Zootropolis: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 97: Riga 97:
* '''Sindaco Leodore Lionheart''': un [[Panthera leo|leone]], rispettabile e severo ma pomposo sindaco di Zootropolis. È il responsabile della sparizione dei mammiferi selvaggi che commenta essere stata "la classica situazione in cui fai la cosa sbagliata per la giusta causa", quindi Judy lo arresta per aver sequestrato gli animali inselvatichiti. Guarda molto dall'alto in basso la segretaria Bellwether.
* '''Sindaco Leodore Lionheart''': un [[Panthera leo|leone]], rispettabile e severo ma pomposo sindaco di Zootropolis. È il responsabile della sparizione dei mammiferi selvaggi che commenta essere stata "la classica situazione in cui fai la cosa sbagliata per la giusta causa", quindi Judy lo arresta per aver sequestrato gli animali inselvatichiti. Guarda molto dall'alto in basso la segretaria Bellwether.
* '''Signora Otterton''': una [[Lontra canadensis|lontra nordamericana di fiume]], moglie di Emmit Otterton e madre dei loro due figli, che si rivolge a Judy per la scomparsa del marito.
* '''Signora Otterton''': una [[Lontra canadensis|lontra nordamericana di fiume]], moglie di Emmit Otterton e madre dei loro due figli, che si rivolge a Judy per la scomparsa del marito.
* '''Duke Donnolesi''' (''Duke Weaselton''): [[Mustela nivalis|donnola]] ladruncola che in seguito diventa un venditore di DVD rimasterizzati.Egli ha rubato gli ululatori notturni per conto di Doug e rivelerà ( minacciato da Me.Big) chi è e dove effettua lo scambio con lui, dicendo anche che non ha un'indole amichevole.
* '''Duke Donnolesi''' (''Duke Weaselton''): [[Mustela nivalis|donnola]] ladruncola che in seguito diventa un venditore di DVD rimasterizzati. Egli ha rubato gli ululatori notturni per conto di Doug e rivelerà ( minacciato da Mr.Big) chi è e dove effettua lo scambio con lui, mettendoli in guardia sul fatto che Doug non ha un'indole amichevole.
* '''Gazelle''': una popolarissima [[gazzella]], avvenente popstar, che tiene a cuore le sorti della città.
* '''Gazelle''': una popolarissima [[gazzella]], avvenente popstar, che tiene a cuore le sorti della città.
* '''Flash''': un [[Bradypus|bradipo]] che lavora con ritmi estremamente lenti alla motorizzazione; nonostante la sua lentezza, tende a guidare a tutta velocità.
* '''Flash''': un [[Bradypus|bradipo]] che lavora con ritmi estremamente lenti alla motorizzazione; nonostante la sua lentezza, tende a guidare a tutta velocità.

Versione delle 22:02, 5 nov 2018

Zootropolis
Logo del Film
Titolo originaleZootopia
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata108 min
Rapporto2,39:1
Genereanimazione, azione, commedia, poliziesco
RegiaByron Howard, Rich Moore, Jared Bush (co-regia)
SoggettoJared Bush, Byron Howard, Rich Moore, Jennifer Lee, Phil Johnston, Jim Reardon, Josie Trinidad
SceneggiaturaJared Bush, Phil Johnston
ProduttoreClark Spencer
Produttore esecutivoJohn Lasseter
Casa di produzioneWalt Disney Animation Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
FotografiaNathan Detroit Warner (layout), Brian Leach (luce)
MontaggioJeremy Milton, Fabienne Rawley
Effetti specialiScott Kersavage
MusicheMichael Giacchino
ScenografiaDavid Goetz
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

[[Categoria:Film statunitensi del 2016]]

Zootropolis (Zootopia) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione nel 2017.

Il film, 55º classico Disney, è stato distribuito nei cinema statunitensi il 4 marzo 2016,[1] mentre in Italia è stato distribuito il 18 febbraio.[2] Il film, insieme a Oceania, ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno.

Come il classico antesignano Robin Hood del 1973 e quello in CGI più recente Chicken Little - Amici per le penne del 2005, la Disney torna a raccontare una storia con degli animali antropomorfi come protagonisti e senza la presenza di umani, a differenza di Basil l'investigatopo, Le avventure di Winnie the Pooh e il suo seguito, Le avventure di Bianca e Bernie e del suo seguito. Il film è al settimo posto tra i film d'animazione di maggiore incasso della storia del cinema.

Trama

Judy Hopps, una coniglietta originaria di Bunnyburrow, coltiva il suo sogno d'infanzia di diventare un ufficiale di polizia nella grande città di Zootropolis. Malgrado abbia frequentato con grandi risultati l'accademia di polizia, Judy è relegata al ruolo di ausiliario del traffico da parte di Capitan Bogo, un capo bufalo, che dubita del suo potenziale a causa delle sue dimensioni. Nel frattempo, Bogo spiega che negli ultimi tempi a Zootropolis sono scomparsi 14 predatori senza lasciare tracce. Al suo primo giorno, Judy si imbatte nella volpe Nick Wilde e nel fennec Finnick, due truffatori.

Il giorno seguente, Judy abbandona il suo lavoro per arrestare Duke Donnolesi, un ladro che ha rubato dei bulbi vegetali noti come Midnicampum Holicithias. Bogo la rimprovera, ma una lontra, Mrs. Otterton entra nell'ufficio del Capitano chiedendo a qualcuno di trovare suo marito Emmitt, il quattordicesimo caso di predatore scomparso a Zootropolis. La protagonista si offre di ritrovare il marito della donna e il bufalo si ritrova costretto ad accettare di affidare a Judy l'incarico poiché l'Assistente del Sindaco, la pecorella Dawn Bellwether, elogia l'intraprendenza di Judy. Bogo concede alla coniglietta 48 ore per trovare Otterton, a condizione che dia le dimissioni se fallisce.

Dopo aver scoperto che Nick era presente nei pressi dell'ultimo avvistamento di Otterton, Judy lo ricatta per aiutarla registrando segretamente una confessione spontanea sulla sua evasione fiscale. Scoprono che Otterton è salito su una limousine di proprietà del criminale Mr. Big, il quale rivela che Otterton, il suo fiorista, è diventato "selvaggio" e ha attaccato il suo autista, Manchas. A casa sua, la pantera Manchas afferma che Otterton aveva menzionato gli "ululatori notturni" dopo l'attacco. Poco dopo, Manchas stesso diventa selvaggio e attacca la coppia. Judy salva Nick bloccando il felino e chiama la Polizia. Quando arrivano Bogo e altri agenti, tuttavia, la pantera è scomparsa. Bogo chiede le dimissioni della coniglietta, ma Nick gli ricorda coraggiosamente che Judy ha ancora 10 ore per risolvere il caso.

Al municipio, Bellwether dà ai due amici l'accesso al sistema di telecamere stradali della città. Scoprono che Manchas è stato catturato dai lupi, che Judy suppone siano gli "ululatori notturni". Troveranno Otterton e gli altri predatori scomparsi imprigionati al Cliffside Asylum, un vecchio ospedale dismesso fuori città, dove il sindaco, il leone Leodore Lionheart, li tiene nascosti mentre una scienziata cerca di determinare la causa del loro strano comportamento. Lionheart e coloro che sono coinvolti vengono arrestati e Bellwether diventa il nuovo sindaco. Judy, lodata per aver risolto il caso, è ora amica di Nick e gli chiede di unirsi al corpo di Polizia come suo partner. Tuttavia, egli viene sconvolto in una successiva conferenza stampa, in cui Judy suggerisce una causa biologica per il comportamento selvaggio dei predatori, facendolo andare via deluso e arrabbiato. Le sue osservazioni provocano tensioni tra predatori e prede e, presa dai sensi di colpa, Judy abbandona il suo lavoro.

Tornata a Bunnyburrow, Judy capisce che gli ululatori notturni non sono lupi, ma in realtà dei fiori tossici che hanno gravi effetti stupefacenti sui mammiferi. Dopo che lei torna a Zootropolis e si riconcilia con Nick, i due trovano Donnolesi, che dice loro che gli ululatori notturni che stava rubando erano per un montone chiamato Doug. Troveranno Doug in un laboratorio nascosto nei tunnel della metropolitana, dove crea una droga illegale fatta da ululatori notturni, che spara ai predatori con una pistola a dardi.

I due amici si impossessano della pistola e del siero, ma prima che possano raggiungere la centrale di Polizia, Bellwether li trova e ruba le prove, rivelandosi come il capo di una cospirazione che punta alla supremazia delle prede. Judy e Nick sono intrappolati in una teca interrata dopo che Nick rifiuta di abbandonare l'amica quando è ferita. Bellwether spara un proiettile di siero alla volpe per spingerlo ad uccidere la coniglietta e chiama la Polizia, ma la coppia ha sostituito i proiettili di siero nella pistola di Bellwether con dei mirtilli. Furibonda, la pecora minaccia di incolpare Judy e Nick per gli attacchi, ma Judy ha registrato la confessione di Bellwether. Bogo e la Polizia arrivano e Bellwether viene arrestata.

Nel notiziario che segue, Lionheart nega la conoscenza del piano di Bellwether e afferma che il suo sequestro dei predatori impazziti è stata "la cosa sbagliata per la ragione giusta". Gli animali selvaggi sono curati con un antidoto, Judy ritorna agente e Nick diventa la prima volpe ufficiale della polizia della città, oltre che il suo partner. Infine, per festeggiare, tutti gli abitanti della città assistono al concerto di Gazelle, dove canta la canzone Try Everything.

Personaggi

Gli animali che compaiono sono tutti mammiferi:

  • Judy Hopps: una piccola ma audace coniglietta che ha lasciato la vita di campagna per intraprendere una carriera da poliziotta nella città di Zootropolis. Si ritrova a dimostrare il proprio valore di fronte a tutti coloro che la sottovalutano, compreso Nick, con cui instaura una profonda amicizia.
  • Nicholas "Nick" Wilde: una scaltra e abile volpe esperta nelle truffe, dalla parlantina fluente e sarcastica, che si ritrova a collaborare con Judy per risolvere un particolarissimo caso. Diventerà suo amico e in seguito poliziotto. Malgrado la sua grande astuzia nel corso del film viene imbrogliato numerose volte da Judy.
  • Dawn Bellwether: una pecorella, segretaria personale del sindaco Lionheart, nonché futuro sindaco di Zootropolis. All'apparenza può sembrare dolce e gentile, in realtà nella sua vera natura è crudele e infida e mira al controllo della città. Si rivelerà per questo l'antagonista principale del film.
  • Doug: un montone scienziato e l'antagonista secondario del film. Lavora per Bellwether ed è incaricato di sparare gli ululatori notturni addosso ai predatori per farli divenire selvaggi. Il suo laboratorio si trova all'interno di un vecchio tram sotterraneo.
  • Woolter e Jesse: due montoni assistenti di Bellwether e Doug.
  • Capitano Bogo: un gigantesco e imponente bufalo cafro, capo del dipartimento di polizia di Zootropolis. Ha pregiudizi su conigli e volpi, di cui si ricrede in seguito. Inoltre è un fan di Gazelle.
  • Benjamin Clawhauser: un grasso e amichevole ghepardo, impiegato al dipartimento di polizia, goloso di ciambelle e grande fan di Gazelle.
  • Bonnie e Stu Hopps: i genitori di Judy, due conigli che lavorano in una fattoria con 275 figli, e che temono per le aspirazioni spropositate di Judy.
  • Yax: un illuminato e flemmatico yak, responsabile di un club di naturisti. Aiuta Nick e Judy nelle indagini, mostrando di avere più memoria di un elefante.
  • Sindaco Leodore Lionheart: un leone, rispettabile e severo ma pomposo sindaco di Zootropolis. È il responsabile della sparizione dei mammiferi selvaggi che commenta essere stata "la classica situazione in cui fai la cosa sbagliata per la giusta causa", quindi Judy lo arresta per aver sequestrato gli animali inselvatichiti. Guarda molto dall'alto in basso la segretaria Bellwether.
  • Signora Otterton: una lontra nordamericana di fiume, moglie di Emmit Otterton e madre dei loro due figli, che si rivolge a Judy per la scomparsa del marito.
  • Duke Donnolesi (Duke Weaselton): donnola ladruncola che in seguito diventa un venditore di DVD rimasterizzati. Egli ha rubato gli ululatori notturni per conto di Doug e rivelerà ( minacciato da Mr.Big) chi è e dove effettua lo scambio con lui, mettendoli in guardia sul fatto che Doug non ha un'indole amichevole.
  • Gazelle: una popolarissima gazzella, avvenente popstar, che tiene a cuore le sorti della città.
  • Flash: un bradipo che lavora con ritmi estremamente lenti alla motorizzazione; nonostante la sua lentezza, tende a guidare a tutta velocità.
  • Mr. Big: un toporagno a capo di una potente organizzazione criminale. Sebbene dal carattere spietato, e pur avendo un conto in sospeso con Nick, dopo aver saputo che Judy ha salvato la vita di sua figlia Fru Fru, perdona lei e Nick e li aiuta nel caso.
  • Gideon Grey: una volpe che da piccolo era un bullo, tanto da graffiare Judy dopo che lei ha cercato di difendere le sue vittime, tuttavia, da adulto, si pente e lavora onestamente da pasticciere, socio del padre di Judy.
  • Jerry Jumbeaux Jr.: un elefante africano che gestisce una gelateria per elefanti chiamata Jumbeaux's Café.
  • Manchas: un giaguaro melanico, autista di limousine, ennesima vittima dei rapimenti.
  • Finnick: un fennec, di taglia talmente piccola da fingersi un infante nelle truffe insieme a Nick; inoltre, nonostante il suo aspetto carino ha un carattere intrattabile.
  • Fru Fru: un toporagno femmina, figlia di Mr. Big. Viene salvata da Judy e ne diventa amica. Salva lei e Nick da suo padre e la sceglie come madrina della sua futura figlia, che chiamerà proprio Judy.
  • Agente McHorn: un rinoceronte nero, membro del dipartimento di polizia di Zootropolis.

Produzione

Judy e Nick in una scena del film

Il 9 agosto 2013, durante la D23 Expo, Disney ha annunciato che Byron Howard, regista di Bolt e Rapunzel, si apprestava a dirigere un film ambientato nel mondo degli animali. Lo stesso Howard ha affermato di aver realizzato il film come omaggio in CGI a Robin Hood, mentre il produttore Clark Spencer si è ispirato al Libro della giungla per produrre questo film.

Distribuzione

Il primo teaser trailer in inglese è stato distribuito online l'11 giugno 2015, mentre il teaser trailer italiano è stato distribuito il 23 settembre 2015.[3] Il trailer ufficiale italiano è stato distribuito online il 25 novembre 2015.

Date di uscita

Accoglienza

Incassi

Al 15 gennaio 2017, Zootropolis ha incassato $341.268.248 in Nord America e $682.515.947 nel resto del mondo, per un totale di $1.023.784.195.[40] Il film è risultato essere il settimo maggior incasso assoluto per un film d'animazione, ed il secondo nella storia della Disney, dietro a Frozen - Il regno di ghiaccio.

Critica

Il film è stato acclamato dalla critica.[41] Sul sito Rotten Tomatoes ha una valutazione del 97% basata su 266 recensioni con un voto medio 8/10.[42] Su Metacritic il film ha un punteggio del 78 su 100 basato su 43 recensioni.

Sequel

Dopo l'enorme successo critico e commerciale del film, i registi Byron Howard e Rich Moore si sono detti favorevoli ad un secondo capitolo che arriverà però tra molto tempo. Rich Moore infatti è impegnato con Ralph Spaccatutto 2 in uscita a novembre 2018 mentre Byron Howard sarà impegnato con un musical animato sempre prodotto dalla Disney. Per il sequel di Zootropolis si dovrà aspettare dunque che i registi completino i loro prossimi progetti.

Riconoscimenti

Note

  1. ^ Zootropolis - info, su movieplayer.it. URL consultato il 27 maggio 2016.
  2. ^ Film uscita 18 febbraio 2016, su mymovies.it. URL consultato il 27 maggio 2016.
  3. ^ Filmato audio (EN) Zootopia US Teaser Trailer, su YouTube, 11 giugno 2015. URL consultato il 17 giugno 2015.
  4. ^ Disney België, Zootropolis | Vlaamse Trailer 2 | Disney BE, 21 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  5. ^ Disney Belgique, Zootopie | Deuxième Bande-Annonce VF | Disney BE, 15 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  6. ^ WaltDisneyStudiosDK, Zootropolis - Biografpremiere 11. februar 2016, 25 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  7. ^ WaltDisneyStudiosES, Disney España | Zootrópolis: Segundo tráiler, 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  8. ^ Llengua catalana, Zootròpolis. T'agradarà sentir-la en català., 28 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  9. ^ Disney FR, Zootopie - Bande annonce "Try Everything", 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  10. ^ Walt Disney Studios NL, Zootropolis - Trailer 2 (Nederlands gesproken) - Disney NL, 1º gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  11. ^ Disney Schweiz, Zootopie | Bande-annonce officiel #2 | Français, 18 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  12. ^ Zootopia, su Disneylatino Películas. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  13. ^ 한반지 영화 예고편 처리장 Season 2, 주토피아 ZOOTOPIA 3차 공식 예고편 (한국어 CC), 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  14. ^ Disney IT, Zootropolis - Nuovo Trailer Ufficiale Italiano | HD, 13 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  15. ^ Disney Schweiz, Zootropolis | Trailer ufficiale #2 | Italiano, 18 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  16. ^ DisneyFilmy, Zwierzogród - polski zwiastun #3 [dubbing] [HD], 13 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  17. ^ Disney Studios Vietnam, ZOOTOPIA: PHI VỤ ĐỘNG TRỜI - Trailer Thuyết Minh, 24 febbraio 2016. URL consultato il 1º marzo 2016.
  18. ^ Zootropolis OFFICIELL trailer I SE, Walt Disney Studios. Sverige, 28 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  19. ^ JaiKon Cambodia, Zootopia TV Spot - Valentine's Day, 13 febbraio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  20. ^ Close Up!, ZOOTRÓPOLIS Trailer PT #2, 1º gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  21. ^ Walt Disney Studios Singapore, Disney’s Zootopia, In Cinemas 25 February | “Selfie” Clip, 11 febbraio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  22. ^ Taramount, ZOOTROPOLIS - GRAD ŽIVOTINJA - SINHRONIZOVANI TREJLER, 12 giugno 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  23. ^ Disney Deutschland, ZOOMANIA - Offizieller Trailer (German | deutsch) - Ab 03.03.2016 im Kino - Disney HD, 24 novembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  24. ^ Cineland Pantelis, ΖΩΟΥΠΟΛΗ 3D (Zootropolis 3D) Μεταγλωττισμένο trailer, 3 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  25. ^ Falcon filmová distribuce, Zootropolis: Město zvířat - HD trailer M - CZ dabing, 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  26. ^ SATURNSLOVAKIA, ZOOTROPOLIS so slovenským dabingom 3.3.2016, 5 ottobre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  27. ^ Walt Disney Thailand, Zootopia - ตัวอย่างที่ 2 (Official ซับไทย HD), 24 novembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  28. ^ Disney Schweiz, Zoomania | TV Spot #1 | Deutsch, 12 febbraio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  29. ^ ForumFilmBulgaria, ЗООТРОПОЛИС - втори трейлър, 24 novembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  30. ^ Walt Disney Films Québec, ZOOTOPIA - Bande-Annonce 2, 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  31. ^ Zootropolis, su Hea Film. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  32. ^ WaltDisneyStudiosFI, Zootropolis - eläinten kaupunki - suomeksi dubattu traileri - Elokuvateattereissa 4.3., 8 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  33. ^ Cineforum.ro, Zootropolis - Trailer M - 2016, 18 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  34. ^ Walt Disney Animation Studios, Zootopia Official US Trailer #2, 31 dicembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  35. ^ Zootopia - Trailer Oficial - Estreia 17 de Março nos Cinemas, su YouTube. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  36. ^ B&H Film Distribution Company, ЗООТРОПОЛІС / ЗООТРОПОЛИС. Трейлер 3 (український), 11 gennaio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  37. ^ Disney Israel, זוטרופוליס | Zootropolis - טריילר מלא מדובב, 23 novembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  38. ^ Disney UK, Zootropolis - UK Trailer 1 - OFFICIAL Disney | HD, 23 novembre 2015. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  39. ^ 「ズートピア」予告編, su YouTube. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  40. ^ (EN) Zootropolis, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato l'11 febbraio 2017. Modifica su Wikidata
  41. ^ (EN) What are the critics saying about 'Zootopia'?, su ew.com. URL consultato il 24 settembre 2016.
  42. ^ (EN) Zootropolis, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 3 febbraio 2017. Modifica su Wikidata

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN24146095219900370359