CNCO: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 113: Riga 113:


== Formazione ==
== Formazione ==
*Christopher Velez
*Christopher Briant Velez
*Richard Camacho
*Richard Yashel Camacho
*Joel Pimentel
*Joel Pimentel de Leon
*Erick Brian Colon
*Erick Brian Colon Arista
*Zabdiel De Jesùs
*Zabdiel De Jesùs Colon


==Discografia==
==Discografia==

Versione delle 18:15, 27 ott 2018

CNCO
File:CNCO (Premio lo Nuestro) 2016 cropped 2.jpg
I CNCO ai Lo Nuestro Award 2016
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop latino
Periodo di attività musicale2015 – in attività
EtichettaSony Music Latin
Sito ufficiale

I CNCO sono una boy band statunitense di musica latino-americana formatasi il 13 dicembre 2015, dopo aver vinto la prima edizione del talent show La Banda, creato da Simon Cowell e prodotto da Ricky Martin. Il gruppo è andato in tournée con Martin e i singoli Tan fácil e Quisiera hanno avuto successo immediatamente dopo il loro debutto. La band ha pubblicato il primo album Primera Cita il 26 agosto 2016 e il secondo album il 6 aprile 2018, chiamato CNCO. Con il singolo Reggaeton Lento sono diventati un fenomeno a livello mondiale nel 2016[1].

Storia

2015: La Banda e "Devuélveme Mi Corazón"

La boy band è composta dai vincitori di La Banda, un talent show che fu trasmesso in onda per la prima volta su Univision durante il mese di settembre dell'anno 2015. La boyband è stata formata il giorno della finale del programma, il 13 dicembre, durante la quale il gruppo ricevette il nome, il quale allude alla parola spagnola "Cinco" (cinque) ed è pronunciato in inglese "C-N-C-O". I membri della band si sono esibiti nel programma con altri ragazzi dell'America Latina e degli Stati Uniti davanti ai tre giudici: Alejandro Sanz, Laura Pausini e Ricky Martin. I ragazzi hanno vinto un contratto di cinque anni con la Sony Music Latin e il rapper Wisin ha prodotto il loro primo album, mentre Ricky Martin è diventato il loro manager[1].

La band si è esibita con la canzone "devuélveme mi corazòn" nella finale, la quale incluse le esibizioni di Pitbull, Fifth Harmony e Wisin e un video di auguri dai One Direction. I ragazzi hanno cantato la stessa canzone a Times Square durante la celebrazione del Feliz 2016 di Univision.

La boy band è composta da cinque membri. Il membro maggiore è Christopher Velez, originario dell'Ecuador e si è trasferito a Hightstown, nel New Jersey cercando una vita migliore per la sua famiglia, la quale egli sperava che lo potesse raggiungere negli Stati Uniti. Per vivere, Christopher puliva le scarpe. Il secondo membro è Richard Camacho, originario della Repubblica Dominicana trasferitosi a Miami. Suo padre è un cameraman, mentre suo fratello è un cantante e sua madre una ballerina di zumba. Richard scrive canzoni e balla da quando era piccolo. Nell'agosto 2016 è nata sua figlia, Aaliyah. Il terzo membro è Joel Pimentel, originario del Messico grazie a suo nonno ha iniziato a cantare e a recitare a teatro. il quarto membro è Erick Brian Colon, cubano trasferitosi a Tampa, Florida insieme a sua madre e a sua sorella tre anni prima di entrare nella band. Il quinto e ultimo membro è il portoricano Zabdiel De Jesùs, ha iniziato a cantare all'età di 12 anni con il coro della chiesa.

2016: Ricky Martin One World Tour e Primera Cita

I CNCO al loro primo concerto a Miami Beach, il 30 gennaio 2016.

Hanno pubblicato il loro primo singolo "Tan facil" il 29 gennaio 2016 e la canzone ha debuttato al posto n 25 nella classifica "Latin Rhythm Airplay" di Billboard; è stata n 23 nella classifica "Hot Latin Songs" e n 1 nella classifica "Latin Airplay".I CNCO hanno avuto il loro primo concerto il 30 gennaio 2016 al The Fillmore Miami Beach.

Il 12 febbraio hanno iniziato il "One World Tour" con Ricky Martin e sono stati a Hollywood, in Florida, in Porto Rico, in Cile e in Argentina. Il 13 maggio hanno pubblicato il secondo singolo "Quisiera", il quale è stato n 29 nella "Hot latin songs" di Billboard e il video musicale di tale canzone è stato pubblicato il 3 giugno. Sempre a maggio i CNCO hanno cantato l'inno nazionale statunitense nello stadio degli Yankee. Il 13 luglio la band ha vinto cinque premi al Premios Juventud e il 26 agosto i ragazzi hanno pubblicato il loro album di debutto chiamato "Primera Cita", il quale fu al primo posto in molti paesi dell'America Latina. Successivamente pubblicarono altri singoli, tra cui "Reggaetòn Lento", la quale canzone rese i CNCO un fenomeno internazionale, mentre il video musicale della stessa canzone oggi conta più di 1.200.000.000 visualizzazioni su YouTube

2017-presente: Primo tour: Más Allá

Dopo l'enorme successo di "Reggaeton Lento" i CNCO annunciarono il loro primo tour, il quale inizia il 26 febbraio 2017 a Cochabamba, in Bolivia. Il tour include 15 paesi, tra cui 40 concerti in America Latina e in Europa. Il 4 aprile 2017 i ragazzi pubblicarono "Hey DJ", primo singolo del secondo album della band. Durante l'estate i CNCO apriranno i concerti di Enrique Iglesias e Pitbull durante il tour negli Stati Uniti e in Canada. Il 9 luglio 2017 la band aprirà il concerto di Ariana Grande in Costa Rica per il suo Dangerous Woman Tour. Nell'autunno del 2017 la band arriverà con il suo tour in Europa: prima in Spagna (il 18 ottobre a Salamanca, 19 ottobre a Malaga, 20 ottobre a Bilbao, 21 ottobre a Madrid, 22 ottobre a Barcellona) e poi in Italia il 24 ottobre a Milano e il 25 a Padova

Year Award Category Nominated work Result Ref.
2016 Premios Juventud Voz del Momento Themselves Candidato/a [1]
Mi Artista Pop Rock Vincitore/trice
Producers Choice Award Vincitore/trice
Mi Tuitero Favorito Vincitore/trice
La Mas Pegajosa "Tan Fácil" Vincitore/trice
Mi "Fan Army" Favorito CNCOwners Candidato/a
Latin American Music Award Favorite Pop/Rock New Artist Themselves Vincitore/trice [2]
Favorite Pop/Rock Duo or Group Vincitore/trice
Xfinitiy New Artist of the Year Vincitore/trice
2017 Premios Lo Nuestro Pop/Rock Song of the Year "Tan Fácil" Vincitore/trice [3]
Pop/Rock Album of the Year Primera Cita Vincitore/trice
Pop/Rock Group or Duo of the Year Themselves Vincitore/trice
2017 iHeartRadio Music Awards Best New Latin Artist Themselves Vincitore/trice [4]
Best New Artist Themselves Candidato/a

Formazione

  • Christopher Briant Velez
  • Richard Yashel Camacho
  • Joel Pimentel de Leon
  • Erick Brian Colon Arista
  • Zabdiel De Jesùs Colon

Discografia

Album in studio

Note

  1. ^ a b c axs.com, http://www.axs.com/cnco-s-first-album-primera-cita-on-pre-sale-now-104504.
  2. ^ Griselda Flores, Latin American Music Awards 2016 Winners: Enrique Iglesias, CNCO & More, su Billboard, 6 ottobre 2016. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  3. ^ Griselda Flores, Premio Lo Nuestro 2017: See the Full Winners List, su Billboard, 23 febbraio 2017. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  4. ^ Mike Vulpo, iHeart Radio Music Awards 2017, su EOnline, 4 gennaio 2017. URL consultato il 5 marzo 2017.

Voci correlate

Altri progetti