Differenze tra le versioni di "Tabella della verità"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
 
== Operatori logici ==
=== Operatore logico ''negazione'' NOT ===
La relazione di negazione [[Negazione logica (simbolo)|NOT]] (<span style="border-top:1px solid black">&nbsp;&nbsp;</span>) è un [[connettivo logico]], attraverso il quale, a partire da una [[proposizione (logica)|proposizione]] ''A'' si forma una nuova proposizione chiamata ''negazione di A'' <math>\overline A</math> la quale è vera quando ''A'' è falsa, ed è falsa quando ''A'' è vera.
La relazione è così definita:
|}
 
=== Operatore logico ''congiunzione'' AND===
Prendiamo due variabili proposizionali, <math>A</math> e <math>B</math>, e l'operatore logico ''[[Congiunzione logica|AND]]'' (∧), ottenendo la congiunzione logica "A e B" o, più correttamente, <math>A \wedge B</math>.
In parole povere, se sia A che B sono vere, allora la congiunzione <math>A \wedge B</math> è vera; ogni diversa assegnazione di valori di verità rende <math>A \wedge B</math> falsa.
|}
 
=== Operatore logico ''disgiunzione'' OR ===
Prendiamo due variabili proposizionali, A e B, e l'operatore logico [[disgiunzione logica|OR]] (V), ottenendo la congiunzione logica "A OR B", se sia A che B sono vere, allora la congiunzione A V B è vera; se sono false A V B è falsa; se A è falsa e B è vera allora A V B è vera e viceversa se B è vera ed A è falsa allora A V B è vera.
La relazione è così definita:
20 747

contributi

Menu di navigazione