Michael Franti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Dennis Radaelli (discussione | contributi)
+
Riga 21: Riga 21:
|band attuale = [[MichaelFranti & Spearhead]]
|band attuale = [[MichaelFranti & Spearhead]]
|band precedenti = [[The Disposable Heroes of Hiphoprisy]], [[Beatnigs]]
|band precedenti = [[The Disposable Heroes of Hiphoprisy]], [[Beatnigs]]
|numero totale album pubblicati = 16
|numero totale album pubblicati = 17
|numero album studio = 16
|numero album studio = 17
|numero album live =
|numero album live =
|numero raccolte =
|numero raccolte =
|url =
}}
}}
{{Bio
{{Bio
Riga 80: Riga 79:
* 2013 – ''All People''
* 2013 – ''All People''
* 2016 – ''Soulrocker''
* 2016 – ''Soulrocker''
* 2019 - ''Stay Human, Vol. II''
* 2019 ''Stay Human Vol. II''


== Note ==
== Note ==

Versione delle 00:03, 26 gen 2019

Michael Franti
Michael Franti in concerto nel 2008
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop
Reggae
Rock
Funk
Periodo di attività musicale1984 – in attività
Strumentovoce, chitarra
EtichettaAnti-Records
Boo Boo wax
Capitol Records
Gruppi attualiMichaelFranti & Spearhead
Gruppi precedentiThe Disposable Heroes of Hiphoprisy, Beatnigs
Sito ufficiale

Michael Franti (Oakland, 21 aprile 1966) è un rapper, poeta, musicista e compositore statunitense.

Dal 1994 è accompagnato dalla sua band personale, gli Spearhead, dei quali è cantante e occasionalmente chitarrista, che unisce l'hip hop a diversi altri stili musicali, quali il reggae, il folk, il funk, il jazz ed il rock.

Biografia

Dal 1986 Franti ha fatto parte di un gruppo musicale punk industrial, i The Beatnigs, con il DJ Rono Tse. Con lui, nel 1991, ha fondato anche il gruppo crossover The Disposable Heroes of Hiphoprisy, che ha visto la partecipazione del chitarrista jazz Charlie Hunter. I testi del gruppo erano estremamente taglienti contro le ingiustizie del mondo. Nel 1994 Franti ha formato il proprio gruppo personale, gli Spearhead, sperimentando e mescolando vari generi musicali, mantenendo inalterati i suoi messaggi. La sua critica alla rampante violenza del mondo dei gangsta rap gli attirò pesanti critiche da quell'ambiente, alcuni giunsero a ridicolizzarlo per essere stato adottato da bambino da genitori bianchi. Michael Franti continua a scrivere e cantare di AIDS, di senzatetto, di rapimenti, della brutalità della polizia e della pena di morte, dando voce ad un desiderio di pace e giustizia che prescinde dal colore della pelle, cercando sempre però di infondere energia positiva e ottimismo, dando messaggi di speranza per il futuro.

Michael Franti in Italia è particolarmente noto anche per aver collaborato diverse volte con il cantautore italiano Lorenzo Jovanotti Cherubini, suo grande estimatore e amico. Nel 1999 duettano per la prima volta nel pezzo Dal basso, nell'album Lorenzo 1999 - Capo Horn e nel 2008 cantando con lui il pezzo Mani libere 2008 dell'album Safari. Successivamente nel Safari Tour è salito sul palco del Palalottomatica di Roma cantando proprio quest'ultima canzone e sul palco del Forum di Assago dove ha, inoltre, aperto il concerto con la sua band. Nel 2011 ha di nuovo duettato con il cantautore nella canzone Battiti di ali di farfalla nel nuovo album Ora. Ha nuovamente duettato con Lorenzo al Forum di Assago il 13 maggio 2011, aprendo anche questa volta il concerto. A giugno dello stesso anno viene pubblicato in Italia il singolo The Sound of Sunshine che ha avuto grande successo l'anno precedente negli Stati Uniti. Per l'occasione, solo in Italia, questo singolo, viene pubblicato con la collaborazione di Jovanotti che balza subito in classifica arrivando alla terza posizione.[1] Nel 2014 ha collaborato con Caparezza al brano È tardi, presente nell'album Museica.

Citazioni

Franti and Spearhead al Wakarusa 2006
  • "Television, the drug of the nation, breeding ignorance and feeding radiation..." (Televisione, la droga di stato, alimenta l'ignoranza e diffonde radiazioni...")
  • "You can bomb the world into pieces, but you can't bomb it into peace..."
  • "Music has the ability to pull emotions out of people that they didn't know existed. Through the beat and melody and through storytelling we are all part of a long ancient tradition and music can be used as much for good as it can be for evil." (la musica ha la capacità di estrarre dalle persone emozioni di cui loro nemmeno conoscevano l'esistenza. Attraverso il ritmo, la melodia ed il racconto siamo tutti parte di un'antica tradizione in cui la musica può essere usata sia per il bene che per il male)

Discografia

Album

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN166386586 · ISNI (EN0000 0001 1483 6974 · LCCN (ENno00029788 · GND (DE135487145 · BNF (FRcb139877143 (data) · J9U (ENHE987007309946305171 · WorldCat Identities (ENlccn-no00029788