Basilica (architettura cristiana): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 82.51.22.66 (discussione), riportata alla versione precedente di Buggia
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
{{NN|architettura|arg2=storia|agosto 2013}}
{{NN|architettura|arg2=storia|agosto 2013}}
[[File:Saint Peter's Basilica 2014.jpg|thumb|upright=1.2|La [[Basilica di San Pietro in Vaticano]]]]
[[File:Saint Peter's Basilica 2014.jpg|thumb|upright=1.2|La [[Basilica di San Pietro in Vaticano]]]]
Il termine '''basilica''' assume al giorno d'oggi tre significati:
Il termine '''basiciidii''' assume al giorno d'oggi tre significati:


Nell'[[antica Roma]] la ''basilica'' era un edificio pubblico utilizzato come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia. Il termine indicava una costruzione con [[navata]] centrale rialzata,<ref name=treccani>{{Treccani|basilica2|v=1}}</ref> sulla cui parte superiore potevano essere ricavate finestre, permettendo di risolvere i problemi di illuminazione tipici dei grandi edifici.
Nell'[[antica Roma]] la ''basilica'' era un edificio pubblico utilizzato come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia. Il termine indicava una costruzione con [[navata]] centrale rialzata,<ref name=treccani>{{Treccani|basilica2|v=1}}</ref> sulla cui parte superiore potevano essere ricavate finestre, permettendo di risolvere i problemi di illuminazione tipici dei grandi edifici.

Versione delle 17:00, 21 dic 2018

Disambiguazione – Se stai cercando lo stemma araldico utilizzato dalla Chiesa Cattolica, vedi Basilica (araldica).
La Basilica di San Pietro in Vaticano

Il termine basiciidii assume al giorno d'oggi tre significati:

Nell'antica Roma la basilica era un edificio pubblico utilizzato come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia. Il termine indicava una costruzione con navata centrale rialzata,[1] sulla cui parte superiore potevano essere ricavate finestre, permettendo di risolvere i problemi di illuminazione tipici dei grandi edifici.

Il significato della parola si è esteso, fin dal IV secolo, ai luoghi di culto cristiano, divenendo un particolare e definito tipo architettonico, costituito da uno spazio suddiviso in tre o cinque navate, generalmente con un'abside finale.[1]

Infine, tale prestigio religioso sì è evoluto in un vero e proprio titolo canonico, che dà particolari privilegi alle chiese che lo ottengono dalla Santa Sede.[1]

La basilica romana

Lo stesso argomento in dettaglio: Basilica civile.
Basilica di Massenzio

La basilica nasce nel Mediterraneo orientale durante il periodo ellenistico, come suggerisce anche l'etimologia del termine: aulè basilikè (in greco αυλή βασιλική, letteralmente "corte reale") era una zona dei palazzi reali di Efeso o di Alessandria d'Egitto, dove il significato letterale era sala o reggia (il basileus, βασιλεύς, è ancora il nome tradizionale degli imperatori bizantini e vuol dire "re" in greco).

La forma della basilica ellenistica, con colonnati e un'aula centrale, venne importata a Roma, dove dall'età repubblicana vennero costruite molte basiliche civili, come la Basilica Giulia e la Basilica Emilia nel Foro romano.

La basilica normalmente aveva pianta rettangolare, internamente suddivisa in tre o cinque navate da pilastri o colonne (la divisione in navate era uno stratagemma per facilitare la copertura e l'illuminazione) e presentava una o due absidi semicircolari o rettangolari, al centro del lato maggiore o minore. Gli ingressi (uno o due) erano posizionati sul lato opposto rispetto ad ogni abside. Anticamente nella basilica la parte centrale poteva essere anche scoperta.

La basilica romana ospitava riunioni di vario genere e usata per vari scopi: per le assemblee della municipalità, come mercato, come tribunale, per esercitazioni militari, come vestibolo di un tempio, di un teatro o di un edificio termale, come sala di ricevimento nelle dimore signorili e infine come sala del trono nei palazzi imperiali. Ci potevano essere la tribuna dove alcuni magistrati esercitavano la funzione di giudice (da cui la parola tribunale e basilica forense), altre magistrature amministrative, negozi e uffici, anche ai piani superiori.

Le basiliche cristiane

Le basiliche del cristianesimo sono chiese di particolare antichità, specialmente le chiese paleocristiane, quelle aventi almeno tre navate, la centrale delle quali è rialzata (altrimenti si parlava di "sala").

Nel tempo il titolo di basilica acquisì un significato onorifico, e ad alcune chiese venne conferito uno speciale titolo d'onore per la loro importanza storica e religiosa, equiparandole nel titolo alle basiliche maggiori di Roma.

Le basiliche dell'età paleocristiana

Lo stesso argomento in dettaglio: Architettura paleocristiana.
Planimetria della basilica di Santa Maria Maggiore in Roma
Planimetria della basilica Costantiniana di San Pietro in Vaticano

Nel 313 con l'Editto di Milano, l'Imperatore Costantino concesse la libertà al culto cristiano. Per impulso dello stesso imperatore e della sua famiglia (in particolare Sant'Elena) prese avvio a Roma - e presto si svilupperà altrove nel vasto territorio imperiale - un grandioso programma di costruzione di imponenti edifici basilicali da adibire a luoghi di culto e in memoria dei martiri cristiani. La costruzione di queste grandi chiese porta alla luce la nuova fede e la esalta e induce la progressiva, rapida, scomparsa dei Tituli o domus ecclesiae, i precedenti, modesti, luoghi di culto, per lo più ricavati all'interno di abitazioni private di patrizi convertiti al nuovo culto o riutilizzando mitrei, sovente sotterranei. In altri casi templi dedicati al vasto Pantheon delle divinità greco-romane vengono riadattati alla funzione di chiesa, o demoliti e sostituiti da un nuovo edificio di culto. Per motivi liturgici non era possibile, né desiderabile, adottare il modello templare romano, dove all'interno del tempio si custodiva solo la statua di culto del dio e la maggior parte dei riti avveniva in prossimità dell'altare esterno. Solo in alcuni interventi più tardi (IX-X secolo) vennero riutilizzati templi greco-romani murando gli intercolunni e aprendo le pareti della cella (come il Duomo di Siracusa, trasformato in epoca bizantina).

Le primissime basiliche, promosse dall'imperatore, sono edificate a Roma, e sono in grado di raccogliere migliaia di fedeli. Vengono costruite prevalentemente fuori le mura aureliane, sui luoghi di sepoltura - già da tempo oggetto di venerazione e caratterizzati da edicolette votive - dei principali apostoli e martiri cristiani (Martyria). La primissima basilica cristiana è probabilmente San Giovanni in Laterano, costruita su un terreno donato da Costantino I intorno all'editto di Milano del 313. Furono costruite poi San Pietro in Vaticano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. Le ultime due in particolare vennero commissionate nel corso del IV secolo dal vescovo di Roma invece che dall'Imperatore, segno della crescente importanza del papato nella vecchia capitale.

Il tipo edilizio detto basilicale si ispirava agli esempi delle basiliche civili romane, realizzate per accogliere grandi folle, e fu adottato sia pure con sostanziali trasformazioni. Dovette avere peso nella definizione della nuova tipologia architettonica più che la basilica usata come tribunale, la tipologia della cosiddetta basilica palatina, dove l'imperatore si mostrava al popolo nell'enfasi dell'abside di fondo (come nella basilica Palatina di Costantino a Treviri); in questo senso alla maiestas imperiale si assimilò e poi sostituì la maiestas divina del cristianesimo.

L'ingresso era posto su un lato minore dell'edificio, opposto all'abside; lo spazio venne diviso in navate da esili muri sorretti da file di colonne, spesso di reimpiego, architravate o che sorreggono archi a tutto sesto. Ai lati dell'abside inizialmente vennero ricavati due locali di servizio, i pastoforia, detti prothesis e diakonikon, e successivamente si diffonde l'uso di affiancare absidi minori a quella principale; il numero di navate va da tre a cinque, mentre generalmente non veniva realizzato alcun transetto.

Esso infatti venne inizialmente associato a chiese (come la basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano e la basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme) dette martyria ossia dove si tributa un culto sepolcrale a un importante personaggio: da questi illustri esempi si diffuse a tutte le altre chiese. L'asse principale era quindi quello longitudinale, più adatto ad ospitare le processioni dei presbiteri e dei fedeli. Le chiese sono (quando è possibile) orientate, ovvero l'asse della chiesa è disposto sulla direttrice est-ovest, con l'abside ad est. Un testo attribuito a Clemente I, ma forse del IV secolo recita a proposito della costruzione della basiliche: "[Preghiamo Dio] che ascese sopra il cielo dei cieli verso oriente, ricordando l'antica passione per il Paradiso, posto a oriente, da dove il primo uomo, disobbedendo a Dio, persuaso dal consiglio del serpente, fu cacciato." Oriente era quindi il luogo dove si trova il Paradiso e dove si trova quindi Cristo, che tornando sulla terra proverrà da tale direzione. Nello stesso testo si recita come il seggio del vescovo debba stare al centro, affiancato dai sacerdoti, e che i diaconi abbiano cura di disporre in zone separate i laici, divisi tra uomini e donne; nel mezzo, in un luogo rialzato, doveva stare il lettore dei testi sacri. La struttura longitudinale, dall'ingresso all'abside, indica anche il percorso spirituale e salvifico dell'uomo, la "via Salutis" ("via della Salvezza") e rispecchia l'idea del "tempo lineare", propria della tradizione biblico-cristiana. Infatti da sant'Agostino in poi nel pensiero cristiano il tempo è concepito in senso lineare-progressivo e non più circolare-ciclico come nel mondo pagano. Dalla caduta di Adamo l'escatologia cristiana procede verso la "consumazione del tempo", il riscatto dell'uomo verso Dio, il Giudizio Universale e l'eternità spirituale.[2]

Il soffitto è piano o a capriate in legno a vista; le murature molto esili precludono la possibilità di impiegare volte in muratura.

Esternamente, la facciata presenta un disegno detto a capanna con tetto a falde inclinate a coprire la navata centrale, ai lati della quale troviamo spioventi semplici che coprono le navate laterali. Di fronte alle basiliche maggiori si trova talvolta un quadriportico, un cortile colonnato quadrangolare, riservato ai catecumeni.

La Basilica del Santo sepolcro nel IV secolo

Di pochi anni successive alle basiliche romane e tradizionalmente dovute al viaggio di Sant'Elena, sono le tre basiliche della Terra santa:

  1. Basilica della Natività a Betlemme;
  2. Basilica dell'Annunciazione a Nazaret;
  3. Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

La Natività aveva originariamente cinque navate e una copertura che formava due spioventi per lato (invece di tre, su ciascuna navata) come a San Pietro in Vaticano: questo perché la copertura delle navate laterali proseguiva all'esterno senza interruzione come se si trattasse di un'unica navata. Un'altra analogia con la basilica vaticana era anche la presenza di un quadriportico antistante, dove si alloggiavano i catecumeni ed i pellegrini. La particolarità consisteva nell'ambone ottagonale al posto dell'abside, che custodiva la Grotta della natività, e che fece forse da modello alle prime chiese a pianta non oblunga (ma centrale) dette martyrion.

La Basilica del Santo Sepolcro presentava anticamente le cinque navate e il quadriportico antistante la facciata, ma sul retro si apriva un secondo quadriportico che probabilmente portava a un deambulatorio che girava attorno al sepolcro di Cristo. Nel IV secolo venne edificata al posto del deambulatorio la Rotonda dell'Anastasis, un edificio a pianta circolare che inglobava l'edicola a tre absidi del Santo Sepolcro. Distrutta e ricostruita più volte oggi la basilica che si ammira risale al periodo dei crociati (XII secolo).

Dopo il crollo dell'Impero romano d'Occidente fu realizzata una sola basilica con cinque navate, a Milano, con probabile sovvenzione da parte dell'imperatore Costante (figlio di Costantino) e si chiamò Basilica maior o Nova (in seguito Santa Tecla; all'epoca non era ancora in uso la dedicazione ai Santi), iniziata nel 343 in previsione del concilio. La chiesa fu inaugurata nel 345. Conforme agli stili della corte imperiale, la Maior non fu “umile”, ma fu grandiosa per dimensioni, stile e ricchezza.

Per tutta l'età di Sant'Ambrogio vescovo di Milano, questa chiesa fu il cruento pomo della discordia tra cattolici (il popolo) ed ariani (la corte e la nobiltà). La corte costruì un'altra chiesa (l'attuale San Lorenzo) in antitesi con la cattedrale, più rappresentativa del potere politico centrale, ricca di ori, mosaici, statue, e con la nuova architettura dell'impero; cioè non ebbe più la forma allungata come le basiliche, ma fu a pianta centrale, sormontata da un'immensa cupola; nacque così il primo "duomo".

Attila distrusse tutto nel 452, e le più modeste ricostruzioni del Medioevo ebbero nome di Santa Tecla, sul luogo della Maior, e San Lorenzo sul luogo del Duomo. Santa Tecla conservò tuttavia l'idea delle 5 navate, che fu ripresa sistematicamente nelle chiese di stile gotico, perché, per elevare l'altezza, fu necessario anche allargarne la base.

Le basiliche di età romanica e gotica

Lo stesso argomento in dettaglio: Architettura romanica.

Per tutto l'alto medioevo si costruirono chiese sul tipo della basilica ambrosiana, generalmente senza cupola e con soffitti a capriate di legno.

Nelle basiliche più tarde troviamo la presenza del transetto che, intersecando la navata (o le navate), conferisce loro la caratteristica pianta a croce. A seconda che il transetto sia della stessa lunghezza del corpo principale o più corto di esso, si parla rispettivamente di pianta a croce greca o di pianta a croce latina.

La basilica romanica si distingue dalle precedenti perché ha i soffitti a volta ed il primo tipo di cupola, non romana, di forma ottagonale. Essa fu realizzata attorno all'anno Mille, con l'avvento dell'architettura romanica, quando i Magistri cumacini (superstiti discendenti di architetti romani), peregrinarono chiamati dalle famiglie nobili per costruire i loro palazzi, e con ciò insegnarono ovunque le tecniche di costruzione delle volte e delle cupole.

Le basiliche del Rinascimento

Lo stesso argomento in dettaglio: Architettura rinascimentale.

Andrea Palladio dopo aver studiato le rovine delle basiliche romane, nel 1500 progettò e portò a termine a Vicenza la costruzione di una basilica laica: la Basilica Palladiana, destinata ad essere la prestigiosa nuova sede delle attività del comune.

Il titolo di Basilica della Chiesa Cattolica

Lo stesso argomento in dettaglio: Basilica minore, Basilica maggiore e Basiliche papali.

L'appellativo di basilica spetta a quelle chiese che sono state insignite di questo titolo conferito dalla Santa Sede o che lo hanno avuto per consuetudine immemorabile. Possono essere "papali" (già "patriarcali") o "pontificie", "maggiori" (basilicae maiores; caratterizzate dalla presenza del trono e dell'altare papali) o "minori" (basilicae minores).[3]

La più antica basilica è San Giovanni in Laterano a Roma, per questo chiamata Arcibasilica; in seguito furono costruite San Pietro in Vaticano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura: queste quattro hanno il rango di basiliche papali maggiori.

La Chiesa ha regolamentato negli Acta Domus ecclesiae de titulo basilicae minoris, del 9 novembre 1989, le condizioni necessarie per ottenere il titolo di basilica, e i privilegi da esso dipendenti, ma non ha mai definito norme precise riguardo ai simboli di privilegio (tra cui l'ombrello pontificio, da tempo emblema delle basiliche[4]) o all'araldica degli stemmi: essi dipendono quindi da tradizioni più o meno consolidate.

Le basiliche minori nel mondo, nel 2015, erano 1735.[5]

Le basiliche per continente

Lo stesso argomento in dettaglio: Basiliche nel mondo.
Africa[5]
Nazione Basiliche
Bandiera dell'Algeria Algeria 2
Bandiera del Benin Benin 1
Bandiera del Camerun Camerun 1
Bandiera della Costa d'Avorio Costa d'Avorio 1
Bandiera dell'Egitto Egitto 2
Bandiera del Ghana Ghana 4
Bandiera del Kenya Kenya 1
Bandiera del Niger Niger 1
Bandiera del Ruanda Ruanda 1
Bandiera del Senegal Senegal 1
Bandiera della Tunisia Tunisia 1
Bandiera dell'Uganda Uganda 2
Bandiera dello Zimbabwe Zimbabwe 1
Asia[5]
Nazione Basiliche
Bandiera della Cina Cina 1
Bandiera delle Filippine Filippine 13
Bandiera dell'India India 21
Bandiera d'Israele Israele 8
Bandiera della Palestina Palestina 1
Bandiera dello Sri Lanka Sri Lanka 1
Bandiera di Taiwan Taiwan 2
Bandiera della Turchia Turchia 2
Bandiera del Vietnam Vietnam 4
Americhe[5]
Nazione Basiliche
Bandiera dell'Argentina Argentina 45
Bandiera della Bolivia Bolivia 8
Bandiera del Brasile Brasile 59
Bandiera del Cile Cile 9
Bandiera della Colombia Colombia 30
Bandiera di Curaçao Curaçao 1
Bandiera del Canada Canada 24
Bandiera della Costa Rica Costa Rica 2
Bandiera di Cuba Cuba 3
Bandiera dell'Ecuador Ecuador 12
Bandiera di El Salvador El Salvador 4
Bandiera della Guadalupa Guadalupa 1
Bandiera del Guatemala Guatemala 2
Bandiera del Messico Messico 29
Bandiera del Nicaragua Nicaragua 3
Bandiera di Panama Panama 2
Bandiera di Porto Rico Porto Rico 2
Bandiera di Saint Lucia Saint Lucia 1
Bandiera del Paraguay Paraguay 1
Bandiera del Perù Perù 12
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana 2
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 82
Bandiera di Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago 1
Bandiera dell'Uruguay Uruguay 5
Bandiera del Venezuela Venezuela 15
Oceania[5]
Nazione Basiliche
Bandiera dell'Australia Australia 5
Bandiera di Guam Guam 1
Bandiera di Samoa Samoa 1

Note

  1. ^ a b c Basilica, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Garzantina della Filosofia, p. 1111
  3. ^ Malecha Pawel, Edifici di culto nella legislazione canonica: studio sulle chiese edifici, n. 52.
  4. ^ Basilica, Enciclopedia Cattolica
  5. ^ a b c d e f Basilicas in the World, GCatholic.org

Bibliografia

  • Bruno Zevi, Saper Vedere l'Architettura
  • R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, Einaudi, Torino 1986
  • R. Krautheimer, The Beginnings of Early Christian Architetture, 1939
  • L. Crema, L'architettura romana, Torino 1959
  • J. B. Ward Perkins, Constantine and the Origins of the Christian Basilica, 1954
  • G. Giovannoni, La basilica dei Flavi sul Palatino, Roma 1940

Voci correlate

Altri progetti

Template:Wikilibro

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85012100 · GND (DE4004629-1 · J9U (ENHE987007284636505171