Novedrate: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m standardizzo
Aggiungo informazioni
Riga 43: Riga 43:


== Storia ==
== Storia ==
L'origine del nome è incerta; secondo alcuni studi sarebbe un derivato, con suffisso -"at", da un ipotetico ''novedro'' o ''noventulum'', che starebbe a significare maggese, un campo che si coltiva per la prima volta, di recente. Un'altra ipotesi sostiene che sia invece la derivazione di un antico nome personale con l'aggiunta del suffisso “ate” che caratterizza la maggior parte dei comuni della zona.
L'origine del nome è incerta; secondo alcuni studi sarebbe un derivato, con suffisso -"at", da un ipotetico ''novedro'' o ''noventulum'', che starebbe a significare maggese, un campo che si coltiva per la prima volta, di recente. Un'altra ipotesi sostiene che sia invece la derivazione di un antico nome personale con l'aggiunta del suffisso “ate” che caratterizza la maggior parte dei comuni della zona. Da Novedrate, in [[Civiltà romana|epoca romana]], passava anche la ''[[via Massiminia]]'', una [[Strade romane|strada romana]] [[Strade consolari|consolare]] che metteva in comunicazione ''Modoetia'' ([[Monza]]) con ''Comum'' ([[Como]]).


Sta di fatto che il nome di Novedrate compare per la prima volta in un documento ufficiale nel [[1017]] a [[Cantù]] quando un certo Landolfo, prete milanese, dispone che un appezzamento di terra del luogo di Novedrate sia dato per metà alla chiesa di Santa Maria e per l'altra a diversi uomini della zona.
Sta di fatto che il nome di Novedrate compare per la prima volta in un documento ufficiale nel [[1017]] a [[Cantù]] quando un certo Landolfo, prete milanese, dispone che un appezzamento di terra del luogo di Novedrate sia dato per metà alla chiesa di Santa Maria e per l'altra a diversi uomini della zona. Agli inizi del Duecento Novedrate è interessata e tartassata dalla contesa tra popolani e i nobili milanesi rifugiatisi proprio a Cantù. I [[Visconti]] e gli [[Sforza]] si susseguono nei decenni con le lotte per il potere, per il dominio della [[Martesana]].


Nel 1500 e 1600 alle guerre si aggiungono le calamità naturali e la carestia. Nei secoli successivi passò sotto diversi signori e nel [[1928]] Novedrate fu accorpata a [[Carimate]], per ritornare indipendente nel [[1950]] e l'anno seguente il barone Rinaldo Casana, proprietario dell'omonima villa, venne eletto primo [[sindaco]] del paese. Rimarrà in carica fino al [[1973]], anno della sua morte e subito dopo la villa verrà ceduta all'[[IBM]] che realizzerà in paese il proprio centro di istruzione per i tecnici dei centri meccanografici. Dal 30 gennaio [[2006]] negli stabili dell'ex sede del centro di istruzione dell'[[IBM]], Novedrate ospita l'[[Università telematica e-Campus]].
Agli inizi del Duecento Novedrate è interessata e tartassata dalla contesa tra popolani e i nobili milanesi rifugiatisi proprio a Cantù. I [[Visconti]] e gli [[Sforza]] si susseguono nei decenni con le lotte per il potere, per il dominio della [[Martesana]].

Nel 1500 e 1600 alle guerre si aggiungono le calamità naturali e la carestia.

Nei secoli successivi passò sotto diversi signori e nel [[1928]] Novedrate fu accorpata a [[Carimate]], per ritornare indipendente nel [[1950]] e l'anno seguente il barone Rinaldo Casana, proprietario dell'omonima villa, venne eletto primo [[sindaco]] del paese. Rimarrà in carica fino al [[1973]], anno della sua morte e subito dopo la villa verrà ceduta all'[[IBM]] che realizzerà in paese il proprio centro di istruzione per i tecnici dei centri meccanografici.

Dal 30 gennaio [[2006]] negli stabili dell'ex sede del centro di istruzione dell'[[IBM]], Novedrate ospita l'[[Università telematica e-Campus]].


== Società ==
== Società ==
Riga 107: Riga 101:
{{Comuni della provincia di Como}}
{{Comuni della provincia di Como}}
{{Pieve di Galliano}}
{{Pieve di Galliano}}
{{Via Massiminia}}
{{Portale|Lombardia}}
{{Portale|Lombardia}}
{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}

Versione delle 00:10, 6 dic 2018

Template:Avvisounicode

Novedrate
comune
Novedrate – Veduta
Novedrate – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Como
Amministrazione
SindacoSerafino Grassi (Lista civica - LN) dal 19-6-2016
Territorio
Coordinate45°42′00.66″N 9°08′00.53″E / 45.700183°N 9.13348°E45.700183; 9.13348 (Novedrate)
Altitudine277 m s.l.m.
Superficie2,92 km²
Abitanti2 917[1] (31-3-2017)
Densità998,97 ab./km²
FrazioniVillaggio San Giuseppe
Comuni confinantiCarimate, Figino Serenza, Lentate sul Seveso (MB), Mariano Comense
Altre informazioni
Cod. postale22060
Prefisso031
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT013163
Cod. catastaleF958
TargaCO
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Nome abitantinovedratesi
PatronoSs. Donato e Carpoforo
Giorno festivoPrimo fine settimana di settembre
SoprannomeNuedraa
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Novedrate
Novedrate
Novedrate – Mappa
Novedrate – Mappa
Posizione del comune di Novedrate nella provincia di Como
Sito istituzionale

Novedrate (Novedraa in dialetto brianzolo[3], AFI [nu(w)eˈdrɑː]) è un comune italiano di 2 914 abitanti[1] della provincia di Como in Lombardia.

Situato nella parte meridionale della provincia, nella zona collinare a nord dell'area brianzola, confina a nord con il comune di Figino Serenza, a sud con quello di Lentate sul Seveso, a est con Mariano Comense e a ovest con Carimate. Dista 41 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa, 31 km da Milano e 18 km da Como[4]. La località è famosa a livello internazionale per la produzione del merletto, ospitando annualmente un'esposizione in concomitanza con la festa patronale.

Geografia fisica

Storia

L'origine del nome è incerta; secondo alcuni studi sarebbe un derivato, con suffisso -"at", da un ipotetico novedro o noventulum, che starebbe a significare maggese, un campo che si coltiva per la prima volta, di recente. Un'altra ipotesi sostiene che sia invece la derivazione di un antico nome personale con l'aggiunta del suffisso “ate” che caratterizza la maggior parte dei comuni della zona. Da Novedrate, in epoca romana, passava anche la via Massiminia, una strada romana consolare che metteva in comunicazione Modoetia (Monza) con Comum (Como).

Sta di fatto che il nome di Novedrate compare per la prima volta in un documento ufficiale nel 1017 a Cantù quando un certo Landolfo, prete milanese, dispone che un appezzamento di terra del luogo di Novedrate sia dato per metà alla chiesa di Santa Maria e per l'altra a diversi uomini della zona. Agli inizi del Duecento Novedrate è interessata e tartassata dalla contesa tra popolani e i nobili milanesi rifugiatisi proprio a Cantù. I Visconti e gli Sforza si susseguono nei decenni con le lotte per il potere, per il dominio della Martesana.

Nel 1500 e 1600 alle guerre si aggiungono le calamità naturali e la carestia. Nei secoli successivi passò sotto diversi signori e nel 1928 Novedrate fu accorpata a Carimate, per ritornare indipendente nel 1950 e l'anno seguente il barone Rinaldo Casana, proprietario dell'omonima villa, venne eletto primo sindaco del paese. Rimarrà in carica fino al 1973, anno della sua morte e subito dopo la villa verrà ceduta all'IBM che realizzerà in paese il proprio centro di istruzione per i tecnici dei centri meccanografici. Dal 30 gennaio 2006 negli stabili dell'ex sede del centro di istruzione dell'IBM, Novedrate ospita l'Università telematica e-Campus.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[5]

Cultura

Istruzione

A Novedrate, in via Isimbardi 10, ha la sua sede centrale l'università telematica ECampus.

Media

«Ho scoperto che Pasquale forse è nato a Cefalù, si è sposato a Novedrate, è un bravo elettricista, fuma poco e ascolta i Pooh»

Il paese viene citato nella canzone 'O scarrafone (Un uomo in blues, 1991) di Pino Daniele, usandolo come riferimento di uno dei tanti luoghi dell'emigrazione degli italiani del sud.

Mostra biennale internazionale del pizzo

Novedrate è conosciuta per la grande tradizione locale nella produzione del pizzo.

Durante gli anni pari Novedrate ospita una mostra internazionale dedicata al merletto. Delegazioni provenienti dall'Italia, da paesi europei ed extraeuropei sono invitati alla manifestazione arrivata nel 2009 alla venticinquesima edizione[6].

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo e del ministero per i beni e le attività culturali, ha raccolto anche interventi di rappresentanti di istituzioni nazionali come la vice presidente del Senato Rosi Mauro e il ministro Umberto Bossi, oltre ad aver ricevuto da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa[7].

Amministrazione

Il Sindaco in carica per il mandato 2016 - 2021 è Serafino Grassi. La Giunta è composta da Davide Marelli (Vicesindaco) e Lisa Barni (Assessore). Lista Civica "Grassi per Novedrate".

Sport

Calcio

La principale squadra di calcio della città è l'A.C. Novedrate Calcio che milita nel girone G lombardo di 2ª Categoria.

Note

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 marzo 2017.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ ortografia classica
  4. ^ Fonte: ViaMichelin, percorso più veloce
  5. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  6. ^ Comune di Novedrate - XXV MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PIZZO
  7. ^ Comune di Novedrate - BOSSI E COPPOLINO INAUGURANO LA BIENNALE

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Via Massiminia

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia
Controllo di autoritàVIAF (EN151425969 · WorldCat Identities (ENlccn-n94065304