Personaggi di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 78: Riga 78:
È il Kwami del Miraculous dell'ape e dona il potere della soggezione. Assomiglia a una piccola ape gialla e nera con gli occhi blu. Appare inizialmente in "Sandboy" insieme a tutti gli altri kwami. In seguito il suo Miraculous finisce casualmente nelle mani di Chloé che la trasforma in Queen Bee. Mostra un lato formale, riferendosi a Tikki e Plagg come "nobili kwami della crezione e della distruzione", e ubbidiente verso il suo proprietario chiamando Chloé "mia regina". È stato il primo kwami ad essere akumizzato, anche se indirettamente considerando che lei era all'interno del suo Miraculous quando quest'ultimo era stato infettato da un'akuma, contaminando il proprio portatore.
È il Kwami del Miraculous dell'ape e dona il potere della soggezione. Assomiglia a una piccola ape gialla e nera con gli occhi blu. Appare inizialmente in "Sandboy" insieme a tutti gli altri kwami. In seguito il suo Miraculous finisce casualmente nelle mani di Chloé che la trasforma in Queen Bee. Mostra un lato formale, riferendosi a Tikki e Plagg come "nobili kwami della crezione e della distruzione", e ubbidiente verso il suo proprietario chiamando Chloé "mia regina". È stato il primo kwami ad essere akumizzato, anche se indirettamente considerando che lei era all'interno del suo Miraculous quando quest'ultimo era stato infettato da un'akuma, contaminando il proprio portatore.
=== André Bourgeois / Malediktator ===
=== André Bourgeois / Maledikttor ===
Doppiato da: [[Gilbert Lévy]] (francese), [[Emidio La Vella]] (italiano).
Doppiato da: [[Gilbert Lévy]] (francese), [[Emidio La Vella]] (italiano).


È il padre di Chloé, nonché il Sindaco di Parigi e padrone dell'hotel "Le Grand Paris". Nella seconda stagione verrà akumizzato in '''Malediktator''' per impedire che sua figlia se ne vada da Parigi per andare a New York e avrà il potere di far obbedire tutti ai suoi ordini. È un tipo "sottomesso" al volere della figlia come si può notare in "Rogercop" dove licenzia l'agente Roger per capriccio di Chloé, vizia e compiace la figlia in continuazione, servendosi della propria posizione politica. Tiene più alla sua posizione che al bene delle persone e molto probabilmente, come accennato nell'episodio "Darkblade", non disdegna i mezzi disonesti per ottenere ciò che vuole; in compenso sa essere gentile con le persone, ringraziare i due supereroi protagonisti e riconoscere i loro pregi e motivi di comportamento. È spiegato che con i suoi fondi contribuisce all'attività del liceo in cui i protagonisti studiano e forse per questo i professori glissano sui comportamenti cattivi di Chloé.
È il padre di Chloé, nonché il Sindaco di Parigi e padrone dell'hotel "Le Grand Paris". Nella seconda stagione verrà akumizzato in '''Malediktor''' per impedire che sua figlia se ne vada da Parigi per andare a New York e avrà il potere di far obbedire tutti ai suoi ordini. È un tipo "sottomesso" al volere della figlia come si può notare in "Rogercop" dove licenzia l'agente Roger per capriccio di Chloé, vizia e compiace la figlia in continuazione, servendosi della propria posizione politica. Tiene più alla sua posizione che al bene delle persone e molto probabilmente, come accennato nell'episodio "Darkblade", non disdegna i mezzi disonesti per ottenere ciò che vuole; in compenso sa essere gentile con le persone, ringraziare i due supereroi protagonisti e riconoscere i loro pregi e motivi di comportamento. È spiegato che con i suoi fondi contribuisce all'attività del liceo in cui i protagonisti studiano e forse per questo i professori glissano sui comportamenti cattivi di Chloé.


=== Audrey Bourgeois / Style Queen ===
=== Audrey Bourgeois / Style Queen ===

Versione delle 17:32, 12 ott 2018

Qui di seguito sono elencati i personaggi della serie animata Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir e le informazioni su di essi.

Personaggi principali

Marinette Dupain-Cheng / Ladybug

Doppiata da Anouck Hautbois (francese), Letizia Scifoni (italiano).
Una ragazza di origini francesi (da parte del padre), cinesi (da parte della madre) e italiane (da parte della nonna paterna), è allegra, carina e gentile ma anche goffa e sbadata. Ha capelli blu raccolti in due codine e gli occhi azzurri. Ama l'arte e la moda ed è abile nel cucito, infatti realizza i propri accessori, come il suo zaino e la sua borsetta, e il suo sogno è quello di diventare una stilista di successo. Infatti, uno dei suoi idoli è Gabriel Agreste, uno degli stilisti più famosi di tutto il mondo[1]. È innamorata del figlio di quest'ultimo, Adrien, con il quale non riesce quasi mai a parlare, ma non è a conoscenza della sua identità segreta, Chat Noir, del quale invece non gradisce le attenzioni. Abita con sua madre Sabine Cheng e con suo padre Tom Dupain in un appartamento posto sopra la loro panetteria. Il suo Kwami, ovvero un piccolo spirito che permette al possessore del Miraculous di trasformarsi, è Tikki, a cui è molto legata e su cui fa sempre affidamento. Possiede un diario in cui scrive i suoi pensieri, i suoi segreti e le sue avventure nei panni di Ladybug. La sua migliore amica è Alya, la quale non è a conoscenza del segreto della ragazza, ma solo per poco, in alcune occasioni, non lo scopre.

Un giorno le vengono donati un paio di orecchini a forma di coccinella dal guardiano dei Miraculous, il Maestro Fu, che l'ha incaricata di proteggerli da Papillon, una figura misteriosa che tramite delle farfalle intrise di energia negativa trasforma la gente comune in supercattivi. Quando diventa Ladybug, Marinette si comporta in modo più giudizioso e maturo, tranne quando viene accecata dalla gelosia nei confronti di Adrien, ammirato da diverse ragazze. Il suo compagno di avventure è appunto Chat Noir, e anche non ricambiando mai i suoi flirt, tiene molto a lui, considerandolo il suo migliore amico e non un semplice alleato, anche se quest'ultimo preferirebbe avere più attenzioni da parte di lei. Da super-eroina possiede uno Yo-Yo magico, che usa come arma, lazo (i movimenti della ragazza ricordano molto l'Uomo Ragno), cellulare e strumento per catturare le Akuma e purificarle dalla magia nera di Papillon. Il suo potere è il Lucky Charm, che, quando evocato, può far apparire l'oggetto adatto a risolvere la situazione, ma dopo ha solo 5 minuti prima di ritrasformarsi, quindi può essere usato solo in casi di estremo bisogno. Il tempo rimasto è indicato dalle tacche sui suoi orecchini. Durante la trasformazione, le capacità fisiche normali di Marinette diventano molto elevate rispetto alla sua forma civile, permettendole salti e acrobazie, di grande portata. La magia associata alla ragazza, ripristinando la situazione, fa ritornare normale la vittima dell'Akuma, annullandone gli effetti. Inoltre, Ladybug è l'unica portatrice in grado di purificare le Akuma, così da non farle riprodurre ed espandere in tutta la città: per questo il suo Miraculous è il più importante. A conoscere la sua doppia identità ci sono il suo Kwami Tikki, il Maestro Fu, Wayzz e Plagg[2] .In "Zombacino" stava per essere infettata da un'Akuma a causa di Chloé ma la professoressa Bustier, per proteggere la sua alunna, è stata akumizzata. In "Sirena" riceve dal Maestro Fu delle pozioni che farà guadagnare alla ragazza e a Tikki 7 nuovi poteri in casi urgenti; in questo episodio la ragazza e il suo compagno super-eroe ottengono infatti Poteri Acquatici.

Adrien Agreste / Chat Noir

Doppiato da Benjamin Bollen (francese), Flavio Aquilone (italiano).
Carismatico ma timido, trasformato in Chat Noir diventa più estroverso e mostra il suo lato malizioso. Fa da modello per il famoso marchio d'abbigliamento del padre Gabriel Agreste, un famoso stilista che è sempre a casa. Ha i capelli corti e biondi e gli occhi verdi. Segretamente, è Chat Noir, l'alleato e collega di Ladybug. Il suo migliore amico è Nino, aspirante DJ. Il suo Kwami è Plagg, simile ad un gatto nero con gli occhi verdi come lui. Adrien si sente a disagio quando prova ad esprimere la sua vera personalità per via della rigida educazione impostagli dal padre. Volendo quest'ultimo che il figlio abbia un'ottima cultura, ma anche doti fisiche, Adrien è iscritto a corsi di scherma, karate, cinese e pianoforte. Nonostante non lo dimostri, sente spesso la mancanza della madre, scomparsa da meno di un anno dall'inizio della serie. Adrien è inoltre una calamita per le ragazze: ha molte spasimanti, come Lila, Chloé e la stessa Marinette, ma non sa di quest'ultima e di conseguenza la considera una normale amica, almeno fino a quando in "L'Insasissable" scopre che la ragazza ha molte foto di lui in cameretta ma dimostra di affascinarlo che Marinette sia una sua fan . Non sopporta le avances e la boria di Chloé, ma difficilmente la sgrida perché lei è sua amica dall'infanzia.

Dal Maestro Fu, che ha l'incarico di proteggere i Miraculous dal malefico Papillon, gli viene donato l'anello che conferisce il potere della Distruzione. Chat Noir accompagna Ladybug nelle sue avventure ed è segretamente innamorato di lei, pur non sapendo chi sia veramente: afferma infatti che non gli importa chi ci sia sotto la maschera, ma quando prova a flirtare con l'eroina viene sempre respinto. Nonostante ciò, sono buoni amici e sa di poter sempre contare su di lei. Dietro la maschera dell'eroe si comporta in modo più aperto, anche se certe volte diventa un po' vanitoso, e fa spesso battute e pessimi giochi di parole, che fanno innervosire la partner. Il suo Miraculous è uno dei due più potenti insieme a quello di Ladybug. Il suo potere è quello della sfortuna, che si manifesta sotto forma di una magia nota come Cataclisma: usandola, i suoi artigli sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, anche gli esseri viventi, ma può essere usata solo una volta per trasformazione, e dopo Adrien ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi; il tempo rimasto è indicato dalle tacche sul suo anello. Durante la trasformazione, le capacità fisiche normali di Adrien diventano molto elevate rispetto alla sua forma civile, permettendogli salti e acrobazie di grande portata. Inoltre può spostarsi e combattere mediante un bastone con cui può chiamare Ladybug: tale arma fondamentalmente è paragonabile a un , ma può anche allungarsi a piacimento (come il bastone magico di Sun Wukong), spezzarsi in due metà e ritornare in mano a Chat come un boomerang (il che forse è da ricondurre al manganello di Daredevil), oltre che fare da cellulare. Unici a conoscere la sua identità segreta sono il suo Kwami Plagg, Fu, Wayzz e Tikki[2]. Suo padre ha sospettato la sua identità una volta ma dopo aver visto apparentemente suo figlio e Chat Noir insieme, si è convinto che i due non sono la stessa persona[3]. Proprio come Marinette, in "Sirena" gli vengono donate 7 pozioni sotto forma di formaggio per dare a lui e a Plagg nuovi poteri in casi urgenti.

Tikki

Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese), Joy Saltarelli (italiano).
Kwami di Marinette, la aiuta a trasformarsi in Ladybug entrando nei suoi orecchini e dona il potere della creazione. Come tutti i Kwami, è in grado di volare e passare attraverso le pareti; inoltre non appare nelle foto o nei video. Simile a una coccinella, il suo corpo è rosso, con qualche chiazza nera sulla testa, cui una molto grande sulla fronte, ed ha due lunghe e sottili antenne. È dolce, gentile e molto saggia; benché non li dimostri, ha più di 5000 anni ed è stata la partner di tutte le precedenti detentrici del suo Miraculous, anche se ha detto di essere stata la Kwami di ogni Ladybug sin dagli albori[4]. Ama i biscotti con gocce di cioccolato. Si è affezionata subito a Marinette e le offre spesso consigli e lezioni di vita. Tikki è molto legata a Marinette e spesso la considera più di una padrona.

Plagg

Doppiato da Thierry Kazazian (francese), Riccardo Scarafoni (italiano).
Kwami di Adrien, che lo fa trasformare in Chat Noir entrando nel suo anello e dona il potere della distruzione. Ha delle caratteristiche che ricordano quelle di un gatto, l'animale che rappresenta: è di colore nero, ha due orecchie da gatto e un paio di antenne, e i suoi occhi sono verdi. Plagg è molto pigro e vanitoso, può levitare e ha una passione per il formaggio, in particolare per il camembert. Tende a essere cinico, mostrandosi disgustato dall'amore, si comporta spesso in modo immaturo e combina molti guai, agendo senza pensare troppo alle conseguenze, come in un episodio, dove scambia la scatola del bracciale di Chloé per una confezione di Camembert, dando origine a un disastro[5].

Gabriel Agreste / Papillon / Collezionista

Doppiato da Antoine Tomé (francese), Stefano Alessandroni (italiano).
È il padre di Adrien ed è anche un famoso stilista. Sua moglie è scomparsa da circa un anno e da allora Gabriel è diventato freddo e distaccato con tutti, perfino con suo figlio e spesso delega a Nathalie il compito di badare a quest'ultimo. Nonostante tutto vuole molto bene ad Adrien, come a volte dimostra, anche se spesso è severo e autoritario con lui, non dandogli le normali libertà di un adolescente (infatti una volta, durante una discussione, disse che Adrien non è come gli altri ragazzi, perché è suo figlio), come fargli organizzare una festa di compleanno o farlo uscire senza la presenza della segretaria Nathalie o della guardia del corpo. Tuttavia fa questo solo perché è molto protettivo.

Dietro al quadro col ritratto di sua moglie c'è una cassaforte in cui tiene il Miraculous del Pavone e il libro sui Miraculous, che dopo una serie di passaggi arriva al Maestro Fu grazie a Marinette[6].

In segreto egli è Papillon[8], il mandante delle Akuma, le farfalle nere che infettano gli esseri umani trasformandoli in super-cattivi. Il suo Kwami è Nooroo. Desidera per sé i Miraculous di Ladybug e di Chat Noir (ignaro che quest'ultimo sia in realtà suo figlio), in modo da ottenere il Potere Assoluto, come viene affermato in un'antica leggenda e realizzare così il suo "più grande desiderio", non specificandolo mai ma sembra essere qualcosa legato al passato[2] d'amore[9]. Il suo Miraculous è quello della Farfalla, che porta sui vestiti a forma di spilla, e che nasconde sotto la cravatta nella sua identità civile. Una maschera argentata tiene anonima la sua identità, coprendogli quasi interamente il viso. La sua arma è lo scettro e se deve combattere/difendersi, può estrarre da esso una sciabola. Non sopporta i due eroi, in particolar modo Ladybug perché riesce a catturare e a purificare le Akuma. Riesce ad avvertire l'energia negativa delle persone nelle vicinanze e sfrutta la loro vulnerabilità per akumizzarli; inoltre può parlare telepaticamente con loro quando c'è bisogno e, finché è trasformato, è immune ai loro poteri. A volte per convincere i super-cattivi a fare quello che vuole lui, li minaccia di togliergli i poteri. Quando è nei panni di Papillon va in un nascondiglio buio a forma di cupola con un enorme rosone con il design "a farfalla" che è l'unica fonte di luce, in cui tiene molte farfalle che poi farà diventare Akuma. Entra in questo covo attraverso una specie di meccanismo nascosto nel quadro di sua moglie. Nel primo episodio della seconda stagione Gabriel si auto-akumizza diventando il Collezionista, per depistare le indagini di Ladybug e Chat Noir sulla sua identità segreta e ottiene il potere di intrappolare qualsiasi oggetto o persona nel suo libro, lanciandolo come un boomerang. Appare nella maggior parte della serie come Papillon. Gli unici a conoscenza del suo segreto sono ovviamente il suo kwami, Nooroo e la sua segretaria Nathalie Sancoeur.

Nooroo

Doppiato da Martial Le Minoux (francese), Gianluca Crisafi (italiano).
Kwami di Gabriel Agreste, rappresenta la farfalla, e lo fa trasformare in Papillon attraverso una spilla. Ha 3500 anni[10]. Nooroo è un kwami molto disponibile e informato, ma anche timoroso se messo sotto pressione, ed è costretto a obbedire con riluttanza alle richieste di Gabriel per aiutarlo ad ottenere i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, poiché non ha altra scelta, anche se è comunque fedele a lui, chiamandolo sempre "padrone". Quando trasforma il suo proprietario in Papillon concede a lui il potere dell'akumizzazione creando delle akuma, ossia donare alle persone dei super-poteri per trasformarle in alleati. Dato che è il potere speciale del suo Miraculous, dovrebbe perdere anche lui energia quando lo si usa ma finora Papillon non sembra avere problemi di trasformazione, dato che assiste per tutto il tempo il suo supercattivo.

Le Akuma

In giapponese, la parola "akuma" significa "demone". Le Akuma sono le farfalle responsabili della trasformazione delle persone in super-cattivi. Loro non sono cattive per natura ma se gli viene incalata della magia oscura, assumono un colore violaceo, e "oscurano" il cuore delle vittime, invertendo la loro personalità e trasformando la loro rabbia o tristezza in poteri da usare per creare scompiglio in città. Possono essere liberate dopo aver distrutto l'oggetto in cui erano intrappolate facendo tornare la vittima è tutto ció che essa aveva causato alla normalità. Sembra che le vittime, una volta de-akumizzate, non ricordino le loro azioni. Come visto in "Le origini - Parte 1" se l'akuma non viene purificata, ritornerà da Papillon e resterà da lui fino quando la vittima originale non riproverà di nuovo emozioni negative portando così a la ri-akumizzazione. Le persone precedenti akumizzate possono di nuovo essere akumizzate con una seconda Akuma e assumere altre forme[11]. Una persona non può essere akumizzata se le emozioni negative di questa spariscono prima che la farfalla possa colpirla. Il loro potere funziona anche per gli animali e i robot, se questi ultimi possiedono emozioni negative.

Personaggi secondari

Alya Césaire / Lady Wi-Fi / Volpe Rossa

Doppiata da Fanny Bloc (francese), Letizia Ciampa (italiano).
Migliore amica di Marinette, dalla personalità determinata e osservatrice. È molto bella con lunghi capelli biondo ramato, occhi verdi, pelle scura e occhiali. Vorrebbe diventare giornalista, è appassionata di fumetti sui supereroi e il suo idolo è Ladybug; per questi motivi ha creato e gestisce un blog chiamato "Ladyblog", dove pubblica tutte le ultime novità e le curiosità riguardanti l'eroina di Parigi e cerca costantemente di scoprirne la vera identità, talvolta quasi riuscendoci. Sua madre è Marlena Césaire, una bravissima chef che lavora nel ristorante Le Palace Hotel, proprietà di André Bourgeois, sindaco di Parigi e padre di Chloé, mentre suo padre è Otis, il custode dello zoo. In un episodio, a seguito di un'ingiustizia subita a causa di Chloé, Papillon le manda un'Akuma che entra nel suo cellulare trasformandola nella supercattiva Lady Wi-Fi, la quale ha il potere di manipolare cellulari, che può usare per teletrasportarsi da una parte all'altra, e cineprese e si prefigge lo scopo di svelare l'identità di Ladybug, dimostrandosi determinata ma comunque sottomessa ai voleri, non sempre oculati, di Papillon: quando Lady Wifi aveva bloccato Ladybug, Papillon le impone di far usare all'eroina il Lucky Charm e farla così ritrasformare, invece di prenderle direttamente gli orecchini. Viene ritrasformata temporaneamente in Lady Wi-Fi dalla Burattinaia. Nella seconda stagione, nell'episodio “I Sapoti” Ladybug le consegna il Miraculous della Volpe, avuta dal Maestro Fu in cambio della promessa di restituirgliela a fine della missione, che la tramuta nella supereroina Volpe Rossa (Rena Rouge in versione originale), la quale combatterà insieme ai due supereroi per sconfiggere le sue due sorelle, akumizzate nei "Sapoti". Il suo costume la fa sembrare per l'appunto una volpe, con abiti arancioni e finte orecchie e coda. Il suo Kwami si chiama Trixx, il quale si affeziona a lei, e le dà il potere di generare illusioni per mezzo di un flauto, con il suo attacco speciale "Miraggio" che permette di creare un'illusione su vasta scala e molto potente, e dopo averlo utilizzato, come gli altri due eroi, ha circa cinque minuti prima di ritrasformarsi, con il tempo che scorre indicato dalle tacche della collana; anche se all'inizio non voleva, Alya decide di restituire a Ladybug la collana a fine della missione, su richiesta di Ladybug stessa. Come visto in "Sirena", Alya aiuta ancora i due eroi se necessario e a fine missione restituisce sempre il suo Miraculous a Ladybug. È stata la prima persona ad avere sia una forma akumizzata sia una detenitrice di un Miraculous, anche se solo temporaneamente; Gabriel non conta perché si è auto-akumizzato.

Trixx

Doppiato da Davide Garbolino (italiano).
È il Kwami del Miraculous della Volpe e il gioiello ad esso associato è una collana. Ladybug lo consegna momentaneamente ad Alya, con la quale instaura da subito un bel rapporto e che assume l'identità di Volpe Rossa, donandole il potere dell'illusione.

Otis Césaire / Animan

È il padre di Alya, e custode dello zoo di Parigi. Ama molto gli animali e quando Kim prende in giro la sua nuova pantera, Papillon lo fa diventare Animan, in grado di trasformarsi in qualunque animale, sia esso vivente o estinto e tenterà di vendicarsi di Kim ma verrà ostacolato da Ladybug e Chat Noir .

Marlena Césaire

È la madre di Alya e lavora come chef all'albergo Le Grand Paris. La si vede in pochi episodi, in particolare in "Kung Food": la donna ha assaggiato la zuppa che Wang Cheng ha cucinato e Chloé rovinato, e all'akumizzazione dello chef lei diventa temporaneamente sua schiava.

Etta Césaire ed Ella Césaire / Sapoti

Sono due bambine gemelle e sono le sorelle minori di Alya. Nella seconda stagione vengono rimproverate da Alya per essersi alzate tutto il tempo a intromettersi nel pigiama party di Alya e Marinette: Papillon le akumizza nei Sapoti, che sono due piccoli mostri monelli e distruttivi (allusione forse ai Gremlins), ma anche raggirabili, capaci di generare ologrammi di se stesse e causeranno danni innumerevoli a Parigi. Sono finora le sole persone a venire akumizzate contemporaneamente.

Nora Césaire / Anansi

Doppiata da Céline Melloul (francese).
È la sorella maggiore di Alya. È molto protettiva verso sua sorella e i familiari, e crede che basti la sua forza per combattere i supercattivi. Quando però Alya non la ascolta, lei viene akumizzata da Papillon in Anansi, un enorme donna ragno dai poteri uguali, che rapisce la sorella per dimostrarle quanto Parigi possa essere pericolosa.

Nino Lahiffe / Sparabolle / Carapace

Doppiato da Alexandre Nguyen (francese), Lorenzo Crisci (italiano).
Miglior amico di Adrien, fa il DJ nel tempo libero. Ha corti capelli neri, e anche lui, come Alya, ha occhi verdi, pelle scura e porta gli occhiali. Tiene quasi sempre in testa un cappello rosso e intorno al collo ha delle cuffie. Ama il divertimento, è molto amichevole e affettuoso e si accorge quando qualcuno sta male, facendo poi del suo meglio per consolarlo. A causa della freddezza del comportamento di Gabriel Agreste, nell'episodio "Lo Sparabolle" Nino inizia a sviluppare un odio verso gli adulti e Papillon (ossia sempre Gabriel) ne approfitta, contaminandolo con un'Akuma: il suo alter ego malvagio, lo Sparabolle, combatte brandendo delle bolle che hanno vari effetti. Tenta di liberarsi degli adulti, considerandoli dei guastafeste, per far divertire così i bambini, o almeno così crede, dimostrando di essere impaziente, energico ma anche impulsivo, dato che ha scaramentato in uno scatto d'ira Ladybug e Chat Noir in aria piuttosto che prendere i loro Miraculous, cosa che ha fatto innervosire Papillon. Verrà ostacolato appunto dai due eroi che riusciranno, dopo una battaglia, a catturare la sua Akuma, facendolo ritornare normale. Ha avuto una cotta per Marinette, che però passa in un paio di giorni dopo aver conosciuto meglio Alya[12] . Sembra infatti che nella seconda stagione siano diventati una coppia. Nella seconda stagione riceve temporaneamente il Miraculous della Tartaruga per salvare Alya dalla supercattiva Anansi, diventando così il super-eroe Carapace, il quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir. Indossa un abito verde con un cappuccio e grossi occhialoni. Il suo Kwami è Wayzz e come arma ha uno scudo. Il suo potere speciale si chiama "Shelter" e gli permette di creare uno scudo d'energia per riparare lui e altre persone da eventuali attacchi, anche se poi ha solo pochi minuti prima di ritrasformarsi.

Wayzz

Doppiato da Antonio Palumbo (italiano).
È il Kwami del Miraculous della tartaruga, attualmente in possesso del Maestro Fu. Somiglia ad una piccola tartaruga verde dagli occhi gialli. Ha aiutato il Maestro Fu a trasformarsi in un super-eroe, anni prima, grazie ad un braccialetto con una pietra a forma di tartaruga di color verde acqua. Concede il potere della protezione. Nella seconda stagione diventa temporaneamente il kwami di Nino che lo fa trasformare in Carapace.

Chloé Bourgeois / Antibug / Queen Bee / Queen Wasp

Doppiata da Marie Chevalot (francese), Claudia Scarpa (italiano).
È la rivale di Marinette e amica fin dall'infanzia di Adrien. Ha dei lunghi capelli biondi raccolti in una coda di cavallo, occhi celesti e pelle abbronzata. Tiene molto al suo aspetto, indossando abiti firmati e occhiali da sole alla moda. Antipatica, viziata, superficiale, egoista, scorretta, disonesta ed arrogante, è la figlia del sindaco di Parigi, pensa di poter fare sempre i comodi propri e umilia molto spesso gli altri studenti: questo la porta a essere la causa del 60% delle akumizzazioni, nei quali casi le vittime di Papillon si rivoltano giustamente verso Chloé. In ogni episodio cerca di umiliare sia Marinette sia i suoi compagni. Nonostante ciò, è una grande fan di Ladybug, forse perché le ha salvato la vita dopo essere stata scaraventata dalla Torre Eiffel da Cuore di Pietra. In un episodio della prima stagione, dopo aver sentito una discussione tra Ladybug e Chat-Noir in cui la prima la considerava una bugiarda per aver mentito a loro su cosa era successo con Sabrina, Chloé, arrabbiata e offesa, viene akumizzata e viene trasformata in Antibug, la quale ha gli stessi poteri di Ladybug, ma i colori del costume sono invertiti. La sua arma è, come la sua versione buona, uno yo-yo, e il suo potere speciale si chiama Anti-Charm. Tenterà di sconfiggere Ladybug ma lei, grazie anche a Chat Noir la sconfiggerà e dopo la sua de-akumizzazione, si scuserà con lei e, anche se torna ad ammirare la super-eroina, non cambierà molto i suoi soliti modi. Adora spargere zizzania e trattare male le persone, umiliandole e allo stesso tempo godendo dei loro insuccessi e difetti: perciò molti suoi compagni di classe la odiano e la continuano ad odiare, eppure lei crede stupidamente di essere adorata da tutti[13]. Ha una cotta per Adrien, che però si dimostra sempre infastidito e imbarazzato dalle avance della ragazza, fino a rinfacciarle che non può reggere l'amicizia con una persona irrispettosa come Chloé[14]. Odia Marinette, poiché è l'unica in classe in grado di tenerle testa e sfidarla, come avvenuto più volte; inoltre, sospetta che la ragazza abbia un debole per Adrien, ma nonostante provi di continuo a sminuirla davanti a lui, la situazione le si ritorce contro ogni volta. Nella seconda stagione, durante lo speciale "La Battaglia Reale", trova per caso il Miraculous dell'Ape (smarrito da Ladybug durante una lotta), divenendo la supereroina Queen B, la quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir e ad altri due supereroi: Carapace (Nino) e Volpe Rossa (Alya). Il suo costume ha i colori di un'ape, giallo e nero. Il suo Kwami si chiama Pollen. Ha come arma la trottola che può usare per viaggiare molto velocemente e il suo potere speciale si chiama "Veleno" che le permette di mobilizzare una persona o solo una parte del suo corpo per un certo periodo di tempo, ma questo le fa avere dei limiti di tempo. Sempre durante lo speciale Chloè verrà a sapere che sua madre sceglierà Marinette come nuova designer e vorrà portarla a New York e tenterà di farsi notare compiendo alcune imprese destinate al fallimento, finendo per farsi akumizzare da Papillon, questa volta in Queen Wasp, il cui potere è controllare le vespe e farle assumere diverse forme (es.missili) e farle immobilizzare più persone e indefinitivamente in contrasto col suo attacco speciale, utilizzabile solo una volta. L'unica debolezza è che le vespe non sopportano l'acqua e senza di loro è innofensiva. Finora è la sola persona ad avere due diverse forme akumizzate.

Pollen

Doppiata da Emmylou Homs (francese)
È il Kwami del Miraculous dell'ape e dona il potere della soggezione. Assomiglia a una piccola ape gialla e nera con gli occhi blu. Appare inizialmente in "Sandboy" insieme a tutti gli altri kwami. In seguito il suo Miraculous finisce casualmente nelle mani di Chloé che la trasforma in Queen Bee. Mostra un lato formale, riferendosi a Tikki e Plagg come "nobili kwami della crezione e della distruzione", e ubbidiente verso il suo proprietario chiamando Chloé "mia regina". È stato il primo kwami ad essere akumizzato, anche se indirettamente considerando che lei era all'interno del suo Miraculous quando quest'ultimo era stato infettato da un'akuma, contaminando il proprio portatore.

André Bourgeois / Maledikttor

Doppiato da: Gilbert Lévy (francese), Emidio La Vella (italiano).

È il padre di Chloé, nonché il Sindaco di Parigi e padrone dell'hotel "Le Grand Paris". Nella seconda stagione verrà akumizzato in Malediktor per impedire che sua figlia se ne vada da Parigi per andare a New York e avrà il potere di far obbedire tutti ai suoi ordini. È un tipo "sottomesso" al volere della figlia come si può notare in "Rogercop" dove licenzia l'agente Roger per capriccio di Chloé, vizia e compiace la figlia in continuazione, servendosi della propria posizione politica. Tiene più alla sua posizione che al bene delle persone e molto probabilmente, come accennato nell'episodio "Darkblade", non disdegna i mezzi disonesti per ottenere ciò che vuole; in compenso sa essere gentile con le persone, ringraziare i due supereroi protagonisti e riconoscere i loro pregi e motivi di comportamento. È spiegato che con i suoi fondi contribuisce all'attività del liceo in cui i protagonisti studiano e forse per questo i professori glissano sui comportamenti cattivi di Chloé.

Audrey Bourgeois / Style Queen

Madre di Chloé e moglie di André. È inizialmente assente nella prima stagione ma viene raffigurata e menzionata un paio di volte nella seconda stagione e, sempre nella stesso periodo, torna in occasione di una sfilata di moda di Gabriel Agreste, dove si scopre essere la più critica della moda al mondo, e viene akumizzata, dopo essere stata umiliata dal padre di Adrien (ignara di essere stata manipolata da Gabriel/Papillon), in Style Queen e ha il potere di trasformare le persone in statue d'oro, cercando vendetta su Gabriel Agreste e finisce per prendersela col figlio. In base a quello che ha detto una volta Sabrina, Audrey non si ricorda mai i compleanni di Chloé, proprio come quest'ultima non si ricorda i mai compleanni degli altri[9]. Dimostra di possedere un carattere molto simile a quello di Chloé, e forse anche peggio, trattando le persone con freddezza e arroganza, oltre a essere esigente e dicendo a volte "Ridicolo, veramente ridicolo" o "Sei licenziato".

Tom Dupain

Doppiato da: Martial Le Minoux (francese), Roberto Draghetti (italiano).

È il padre di Marinette, il marito di Sabine e il figlio di Gina oltre che essere il proprietario della pasticceria "Delizie" sotto il suo appartamento. Tom è un uomo alto con una corporatura imponente. Ha occhi verdi, capelli castani, basette e baffi. Qualche volta va nella scuola di Marinette e dà lezioni di cucina. È molto bravo a cucinare brioche, macaron, pane, torte. Ha origini italiane da parte di madre. Padre molto affettuoso e protettivo che insegna alla figlia ad essere gentile e rispettosa. È appassionato di videogiochi e si ritiene anche abbastanza bravo[15]. Spesso è un po' invadente nei confronti della figlia. È sposato da 20 anni.

Sabine Cheng

Doppiata da: Jessie Lambotte (francese), Daniela Calò (italiano).

È la madre di Marinette, moglie di Tom e la nipote di Wang Cheng. Aiuta Tom a gestire la pasticceria. Ha origini cinesi e si dimostra paziente e comprensiva, soprattutto nei confronti della figlia. Alcune volte si comporta in un modo un po' invadente nei confronti della figlia.

Wang Cheng Shifu / Kung Food

Doppiato da Roberto Stocchi (italiano).
Wang Cheng è il pro-zio materno di Marinette e zio di Sabine, è uno chef molto famoso proveniente dalla Cina. Viene nominato il più grande chef al mondo. Viene akumizzato da Papillon in Kung Food (il cui nome è un gioco di parole che deriva da kung fu e food), che veste in un modo simile a Goku di Dragon Ball quando Chloé sabota la sua "zuppa celeste" per fargli perdere una grande gara di cucina. Dopo che è stato akumizzato, tutte le persone che hanno assaggiato la sua zuppa della competizione diventano suoi schiavi, inoltre può far uscire dalla sua borsa delle armi fatte di cibo e ha intenzione di "cucinare" Chloé nella sua nuova zuppa per vendetta. Dopo la sua sconfitta e essere tornato normale, fa un'altra "zuppa celeste", vincendo la gara per poi rinominare la sua "zuppa marinette" in onore della sua pro-nipote.

Gina Dupain / Befana

Doppiata da Nathalie Homs (francese), Stefanella Marrama (italiano).
Gina Dupain è la nonna paterna di Marinette e ha origini italiane. Viene akumizzata da Papillon e diventa la Befana dopo che erroneamente conclude che sua nipote non vuole più trascorrere il tempo con lei nel giorno del suo compleanno e diventa una supercattiva che ricorda molto la vera Befana. Vola su una specie di motocicletta e la sua arma è una pistola dalla quale spara delle caramelle che Marinette aveva precedentemente rifiutato: sparate, tramutano in angeli-cherubini vendicativi coloro che sono stati buoni con la donna e/o con altre persone, e quelli che si sono comportati male in statue di carbone. Tenterà di vendicarsi di Marinette per averla abbandonata ma verrà de-akumizzata dai due eroi. Alla fine dell'episodio, capisce che Marinette è ormai cresciuta, promettendole altro per il suo prossimo compleanno. Chiama sempre la nipote "Marinetta".

Sabrina Raincomprix / Invisibile

Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese), Fabiola Bittarello (italiano).
Una ragazza molto intelligente, con ottimi voti a scuola; si ritrova sempre a passare i compiti a Chloé, che è la sua migliore nonché unica amica e della quale fin da bambina esegue tutti gli ordini: nell'episodio "Il Dessinauter" si vede come questa sia stanca di essere la schiavetta di un'antipatica come Chloé diventando amica di Marinette ma solo per quell'episodio visto che ha paura di essere sottomessa anche da Marinette; dall'altro lato Sabrina sembra tenere molto all'amicizia di Chloé, la sua amicizia non è completamente senza interessi, visto che Chloé le permette di avere accesso al suo costoso vestiario personale, e a volte, come in "Reflekta" pare che Sabrina si diverta a umiliare le vittime di Chloé. Il padre è un poliziotto visto più volte nella serie. Nell'episodio "Antibug" si scopre che a seguito di un litigio con Chloé, in cui la figlia del sindaco non la voleva assolutamente vedere, è stata akumizzata nell' Invisibile, che grazie appunto alla sua invisibilità farà terribili scherzi alla ragazza ma dopo essere stata de-akumizzata ricomincia a seguire e compiacere Chloé.

Roger Raincomprix / Rogercop

Doppiato da: Dimitri Winter (francese).

È un poliziotto e il padre di Sabrina. In un episodio, viene akumizzato in Rogercop (con un evidente riferimento a Robocop), un robot poliziotto, perché è stato licenziato dal sindaco ingiustamente quando, il sindaco stesso gli aveva praticamente ordinato di rompere la legge per trovare il braccialetto di sua figlia, rovistando negli oggetti personali degli studenti senza permesso di questi: l'agente, alla sparizione del bracciale, aveva imposto di non perquisire i ragazzi della classe senza un sospetto valido, vista la possibilità che il bracciale fosse stato solo perso e non rubato, e Chloé, credendo a torto che l'agente le avesse dato della bugiarda, aveva imposto al padre André di agire. L'abuso di potere del sindaco rende il poliziotto vulnerabile all'Akuma, e lo porta alla rivalsa sul sindaco. Al che viene de-akumizzato, riceve le scuse di Andrè Bourgeois, e su insistenza di questo, di Chloé. Viene riassunto e promosso dopo che ritrova il braccialetto in questione, anche per merito di Ladybug che gli fa ritrovare il braccialetto nella borsa di Chloé. Viene rivisto trasformato temporaneamente in Rogercop nell'episodio "La Burattinaia". Mostrato frequentemente nella serie come un agente molto zelante e severo nel far rispettare la legge[16] (anche se in verità non ne abusa mai), all'occorrenza è garbato e tiene molto alla figlia. Almeno negli episodi usciti non vi è traccia della moglie e madre di Sabrina.

Lila Rossi / Volpina

Doppiata da Clara Soares (francese), Valentina Favazza (italiano).
Appare nell'ultimo episodio della prima stagione, ha 15 anni ed è una nuova studentessa della scuola di Adrien e Marinette. Ha subito guadagnato l'ammirazione di tutti gli studenti della scuola raccontando delle sue prestigiose conoscenze e della sua importante famiglia, anche se in realtà mente su tutto. È italiana, ma parla fluentemente il francese. Si invaghisce del ragazzo e, accorgendosi che lui è attratto da Ladybug, fa pubblicamente finta di essere una cara amica della super-eroina e inizia a sminuire le capacità di quest'ultima, dicendo che un'altra super-eroina Miraculous, Volpina, è molto più importante di Ladybug, sostenendo anche di essere una discendente dell'eroina volpe, della quale, in realtà, ha saputo l'esistenza grazie ad un libro del padre di Adrien, che ha rubato da Adrien stesso. Marinette, indignata e ingelosita, si trasforma in Ladybug e la sbugiarda di fronte ad Adrien, umiliandola e rendendola preda di Papillon. L'oggetto in cui si nasconde l'akuma è una collana a forma di coda di volpe che aveva preso precedentemente da un negozio di bigiotteria, ma grazie a Papillon, Lila ottiene la copia dei poteri del Miraculous della Volpe, compreso la copia dell'arma principale del Guardiano della Volpe, il flauto, capace di creare illusioni quando viene suonato, diventando così la supercattiva Volpina. Anche dopo essere stata de-akumizzata, Lila mantiene risentimento verso Ladybug, e Papillon afferma che la ragazza tornerà a vendicarsi nei panni di Volpina. Il suo costume la fa sembrare una vera e propria volpe. I capelli, come il suo ciondolo, hanno le sembianze di code di volpi. Nei panni di super-cattiva (come alcuni altri super-cattivi) indossa una piccola maschera arancione e le labbra sono dello stesso colore. Sostanzialmente, il suo design è lo stesso del Guardiano della Volpe e quindi lo stesso di Volpe Rossa. Riapparirà insieme ad altri supercattivi nello speciale "Il giorno degli eroi".

Katami Tsurugi / Risposta

Doppiata da Benedetta Ponticelli (italiano).
Katami Tsurugi è una ragazza giapponese ed è una nuova studentessa che attrae Adrien, essendo una rivale per lui nel corso di scherma, poiché la sua famiglia pratica scherma da generazioni. Nel 5º episodio della seconda stagione, dal titolo "Risposta", dopo aver pensato erroneamente di aver perso la battaglia di scherma tra lei e Adrien, ferita nell'orgoglio, viene akumizzata in Risposta, una super-cattiva che possiede eccellenti doti da schermitrice, di aspetto che richiama un incrocio fra un samurai e un mecha. Dopo essere ritornata normale, lei e Adrien fanno amicizia e si promettono di riaffrontarsi.

Ivan Bruel / Cuore di Pietra

Ivan è un ragazzo molto chiuso con gli altri. È innamorato di una sua compagna di classe, Mylène. Nell'episodio pilota viene akumizzato e si trasforma in Cuore di Pietra, un mostro di roccia (paragonabile alla Cosa o meglio a King Kong visto che nel corso della puntata si arrampica sulla Torre Eiffel con Mylène) che diventa più grande ogni volta che viene colpito. Sarà il primo supercattivo sconfitto dai due protagonisti ma Ladybug non catturerà subito la sua akuma, non sapendo come fare, e quindi verrà akumizzato di nuovo nel tentativo di prendere i Miraculous e conquistare (nei suoi desideri) Mylène.

Kim Lê Chiên / Dark Cupido

Doppiato da Alexandre Nguyen (francese), Alessio Nissolino (italiano)
È il ragazzo più atletico della classe. È innamorato di Chloé anche se lei ama Adrien. Viene akumizzato nell'episodio "Dark Cupido" proprio perché ella lo deride e manda una sua foto imbarazzante a tutti i compagni di scuola: la sua forma akumizzata veste come una specie di Cupido, rosso e nero, e otterrà il potere di spezzare i legami di amicizia e di amore lanciando frecce, non volendo far sfuggire nessuno alla sua furia. In compenso, sbeffeggiando Ivan in "Le origini parte 1" è lui a causare la prima akumizzazione della storia, anche se più tardi è per colpa innavvertitamente di Mylène se Ivan ricade vittima di Papillon.

Ondine / Sirena

Doppiata da Gaia Bolognesi (italiano).
È una nuotatrice, amica di Kim e innamorata di lui. Nella seconda stagione, dopo che Kim se ne va poco prima di aver letto il suo messaggio in cui dichiarava il suo amore per lui, triste, viene akumizzata in Sirena, amplificando le sue abilità nuotatrici e forza, e trasforma Parigi in un regno sottomarino per il suo "principe" e ha intenzione di stare per sempre con Kim. A detta sua, può trasformare Kim in un tritone con un bacio. Dopo essere stata de-akumizzata, Kim si scusa con lei per averla ignorata, invitandola al cinema.

Max Kanté / Gamer

Doppiato da Martial Le Minoux (francese), Omar Vitelli (italiano).
Un ragazzo bravo a scuola ed esperto in ogni tipo di apparecchiature elettroniche. Nella prima stagione viene battuto da Marinette in un videogioco a scuola, negandogli così la possibilità di partecipare ad un importante concorso di videogiochi tra le scuole, a cui Max si stava preparando da quasi un anno, così viene akumizzato in Gamer, un super-cattivo in grado di creare un robot gigantesco assorbendo l'energia delle altre persone, proprio come nel videogioco. Viene in seguito sconfitto da Ladybug e Chat Noir al suo stesso gioco, dopo uno scontro che sembra un omaggio agli anime shonen e mecha, e poi de-akumizzato. Il giorno del concorso, Marinette, la quale ammette a se stessa di voler partecipare solo perché così farebbe squadra con Adrien, gli propone di partecipare al concorso al posto suo, ma Adrien interviene rinunciando a partecipare ai giochi, avendo visto in prima persona l'abilità di Marinette nei videogame, così sia Max che Marinette partecipano ai giochi assicurandosi la vittoria per la scuola.

Markov / Robostus

Markov è un robot costruito da Max, dotato di un'intelligenza artificiale e sentimenti umani, che reputa Max il suo migliore amico. Viene confiscato dal preside Damocles, e akumizzato in Robostus, un super-cattivo in grado di dare vita alle apparecchiature elettroniche, nonostante la mole insignificante di Robostus, grazie ai suoi poteri Robostus riesce addirittura a creare un "mecha" da usare contro i due supereroi, mettendoli alle strette avendo analizzato le strategie dei due eroi, tuttavia quando Papillon chiede i Miraculous dei due eroi, per il potere concesso da lui, Robostus lo tradisce, attivando con il suo potere il sistema anti-intrusione del covo di Papillon. Questo perché Papillon si era lasciato sfuggire che unendo i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, il loro potere combinato permette di esaudire un desiderio, che Robustus vuole usare per chiedere di diventare un essere umano vero. Tuttavia, l'intervento di Max per aiutare i due supereroi e l'abilità di Ladybug permettono alla fine di sconfiggere Robostus che viene de-akumizzato e viene poi riattivato da Max, una volta incoraggiato da due supereroi di non dubitare del suo amico. In seguito, Marinette si presenta dal Maestro Fu, chiedendoli spiegazioni in merito ai poteri dei Miraculous, confermandoli che utilizzando i poteri dell'Anello del Gatto Nero e degli Orecchini della Coccinella insieme, il possessore avrebbe ottenuto il Potere Assoluto, permettendogli di esaudire un desiderio, ma avvertendola anche che vi è un prezzo da pagare per questo potere, perché come il Maestro Fu spiega, universo tende all'equilibrio, mentre un simile potere è di per sé uno squilibrio, di conseguenza nel caso di Robustus, se avesse desiderato di essere un essere umano vero, un altro essere umano avrebbe perso la sua umanità come conseguenza delle sue azioni, ammonendola di non usare mai un tale potere anche se una persona volesse usarlo a fin del bene. È il primo non-umano ad essere akumizzato, nonché il primo a tradire Papillon.

Mylène Haprèl / Horrificator

Doppiata da Alessandra Bellini (italiano).
È una ragazza robusta e un po bassa della stessa classe dei protagonisti, che sembra amare la recitazione ma è anche paurosa: per questo problema Chloé la sbeffeggia: quindi è akumizzata da Papillon in Horrificator, un mostro che sputa una specie di melma appiccicosa e diventa sempre più grande e forte quando la gente intorno a lei ha paura; se invece le persone non hanno paura, si rimpicciolisce. È l'unico supercattivo a non parlare oltre al Mimo e Gorizilla, esprimendosi a grugniti. Quando si impaurisce, per calmarsi ha l'abitudine di cantare "Il lupo che puzza", il cui motivo assomiglia alla sigla di Spider-Man degli anni '60. È innamorata di Ivan.

Fred Haprèl / Mimo

Padre di Mylène e un bravissimo mimo che però arriva sempre in ritardo alle prove, per questo Josiane lo toglie dallo spettacolo e Fred, pensando che per la figlia Mylène sarebbe stata una delusione, viene akumizzato ne il Mimo che non parla mai ed ha il potere di trasformare le cose che mima in realtà (es. fingendo di sparare con una mitragliatrice fa esplodere per davvero un'automobile), anche se può mimare una sola cosa per volta. In seguito, viene de-akumizzato e dopo che Josiane e Chris si scusano per lui per il modo che l'hanno trattato, riesce a esibirsi insieme a Chris nello spettacolo. Oltre che nel suo episodio, appare talvolta a scuola dei protagonisti lavorando come bidello.

Xavier Ramier / Mr. Piccione

Doppiato da: Franck Tordjman (francese), Alberto Bognanni (italiano).

Il signor Ramier è un tipo abbastanza strano, adora i piccioni e spesso dà loro da mangiare; il signor Ramier viene però sgridato dall'agente Roger perché non può dare da mangiare ai piccioni e cacciato dal parco; quindi viene akumizzato in Mr Piccione con il potere di parlare e capire i piccioni, e grazie a questi ultimi cattura tutti i guardiani di tutti i parchi di Parigi e getta Parigi nel caos quando la città viene invasa dai piccioni. Viene poi sconfitto dai due supereroi, anche se con qualche difficoltà (visto che Adrien alias Chat Noir è allergico alle piume, rendendo così più complicato sconfiggerlo). Riappare in qualche episodio sullo sfondo.

Chris

È un attore sostituto di Fred, geloso del quale gli fa credere che il luogo dell'appuntamento degli attori è cambiato, e sostituendolo allo spettacolo. Quando Fred viene akumizzato, impaurito, svela la verità e ammette le sue colpe a Josiane, scusandosi poi con Fred, una volta che questi è stato de-akumizzato, il quale però decide in segno di conciliazione di esibirsi insieme a Chris nello spettacolo.

Josiane

Doppiata da: Josiane Balasko (francese) Beatrice Margiotti (italiano).

È il capo di Fred e Chris, è una donna corpulenta e indossa degli occhiali. La prima di uno spettacolo la rende sempre nervosa. In realtà, il personaggio di Josiane è un omaggio alla sua stessa doppiatrice originale.

Nathaniel Kurtzberg / Dessinateur

Doppiato da Gianluca Cortesi (italiano).
È introverso e poco socievole, caratteristici sono i suoi capelli rossi. Ama l'arte e soprattutto disegnare, ma si vergogna troppo a mostrare i suoi disegni. Ha una cotta per Marinette e si disegna nei panni di un supereroe mentre la salva dai supercattivi. Quando Chloé scopre questi disegni e se ne prende gioco davanti a tutta la classe, viene akumatizzato e si trasforma in Dessinateur anche chiamato Evillustrator, che può rendere reale qualsiasi cosa disegni. Nonostante la trasformazione non è del tutto malvagio: infatti promette a Marinette che non avrebbe fatto più del male a nessuno se lei si fosse presentata alla sua festa di compleanno; rompe la sua promessa quando si rende conto che la compagna di classe era d'accordo con Chat Noir. La sua forma akumizzata ritorna brevemente a causa dei poteri della Burattinaia nell'episodio stesso.

Marc Anciel / Reverser

Doppiato da Alexandre Nguyen (francese)
È un nuovo studente del Collège "François Dupont" che gli piace scrivere storie ma si vergogna a mostrarle. Viene akumizzato in Reverser, un supercattivo nero e bianco, dopo che Nathaniel, a causa di un equivoco, gli strappa un libro che aveva scritto, e cercherà vendetta, avendo il potere di invertire l'abilità o la personalità di chiunque a bordo di un aeroplano di carta. Dopo essere stato de-akumizzato, Ladybug riesce a riappacifarlo con Nathaniel e insieme scrivono un libro.

Juleka Couffaine / Reflekta

Doppiata da Barbara Sacchelli (italiano).
È una compagna di classe di Marinette, non è molto socievole, e spesso non è notata dalla gente. Veste in modo dark e nei capelli lisci e neri porta delle mèches viola. Le piacciono le cose spaventose, come è stata l'unica a non aver paura di Horrificator, trovandola piuttosto "forte". La sua migliore amica è Rose. Il giorno della foto di classe, racconta che ogni volta che qualcuno prova a farle una foto c'è qualche problema e o non ci riesce oppure il volto è in parte oscurato. Viene chiusa in bagno da Sabrina per conto di Chloé e, presa dalla tristezza, viene trasformata da Papillon in Reflekta, una supercattiva simile a un pagliaccio che ha il potere di trasformare la gente in suoi cloni (tra cui Chat Noir). Una volta de-akumizzata riesce, grazie a Marinette, a entrare in una foto di classe decente e la sua "maledizione" finisce.

Luka Couffaine

È il fratello maggiore di Juleka che appare per la prima volta nella seconda stagione, nell'episodio Capitan Hardrock. È un ragazzo molto introverso ma, simpatico e discretamente bello che, per sua stessa ammissione, preferisce esprimersi con la musica, che con le parole, avendo un talento musicale naturale. Nell'episodio, aiuta ad allestire il concerto a bordo della nave di sua madre, a cui ha intenzione di partecipare, venendo però catturato insieme agli altri ragazzi dal Capitana Hardrock, una volta che sua madre viene akumizzata. Una volta catturato però riesce a coprire la fuga di Marinette (che non aveva fatto ancora in tempo a trasformarsi), facendosi catturare nuovamente da Hardrock, durante un tentativo di fuga. A fine dell'episodio, una volta che sua madre viene de-akumizzata e tutti i ragazzi liberati, Luka sembra nutrire un certo interesse amoroso o perlomeno di rispetto nei confronti di Marinette, la quale stranamente, considerando la sua cotta per Adrien, sembra ricambiare.

Anarka Couffaine / Capitan Hardrock

È la madre di Juleka e Luka e possiede una nave che è anche la sua casa. Nella seconda stagione viene akumizzata in Capitan Hardrock dopo aver ricevuto parecchie multe dall'agente Roger a causa dell'alto volume del concerto che si stava facendo. Lei e la sua nave assumeranno un aspetto veramente piratesco e Capitan Hardrock, avendo in suo totale controllo la nave, tenterà di distruggere tutti gli altri concerti musicali a Parigi ma verrà ostacolata dai due supereroi che dopo una lotta sulla sua nave la sconfiggeranno. Il nome strizza l'occhio a Capitan Harlock e a Capitan Haddock protagonista di Tintin.

Rose Lavillant / Principessa Fragranza

È una compagna di classe dei due protagonisti, è una ragazza dolce, allegra, ingenua e molto sensibile, con un atteggiamento ottimista e felice e si preoccupa per tutti intorno a lei, mostrando spesso molta gratitudine e le piace aiutare tutti. La sua migliore amica è Juleka, stima e adora al principe Alì. In un episodio viene akumizzata in Principessa Fraganza perché, avendo scritto una lettera al principe Alì, chiede a Chloé di dargliela, dato il fatto che il principe alloggiava nell'hotel del padre, ma lei la strappa e la prende in giro. Può spruzzare un profumo rosaceo per ipnotizzare le persone e renderle suoi servi o un odore puzzolente e verdognolo di cui è vittima Chloé. Il suo scopo è quello di stare per sempre con il principe Alì, ma Ladybug la fermerà e dopo la sua de-akumizzazione, Rose riesce a trascorrere del tempo con il principe.

Alix Kubdel / Chronogirl

Doppiata da Adeline Chetail (stagione 1), Marie Nonnenmacher (stagione 2) (francese), Lucrezia Marricchi (italiano).
Compagna di classe dei protagonisti, sorella minore di Jalil. Ha una passione per lo sport, in particolare ama correre sui suoi pattini. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, il padre le regala uno speciale orologio che è stato trasmesso nella sua famiglia per generazioni; la ragazza entusiasta cerca di tenerlo al sicuro ma Chloé lo fa cadere contribuendo a romperlo, e la tristezza e la rabbia portano Alix a diventare la nuova vittima di Papillon: si tramuta in Chronogirl, che in grado di tornare indietro nel tempo, assorbendo il tempo direttamente dalle persone semplicemente toccandole, mentre le persone toccate progressivamente scompaiono ma per farlo deve correre velocissimamente sui pattini e toccare qualsiasi persona; al che, fatto questo, la ragazza recupera del tempo e torna indietro nel passato, portando a sua insaputa anche Ladybug, che incontra Marinette, creando così un paradosso temporale, convinta da Tikki che però l'altra Ladybug viene dal futuro, lo scontro si trasforma così prima in un due contro due, quando Chat Noir e LadyBug combattono contro le due Chronogirls (in quanto, in questa nuova linea temporale l'orologio è finito distrutto lo stesso, e l'Alix di questa nuova linea temporale è akumizzata di nuovo dal Papillon di quel tempo) e poi in un tre contro due, quando anche la seconda Ladybug si unisce nello scontro (per la delizia di Chat Noir). Alla fine, le Chronogirl vengono sconfitte e tutti i loro doppioni si riunificano, mentre l'orologio viene riparato dal potere magico di Ladybug, che lo riconsegna ad Alix la quale ammette le proprie responsabilità. È finora l'unica supercattiva a causare la "morte" di un super-eroe e un kwami, cancellandolo Chat Noir (e quindi Plagg) dalla linea temporale, anche se questo viene poi impedito dal viaggio nel tempo di Ladybug.

Jalil Kubdel / Faraone

Doppiato da Alessandro Campaiola (italiano).
È un giovane studioso di storia, fratello maggiore di Alix. Jalil ha una grande passione per le leggende antiche ed è sicuro che le sue ricerche porteranno a qualche scoperta sensazionale. Nel terzo episodio scopre che un antico sovrano egizio aveva quasi attuato un rituale sacrificale per riportare in vita la sua sposa, ma che venne fermato dalla Dea Coccinella, che per altro è un'altra eroina antica detentrice degli orecchini di Tikki. Arrabbiato perché non viene preso sul serio dal padre, Papillon ne approfitta per tramutarlo nel Faraone, che può usare i poteri delle divinità egizie; riprenderà il rito antico provando a sacrificare Alya, ma verrà fermato da Ladybug e Chat Noir che lo sconfiggeranno.

Mr. Kubdel

È il padre di Jalil e Alix e capo della mostra egizia al Louvre. È un uomo che sa essere autoritario ma si dimostra quasi sempre abbastanza simpatico.

Jean Duparc / Mago della Sfortuna

È un alunno che studia al Collège François Dupont. All'inizio dell'episodio "Principessa Fragranza" Ladybug e Chat Noir hanno salvato lui perché era stato akumizzato, fuori dallo schermo, in Mago della Sfortuna, un supercattivo che voleva far sparire la Torre Eiffel in una nuvola di fumo. Nonostante tutto la sua forma akumizzata non è apparsa e non se ne conoscono del tutto i poteri.

Madame Caline Bustier / Zombacino

Doppiata da Jessie Lambotte (francese), Germana Savo (italiano).
La signorina Caline Bustier è un insegnante che insegna al Collège Françoise Dupont. Insegna letteratura francese, poesia e altre lingue e si dimostra calma e gentile ma anche severa quando serve. Nella seconda stagione, il giorno del suo compleanno, viene akumizzata, nel tentativo di proteggere Marinette dall'akuma, in Zombacino, uno zombie con il potere di ipnotizzare tutti quelli che lei bacia tramite il suo rossetto (regalatole precedentemente da Marinette) per diffondere così l'amore in tutta Parigi. È finora l'unica persona che tenta di resistere all'akumizzazione e quindi a Papillon, anche se alla fine cede. Oltrettuto lei, dopo essere stata de-akumizzata, si ricorda che era diventata una supercattiva, cosa che gli altri individui akumizzati non dimostrano.

Madame Mendeleiev

È la professoressa di scienze, chimica, fisica e matematica al Collège Françoise Dupont. A differenza della sua collega si dimostra severa, brontolona e anche irritabile, anche se tiene molto agli studenti come nell'episodio "Robostus" dove protegge Max dal supercattivo di turno. Il nome è chiaramente un riferimento al chimico Dmitrij Ivanovič Mendeleev.

Armand D'Argencourt / Darkblade

Doppiato da: Patrick Préjean (francese), Mauro Gravina (italiano).

È il professore che insegna scherma ad Adrien e ad altri ragazzi. Nell'episodio "Darkblade" si candida come sindaco ma viene battuto da Andrè Bourgeois che ha avuto la maggioranza dei voti (probabilmente barando), Nadja lo vuole intervistare, quando viene a sapere che è vero che un antenato di D'Argencourt, aveva conquistato e dominato Parigi con il pugno di ferro durante l'Epoca Oscura, venendo poi detronizzato da un ricco mercante parigino (lasciando presumere che questa voce sia stata la ragione della sua perdita alle elezioni municipali) e quindi si arrabbia e viene akumizzato da Papillon, trasformandosi in Darkblade (nome dell'antenato), un cavaliere che ha il potere di trasformare le persone in suoi soldati, viene poi sconfitto da Ladybug e Chat Noir, anche se per poco riesce nel suo intento di soggiogare l'intera città sotto il suo volere. Ricompare poi nell'episodio "Risposta", dove continua a dare lezioni di scherma, avendo deciso di dedicarsi completamente solo alla sua passione.

Preside Damocles / Gufo Oscuro

Doppiato da Emidio La Vella (italiano).
È il preside del Collège "Françoise Dupont. È un uomo che fa valere con forza le regole della scuola, ma finisce con l'intimidirsi se Chloé minaccia di chiamare il padre per non far punire lei. Si scopre essere un discreto appassionato di computer, ideando anche come divertimento alcuni programmi, tra cui il suo assistente virtuale Albert, e di essere soprattutto un grandissimo fan del personaggio di Owl-Man (Uomo-Gufo, che per costume e gadget assomiglia a Bat-Man). In parte ispirato dalle gesta di Ladybug e Chat Noir, incomincerà per un certo periodo nella seconda stagione ad travestirsi dal suo eroe, cimentandosi in diverse imprese ottenendo però scarsissimi risultati; finisce akumizzato da Papillon quando Ladybug e Chat Noir inavvertitamente rilevano la sua vera identità (che avevano facilmente dedotto entrambi) ai media, coprendolo di ridicolo. Una volta akumizzato, diventa il Gufo Oscuro ("Dark Owl" nella versione originale), riuscendo con uno stratagemma ad mettere in trappola i due supereroi costringendoli a scegliere tra la loro vita o i loro Miraculous, ma viene ingannato da Ladybug, la quale riesce a creare delle copie false dei Miraculous, riuscendo così a sconfiggerlo, anche quando lui era riuscito a toglierle un orecchino. Una volta de-akumizzato il preside ritornerà alla sua vita di sempre, ma su suggerimento di Ladybug e Chat Noir, deciderà di partecipare attivamente in attività di aiuto sociale (donazioni ai mendicanti, segnalazioni alla polizia di situazione di pericolo, ecc.) ottenendo così una rivincita personale e sociale sui media.

Mireille Caquet

Nel primo episodio vince contro Aurore e diventa la conduttrice del meteo anche se molto timida. Compare abbracciata a Théo nell'episodio "Digital". Nell'episodio "Dark Cupido" è con alcune ragazze (compresa Aurore) e piange perché Adrien ha fatto "la dedica" (falsa ovviamente) a Chloé. È una studentessa al Collège "François Dupont".

Aurore Beauréal / Tempestosa

Doppiata da Chiara Oliviero (italiano).
Viene akumizzata nel primo episodio in Tempestosa perché perde il concorso di Miss Meteo contro Mireille ed ha il potere di manipolare il clima. Si vede in alcuni episodi sullo sfondo, sia lei sia Mireille sono studentesse al Collège "François Dupont" e a quanto pare hanno entrambe una cotta per Adrien. A differenza di tutti gli altri individui akumizzati, lei e Caline Bustier sono le uniche a vedere e tentare di respingere l'Akuma, ma a differenza di quest'ultima, Aurore cede subito dopo essere stata colpita dall'Akuma. Il suo nome è un gioco di parole sul fenomeno dell'Aurora Boreale.

Alec Cataldi

Conduce il programma "La Sfida" e tanti altri. Alec è entusiasta e coinvolgente. Si diverte a presentare in televisione, e tende ad essere ottimista. A volte, può essere involontariamente insensibile, come con Aurore Beauréal quando perde la competizione KIDZ + in Tempestosa. Con la perdita di Wang Cheng durante il finale del concorso World's Greatest Chef in Kung Food, però, mostra un po' di tristezza. Sa quando prendere sul serio una situazione, specialmente quando sono coinvolti i cattivi akumizzati mentre ascolta l'avvertimento di Ladybug sulla vita di XY in pericolo e annulla immediatamente un'intervista con XY per metterlo al sicuro in Chittarrik. Al di fuori degli show televisivi, va d'accordo con gli altri, compresa la sua collega e amica Nadja Chamack.

Nadja Chamack / Regina delle Notizie

Doppiata da Emanuela Damasio (italiano).
Nadja Chamack è una giornalista televisiva e la madre di Manon. Nella seconda stagione, dopo che Arlette, suo capo, annulla il suo spettacolo quando fallisce nel provare esistenza di vero amore tra Ladybug e Chat Noir durante un'intervista con i due supereroi, viene akumizzata da Papillon in Regina delle Notizie, una super-cattiva a tema televisivo che vuole far dichiarare a Ladybug e Chat Noir il loro amore in TV. Lei può spostarsi da uno schermo all'altro, in un modo simile a quello di Lady Wifi con i telefonini. La sua frase durante i servizi è: "Nadja Chamack, se volete informazione entro subito in azione".

Manon Chamack / Burattinaia

Doppiata da Chiara Fabiano (italiano).
È la figlia di Nadja Chamack ed è una bambina a cui Marinette fa da babysitter. È molto capricciosa e vivace e adora giocare con le bambole; infatti nell'episodio "La Burattinaia", quando la madre le sequestra la bambola prestata da Marinette, arrabbiata e triste per essere stata accusata, viene akumizzata: in questa versione cattiva è in grado, oltre a fluttuare in aria, di controllare le azioni di coloro dei quali possiede la bambola (potere che è attribuito ai pupazzi voodoo); se la bambola su cui usa i suoi poteri si basa sulla forma akumizzata super cattiva di una persona (in questo caso Lady Wi-Fi, Dessinateur e Rogercop), questi verrebbero costretti a ritrasformarsi in un bagliore blu e a lottare per lei, riottenendo i loro poteri originali ma anche le loro debolezze. A differenza degli altri supercattivi Papillon le parla in maniera calma, non rimproverandola mai e anche lodandola, a volte. È stata la prima bambina ad essere akumizzata.

"Gorilla" / Gorizilla

È l’autista, nonché guardia del corpo di Adrien, è molto robusto e si dimostra come un uomo silenzioso, aggressivo e anche coraggioso se deve proteggere Adrien. Non si è mai sentita la sua voce, né si sa il suo vero nome venendo battezzato come il "Gorilla" da Adrien stesso, vista la sua mole, e il fatto che non parla mai. Nell'11º episodio della seconda stagione viene più volte criticato da Gabriel Agreste quando fallisce nel rintracciare Adrien , venendo così akumizzato proprio dal signor Agreste, trasformato in Papillon, in Gorizilla, praticamente una specie di King Kong dalla pelle blu e con pantaloni in cui può nascondere il suo oggetto akumizzato, che grazie alla sua forza incredibile e al suo olfatto soprannaturale segue Adrien per tutta la città. Viene successivamente de-akumizzato grazie alla collaborazione di Ladybug e Chat Noir. Prima della sua akumizazzione, già in "Gigante" Papillon stava per akumizzare la guardia del corpo, ma questi si calma dopo aver visto Adrien, allontanando l'akuma che lo stava raggiungendo.

Nathalie Sancoeur / Catalyist

Doppiata da: Daniela Abruzzese (italiano).

La segretaria di Gabriel Agreste. Bada al figlio di quest'ultimo e lo aiuta nelle lezioni. A quanto sembra è l'unica e conoscere il segreto dello stilista, in base alla scena finale dell'episodio "Il Collezionista". È molto seria, autoritaria e noiosa, ma sembra avere molto a cuore il figlio dello stilista. Nella prima parte dello speciale della seconda stagione "Il giorno degli eroi" verrà akumizzata in Catalyist, e apparirà insieme ad alcuni vecchi cattivi akumizzati.

Vincent

Doppiato da Gabriele Lopez (italiano).
È il fotografo italiano, che scatta delle foto ad Adrien e infatti lo si vede spesso fargli fotografie per le riviste. Non lavora solo per Gabriel ma anche per altri servizi, come visto in Reflekta.

Jagged Stone / Chittarrik

Un famosissimo cantante piuttosto superficiale e vanitoso, che però spesso si è dimostrato gentile, ottimista, intelligente e coraggioso. Ha un coccodrillo di nome Fang al quale è molto affezionato. Anche se viene prima mostrato nella serie nell'episodio di "Darkblade", dove controvoglia dà il suo sostegno a Chloé per la sua campagna come presidente di classe (non è chiaro con quale metodo di persuasione), cronologicamente apparirebbe nella serie nell'ordine degli episodi "Digital", "Darkblade" e poi "Chittarik". In quest'ultimo Papillon lo trasforma in Chittarrik e il suo coccodrillo in un drago, dopo che il cantante è stato deriso da XY, un cantante rivale. Nello stesso episodio, Stone sembra avere maturato una discreta stima per Marinette, dopo che questa gli aveva procurato degli occhiali speciali di sua creazione a Stone per il suo concerto in Digital e nell'episodio gli ha creato la nuova copertina per il suo album. Dimostra di provare simpatia anche per Ladybug, dopo che questa gli ha salvato la vita da Digital.

Fang / Fang Drago

È il coccodrillo di Jagged Stone. Nell'episodio "Chitarrik" viene trasformato, con l'akumizzazione del suo padrone, in un drago che lancia dalla gola fiamme colorate simili a fumo da palcoscenico.

Penny Rolling / Problemática

È l'agente di Jagged Stone. Nella seconda stagione, dopo aver perso la pazienza a causa delle pressioni di Jagged, Bob Roth, Alec Cataldi e Marinette, viene akumizzata in Problemática, una super criminale con il potere di passare da tangibile a intangibile semplicemente cliccando il pulsante della sua penna. A causa di questo, Problemática dimostra di essere abbastanza veloce e difficile da prendere; è infatti la seconda super cattiva dopo Gufo Oscuro a riuscire a togliere un orecchino a Ladybug e avrebbe preso anche l'altro se non fosse intervenuto Chat Noir. Nello stesso episodio viene rivelato che ha una cotta per Jagged Stone.

Vincent Aza / Digital

È il fan numero uno di Jagged Stone, in un modo importuno, ma non è molto gradito da quest'ultimo. Per questo in un episodio Papillon lo trasforma in Digital, capace di intrappolare le persone in mondi paralleli attraverso le fotografie, ma può intrappolare solo se loro guardano l'obiettivo, se hanno gli occhi chiusi, non verranno mai intrappolati. Grazie ai suoi poteri riesce ad intrappolare diverse persone, cercando di costringere Jagged Stone allo scoperto, intrappolando anche Adrien e Chloe, ma viene ingannato da Ladybug a rilasciare metà delle sue "foto" in cambio di Jagged Stone, rilasciando così anche Adrien, ma Jagged Stone si presenta volontariamente a Digital, chiudendo però gli occhi per la fotografia, così facendo Ladybug è in grado di sfruttare la situazione, intrappolando Digital nelle sue stesse foto utilizzando uno specchio. A fine episodio, viene de-akumizzato e tutte le persone imprigionate vengono rilasciate.

Bob Roth

È il produttore di Jagged Stone, ha una casa discografica. Entra in discussione con Jagged Stone, in merito alla nuova copertina da creare per il suo album, cercando di convincere Marinette di seguire i suoi criteri per la nuova copertina, la quale accetta anche se controvoglia, Jagged Stone però capisce che Marinette non ha creato la sua copertina con la propria iniziativa e invita Marinette a creare la sua nuova copertina per l'album senza tenere in considerazione le opinioni del suo produttore. Diversamente dalle aspettative di Bob, il nuovo album fatto come Stone voleva, con la copertina di Marinette, consente a Stone di ricuperare il primo posto in classifica.

André il Gelataio / Gelatone

È il gelataio più famoso di Parigi. Si dice che i suoi gelati facciano innamorare le persone. Viene akumizzato perché Marinette (sconsolata perché Adrien non è venuta con loro a prendere il gelato e quindi non potrà mangiarlo con lui) offende i suoi gelati e Andre, pensando di aver fallito nella sua missione, diventa così Gelatone, un "pupazzo" di gelato alto 12 metri, con il potere di tramutare le persone in gelato. Verrà in seguito de-akumizzato e il giorno dopo, Marinette, scusandosi con il gelataio per il suo comportamento, accetta di buon grado di mangiare il suo gelato, non accorgendosi che anche Adrien, nello stesso momento, sta mangiando il gelato di André nella scalinata di fianco, accontentando così involontariamente il suo desiderio.

Jean Claude / Orsaccio

Maggiordomo di Chloé. Aiuta più volte Chloé, servendola fedelmente, ma in un episodio viene licenziato da lei, quando l'aveva inavvertitamente imbarazzata; è akumizzato diventando Orsaccio, un orsacchiotto di peluche comandato a mo' di mecha da Jean rimpicciolito, che obbliga chiunque abbracci a fare tutto ciò che egli vuole. Viene in seguito sconfitto e una volta de-akumizzato viene riassunto da Chloé.

Auguste / Gigante

Doppiato da Monica Volpe (italiano).
Auguste, bambino neonato, viene colpito per errore da un'Akuma e si trasforma in Gigante, un neonato enorme che, attraversando Parigi alla ricerca di lecca lecca, distruggerà con la sua mole tutto ciò che incontra e mettendosi in bocca qualsiasi cosa gli capiti di vista; verrà in seguito de-akumizzato. Essendo un bambino piccolo, è il supercattivo che Papillon gestisce peggio, infatti si fa distrarre facilmente e non ascolta quasi mai gli ordini di Papillon. Compare nello sfondo in alcuni episodi. È finora l'individuo più giovane akumizzato, nonché primo ad essere akumizzato per sbaglio.

Sandboy

Doppiato da: Clara Soares (francese).
È un bambino apparso nella seconda stagione che dopo aver fatto un incubo viene akumizzato fuori dallo schermo da Papillon, diventando Sandboy, un supercriminale che vuole far realizzare tutti gli incubi dei Parigini. Viene de-akumizzato dai due super eroi dopo una lotta; sembra sapere che era stato akumizzato, affermando di aver visto un uomo strano (Papillon) che gli parlava. Il suo vero nome è sconosciuto.

Simon Grimault / Simon Dice

Giovane e capace ipnotizzatore ma piuttosto insicuro e timido. Nell'episodio "Simon Dice" partecipa al programma "La sfida" dove viene umiliato dal signor Agreste. Papillon lo trasforma in Simon Dice, il maestro dell'ipnotismo, che è in grado di ipnotizzare chiunque e qualunque cosa (riesca perfino a "ipnotizzare" lo yo-yo di Ladybug in un semplice yo-yo) fintanto che vengono "a contatto" (gli vengono lanciate addosso) con le sue carte da ipnotizzatore. In particolare, nell'episodio cerca di usare i suoi poteri per vendicarsi del signor Agreste, nonostante Papillon gli ricordi spesso che deve soprattutto prendere i Miraculous, ma Papillon lo lascia praticamente fare, forse pensando di poter ulteriormente sviare i sospetti sulla sua identità. Il piano però gli si ritorce contro quando Simon Dice lo cattura, con la sua vera identità di Gabriel Agreste e lo costringe prima (ironia alla sua doppia identità) a credere di essere una farfalla e poi di essere un aereo che deve prendere il volo da tetto del grattacielo della stazione televisiva. Gabriel è salvato in extremis quando Ladybug e Chat Noir sconfiggono Simon Dice e lo de-akumizzano, annullando così gli effetti dei suoi poteri.

Théo Barbot / Impostore

Doppiato da Federico Viola (italiano).
È uno scultore innamorato di Ladybug che le ha dedicato una statua. Quando Chat Noir gli dice che Ladybug è già innamorata di lui, il ragazzo, arrabbiato e preso dalla gelosia, viene akumizzato nell'Impostore, trasformandosi in una copia esatta del super-eroe, mettendolo nei guai. I suoi poteri sono gli stessi di Chat Noir, riuscendo anche lui a usare il Cataclisma, ma anche lui sembra perdere energia dopo averlo utilizzato. Appare anche nell'episodio "Digital", abbracciato a Mireille, come una vittima del supercattivo. Nell'episodio "Chittarrik" è sulla Torre Eiffel che fa il DJ part-time per il concerto di XY. Sembra fare molti lavori.

Emilie Agreste

È la mamma di Adrien e moglie di Gabriel. È scomparsa (ma non si sa se è morta o scomparsa) da circa un anno e non si sa niente di lei. Nell'episodio "Gorizilla" appare in un film che Adrien e Marinette guardano, sottintendo che prima di scomparire facesse l'attrice. Nella parte del cinema appare dietro all'ombrello ma a fine episodio si gira. È piu tardi rivelato in "Style Queen" che si trova in una stanza segreta di Gabriel Agreste all'interno di una capsula/bara in quel che sembra in uno stato comatoso. Il marito a volte la va a "trovare" e molto probabilmente il motivo per cui vuole i Miraculous di Ladybug e Chat Noir è legato a lei.

"Babbo Natale" / Babbo Mostro

Doppiato da Martial Le Minoux (francese), Gerolamo Alchieri (italiano).
È un uomo vestito da Babbo Natale che durante la sera della vigilia cerca di consolare Adrien, quando questi arrabbiato dalla freddezza di suo padre, si trasforma in Chat Noir e scappa di casa per poi finire in mezzo a Parigi senza poteri. Per un equivoco, visto che una volta che Gabriel, il padre di Adrien, si era accorto della scomparsa del figlio, aveva pensato che era stato rapito e lanciata la notizia agli amici di Adrien, Ladybug aveva ipotizzato (visto i danni creati dal Cataclisma di Chat Noir, che Adrien aveva in realtà scagliato in frustrazione) che Adrien fosse nel mirino di un supercattivo, pensando così che il Babbo Natale sia stato in realtà akumizzato e l'uomo, offeso, viene davvero akumizzato da Papillon in Babbo Mostro, il cui potere è distribuire regali terribili. Alla fine viene de-akumizzato e partecipa insieme a tutti gli altri alla cena di natale a Villa Agreste. L'episodio è uno speciale e viene trasmesso solo a Natale.

Maestro Wang Fu

Doppiato da Ambrogio Colombo (italiano).
Un anziano maestro cinese, guardiano dei Miraculous e portatore di quello della Tartaruga. È lui ad aver affidato a Ladybug e Chat Noir il compito di combattere contro Papillon e catturare le akuma, ma senza mai presentarsi direttamente ai due eroi. Ha 186 anni, è stato il detentore del Miraculous della Tartaruga, e al che non è più capace di combattere sceglie i due protagonisti. Marinette lo incontra nell'episodio "Principessa Fragranza", quando Tikki le chiede di portarla da lui per essere guarita; solo alla fine della prima stagione e nel primo episodio della seconda Tikki lo presenta davvero a Marinette, a cui egli riferisce che è l'ultimo rimasto dell'ordine dei Guardiani, che per mezzo dei Miraculous combattevano il male, e che a causa di un errore del maestro venne perso il libro sacro che parla dei gioielli. Dopo che Marinette (trovandolo per pur caso) gli permette di fotografare le pagine, Fu inizia a tradurre i codici per sbloccare nuovi poteri fino a quando in "Sirena" riesce a creare delle pozioni che da a Marinette per poi presentarsi per la prima volta ad Adrien, dando anche a lui le pozioni. È finora l'unico portatore di un Miraculous di cui trasformazione non viene vista difatti il maestro Fu tenta di trasformarsi in "Le Origini (prima parte)" ma a causa della sua vecchiaia non riesce a finire le mosse per la trasformazione. Tenta di attivare il potere del suo Miraculous anche in Sirena ma fallisce pure in quella occasione.

Sass

Doppiato da: Alexandre Nguyen (francese)
È il kwami del Miraculous del serpente, attualmente dorme nel suo miraculous. Tuttavia appare insieme a tutti gli altri kwami, nel loro mondo, in "Sandboy". Sembra essere il leader de facto dei Kwami a giudicare dai suoi modi di fare. Ha le caratteristiche di un serpente dalla pelle verde acqua e con gli occhi gialli.

Guest star

Nella seconda stagione appariranno in alcuni episodi delle persone famose:

Laura Marano / Ruiseñoble

L'attrice e cantante americana Laura Marano conosciuta per aver fatto il suo ruolo come Ally Dawson nella serie di Disney Channel Austin & Ally appare in un episodio della seconda stagione con il nome di Clara Nightingale (in alcune versioni chiamata Laura) e, dopo che il Sindaco Bourgeois cancella il suo nuovo videoclip riguardo i due super-eroi per il volere di Chloè, che non era stata scelta per il ruolo di Ladybug, la giovane cantante, affranta, viene akumizzata in Ruiseñoble, una supercattiva con il potere di trasformare le persone in statue musicali. Nell'episodio Clara dimostra di essere gentile, molto energica, ballando a volte quando sta parlando, e parla sempre in rima, anche dopo essere stata akumizzata, nonostante nella sua forma supercattiva dimostra di essere ancora energica, ma anche maliziosa e astuta. Clara, come rivelato nello stesso episodio, è una grande fan di Ladybug e Chat Noir. Lei è una sostenitrice del marchio di Gabriel Agreste, e i due si conoscono bene. Il suo aspetto ricorda molto Harley Quinn, il suo nome in francese da supercattiva ossia Ruiseñoble suona molto come la parola francese "rossignol" che significa usignolo. La sua apparizione era confermata al Miraculous Ladybug Panel fattosi al San Diego Comic Con 2016. Nella versione inglese è doppiata da se stessa.

Note

  1. ^ "Cuore di Pietra" (Le Origini - Parte 2)
  2. ^ a b c "Gufo oscuro"
  3. ^ "Gorizilla"
  4. ^ "Il Faraone"
  5. ^ "Rogercop"
  6. ^ "Volpina"
  7. ^ Nella prima stagione c'erano diversi indizi che indicavano che erano la stessa persona: sono doppiati dalle stesse persone nella maggior parte dei doppiaggi della serie (es.italiano, inglese, francese...), il marchio di moda di Gabriel è una farfalla, la silhouette della forma civile di Papillon (vista all'inizio delle Origini) sembra essere identica a Gabriel, nell'episodio "Simon Dice" Papillon sembra preoccupato quando il suo super-cattivo afferma che stava andando a prendere Gabriel Agreste e una volta che l'uomo è stato catturato, Papillon non viene più visto, neanche dopo la sconfitta di Simon Dice; oltretutto Gabriel mostra uno strano interesse per i Miraculous dei due eroi
  8. ^ Rivelato in "Il Collezionista"[7]
  9. ^ a b "Zombacino"
  10. ^ "Le Marchand de Sable"
  11. ^ "Queen Wasp"
  12. ^ "Animan"
  13. ^ "Antibug"
  14. ^ "Orsaccio"
  15. ^ "Gamer"
  16. ^ "Capitan Hardrock"