Ponente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Samuele1607 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Precisazione sui nomi del vento.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:
{{nota disambigua|la carica pontificia, Ponente della Congregazione del Buon Governo|Ponente del Buon Governo}}
{{nota disambigua|la carica pontificia, Ponente della Congregazione del Buon Governo|Ponente del Buon Governo}}
{{Rosa dei venti}}
{{Rosa dei venti}}
Il '''Ponente''', detto anche '''Zefiro''' o '''Espero,''' è un [[vento]] del [[Mar Mediterraneo]] che spira da [[Ovest]]. La denominazione è conferita dal [[punto cardinale]] dal quale soffia. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta [[rosa dei venti]].
Il '''Ponente''', detto anche '''Zefiro''' o '''Espero,''' (nonostante nella rosa dei venti a 32 punte questi ultimi due nomi abbiano un'altra collocazione) è un [[vento]] del [[Mar Mediterraneo]] che spira da [[Ovest]]. La denominazione è conferita dal [[punto cardinale]] dal quale soffia. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta [[rosa dei venti]].


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 12:08, 13 feb 2019

Disambiguazione – Se stai cercando il punto cardinale, vedi Ovest.
Disambiguazione – Se stai cercando la carica pontificia, Ponente della Congregazione del Buon Governo, vedi Ponente del Buon Governo.

Il Ponente, detto anche Zefiro o Espero, (nonostante nella rosa dei venti a 32 punte questi ultimi due nomi abbiano un'altra collocazione) è un vento del Mar Mediterraneo che spira da Ovest. La denominazione è conferita dal punto cardinale dal quale soffia. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti.

Caratteristiche

«Ponènte,
case di pescator contènte»

Il vento di ponente soffia generalmente come brezza marina durante la stagione estiva, lungo le coste della Maremma grossetana, del Lazio, e delle coste tirreniche in genere, inoltrandosi in modo più o meno deciso anche nel corrispondente entroterra e svolgendo un'azione alquanto mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad elevare moderatamente i tassi di umidità per la provenienza dal mare. In autunno e inverno soffia spesso in maniera moderata o forte durante il passaggio di una perturbazione in transito da Ovest verso Est, sulle coste di Toscana, Lazio, Campania e Calabria. La sua presenza però indica il finire della perturbazione e quindi l'arrivo del bel tempo. Provenendo sempre dal mare, quindi, le temperature anche in inverno risultano essere sempre molto miti.

Voci correlate

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia