Gilberto Braga: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Riga 19: Riga 19:


== Biografia ==
== Biografia ==
Gilberto Braga è riconosciuto come uno dei più grandi sceneggiatori-autori di telenovelas e miniserie brasiliane, buona parte delle quali sono state trasmesse anche altri paesi. Il primo grande successo l'ha colto con ''[[La schiava Isaura]]'', a tutt'oggi il prodotto televisivo più guardato al mondo. Successivamente ha consolidato la fama con ''[[Dancin' Days]]'' e ''[[Agua Viva]]'', due telenovelas divenute veri e propri fenomeni di costume. Da ''Agua Viva'' è stato poi tratto il romanzo omonimo, scritto a quattro mani da [[Leonor Basseres]] e dallo stesso Braga. Un'altra sua telenovela, ''Paraiso Tropical'', è stata candidata all'Emmy nel 2008.
Gilberto Braga è riconosciuto come uno dei più grandi sceneggiatori-autori di telenovelas e miniserie brasiliane, buona parte delle quali sono state trasmesse anche in altri paesi. Il primo grande successo l'ha colto con ''[[La schiava Isaura]]'', a tutt'oggi il prodotto televisivo più guardato al mondo. Successivamente ha consolidato la fama con ''[[Dancin' Days]]'' e ''[[Agua Viva]]'', due telenovelas divenute veri e propri fenomeni di costume. Da ''Agua Viva'' è stato poi tratto il romanzo omonimo, scritto a quattro mani da [[Leonor Basseres]] e dallo stesso Braga. Un'altra sua telenovela, ''Paraiso Tropical'', è stata candidata all'Emmy nel 2008.


Ha sposato nel 2013 il compagno Edgar, con cui già conviveva da quarant' anni.
Ha sposato nel 2013 il compagno Edgar, con cui già conviveva da quarant' anni.

Versione delle 23:07, 3 mar 2019

Gilberto Tumscitz Braga (Rio de Janeiro, 1° novembre 1945) è uno sceneggiatore e autore televisivo brasiliano.

Biografia

Gilberto Braga è riconosciuto come uno dei più grandi sceneggiatori-autori di telenovelas e miniserie brasiliane, buona parte delle quali sono state trasmesse anche in altri paesi. Il primo grande successo l'ha colto con La schiava Isaura, a tutt'oggi il prodotto televisivo più guardato al mondo. Successivamente ha consolidato la fama con Dancin' Days e Agua Viva, due telenovelas divenute veri e propri fenomeni di costume. Da Agua Viva è stato poi tratto il romanzo omonimo, scritto a quattro mani da Leonor Basseres e dallo stesso Braga. Un'altra sua telenovela, Paraiso Tropical, è stata candidata all'Emmy nel 2008.

Ha sposato nel 2013 il compagno Edgar, con cui già conviveva da quarant' anni.

Filmografia parziale

Telenovelas e miniserie

Cinema

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN20994218 · ISNI (EN0000 0000 8100 2032 · LCCN (ENn80148365 · GND (DE1056693932 · BNF (FRcb162388619 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n80148365