Wikipedia:Pagina orfana: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Riformulazione minima
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m →‎Come orfanizzare: più chiaro
Riga 28: Riga 28:
In questo caso, la procedura di disorfanamento non può limitarsi ad una semplice eliminazione del link; se non si è sicuri di cosa fare, si consiglia di rivolgersi al [[Discussioni progetto:Coordinamento/AntiSpam|progetto antispam]].
In questo caso, la procedura di disorfanamento non può limitarsi ad una semplice eliminazione del link; se non si è sicuri di cosa fare, si consiglia di rivolgersi al [[Discussioni progetto:Coordinamento/AntiSpam|progetto antispam]].


Quando si orfanizza un redirect per farlo cancellare a seguito di uno spostamento, deve essere sostituito col link corretto in tutti i namespace più importanti: principale, Aiuto: Wikipedia: (salvo che non si tratti di pagine storiche) Progetto: Portale:... e nelle pagine Utente che non siano sandbox, ovverosia in tutte le pagine che servono per l'attività wikipediana. In caso contrario si costringerebbe, chi trovasse il link rosso, a dover capire dove puntava. Non occorre in genere orfanizzare nelle discussioni (anzi è quasi sempre non opportuno per non alterare il senso logico delle stesse) e nelle pagine temporanee o abbandonate. In caso di dubbi lasciare il lavoro ad un amministratore oppure fare richiesta ad un [[WP:BOT|BOT]], che sono gli operatori con la maggior esperienza in tal senso.
Quando si orfanizza un redirect per farlo cancellare a seguito di uno spostamento, deve essere sostituito col link corretto in tutti i namespace più importanti: ''Principale'', ''Aiuto'', ''Wikipedia'' (salvo che non si tratti di pagine storiche), ''Progetto'', ''Portale'' e nelle pagine Utente che non siano sandbox, ovverosia in tutte le pagine che servono per l'attività wikipediana. In caso contrario si costringerebbe, chi trovasse il link rosso, a dover capire dove puntava. Non occorre in genere orfanizzare nelle discussioni (anzi è quasi sempre non opportuno per non alterare il senso logico delle stesse) e nelle pagine temporanee o abbandonate. In caso di dubbi lasciare il lavoro ad un amministratore oppure fare richiesta ad un [[WP:BOT|BOT]], che sono gli operatori con la maggior esperienza in tal senso.


=== Redirect da mantenere orfani ===
=== Redirect da mantenere orfani ===

Versione delle 08:52, 25 ott 2018

Una pagina orfana è una pagina senza collegamenti (wikilink) in entrata, dunque non richiamata da alcuna altra pagina o voce dell'enciclopedia.

Le pagine orfane rischiano di essere poco reperibili. Se si tratta di voci, è sempre opportuno disorfanizzarle, cioè inserire collegamenti che puntino ad esse, validi, in una o più pagine o voci correlate. Non costituiscono collegamenti validi per questo scopo le disambiguazioni (pagina o nota disambigua), i redirect orfani, le pagine di altri namespace e le liste create automaticamente (ad es. Nati il 12 gennaio o Persone di nome Allen). Per l'operazione opposta, l'orfanizzazione, le regole sono diverse.

Quindi se incontri una pagina orfana, disorfanizzala oppure apponi l'apposito template {{O}} in cima alla pagina. Le pagine orfane che sono state segnalate in questo modo si trovano nella Categoria:Pagine orfane. Il progetto che si occupa di queste procedure è il progetto:Connettività.

Oltre alle voci orfane, esistono anche le voci isolate, cioè quelle che fanno parte di un "gruppo (o cluster) orfano", cioè un gruppo di pagine che sono collegate solo fra di loro, ma non sono raggiunte da collegamenti provenienti da altre pagine dell'enciclopedia.

Disorfanizzare

Per cercare di disorfanizzare (o disorfanare) una pagina, è innanzitutto indispensabile digitarne il titolo nel campo Ricerca, per verificare se il lemma ricorre in altre voci; in caso positivo, provvedere a creare gli opportuni wikilink nel corpo delle altre voci. In caso di esito negativo della prima ricerca, bisogna valutare la possibilità di grafie e traslitterazioni alternative, o di sinonimi.

Se nessun'altra voce parla del soggetto, si può valutare se inserire un accenno al soggetto in qualche voce che abbia un collegamento logico. Come extrema ratio, si può prendere in considerazione l'ipotesi di aggiungere un link alla voce orfana nella sezione "Voci correlate" di altre pagine attinenti. La correlazione però dev'essere importante anche per l'altra voce; ad esempio un attore va giustamente collegato nelle voci sui film dove ha recitato, ma non va inserito un wikilink a un qualunque attore nella voce "Cinema" solo per disorfanizzarlo!

Quando è stato aggiunto il wikilink ad almeno una voce (non contando però le eccezioni sopra indicate, come liste cronologiche e disambiguazioni), ricordarsi di rimuovere un eventuale avviso {{O}} dalla pagina, specificando come oggetto della modifica che la pagina non è più orfana.

Attenzione: le pagine di disambiguazione (per esempio Poletti) e i redirect che puntano ad esse devono rimanere orfani; qualora non lo fossero, è bene renderli tali o, come si dice in gergo, orfanizzarli (si veda Aiuto:Wikilink#Redirect e disambigue). Fanno sempre eccezione i link in entrata da altre pagine di disambigua o da pagine di servizio.

Orfanizzare

A volte occorre orfanizzare una pagina, cioè renderla orfana, fare in modo che nessun'altra pagina punti ad essa attraverso un wikilink (o un interlink se si tratta di una pagina di un altro progetto). Lo strumento "Puntano qui" e relativi filtri si prestano allo scopo.

È opportuno orfanizzare ogni volta che una pagina viene cancellata per appurata non enciclopedicità. I motivi sono evidenti: la presenza di un link (rosso) ad una pagina non enciclopedica è fuorviante nel contesto in cui si trova ed invoglia il lettore a ricreare quella pagina. Questa regola non riguarda le pagine cancellate per altri motivi, ad esempio perché solo non manifestamente enciclopediche, mal formattate o minimali.

Come orfanizzare

Normalmente è sufficiente eliminare semplicemente il collegamento lasciando inalterato il testo, anche se a volte è necessaria una revisione della voce. Questo è il caso delle pagine promozionali, spesso pubblicizzate in altre voci, anche importanti e molto frequentate come quelle relative a grandi città o a movimenti culturali di rilievo.

In questo caso, la procedura di disorfanamento non può limitarsi ad una semplice eliminazione del link; se non si è sicuri di cosa fare, si consiglia di rivolgersi al progetto antispam.

Quando si orfanizza un redirect per farlo cancellare a seguito di uno spostamento, deve essere sostituito col link corretto in tutti i namespace più importanti: Principale, Aiuto, Wikipedia (salvo che non si tratti di pagine storiche), Progetto, Portale e nelle pagine Utente che non siano sandbox, ovverosia in tutte le pagine che servono per l'attività wikipediana. In caso contrario si costringerebbe, chi trovasse il link rosso, a dover capire dove puntava. Non occorre in genere orfanizzare nelle discussioni (anzi è quasi sempre non opportuno per non alterare il senso logico delle stesse) e nelle pagine temporanee o abbandonate. In caso di dubbi lasciare il lavoro ad un amministratore oppure fare richiesta ad un BOT, che sono gli operatori con la maggior esperienza in tal senso.

Redirect da mantenere orfani

Alcuni redirect vengono creati al fine di facilitare la ricerca, ma sono graficamente scorretti, per cui bisogna evitare di inserirli nel corpo delle voci e rimuoverli nel caso li si trovi. Ad esempio, il redirect Luis Bunuel è errato (la grafia corretta è quella attribuita opportunamente al titolo della voce vera e propria, cioè Luis Buñuel): questo redirect consente di arrivare alla voce senza bisogno di digitare la ñ, una lettera che non è presente come tale nelle tastiere italiane. Questo redirect, e altri simili, vanno inseriti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani, che permette un loro monitoraggio.

File e template

Parlando di file o template orfani, si intendono invece pagine che non sono incluse in nessun'altra. Le immagini orfane in alcuni casi possono essere eliminate direttamente per l'undicesimo criterio di cancellazione immediata o per l'applicazione dell'EDP se sono immagini non libere; lo stesso dicasi per i template orfani non più utilizzati.

I file inutilizzati sono elencati in Speciale:ImmaginiNonUsate, i template in Speciale:TemplateNonUsati. Per le immagini è disponibile anche la Categoria:Immagini orfane, organizzata per licenza e per argomento. Per i template è disponibile Categoria:Template orfani con alcuni da disorfanare. Gli avvisi relativi sono {{immagine orfana}} e {{template orfano}}.

Pagine correlate

  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività