Natura: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zontic0 (discussione | contributi)
Zontic0 (discussione | contributi)
Riga 39: Riga 39:


{{Portale|Ecologia e ambiente|Scienza}}
{{Portale|Ecologia e ambiente|Scienza}}
[[Categoria:Ambiente]]

[[Categoria:Natura| ]]
[[Categoria:Natura| ]]
[[Categoria:Scienze ambientali]]

Versione delle 17:01, 24 dic 2018

Paesaggio naturale

Per natura si intende l'universo considerato nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano, da quelli del mondo fisico a quelli della vita in generale.

Storia del concetto

Il termine deriva dal latino Natura e letteralmente significa "ciò che sta per nascere": a sua volta deriva dalla traduzione latina della parola greca physis (φύσις).

Il concetto di natura come una totalità che va a comprendere anche l'universo fisico è una delle molte estensioni del concetto originale; sin dalle prime applicazioni di base della parola φύσις da parte dei filosofi presocratici, esso è entrato sempre più nell'uso corrente.

Questa concezione è stata riaffermata con l'avvento del moderno metodo scientifico negli ultimi secoli.

Natura e ambiente

I boschi fanno parte del gruppo della Natura.

La "natura" può riferirsi alla sfera generale delle piante e degli animali, ai processi associati ad oggetti inanimati, al modo in cui determinati tipi di cose esistono ed al cambiamento spontaneo come i fenomeni meteorologici o geologici della Terra, la materia e l'energia di cui tutte queste cose sono composte. Viene inteso come ambiente naturale il deserto, la fauna selvatica, le rocce, i boschi, le spiagge, i mari e gli oceani e in generale quelle cose che non sono state sostanzialmente modificate dall'intervento umano, o che persistono nonostante l'intervento dello stesso. Ad esempio, manufatti e l'interazione umana in genere non sono considerati parte della natura, preferendo qualificarli come, ad esempio, la "natura umana" o "tutta la natura".

Naturale e artificiale

Questo concetto più tradizionale delle cose naturali, che può essere usat ancora oggi, implica una distinzione tra naturale ed artificiale: con "artificiale" si intende ciò che è stato posto in essere dall'umana coscienza o da una mente umana. A seconda del contesto particolare, il termine "naturale" potrebbe anche essere distinto dall'innaturale, dal soprannaturale e dall'artefatto.

Una tempesta.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6277 · LCCN (ENsh85090277 · GND (DE4041358-5 · BNF (FRcb11933874z (data) · J9U (ENHE987007560766805171 · NDL (ENJA00571314