La TV delle ragazze: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:
|didascalia =
|didascalia =
|paese = [[Italia]]
|paese = [[Italia]]
|anno prima visione = [[1988]] - [[1989]], [[2018]] - in corso
|anno prima visione = [[1988]] - [[1989]]
|genere = Varietà
|genere = Varietà
|genere 2 = Satirico
|genere 2 = Satirico
Riga 26: Riga 26:
}}
}}


'''''La TV delle ragazze''''' è una trasmissione televisiva comico-satirica in onda su [[Rai 3]] in prima serata, in tre diversi cicli: il primo trasmesso il lunedì nell'autunno [[1988]] ed il secondo il martedì nella primavera [[1989]], mentre il terzo è un remake, in onda dal [[2018]].
'''''La TV delle ragazze''''' è una trasmissione televisiva comico-satirica in onda su [[Rai 3]] in prima serata, in due diversi cicli: il primo trasmesso il lunedì nell'autunno [[1988]] ed il secondo il martedì nella primavera [[1989]].


==La trasmissione==
==La trasmissione==

Versione delle 18:53, 8 nov 2018

La TV delle ragazze
PaeseItalia
Anno1988 - 1989
Generevarietà, satirico
Edizioni3
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreSerena Dandini
IdeatoreSerena Dandini, Valentina Amurri, Linda Brunetta
RegiaMarilena Fogliatti
AutoriValentina Amurri, Syusy Blady, Lella Costa, Serena Dandini, Linda Brunetta
MusicheDaniele Marchitelli
ScenografiaEvy Mibelli
CostumiLidia De Vettori
Rete televisivaRai 3

La TV delle ragazze è una trasmissione televisiva comico-satirica in onda su Rai 3 in prima serata, in due diversi cicli: il primo trasmesso il lunedì nell'autunno 1988 ed il secondo il martedì nella primavera 1989.

La trasmissione

Nata da un'idea di Serena Dandini (che ne fu anche la conduttrice), Valentina Amurri e Linda Brunetta, (che continueranno a collaborare, insieme alla regista Franza Di Rosa, alla realizzazione di altri programmi di carattere satirico di Raitre, sempre condotti dalla Dandini) fu concepito come contenitore di sketch comici realizzati esclusivamente da attrici. La trasmissione venne realizzata presso il Centro di Produzione Rai di Torino.

Per la prima serie le autrici immaginarono un canale al femminile (La TV delle ragazze per l'appunto) che, nell'ora scarsa democraticamente messa a disposizione da Raitre, trasmetteva la parodia di un intero palinsesto televisivo: dalla tv del mattino alle finte pubblicità, dal segnale orario al talk show di mezzogiorno, dal quiz preserale al varietà del sabato sera, dal rotocalco alle telenovelas pomeridiane fino al telegiornale (con una parodia dell'allora astro nascente dell'informazione TV Lilli Gruber ad opera di Alessandra Casella). Per la prima e ad oggi unica volta in Italia un programma veniva interamente prodotto, gestito, messo in scena e recitato da mani e volti esclusivamente femminili, ad eccezione di Francesco Vairano, unico uomo componente del cast, relegato però a fare solamente il signorino buonasera all'apertura delle puntate.

Nella seconda serie, ambientata in un condominio palesemente fittizio che ricordava più una casa delle bambole che una vera e propria abitazione, le protagoniste davano vita ad una sequenza di piccoli quadretti, con imitazioni parodistiche di personaggi famosi e situazioni comiche varie, il tutto inframmezzato da spot pubblicitari fasulli o caricaturali delle più note propagande televisive dell'epoca. Nella seconda edizione fu introdotto anche un esordiente Giorgio Tirabassi, unica presenza maschile del programma, assieme al già citato Vairano, confermato nel ruolo di annunciatore.

In questo programma videro la luce alcune delle imitazioni più esilaranti della comicità italiana, a cominciare da quella dell'attrice Francesca Dellera, della showgirl Marisa Laurito o della cantante pop Sabrina Salerno, qui parodiata nel personaggio di Santina Palermo, ad opera di Cinzia Leone.

Il successo della formula fece emergere attrici comiche di talento come le sopracitate Cinzia Leone e Alessandra Casella, Lella Costa, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Monica Scattini, Carola Silvestrelli, Maria Laura Baccarini, Syusy Blady, Tosca D'Aquino, Orsetta De Rossi, Iaia Forte, Isa Gallinelli, Silvia Irene Lippi, Olga Durano, Carla Fioravanti, Elena Pandolfi.

La TV delle ragazze rimase come marchio di fabbrica anche nei successivi fortunati programmi del trio Amurri-Brunetta-Dandini: Scusate l'interruzione, Avanzi, Tunnel.

Nella stagione televisiva 2018-2019, a trent'anni di distanza dalla trasmissione originale, viene realizzato un remake intitolato La TV delle ragazze - Gli stati generali 1988-2018, che sarà trasmesso sempre su Rai 3.

Bibliografia

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione