Contea di Camden (New Jersey): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 93.70.96.85 (discussione), riportata alla versione precedente di FrescoBot
Etichetta: Rollback
Riga 43: Riga 43:


Il capoluogo e la maggiore città della contea è [[Camden (New Jersey)|Camden]], posta sul [[Delaware (fiume)|fiume Delaware]]. Nel nord è anche situata la città di [[Cherry Hill]]. Nell'area centro-occidentale è situata la città di [[Gloucester (New Jersey)|Gloucester]].
Il capoluogo e la maggiore città della contea è [[Camden (New Jersey)|Camden]], posta sul [[Delaware (fiume)|fiume Delaware]]. Nel nord è anche situata la città di [[Cherry Hill]]. Nell'area centro-occidentale è situata la città di [[Gloucester (New Jersey)|Gloucester]].

Fa parte dell’ [[area metropolitana di New York]].


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 08:20, 28 mar 2019

Contea di Camden
contea
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato New Jersey
Amministrazione
CapoluogoCamden
Data di istituzione1844
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°48′00″N 74°57′36″W / 39.8°N 74.96°W39.8; -74.96 (Contea di Camden)
Superficie589 km²
Abitanti508 932 (2000)
Densità864,06 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Contea di Camden – Mappa
Contea di Camden – Mappa
Sito istituzionale

La contea di Camden, in inglese Camden County, è una contea del New Jersey meridionale negli Stati Uniti.

Geografia fisica

Il confine nord-occidentale della contea è segnato dal fiume Delaware che la separa da quella di Filadelfia in Pennsylvania. Ad est la contea confina con la contea di Burlington, a sud-est con la Atlantic ed a ovest con la contea di Gloucester.

Il territorio è pianeggiante ed è costituito prevalentemente da suoli alluvionali. Al confine sud-orientale scorre il fiume Mullica. Nella contea ha origine il fiume Great Egg Harbour, che scorre nell'area centrale per poi segnare il confine con la contea di Gloucester. L'area settentrionale è drenata dal fiume Delaware che riceve da sud le acque del fiume Cooper.

Il capoluogo e la maggiore città della contea è Camden, posta sul fiume Delaware. Nel nord è anche situata la città di Cherry Hill. Nell'area centro-occidentale è situata la città di Gloucester.

Storia

Il ponte Benjamin Franklin scavalca il fiume Delaware collegando Camden con Filadelfia.

L'area dell'attuale contea era abitata da indiani Lenape di lingua algonchina. I primi europei a colonizzare la regione furono gli olandesi che costruirono un forte in vicinanza dell'attuale Gloucester City. Il forte venne fatto abbattere da Peter Stuyvesant nel 1651. Nel 1664 il territorio fu conquistato dagli inglesi. Sin dagli inizi della colonizzazione numerosi furono i coloni quaccheri. Negli anni trenta del XIX secolo l'arrivo della ferrovia e la costruzione di un canale di comunicazione con il Delaware diedero impulso allo sviluppo della regione. Nel 1844 nacque la contea di Camden separando il territorio che ne avrebbe fatto parte dalla contea di Gloucester. Fu chiamata Camden in onore di Charles Pratt, duca di Camden e Lord Cancelliere d'Inghilterra che sostenne l'indipendenza delle colonie americane.

Nella metà del XIX secolo ebbe inizio lo sviluppo industriale di Camden che attrasse numerosi emigranti. Nel 1926 fu costruito il primo ponte sul Delaware che collegò Camden con Filadelfia. Nel corso del XX secolo altri due ponti furono costruiti favorendo lo sviluppo dell'area metropolitana di Filadelfia.

Comuni

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN150111930 · BNF (FRcb14460475n (data) · J9U (ENHE987007564549205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n81139356
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America