Linea R (metropolitana di Madrid): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53: Riga 53:


=== Materiale rotabile ===
=== Materiale rotabile ===
Il materiale rotabile è costituito da treni della serie 3000 della [[Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles|CAF]]. Essendo la linea collegata solamente con la [[Linea 2 (metropolitana di Madrid)|Linea 2]], il materiale rotabile utilizzato dal ''ramal'' dipende da quello che utilizza tale linea. In precedenza, venivano utilizzati i treni della serie 2000<ref>{{Cita web|url = https://www.vialibre-ffe.com/noticias.asp?not=502|titolo =Serie 2000, la más numerosa de Metro de Madrid|lingua = es|accesso = 25 settembre 2018}}</ref> e anche i treni della "preserie" 2000, prototipi della serie. A partire dal [[30 agosto]] [[2010]], a seguito dei lavori di adeguamento della linea a cui è stata sottoposta questa linea, i treni delle serie 2000 hanno messo di essere utilizzati e vengono utilizzati solamente i treni delle serie 3000.
Il materiale rotabile è costituito da treni della serie 3000 della [[Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles|CAF]]. Essendo la linea collegata solamente con la [[Linea 2 (metropolitana di Madrid)|Linea 2]], il materiale rotabile utilizzato dal ''ramal'' dipende da quello che utilizza tale linea. In precedenza, venivano utilizzati i treni della serie 2000<ref>{{Cita web|url = https://www.vialibre-ffe.com/noticias.asp?not=502|titolo =Serie 2000, la más numerosa de Metro de Madrid|lingua = es|accesso = 25 settembre 2018}}</ref> e anche i treni della "preserie" 2000, prototipi della serie. A partire dal [[30 agosto]] [[2010]], a seguito dei lavori di adeguamento della linea a cui è stata sottoposta questa linea, i treni delle serie 2000 hanno smesso di essere utilizzati e vengono utilizzati solamente i treni delle serie 3000.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 00:20, 24 feb 2019

Linea R
Logo
Logo
Banchina della stazione Príncipe Pío
ReteMetropolitana di Madrid
StatoBandiera della Spagna Spagna
CittàMadrid
Apertura1925
GestoreMetro de Madrid
Sito webwww.metromadrid.es/es/viaja_en_metro/red_de_metro/lineas_y_horarios/lineaR.html
Caratteristiche
Stazioni2
Lunghezza1,1 km
Trazione1500 CC
Materiale rotabile3000 (CAF)
Statistiche
Passeggeri giornalieri16 850[1]
Passeggeri annuali6 150 470[1]
Mappa della linea
pianta
pianta

Il Ramal Ópera-Príncipe Pío, conosciuto anche come Linea R o Ramal, della metropolitana di Madrid è una linea che collega le due stazioni di Ópera e Príncipe Pío. La linea venne aperta il 27 dicembre 1925, con l'attuale tracciato tra Plaza de Isabel II e Glorieta de San Vicente, come ramo della Linea 2 per collegare il centro della città con la Estación del Norte[2].

Il servizio della linea viene garantito da due treni che si incontrano al centro del tunnel che unisce le due stazioni. La linea è rimasta chiusa dal 15 maggio al 30 agosto 2010 per lavori manutenzione e miglioramento dell'infrastruttura[2].

Storia

La linea venne aperta il 27 dicembre 1925, con l'attuale tracciato tra Plaza de Isabel II e Glorieta de San Vicente, come ramo della Linea 2 per collegare il centro della città con la Estación del Norte, una delle principale vie di comunicazione tra la capitale e il nord-ovest della penisola[2].

Dopo la proclamazione della Seconda Repubblica, il 14 aprile 1931, le nuove autorità approvarono con il decreto del 20 aprile la soppressione di tutte le denominazioni che facevano riferimento alla monarchia. Pertanto, il 24 giugno la stazione Isabel II fu ribattezzata Opera. Nello stesso anno anche la piazza cambiò nome in Plaza de Fermín Galán, uno dei militari responsabili della fallita rivolta di Jaca, che tentò di rovesciare il re Alfonso XIII nel 1930. Il 5 giugno 1937 la stazione Opera cambiò nuovamente nome in Fermín Galán, su proposta del consiglio comunale in concomitanza con il nome della piazza. Tuttavia, l'instaurazione della dittatura di Francisco Franco, dopo la sconfitta delle forze repubblicane nella Guerra Civile, significò un nuovo cambiamento nelle denominazioni di luoghi come strade pubbliche e stazioni. Per questo motivo, nel 1939 la piazza fu ribattezzata Plaza de Isabel II, e la stazione della metropolitana riprese il nome di Opera, che è stato mantenuto da allora.

A causa dell'estensione della Linea 6, nel maggio 1995, la Estación del Norte fu unita alla linea e cambiò il suo nome in Príncipe Pio. La stazione fu rimodellata e ampliata, fornendo un nuovo trasferimento con la Linea 10 e facilitando la corrispondenza con la rete Cercanías di Madrid attraverso un nuovo ingresso. Nel 2007 è stata aperta un nuovo scambiatore nel vecchio cortile della stazione.

La linea è rimasta chiusa dal 15 maggio al 30 agosto 2010 per lavori manutenzione e miglioramento dell'infrastruttura[2]

Descrizione

Uno dei treni della serie 3000

Il Ramal è una linea breve il cui unico scopo è quello di facilitare i trasferimenti tra le linee con cui le sue due stazioni sono collegate. Presso la stazione di Ópera la linea si interscambia con la Linea 2 e la Linea 5, mentre nella stazione Príncipe Pío la linea si interscambia con la Linea 6 e la Linea 10, con le linee del Cercanías di Madrid e con le linee autobus interurbane.

Il servizio della linea viene garantito da due treni che si incontrano al centro del tunnel che unisce le due stazioni.

Stazioni

Nell'elenco che segue, a fianco ad ogni stazione, sono indicati i servizi presenti e gli eventuali interscambi ferroviari o con linee autobus urbane e interurbane.

Stazioni e fermate Stazione accessibile ai portatori di handicap
Urban head station in tunnel
Ópera
Urban End station in tunnel
Príncipe Pío

Materiale rotabile

Il materiale rotabile è costituito da treni della serie 3000 della CAF. Essendo la linea collegata solamente con la Linea 2, il materiale rotabile utilizzato dal ramal dipende da quello che utilizza tale linea. In precedenza, venivano utilizzati i treni della serie 2000[3] e anche i treni della "preserie" 2000, prototipi della serie. A partire dal 30 agosto 2010, a seguito dei lavori di adeguamento della linea a cui è stata sottoposta questa linea, i treni delle serie 2000 hanno smesso di essere utilizzati e vengono utilizzati solamente i treni delle serie 3000.

Note

  1. ^ a b (ES) Evolución de la demanda Cierre año 2017 (PDF), su metromadrid.es. URL consultato il 25 settembre 2018.
  2. ^ a b c d (ES) Ferrocarril metropolitano de Madrid. La curiosa historia del ramal Isabel II – Norte, su icai.es. URL consultato il 25 settembre 2018.
  3. ^ (ES) Serie 2000, la más numerosa de Metro de Madrid, su vialibre-ffe.com. URL consultato il 25 settembre 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni