO), i non metalli ad ossidi acidi (es: SO2, SO3, CO2), i semimetalli ad ossidi anfoteri (es: B2O3). Nel caso specifico di elementi puri, nel loro stato elementare in condizioni STP, il modo per distinguere un metallo da un semimetallo o da un non metallo consiste nel verificare la conducibilità elettrica (o termica): i metalli sono buoni conduttori, i semimetalli (qualora presenti in forma cristallina estremamente pura o lievemente drogata con sostanze accettrici o donatrici di elettroni, dopanti) sono semiconduttori e non dei veri conduttori elettrici, i non metalli sono isolanti. Va precisato che in natura e nella maggior parte dei composti da laboratorio i semimetalli non presentano proprietà semiconduttive.

Semimetalli

I semimetalli (disposti sulla grande diagonale della TP) sono 8:

Anche il tennesso (Ts) dovrebbe essere un semimetallo.

Nella tavola periodica, i semimetalli stanno lungo la grande diagonale fra il boro e il polonio (altre due "piccole diagonali" si trovano nel blocco degli elementi di transizione): gli elementi sopra e a destra di essa sono non metalli, mentre gli elementi sotto e a sinistra sono metalli.

Note

  1. ^ Pubblicazione IUPAC (PDF), su pac.iupac.org, 1971.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18939 · LCCN (ENsh85119926 · GND (DE4158819-8 · BNF (FRcb13179368t (data) · J9U (ENHE987007531627105171 · NDL (ENJA00575225