Chirurgia maxillo-facciale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
m descrizione forviante
Riga 1: Riga 1:
{{F|chirurgia|giugno 2016}}
{{F|chirurgia|giugno 2016}}
{{Disclaimer|medico}}
{{Disclaimer|medico}}
[[File:US Navy 060522-N-9389D-149 Hospital Corpsman 3rd Class Roland Alferos grabs a suture from a dental tray while assisting with oral surgery aboard USS Kitty Hawk (CV 63).jpg|thumb|Chirurghi maxillo-facciali all'opera su una poltrona dentistica]]La Chirurgia Maxillo-Facciale è una specialità medico-chirurgica (accessibile solo ai laureati in Medicina e Chirurgia) che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e di problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale.
[[File:US Navy 060522-N-9389D-149 Hospital Corpsman 3rd Class Roland Alferos grabs a suture from a dental tray while assisting with oral surgery aboard USS Kitty Hawk (CV 63).jpg|thumb|Chirurghi maxillo-facciali all'opera |alt=]]La Chirurgia Maxillo-Facciale è una specialità medico-chirurgica (accessibile solo ai laureati in Medicina e Chirurgia) che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e di problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale.


Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.


Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.



Versione delle 21:00, 25 gen 2019

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Chirurghi maxillo-facciali all'opera

La Chirurgia Maxillo-Facciale è una specialità medico-chirurgica (accessibile solo ai laureati in Medicina e Chirurgia) che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e di problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale.

Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.



[senza fonte].

Campi d'azione

  1. chirurgia ortognatica
  2. chirurgia della lingua, del palato e dei tessuti molli della bocca
  3. artroscopia temporomandibolare e chirurgia dell'articolazione mandibolare
  4. chirurgia delle patologie infiammatorie delle ossa mascellari e della faccia
  5. traumatologia delle ossa facciali e dei tessuti molli soprastanti.
  6. correzione di malformazioni e deformità congenite delle ossa mascellari e della faccia (es. labiopalatoschisi, cisti odontogene)
  7. chirurgia dell'orbita oculare (malformativa, traumatologica, oncologica, estetica)
  8. chirurgia estetica della faccia (es. Rinoplastica , Blefaroplastica , Malaroplastica , Mentoplastica , Lifting Facciale )
  9. chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari e dello scheletro facciale
  10. distrazione osteogenetica delle ossa facciali e mascellari
  11. microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli e nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi)

La competenza specifica dello specialista comprende oltre alla preparazione medica generale, conoscenze nel campo dell'odontoiatria, della chirurgia plastica, dell'otorinolaringoiatria e della neurochirurgia. Alcuni interventi di chirurgia maxillo-facciale vengono effettuati in regime di ricovero (day surgery o ordinario), le più importanti in anestesia generale, eventualmente con intubazione nasale o tracheostomia, data la complessità degli interventi, altri interventi più semplici invece possono essere effettuati in regime ambulatoriale.

Formazione

L'iter formativo per ottenere il titolo di Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale in Italia è la Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, della durata di 5 anni.

La formazione varia negli altri paesi dell'Unione Europea dove la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale richiede alternativamente la formazione di base di Medico Chirurgo (ad es. Francia, Spagna, Polonia) o la doppia formazione di base di Medico chirurgo e di Odontoiatra (ad es. Belgio, Germania, Irlanda, Finlandia, Regno Unito).[1]

Note

  1. ^ DIRETTIVA 2005/36/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, in eur-lex.europa.eu, 7 settembre 2005. URL consultato il 17 settembre 2015.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina