Metaltex: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{Azienda |nome = Metaltex |logo = |logo dimensione = |tipo= Società anonima |data fondazione = 1945 |luogo fondazione = Mendrisio |fondatori = |data chiusura...
(Nessuna differenza)

Versione delle 18:29, 4 dic 2018

Metaltex
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Fondazione1945 a Mendrisio
Sede principaleGenestrerio
Persone chiaveEgidio Morandi, fondatore
SettoreManifatturiero
Prodottiarredamento e oggetti per la casa
Sito webwww.metaltex.com

Metaltex S.A. è un'azienda internazionale nata nel 1945 che si occupa di studio, sviluppo produzione e commercializzazione di articoli per la casa.

Storia

Metaltex venne fondata a Mendrisio da Egidio Morandi e all'inizio della propria storia si occupava della produzione di articoli ottenuti dalla lavorazione del filo di ferro.[1] Già agli inizi del '900 piccole attività commerciali si occupavano della produzione di gabbiette, colini, schiumarole nei territori a ridosso del confine fra la Svizzera e la provincia di Como.

Dopo un solo anno l'azienda trasferì la produzione a Blevio, paese sulla riva del lago di Como. Il successo di vendita dei manufatti richiese presto un ampliamento dell'unità produttiva con lo spostamento dello stabilimento dapprima a Cernobbio e poi a Maslianico, sempre in provincia di Como.[2] Col passare degli anni l'assortimento si estende ad altri prodotti per la casa: ai piccoli utensili si aggiungono scaffaletti, cestelli, mensole da bagno e stendibiancheria.

Nei decenni successivi il Gruppo Metaltex consolidò la propria posizione a livello internazionale aprendo filiali nei principali paesi d'Europa , quindi in America ed in Asia . Nel 2012 la Metaltex ha costruì una sua unità produttiva in Cina a Yangjiang. L'azienda conta su 4 centri di produzione, 19 centri di distribuzione, 615 dipendenti e 6.750 clienti.[3] I prodotti a marchio Metaltex sono venduti in oltre 80 Paesi.[4]

Prodotti principali

Note

  1. ^ Morandi, ritratto di una dinastia industriale, su corrieredicomo.it. URL consultato il 1º settembre 2017.
  2. ^ Storia, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.
  3. ^ “Il Motore” Metaltex nel Mondo, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.
  4. ^ Certificazioni, su metaltex.com. URL consultato il 1º settembre 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende