Personaggi di Pokémon: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 96717032 di LazzaFede (discussione) - Vera è un Coordinatore Pokémon
Etichetta: Annulla
Daky Egbert (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 58: Riga 58:
=== Mico ===
=== Mico ===
Mico è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi ''[[Pokémon Nero e Bianco]]'' e ''[[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]]''. È sorella di [[Zania]] e compare nel manga ''[[Pokémon Adventures]]''.
Mico è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi ''[[Pokémon Nero e Bianco]]'' e ''[[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]]''. È sorella di [[Zania]] e compare nel manga ''[[Pokémon Adventures]]''.

=== Matière ===
Matière è un personaggio centrale del post-lega di [[Pokémon X e Y]]. Inizialmente vive nelle strade di Luminopoli con il suo [[Espurr|Moko]], più avanti nella storia [[Bellocchio (personaggio)|Bellocchio]] le offre un lavoro come assistente e la casa in cui abita.


== Personaggi dell'anime ==
== Personaggi dell'anime ==

Versione delle 16:07, 18 mag 2018

Nel mondo immaginario dei Pokémon vivono numerosi esseri umani. Alcuni personaggi compaiono in più di un media, altri sono presenti esclusivamente nei videogiochi, nell'anime Pokémon o nel manga Pokémon Adventures.

Personaggi dei videogiochi

Rosso

Lo stesso argomento in dettaglio: Rosso (Pokémon).

Rosso è il protagonista di Pokémon Rosso e Pokémon Rosso Fuoco. Allenatore di Biancavilla, compare come avversario in Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e Pokémon Nero 2 e Bianco 2. La sua controparte femminile in Pokémon Verde Foglia è Foglia.

Blu

Lo stesso argomento in dettaglio: Blu (Pokémon).

Rivale di Rosso, Blu ha vestito i panni di Campione della Lega Pokémon di Kanto e di capopalestra di Smeraldopoli.

Armonio

Armonio è il protagonista di Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. È originario di Borgo Foglianova. La sua controparte femminile è Kristy nella versione Cristallo e Cetra in HeartGold e SoulSilver.

Brendon

Lo stesso argomento in dettaglio: Brendon (Pokémon).

Brendon è il protagonista maschile di Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo. Originario di Olivinopoli, nella regione di Johto, si trasferisce ad Albanova. È figlio del capopalestra Norman. La sua controparte femminile è Vera.

Lucas

Lucas è il protagonista maschile di Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino. È originario di Duefoglie. La sua controparte femminile è Lucinda.

Alcide

Alcide è il protagonista maschile di Pokémon Nero e Bianco. È originario di Soffiolieve. La sua controparte femminile è Anita.

Sanzo

Sanzo è il protagonista maschile di Pokémon Nero 2 e Bianco 2. È originario di Alisopoli. La sua controparte femminile è Rina.

Calem

Lo stesso argomento in dettaglio: Calem (Pokémon).

Calem è il protagonista maschile di Pokémon X e Y. È originario di Borgo Bozzetto. La sua controparte femminile è Serena.

Enea

Enea è un Fantallenatore della regione di Johto. È presente nei videogiochi Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e Pokémon Stadium 2. Durante la sfida alla Casa Allenatore di Smeraldopoli utilizza un team composto da Meganium, Typhlosion e Feraligatr.

Tierno

Tierno è un allenatore della regione di Kalos. Amico e rivale del protagonista, è presente nei videogiochi Pokémon X e Y. Oltre a donare al protagonista uno degli starter della regione, è presente anche nell'episodio L'estate delle scoperte! (Summer of Discovery!), oltre che nel manga Pokémon Adventures. Nell'anime è appassionato al ballo e si impegna in coreografie con i suoi Pokémon.

Bill

Lo stesso argomento in dettaglio: Bill (Pokémon).

Bill è l'inventore del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu, Pokémon Giallo, Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Compare nell'episodio Il mistero del faro ed è presente nel manga e nel gioco di carte collezionabili.

Lanette

Lanette è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo. È sorella di Colette e appare nel manga e nel gioco di carte collezionabili.

Colette

Colette è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon e della Banca Pokémon. È presente in Pokémon Box: Rubino e Zaffiro. Sorella di Lanette, compare nel manga Pokémon Adventures.

Celio

Celio è uno sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon. È presente in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Vive nel Settipelago ed è amico di Bill. Appare nel manga Pokémon Adventures.

Bebe

Bebe è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino. Appare nel manga e nel gioco di carte collezionabili.

Giulia

Giulia gestisce un ranch nel videogioco My Pokémon Ranch. È amica di Bebe ed appare nel manga Pokémon Adventures.

Mico

Mico è una sviluppatrice del Sistema Memoria Pokémon. È presente nei videogiochi Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2. È sorella di Zania e compare nel manga Pokémon Adventures.

Matière

Matière è un personaggio centrale del post-lega di Pokémon X e Y. Inizialmente vive nelle strade di Luminopoli con il suo Moko, più avanti nella storia Bellocchio le offre un lavoro come assistente e la casa in cui abita.

Personaggi dell'anime

Nell'anime sono presenti numerosi personaggi che sono introdotti esclusivamente per un singolo episodio. Qui vengono elencati solo i personaggi principali e ricorrenti.

Ash Ketchum

Lo stesso argomento in dettaglio: Ash Ketchum.

Ash Ketchum è il protagonista dell'anime Pokémon. Il suo Pokémon iniziale è Pikachu. Nel suo viaggio nella regione di Kanto stringe amicizia con i capipalestra Brock e Misty.

Professor Oak

Lo stesso argomento in dettaglio: Professor Oak.

Il Professor Oak è un Professore Pokémon della regione di Kanto. È lui che ha consegnato ad Ash il suo primo Pokémon, un Pikachu. Si prende cura dei Pokémon del ragazzo mentre lui è impegnato nei suoi viaggi.

Jessie e James

Lo stesso argomento in dettaglio: Jessie e James.

Jessie e James sono membri del Team Rocket. Vogliono catturare il Pikachu di Ash. Sono accompagnati da Meowth in grado di parlare.

Misty

Lo stesso argomento in dettaglio: Misty.

Misty è una giovane allenatrice di Pokémon specializzata nel tipo Acqua, nonché capopalestra di Celestopoli. Incontra Ash durante il primo episodio della serie e lo accompagnerà nel corso del suo viaggio attraverso le regioni di Kanto e Johto insieme a Brock, e durante l'esplorazione delle Isole Orange insieme a Tracey.

Brock

Lo stesso argomento in dettaglio: Brock.

Brock è il capopalestra di Smeraldopoli ed è specializzato nei Pokémon di tipo Roccia. Dopo essere stato battuto da Ash, decide di seguirlo nei suoi viaggi. Diventerà il compagno di viaggio di Ash più longevo della serie, avendo viaggiato con lui attraverso le regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh.

Tracey Sketchit

Lo stesso argomento in dettaglio: Tracey Sketchit.

Tracey Sketchit è un allenatore incontrato da Ash e Misty nelle Isole Orange. Accompagnerà i ragazzi lungo l'arcipelago per poi diventare assistente del Professor Oak.

Delia Ketchum

Lo stesso argomento in dettaglio: Delia Ketchum.

Delia Ketchum è la madre di Ash. Vive a Biancavilla.

Gary Oak

Lo stesso argomento in dettaglio: Gary Oak.

Gary Oak è il nipote del Professor Oak. Rivale di Ash, abbandona il sogno di diventare allenatore e si dedica come il nonno allo studio dei Pokémon.

Professoressa Ivy

Lo stesso argomento in dettaglio: Professoressa Ivy.

Felina Ivy è una ricercatrice di Pokémon che vive sull'Isola Valencia nell'arcipelago delle Isole Orange.

Vera

Lo stesso argomento in dettaglio: Vera (Pokémon).

Vera è una giovane coordinatrice Pokémon di Petalipoli, figlia del capopalestra locale Norman e sorella di Max, con il quale accompagna Ash nel suo viaggio attraverso la regione di Hoenn.

Max

Lo stesso argomento in dettaglio: Max (Pokémon).

Max è il figlio di Norman e fratello di Vera. Accompagna Ash e Brock attraverso la regione di Hoenn.

Lucinda

Lo stesso argomento in dettaglio: Lucinda (personaggio).

Lucinda una giovane coordinatrice Pokémon di Duefoglie. Viaggia con Ash e Brock attraverso la regione di Sinnoh.

Iris

Lo stesso argomento in dettaglio: Iris (Pokémon).

Iris è un'allenatrice di Pokémon di tipo Drago. Il suo obbiettivo è di diventare una Maestra Drago. Accompagna Ash nel suo viaggio attraverso la regione di Unima e durante l'esplorazione delle Isole Cristilline.

Spighetto

Lo stesso argomento in dettaglio: Spighetto, Chicco e Maisello.

Spighetto è un giovane intenditore di Pokémon, nonché capopalestra della città di Levantopoli. È specializzato nel tipo Erba. Dopo essere stato battuto da Ash, decide di seguirlo nel suo viaggio attraverso la regione di Unima e durante l'esplorazione delle Isole Cristalline.

Serena

Lo stesso argomento in dettaglio: Serena (Pokémon).

Serena è una Performer Pokémon originaria di Borgo Bozzetto. Da bambina, durante un Campo Estivo Pokémon organizzato dal Professor Oak, incontra Ash per la prima volta. I due si rincontrano di nuovo quando il ragazzo approda nella regione di Kalos e Serena decide di unirsi al suo viaggio. Il suo sogno è di diventare Regina di Kalos, titolo che viene assegnato alla Performer Pokémon che ha vinto il torneo di Categoria Professionisti dei Varietà Pokémon.

Lem

Lo stesso argomento in dettaglio: Lem (personaggio).

Lem è un giovane scienziato, nonché capopalestra di Luminopoli e fratello di Clem. È specializzato nel tipo Elettro. Incontra Ash non appena il ragazzo giunge nella regione di Kalos e decide di seguirlo nel suo viaggio insieme a sua sorella Clem.

Clem

Lo stesso argomento in dettaglio: Clem (Pokémon).

Clem è la sorella di Lem. Segue Ash nel suo viaggio attraverso la regione di Kalos insieme a suo fratello Lem e a Serena.

Alan

Lo stesso argomento in dettaglio: Alan (personaggio).

Alan è il principale rivale di Ash Ketchum nella saga Pokémon XY. Prima ricercatore del professor Platan, diventa un allenatore.

Lylia

Lo stesso argomento in dettaglio: Lylia.

Lylia è una giovane studentessa della Scuola di Pokémon dell'Isola Mele Mele, nella regione di Alola. Diventa una delle compagnie di classe di Ash, dopo che il ragazzo, giunto ad Alola, si iscrive alla scuola.

Kawe

Lo stesso argomento in dettaglio: Kawe.

Kawe è un allenatore di Pokémon di tipo Fuoco, nonché studente della Scuola di Pokémon dell'Isola Mele Mele, nella regione di Alola. Diventa uno dei compagni di classe di Ash dopo che il ragazzo, giunto ad Alola, decide di iscriversi alla scuola.

Ibis

Lo stesso argomento in dettaglio: Ibis (personaggio).

Ibis è una giovane cuoca, allenatrice di Pokémon di tipo Erba e studentessa della Scuola di Pokémon dell'Isola Mele Mele, nella regione di Alola. Incontra Ash e ne diventa compagna di classe quando il ragazzo giunge ad Alola e decide di iscriversi alla scuola.

Suiren

Lo stesso argomento in dettaglio: Suiren (Pokémon).

Suiren è un'allenatrice di Pokémon di tipo Acqua, nonché studentessa della Scuola di Pokémon dell'Isola Mele Mele, nella regione di Alola. Suiren diventa una compagna di classe di Ash dopo che il ragazzo, giunto ad Alola, decide di iscriversi alla scuola,

Chrys

Lo stesso argomento in dettaglio: Chrys.

Chrys è un giovane inventore, allena Pokémon di tipo Elettro ed è studente alla Scuola di Pokémon dell'Isola Mele Mele, nella regione di Alola. Quando anche Ash si iscrive alla scuola, Chrys diventa suo compagno di classe.

Personaggi del manga

Nel manga Pokémon Adventures sono presenti numerosi personaggi, alcuni dei quali basati sulla rispettiva controparte presente nei videogiochi.

Red

Lo stesso argomento in dettaglio: Red (Pokémon).

Red è il protagonista maschile della Saga di Kanto. Allenatore di Biancavilla, è basato su Rosso.

Blue

Lo stesso argomento in dettaglio: Blue (Pokémon).

Blue è l'antagonista di Red e nipote del Professor Oak. Chiamato Green nella versione giapponese del manga, è basato su Blu.

Green

Lo stesso argomento in dettaglio: Green (Pokémon).

Green è un'allenatrice di Pokémon originaria di Biancavilla. Originariamente presente solamente nel manga, in seguito alla pubblicazione di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia ha adottato lo stesso abbigliamento di Foglia. Viene chiamata Blue nella versione giapponese di Pokémon Adventures.

Yellow

Yellow è un'allenatrice di Pokémon originaria di Bosco Smeraldo. Presente solo nel manga, si traveste da ragazzo per nascondere il suo sesso.

Gold

Lo stesso argomento in dettaglio: Gold (personaggio).

Gold è un allenatore di Pokémon originario di Borgo Foglianova. È la controparte di Armonio.

Platina

Platina Berlitz è un'allenatrice di Pokémon originaria di Sabbiafine. È la controparte di Lucinda.

X

X è un allenatore di Pokémon originario di Borgo Bozzetto. È la controparte di Calem.

Y

Y è un'allenatrice di Pokémon originaria di Borgo Bozzetto. È la controparte di Serena.

Collegamenti esterni

  Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon