Differenze tra le versioni di "Coventry"

Jump to navigation Jump to search
714 byte aggiunti ,  2 anni fa
(Fix link)
Oltre a [[Londra]], [[Kingston upon Hull|Hull]] e [[Plymouth]], Coventry ha subito più danni di qualsiasi altra città britannica durante gli attacchi della [[Luftwaffe (Wehrmacht)|Luftwaffe]], durante la [[seconda guerra mondiale]], con enormi "tempeste di fuoco" che hanno devastato la maggior parte del centro della città; infatti, a causa di questi bombardamenti Coventry ha subito gravi danni, la maggior parte dei quali avvenne durante un massiccio raid aereo della Luftwaffe conosciuto con il nome di "''[[Bombardamento di Coventry|Coventry Blitz]]''". Questo bombardamento, avvenuto il 14 novembre 1940, ha causato gravi danni ad ampie zone del centro della città, compresa la storica cattedrale di Coventry, lasciando solo una parte dell'edificio e la guglia. Più di 4 000 case sono state danneggiate o distrutte, insieme a circa tre quarti degli impianti industriali della città. Più di 800 persone sono rimaste uccise, con migliaia di feriti e sfollati.
I tedeschi coniarono il termine "[[coventrizzare]]" per descrivere la tattica di completa devastazione urbana sviluppato per il raid.<ref>{{Cita news|url=http://news.bbc.co.uk/onthisday/hi/dates/stories/november/15/newsid_3522000/3522785.stm|titolo=BBC ON THIS DAY / 15 / 1940: Germans bomb Coventry to destruction|pubblicazione=[[BBC News Online]] |data=15 novembre 1940}}</ref><br />
La città fu probabilmente mirata a causa della sua alta concentrazione di fabbriche produttrici di armamenti, munizioni, aeromobili e motori aerei che hanno contribuito enormemente all'impegno bellico britannico; circolano,otuttaviai tuttaviasecondoalcune vocifonti secondostori cuihei, [[Hitler]] ha lanciato l'attacco come vendetta per il bombardamento di [[Monaco di Baviera]] da parte della [[Royal Air Force]], accaduto sei giorni prima del ''Coventry Blitz'' e ha scelto la città dei midlands perché il suo cuore medievale era considerato come uno dei più belli in Gran Bretagna.''Infatti durante un consiglio di guerra, Churchill ordinò al capo del [Bombing command], [Sir Hugh'' ''owding], di bombardare il capoluogo della Baviera, il generale non capì le ragioni di questa azione, dato che Monaco non era un obiettivo strategico ed era al limite del raggio di azione dei [Lancaster]. Questa è chiamata la trappola di Churchill, infatti quando il Furer ebbe la notizia che la città che aveva dato i natali al partito nazionalsocialista era stata bombardata, fu preso dall'ira e ordinò la vendetta. In questo modo, bombardando le città, gli obiettivi strategici furono tralasciati dalla [Luftwaffe] e l'aviazione inglese che era agonizzante, ebbe la possibilità di riprendersi. D''Dopo i bombardamenti, la maggior parte degli edifici storici di Coventry non poteva essere salvato, essendo in stato disastroso, e stati considerati non sicuri per qualsiasi utilizzo futuro: pertanto, diverse strutture sono state demolite per far posto a moderni edifici che hanno cambiato il volto della città al punto da renderla quasi irriconoscibile rispetto al periodo prebellico.
 
Negli anni del dopoguerra, Coventry fu in gran parte ricostruita sotto la direzione generale del [[Donald Gibson|Piano Gibson]], che creava una nuova zona commerciale pedonale (la prima del suo genere in Europa in tale scala); inoltre, nel 1962, la tanto celebrata nuova Cattedrale di San Michele, progettata da Sir Basil Spence (che incorpora uno dei più grandi arazzi del mondo), è stata consacrata. La sua guglia in acciaio prefabbricata è stata abbassata al proprio posto tramite elicottero.
241

contributi

Menu di navigazione