Linea bilanciata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Toobaz (discussione | contributi)
m Corretto wikilink
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Una '''linea bilanciata''' o '''simmetrica''' in [[elettrotecnica]] indica una connessione atta a trasportare [[analogico|segnali analogici]], solitamente di bassa potenza, da un'apparecchiatura ad un'altra. Viene definita simmetrica in quanto i due conduttori e i relativi morsetti di collegamento sono nelle medesime condizioni elettriche rispetto alla [[messa a terra|terra]] (entrambi isolati da terra).
{{C|da contestualizzare, quantomeno|ingegneria|dicembre 2006|''<font color="darkblue"><b>[[Utente:AttoRenato|AttoRenato]]</b></font>'' [[Discussioni utente:AttoRenato|'''''<font color="darkred"> <small> (de gustibus)</small> </font>''''']] 21:48, 26 dic 2006 (CET)}}
Una '''linea bilanciata''' o '''simmetrica''' è una connessione atta a trasportare segnali analogici, solitamente a basso livello, da un'apparecchiatura ad un'altra. Viene definita simmetrica in quanto i due conduttori e i relativi morsetti di collegamento sono nelle medesime condizioni elettriche rispetto alla terra (entrambi isolati da terra).


In alcune applicazioni, un terzo morsetto costituisce il colegamento di schermo, ovvero una ''calza'' costituita da fili metallici intrecciati che avvolge i fili della linea.
In alcune applicazioni, un terzo morsetto costituisce il colegamento di schermo, ovvero una ''calza'' costituita da fili metallici intrecciati che avvolge i fili della linea.

Versione delle 13:38, 3 ago 2007

Una linea bilanciata o simmetrica in elettrotecnica indica una connessione atta a trasportare segnali analogici, solitamente di bassa potenza, da un'apparecchiatura ad un'altra. Viene definita simmetrica in quanto i due conduttori e i relativi morsetti di collegamento sono nelle medesime condizioni elettriche rispetto alla terra (entrambi isolati da terra).

In alcune applicazioni, un terzo morsetto costituisce il colegamento di schermo, ovvero una calza costituita da fili metallici intrecciati che avvolge i fili della linea.

Si distingue dalla linea sbilanciata o asimmetrica, che è invece quella in cui i due conduttori non sono nelle medesime condizioni elettriche (come ad esempio un conduttore coassiale, nel quale il conduttore esterno — la calza — risulta collegato a terra).

Audio

Nel campo dell'audio professionale si impiegano sia linee bilanciate che sbilanciate, ma è preferita la linea bilanciata, essendo meno influenzata da eventuali disturbi esterni, specialmente se il percorso del cavo è di parecchi metri. Linee bilanciate vengono usate soprattutto per collegare i microfoni al mixer, talvolta fornendo anche l'alimentazione phantom usando lo stesso cavo. I microfoni, infatti, presentano di solito una bassa impedenza di uscita, che rende la linea suscettibile ai disturbi.

Impianti audio di livello domestico usano di solito, invece, linee sbilanciate.

Una linea bilanciata può essere impiegata anche per portare un segnale stereofonico usando i due conduttori come i poli caldi di due linee sbilanciate, oppure per trasferire un segnale bidirezionalmente su uno stesso cavo, sempre utilizzando la linea bilanciata come due linee sbilanciate: è questo il caso, molto comune sui mixer, del cablaggio in insert di effetti o compressori.

I connettori adottati sono standardizzati da decenni: per le linee bilanciate si adotta il tipo XLR o Cannon a tre poli, oppure Jack stereo (3 poli), mentre per le linee sbilanciate si usa il tipo RCA oppure Jack mono (2 poli). Da notare che collegando insieme il polo freddo e la massa di una linea bilanciata, si ottiene una linea sbilanciata costituita dai due conduttori collegati insieme e dal polo caldo. Questo è di uso molto comune anche in campo professionale per collegare diversi tipi di apparecchiature tra di loro, anche se sarebbe più corretto l'uso di un balun o di un traslatore.

Video

I segnali video vengono di solito trasportati da cavi coassiali con connettori BNC o RCA. Si tratta quindi di linee sbilanciate.

Telefonia

Un doppino telefonico è composto da una coppia bilanciata e non schermata.