Karaoke: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Una virgola sbagliata
Una virgola sbagliata bis
Riga 18: Riga 18:
Molti sono i software usati per la riproduzione e la creazione di file karaoke a partire da un brano [[MIDI]] o [[MP3]].
Molti sono i software usati per la riproduzione e la creazione di file karaoke a partire da un brano [[MIDI]] o [[MP3]].
La diffusione di tali programmi, utilizzati ormai anche a livello professionale, ha preso piede dopo gli [[anni 2000]] contribuendo al crollo delle vendite di macchine dedicate alla riproduzione del karaoke.
La diffusione di tali programmi, utilizzati ormai anche a livello professionale, ha preso piede dopo gli [[anni 2000]] contribuendo al crollo delle vendite di macchine dedicate alla riproduzione del karaoke.
Molti software hanno la possibilità di gestire più formati dedicati al karaoke, tra cui MIDI, MP3 o [[CD-G]]. Tra i software più famosi possiamo citare il totalmente gratuito vanBasco (che funziona solo windows e legge files in formato MIDI) e i software a pagamento Winlive e Karaoke 5 , entrambi disponibili sia per piattaforma Windows che Mac. In genere i software più evoluti, oltre la mera riproduzione del suono e la visualizzazione del karaoke, offrono funzioni più avanzate quali la gestione degli accordi e l'inserimento di testo karaoke personalizzato.
Molti software hanno la possibilità di gestire più formati dedicati al karaoke, tra cui MIDI, MP3 o [[CD-G]]. Tra i software più famosi possiamo citare il totalmente gratuito vanBasco (che funziona solo windows e legge files in formato MIDI) e i software a pagamento Winlive e Karaoke 5, entrambi disponibili sia per piattaforma Windows che Mac. In genere i software più evoluti, oltre la mera riproduzione del suono e la visualizzazione del karaoke, offrono funzioni più avanzate quali la gestione degli accordi e l'inserimento di testo karaoke personalizzato.


== In Italia ==
== In Italia ==

Versione delle 17:34, 23 gen 2019

Template:Avvisounicode

Disambiguazione – Se stai cercando la trasmissione televisiva condotta da Fiorello negli anni novanta e da Angelo Pintus nel 2015, vedi Karaoke (programma televisivo).

Il karaoke (カラオケ?) è un fenomeno musicale diffusosi in tutto il mondo soprattutto dagli anni ottanta. Il suo nome risulta dall'unione tra la parola giapponese kara (?, vuota) e il termine ōkesutora (オーケストラ, pronuncia giapponese della parola di etimologia greca "orchestra").

Cenni storici

Impianto karaoke
Un locale di karaoke ad Amburgo

Non si può trovare un vero e proprio inventore per questa forma di spettacolo. Alcuni lo fanno risalire a dei programmi televisivi degli USA degli anni sessanta, altri a delle tradizioni di spettacoli giapponesi dove il pubblico veniva coinvolto nelle performance sul palco. Si sa solo con certezza che il primo apparecchio karaoke fu inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue[1] a Kōbe, nei primi anni settanta.[2]

Divenuto popolare in Giappone, il karaoke si diffuse poi, negli anni ottanta, in varie nazioni dell'Asia, dove nei locali pubblici gli avventori, su basi musicali preregistrate e con l'ausilio di schermi video su cui scorrevano a tempo le parole delle canzoni, si cimentavano nella prova di reinterpretare famose canzoni, con evidenti risultati esilaranti in taluni casi. Inoltre in molti anime giapponesi, nelle sigle comparivano i testi in hiragana, in modo da poterle cantare.

Questa moda attecchì rapidamente anche in altre parti del mondo e risvegliò l'interesse sia delle industrie di elettronica che sfornarono prodotti per questo uso specifico, sia a livello professionale che amatoriale per uso privato nelle feste, sia dell'industria musicale che non tardò a produrre le basi musicali per le canzoni più famose.

La diffusione di questo fenomeno portò indirettamente anche alla creazione del video CD, la cui prima versione era denominata Karaoke CD per sottolinearne l'uso precipuo. Ad oggi sono molti i professionisti che utilizzano specifici programmi per computer per creare i loro Karaoke.

I software

Molti sono i software usati per la riproduzione e la creazione di file karaoke a partire da un brano MIDI o MP3. La diffusione di tali programmi, utilizzati ormai anche a livello professionale, ha preso piede dopo gli anni 2000 contribuendo al crollo delle vendite di macchine dedicate alla riproduzione del karaoke. Molti software hanno la possibilità di gestire più formati dedicati al karaoke, tra cui MIDI, MP3 o CD-G. Tra i software più famosi possiamo citare il totalmente gratuito vanBasco (che funziona solo windows e legge files in formato MIDI) e i software a pagamento Winlive e Karaoke 5, entrambi disponibili sia per piattaforma Windows che Mac. In genere i software più evoluti, oltre la mera riproduzione del suono e la visualizzazione del karaoke, offrono funzioni più avanzate quali la gestione degli accordi e l'inserimento di testo karaoke personalizzato.

In Italia

In Italia, il termine karaoke divenne popolare negli anni novanta, in seguito al successo di una fortunata trasmissione televisiva omonima condotta da Fiorello.

Da fonti Giapponesi una delle prime serate Karaoke in Italia è stata fatta nel 1988 nella discoteca Gilda di Roma[3].

Il Guinness World Record per la Maratona di Karaoke più lunga del mondo spetta a un italiano, Leonardo Polverelli, cantautore di Bellaria Igea Marina (RN), ha cantato ininterrottamente 1295 canzoni per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi, dal 19 al 23 settembre 2011, presso il locale Astra Caffè di Pesaro (PU), nell'ambito del Titanus Festival organizzata da Associazione Titanus e Luca Veneziano, contribuendo alla raccolta fondi per Telethon.[4]

Note

  1. ^ Who Invented the Karaoke Machine? Archiviato il 5 marzo 2008 in Internet Archive. Events-in-Music.com
  2. ^ Time 100:Daisuke Inoue, August 23-30, 1999 VOL. 154 NO. 7/8
  3. ^ Una delle prime serate Karaoke in Italia nel 1988 al Gilda Club di Roma. URL consultato il 25 aprile 2018.
  4. ^ Notizia dal sito www.guinnessworldecords sul record dell'italiano Polverelli

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 48866 · LCCN (ENsh95000557 · GND (DE4438988-7 · BNF (FRcb125250049 (data) · J9U (ENHE987007530220705171 · NDL (ENJA00577254
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica