Opel Sintra: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di Alęx02 (discussione), riportata alla versione precedente di Pil56-bot
Etichetta: Rollback
Riga 46: Riga 46:
La Sintra ottenne però uno scarso successo: prima di tutto, era rifinita non molto bene e la qualità dei materiali lasciava a desiderare, essendo inferiore ai normali standard della Opel.
La Sintra ottenne però uno scarso successo: prima di tutto, era rifinita non molto bene e la qualità dei materiali lasciava a desiderare, essendo inferiore ai normali standard della Opel.


In secondo luogo, fattore ancora più importante, la Sintra si dimostrò inaffidabile nei [[crash test]] di sicurezza passiva dell'[[Euro NCAP]], dove riportò solo 2 stelle e mezza di valutazione, perché dopo un impatto il corpo della vettura si deformava molto facilmente, e questo comportava seri rischi per gambe e torace di conducente e passeggero anteriore, anche a causa dello scarso collassamento del piantone dello sterzo<ref name=euroncap />.
In secondo luogo, fattore ancora più importante, la Sintra si dimostrò inaffidabile per quanto riguarda la sicurezza, una pecca non irrilevante per un'autovettura di tali dimensioni: nei [[crash test]] di sicurezza passiva dell'[[Euro NCAP]] riportò solo 2 stelle e mezza di valutazione, perché dopo un impatto il corpo della vettura si deformava molto facilmente, e questo comportava seri rischi per gambe e torace di conducente e passeggero anteriore, anche a causa dello scarso collassamento del piantone dello sterzo<ref name=euroncap />.


La versione a gasolio è stata prodotta in soli 394 esemplari nel giro del suo unico anno di produzione.
La versione a gasolio è stata prodotta in soli 394 esemplari nel giro del suo unico anno di produzione.

Versione delle 13:00, 18 nov 2018

Opel Sintra
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Opel
Tipo principaleMonovolume
Produzionedal 1996 al 1999
Sostituita daOpel Zafira A
Euro NCAP (1999[1])2.5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4670 mm
Larghezza1829 mm
Altezza1757 mm
Passo2845 mm
Massada 1670 a 1770 kg
Altro
AssemblaggioDoraville, Georgia (Stati Uniti d'America)
Altre erediOpel Zafira Tourer
Stessa famigliaChevrolet Venture
Oldsmobile Silhouette
Pontiac Montana
Pontiac Trans Sport
Buick GL8
Auto similiCitroën Evasion
Fiat Ulysse
Ford Galaxy
Hyundai Trajet
Kia Carnival
Lancia Z
Mazda MPV
MB Classe V
Nissan Serena
Peugeot 806
Renault Espace
SEAT Alhambra
Toyota Previa
Volkswagen Sharan

L'Opel Sintra è un'autovettura monovolume di grandi dimensioni, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel dal 1996 al 1999.

Profilo e storia

Fin dall'inizio degli anni novanta, varie case automobilistiche nel mondo sembravano essersi rese conto di essere in ritardo su alcune tendenze di mercato dell'epoca, prima fra tutte quella della grossa autovettura monovolume, che in Europa era praticamente rappresentata solo dalla Renault Espace. Fu così che, benché in ritardo, ebbe inizio una sorta di "corsa alla monovolume" da parte di svariate Case europee, spesso prodotte in joint-venture con altre Case, come accadde per il Gruppo Fiat ed il Gruppo PSA, oppure come fu per la Volkswagen e la Ford. Altre Case, come per esempio quelle giapponesi, che avevano già delle monovolume in listino in madrepatria, si limitarono semplicemente ad importarle in Europa.

La General Motors, titolare di vari marchi automobilistici nonché della stessa Opel, era in realtà già presente in Europa con un modello di tale tipologia, vale a dire la Pontiac Trans Sport, monovolume dalle linee avveniristiche, che però non ebbe molto successo nel vecchio continente. Il colosso americano non si arrese e provò a commercializzare un nuovo modello, ma con il marchio Opel, che sembrava essere più digeribile dal pubblico europeo, partendo proprio dal pianale della Trans Sport.

La nuova vettura, molto simile alla Trans Sport, fu lanciata nel 1996 con il nome di Sintra, dall'omonima città portoghese, e venne assemblata negli stabilimenti americani di Doraville, Georgia (Stati Uniti d'America), assieme alla "sorella britannica", la Vauxhall Sintra ed alle gemelle d'oltreoceano, la Chevrolet Venture, la Oldsmobile Silhouette, la Buick GL8 e la Pontiac Montana, che andò a rimpiazzare proprio la Trans Sport.

Rispetto alle versioni statunitensi, che montavano motori V6 da 2.5, 3 e 3.4 litri, per la Sintra si scelse di utilizzare motori provenienti dalla consueta produzione Opel. Fu così disponibile in tre diverse motorizzazioni: un 4 cilindri da 2.2 litri a benzina, un V6 da 3 litri sempre a benzina ed un 2.2 litri turbodiesel ad iniezione diretta. Le prestazioni al momento del lancio erano le migliori tra le monovolume di grandi dimensioni e a dispetto della mole vantava un'agilità molto elevata, infatti durante le prove su strada era stata definita Un peso massimo che danza sul ring[2]

La Sintra ottenne però uno scarso successo: prima di tutto, era rifinita non molto bene e la qualità dei materiali lasciava a desiderare, essendo inferiore ai normali standard della Opel.

In secondo luogo, fattore ancora più importante, la Sintra si dimostrò inaffidabile per quanto riguarda la sicurezza, una pecca non irrilevante per un'autovettura di tali dimensioni: nei crash test di sicurezza passiva dell'Euro NCAP riportò solo 2 stelle e mezza di valutazione, perché dopo un impatto il corpo della vettura si deformava molto facilmente, e questo comportava seri rischi per gambe e torace di conducente e passeggero anteriore, anche a causa dello scarso collassamento del piantone dello sterzo[1].

La versione a gasolio è stata prodotta in soli 394 esemplari nel giro del suo unico anno di produzione.

Nel 1999 la grossa monovolume Opel fu pertanto tolta di produzione, senza un'erede diretta, e quindi dopo di essa non ci sono più state altre monovolume Opel di grossa taglia: il vuoto lasciato fu parzialmente colmato dall'arrivo della prima generazione della Zafira, che però, nonostante le grosse dimensioni e i sette posti, appartiene ad una fascia inferiore.

Caratteristiche tecniche

Opel Sintra
Modello Anni di produzione Cilindrata
cm³
Potenza Coppia 0–100 km/h(s) Velocità massima (km/h)
2.2 16v 1996-99 2198 104 kW (141 CV)/5400 RPM 202 N·m/2600rpm 12"7 181
3.0 V6 24v 1996-99 2962 148 kW (201 CV)/6000 RPM 260 N·m/3600rpm 10"8 201
2.2 DTI 16v 1998-99 2171 85 kW (115 CV)/4300 RPM 260 N·m/1300rpm 14"5 175

Note

  1. ^ a b Test Euro NCAP del 1999, su euroncap.com. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  2. ^ Rivista AUTO n.6 del 1997

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili