Minecraft: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 53: Riga 53:
| periferiche=[[Tastiera (informatica)|Tastiera]], [[mouse]], [[gamepad]], [[joystick]]
| periferiche=[[Tastiera (informatica)|Tastiera]], [[mouse]], [[gamepad]], [[joystick]]
}}
}}
'''''Minecraft''''' (pronuncia [[lingua inglese|inglese]] [[Lingua inglese#L.27inglese britannico|britannica]] {{IPA|[ˈmaɪnkrɑːft]|en}}) è un [[videogioco]] di tipo [[Sandbox#Videogiochi|sandbox]] originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese [[Markus Persson]] (Notch) (dal [[2009]] - [[2011]]) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla [[Mojang]] e dal capo sviluppatore [[Jens Bergensten]] ([[2011]] - oggi),e successivamente testato da Karim El Metkoul (2016 - oggi) "snapshot" .
'''''Minecraft''''' (pronuncia [[lingua inglese|inglese]] [[Lingua inglese#L.27inglese britannico|britannica]] {{IPA|[ˈmaɪnkrɑːft]|en}}) è un [[videogioco]] di tipo [[Sandbox#Videogiochi|sandbox]] originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese [[Markus Persson]] come Notch (dal [[2009]] - [[2011]]) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla [[Mojang]] e dal capo sviluppatore [[Jens Bergensten]] ([[2011]] - oggi),e successivamente testato da Karim El Metkoul (2016 - oggi) "snapshot" .


Il 15 settembre [[2014]] Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della [[Mojang]] per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.
Il 15 settembre [[2014]] Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della [[Mojang]] per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.


La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio [[2009]], mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre [[2011]]. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create da [[Mojang]] in collaborazione con [[4J Studios]].
La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio [[2009]], mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre [[2011]]. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create da [[Mojang]] in collaborazione con [[4J Studios]].

== Modalità di gioco ==
== Modalità di gioco ==



Versione delle 01:33, 8 mar 2018

Minecraft
videogioco
Logo del videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation Vita, Windows Phone, Wii U, Nintendo Switch, Nintendo 3DS
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, Mac OS X e Linux:
Mondo/non specificato 10 maggio 2009

Android:
Mondo/non specificato 7 ottobre 2011
iOS:
Mondo/non specificato 17 novembre 2011
Xbox 360:
Mondo/non specificato 9 maggio 2012
PlayStation 3:
Mondo/non specificato 15 dicembre 2013
PlayStation 4:
Mondo/non specificato 4 settembre 2014
Xbox One:
Mondo/non specificato 5 settembre 2014
PlayStation Vita:
Mondo/non specificato 14 ottobre 2014
Windows Phone:
Mondo/non specificato 9 dicembre 2014
Windows 10:
Mondo/non specificato 29 luglio 2015
Wii U:
Mondo/non specificato 17 dicembre 2015[1]
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 12 maggio 2017[2]
Nintendo 3DS:
Mondo/non specificato 14 settembre 2017

GenereAvventura dinamica, Sandbox PvP
SviluppoMojang (PC, mobile), Microsoft Studios (mobile), 4J Studios (console)
PubblicazioneMojang (PC, mobile, Wii U, Nintendo Switch, Nintendo 3DS), Microsoft Studios (Xbox 360, Xbox One, Windows Phone, Windows 10), Sony Computer Entertainment (PlayStation 4, PlayStation 3, PSVita)
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, gamepad, joystick
Motore graficoJava
SupportoDownload, DVD-(solo per console)
Requisiti di sistemaMinimi: Windows XP SP3/Vista/7/8/10, OS X, Linux, CPU Intel Pentium 4 2.0 GHz o AMD Athlon XP 2200+, RAM 1 GB, Scheda video compatibile NVIDIA GeForce 8600 o ATI Radeon HD 2600, Scheda audio compatibile DirectX, HD 1 GB

Minecraft (pronuncia inglese britannica [ˈmaɪnkrɑːft]) è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson come Notch (dal 2009 - 2011) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten (2011 - oggi),e successivamente testato da Karim El Metkoul (2016 - oggi) "snapshot" .

Il 15 settembre 2014 Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della Mojang per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.

La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio 2009, mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi, tra cui le versioni per console che vengono sviluppate e create da Mojang in collaborazione con 4J Studios.

Modalità di gioco

Screenshot di un mondo di gioco generato casualmente in modalità Sopravvivenza.

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore viene posto, generato proceduralmente. Con il susseguirsi delle diverse versioni del gioco, all'utente è stata data la possibilità di inserire alcuni parametri durante la creazione del mondo.

La versione PC differisce in alcune funzionalità rispetto alle versioni per console e mobile.[3]

Modalità Sopravvivenza

Il giocatore in questa modalità può morire (tramite fame, segnalata nella barra del cibo, tramite cadute da altezze, lava, soffocamento, tramite uccisione di mostri, chiamati più comunemente mob come zombie,scheletri o creeper). Alla morte del personaggio, verrà perso il contenuto dell'inventario, che sarà sparso nella zona in cui si è perso. Il giocatore viene resuscitato in un punto di generazione (spawn), cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo. È possibile modificare il punto di spawn dormendo in un letto, fabbricabile dal giocatore.

Caratterizza questa modalità il meccanismo della fame. La barra della vita comincia a svuotarsi nel momento in cui la barra della fame si svuota. In modalità Sopravvivenza è infatti importante come prima attività assicurarsi di avere ingenti scorte di cibo, in modo da non morire di fame. Tuttavia non tutti i tipi di cibo sono uguali, infatti essi danno più o meno cosciotti (unità utilizzata dalla barra) che hanno una durata diversa (più o meno veloci a svuotarsi) a seconda del tipo.

Differendo tra i vari livelli di difficoltà cambia la gravità di tale meccanica. In modalità pacifica, la fame non scenderà mai. In modalità normale, la fame scenderà fino a metà vita. In modalità difficile, il giocatore morirà nel momento in cui a causa della fame verranno consumati tutti i punti vita.

Essendo di base un gioco sandbox, la modalità Sopravvivenza non ha un obiettivo preciso da raggiungere da parte del giocatore. Tuttavia è disponibile una tabella di imprese interna al gioco, che indica più o meno un percorso che è possibile seguire, come la creazione del primo banco da lavoro, o della prima spada, o l'uccisione del primo animale.

È possibile raccogliere materiali da animali, mostri o blocchi e combinarli per la creazione di altri materiali tramite un processo chiamato fabbricazione. Con tali materiali è poi possibile costruire blocco per blocco varie strutture, le quali non sono vincolate da leggi fisiche (ad eccezione di certi blocchi come la sabbia o la ghiaia), permettendo pertanto la creazione libera di qualsiasi tipo di edificio.

Il giocatore può inoltre in questa modalità acquisire dei punti esperienza, utili in una parte più avanzata della partita, in quanto coinvolti nella creazione di oggetti incantati (spade, archi, picconi,pale, asce, armature ecc.) con caratteristiche superiori.

Modalità Estrema o Hardcore

In questa modalità la difficoltà è posta al livello più alto, la fame trascorre più velocemente, i cuori della vita hanno una grafica diversa ed è presente la morte permanente: se il giocatore muore, può scegliere solo se eliminare il mondo o passare alla modalità spettatore. Nel caso scelga quest'ultima opzione, lo spettatore non potrà più modificare quel mondo, ma potrà solamente vedere la parte di mondo già esplorata.

Modalità Avventura

A differenza della modalità Sopravvivenza, qui al giocatore non è permesso di rimuovere blocchi; questo solo se non con appositi oggetti ottenibili con comandi avanzati. Si possono compiere comunque azioni che non comportano la modifica del mondo, come il poter aprire bauli o interagire con porte, pulsanti e leve. Questa modalità viene ampiamente utilizzata nelle custom map (mondi pubblicati sul web nei quali i giocatori affrontano le sfide poste dal creatore o dai creatori della stessa).

Di fatto la modalità Avventura è stata creata al fine di permettere la creazione di mondi dedicati, creati ad hoc, dalla community e non. Tramite tale modalità è possibile intraprendere, appunto, delle avventure scritte e dedicate, in un mondo sicuramente più lineare, ma che ha da raccontare una storia.

Questa modalità è accessibile anche in Minecraft Pocket Edition attivando i trucchi e quindi rendere impossibili da completare gli obiettivi Xbox Live e sceglibile solo nelle Impostazioni Personali e non in quelle Principale.

Modalità Creativa

In questa modalità sono presenti risorse illimitate, è possibile volare e distruggere istantaneamente i blocchi (in tal caso non verranno inseriti nell'inventario né cadranno a terra), indifferentemente da quale oggetto si usa. Il giocatore è invulnerabile ad ogni tipo di danno, eccetto il danneggiamento tramite il superamento del livello d'altezza -64, oppure digitando il comando /kill. I blocchi che vengono collocati non vengono tolti dall'inventario, eccetto le frecce con un effetto applicato.

Modalità Spettatore

In questa modalità il giocatore è immune a qualunque tipo di danno. Viene concessa la possibilità di volare ed attraversare i blocchi del mondo. I giocatori in modalità spettatore possono vedersi a vicenda, mentre i giocatori ancora in partita (in altre modalità), no. I giocatori in questa condizione non possono interagire col mondo, ma solo osservare. Questa modalità è disponibile solo per PC. Questa modalità è accessibile anche quando si muore in Estrema.

Modalità Demo

La modalità Demo è una versione di prova di Minecraft disponibile gratuitamente e utilizzabile con il solo account Mojang sul sito: questa versione permette di giocare soltanto in modalità Sopravvivenza e nello speciale mondo dimostrativo che viene creato sempre dallo stesso seme. Si può giocare per un massimo di 100 minuti per mondo. Una volta scaduti, il giocatore potrà continuare a giocare, ma come in Modalità Spettatore non potrà più interagire col mondo. Una volta scaricata la versione completa la modalità Demo si eliminerà e il giocatore potrà eseguire tutte le azioni per quanto tempo vuole.

Caratteristiche

Livello di difficoltà

In Minecraft esistono, come già parzialmente esposto, quattro livelli di difficoltà, modificabili in qualunque momento nelle opzioni del menù di pausa o quello principale. Esiste anche un'opzione che permette di bloccare la difficoltà in modo permanente, perciò essa non potrà essere più modificata, se non tramite comandi.

I livelli di difficoltà sono:

  • Pacifica: Nella modalità pacifica non vi sono mostri (quelli presenti scompariranno se si imposta questa difficoltà durante la partita, se possibile); inoltre, il livello di fame non scenderà. Rimarranno però i mob neutrali, che, se attaccati, infliggeranno danno al giocatore, per il resto rimane possibile morire per danni non derivanti da mob, come per il danno da caduta, il fuoco, l'annegamento o il soffocamento. In generale anche i mob che possono diventare ostili sono molto più vulnerabili delle altre modalità.
  • Facile: Nella modalità facile i mostri compariranno la notte e nelle caverne, potranno infliggere un danno minore al giocatore. La fame potrà portare la salute del giocatore ad un minimo di 5 cuori, senza però ucciderlo.
  • Normale: Nella modalità normale i mostri infliggeranno al giocatore il loro normale danno ed avranno il normale livello di salute. La fame ridurrà la salute del giocatore ad un massimo di mezzo cuore, senza ucciderlo ma rendendogli impossibile correre.
  • Difficile: Nella modalità difficile i mob ostili infliggeranno più danni al giocatore ed avranno più punti vita. Inoltre, la fame potrà portare alla morte.

Mob

Cosplayer con il costume rappresentante un Creeper, uno dei mostri presenti nel gioco.

I mob sono le entità del gioco e si dividono in varie categorie:

  • Ostili: mob nemici che possono infliggere danni al giocatore, ad esempio Zombie, Scheletri e Creeper;
  • Neutrali: mob pacifici che possono divenire ostili in determinate circostanze, ad esempio, Lupi, Zombie Pigman, Enderman e Ragni;
  • Passivi: mob pacifici che popolano il mondo e possono essere utili al giocatore, ad esempio, le Mucche, i Maiali, i Pipistrelli, o le Pecore;
  • Di utilità: mob creabili dal giocatore per scopi difensivi e gli unici mob alleati, ad esempio i Golem di Ferro o di Neve;
  • Boss: mob evocabili o trovabili in altre dimensioni che, alla morte, rilasciano oggetti unici e ingenti quantità di punti esperienza, ad esempio il Drago dell'End o il Wither Boss;
  • Addomesticabili: mob che possono essere addomesticati e resi di utilità, come il Cane (derivato dal Lupo), il Gatto (derivato dal Gattopardo) o il Pappagallo.
  • Villici: ci sono due tipi di questo mob: il Villico normale, che è trovabile nei villaggi e può commerciare con il giocatore e ha cinque tipi di maglie: la marrone (Agricoltore, Pastore, Arcaio, Pescatore) la marrone con un telaio grigio scuro (Fabbro d'Attrezzi e Armaiolo), rosa scuro (Chierico), bianco (Bibliotecario e Cartografo) e quelli verdi che non commerciano. Esclusi i verdi e il Cartografo (il cui sistema di scambio è molto più complesso, perché porta all'acquisto delle mappe della Magione e del Tempio Marino) un Villico offre direttamente le sue offerte. Poi c'è il Villico Zombie, un Villico che è stato contaminato da uno Zombie, ma può essere curato con una pozione e una Mela d'Oro. I Villici, alla morte, non rilasciano né esperienza né oggetti.
  • Illici: si trovano solo nella Magione aggiunta nella 1.11 e sono di due tipi: il Rivendicatore, che insegue il giocatore brandendo un'ascia di ferro e rilascia smeraldi, e l'Evocatore, che evoca degli spiritelli e delle fauci che assalgono il giocatore. Esso rilascia anche il Totem della Non-Morte, che impedisce al giocatore di morire. Entrambi hanno la pelle morta e la barba lunga causati dall'isolamento nella Magione, e si vestono di scuro. L'Evocatore ha una banda d'oro che gli borda l'abito.

Incantesimi

In Minecraft gli Incantesimi (più comunemente chiamanti Incantamenti) sono maggiormente utilizzati nella modalità Sopravvivenza. Vengono usati per potenziare e dare effetti aggiuntivi a utensili, oggetti, armi e armature.Ad esempio, Aspetto di Fuoco fa bruciare la vittima, mentre Contraccolpo la spinge via. Gli incantesimi sono molti e tutti diversi fra loro; essi hanno un limite come livello massimo dell'incantesimo (che varia da incantesimo ad incantesimo). Questo solo se gli oggetti vengono incantati tramite incudine o tavolo degli incantesimi. L'incantamento Riparazione (Mending)è uno dei più ambiti, poiché fa autoriparare gli oggetti tramite l'esperienza.

Per aggiungere un incantesimo ad un oggetto, bisogna avere a disposizione dell'esperienza.Gli oggetti possono avere più di un incantamento,ma c'è un limite massimo di incantesimi applicabili a un oggetto, e alcuni non sono cumulabili.

Materiali

Una delle componenti vitali di Minecraft è la raccolta di risorse sparse per il mondo, oltre a poter fabbricare blocchi da costruzione, infatti, il giocatore dovrà cercare minerali di rarità e potenza crescente per fabbricare armi e attrezzi sempre più durevoli, capaci di garantire l'accesso ad ulteriori risorse. Alcuni esempi sono i diamanti, l'oro e il ferro per creare delle armi, i Lapislazzuli per gestire gli incantesimi, gli Smeraldi per il commercio, la Pietrarossa per la creazione di circuiti.

Pozioni

La distillazione è il processo della creazione delle pozioni e delle pozioni da lancio aggiungendo vari ingredienti alle ampolle d'acqua in un alambicco.[4] Per creare qualsiasi pozione occorre la pozione strana, che è la base di tutte le pozioni, ottenuta con le Verruche del Nether. Le pozioni in Minecraft si dividono in pozioni utili e pozioni dannose.

Le pozioni hanno vari livelli di potenziamento dalle versioni base, che necessitano però ingredienti diversi ed a volte molto rari da trovare,come la Luminite.

Biomi

I biomi sono le varie zone climatiche e l'insieme di ecosistemi che compongono il mondo. Sono contraddistinti da caratteristiche specifiche come l'altitudine, la vegetazione, mob specifici ed il colore di alcuni blocchi.

Le differenze tra biomi principali possono essere colte da alcune caratteristiche, come il colore dell'erba e delle foglie, i tipi di alberi presenti, insieme ai tipi di blocchi come la sabbia e l'altitudine oltre la quale potrà nevicare. Esistono anche dei biomi tecnici,ad esempio il fiume, usati come confine o transizione tra un bioma e l'altro, o per introdurre alcune caratteristiche extra a un bioma principale.

Strutture

Nei mondi di gioco è possibile trovare numerosi tipi di strutture generate automaticamente dal gioco, tra cui Templi della Giungla, Miniere Abbandonate, Roccaforti Sotterranee (contenenti il Portale dell'End), Templi Sottomarini, Magioni o Villaggi di Villici (che variano da bioma a bioma). Queste strutture spesso contengono nemici o generatori di mostri, enigmi o bauli contenenti oggetti rari e utili.

Combattimento

Minecraft offre anche un sistema di combattimento che consente di indossare armature protettive (composte di vari materiali), e di attaccare con armi come spade, asce e archi o con qualunque oggetto. Nell'aggiornamento 1. 9 questo sistema è stato aggiornato, introducendo un indicatore sotto il cursore che rappresenta il tempo di ricarica di ogni attacco, dipendente dall'oggetto usato per attaccare e da eventuali incantamenti, e nel caso non sia ricaricato completamente il danno effettuato sarà minore. L'aggiornamento 1. 9, inoltre, ha anche implementato un nuovo slot dell'inventario, chiamato "Offhand slot", che permetterà di usare la mano sinistra per impugnare un secondo oggetto, in particolari ci sono alcune combinazioni di oggetti, come un arco in coppia con altre armi o con delle frecce con la possibilità di decidere quale incoccare nell'arco, nel caso in cui il giocatore ne trasporti più di un tipo, oppure il piccone e la torcia (specie se si usa la mod Optifine,che permette di illuminare senza piazzare la fonte di luce, tenendola semplicemente in mano.). Questo slot originariamente era pensato per ospitare lo scudo, che permetterà di bloccare gli attacchi nemici e deflettere alcuni tipi di proiettili.

Molti server multigiocatore, inoltre, presentano delle "Arene PvP", delle strutture create ad hoc per i combattimenti tra giocatori

Dimensioni

  • Overworld: è la dimensione base dove il giocatore appare dopo la generazione del mondo, dove in genere, avviene la maggior parte del gioco.
  • Nether: si tratta di una dimensione alternativa all'Overworld, decisamente più cupa e irta di pericoli. Si raggiunge tramite un portale di ossidiana costruibile dal giocatore. Al suo interno possono essere trovate delle risorse,come il Quarzo, e strutture specifiche, tra cui delle Fortezze, contenenti nemici e oggetti rari.In particolare,gli Scheletri Avvizziti rilasciano dei teschi, usabili per evocare un boss. Percorrere un blocco nel Nether equivale a percorrere otto blocchi nell'Overworld.
  • End: è la dimensione finale del gioco, dove si trova il drago dell'End. Raggiungibile solo tramite un portale all'interno di roccaforte sotterranee (stronghold) nell'Overworld, si presenta come un'isola circondata dal vuoto ed è popolata dagli Enderman. Lo scopo del viaggio in questa dimensione è sconfiggere il Drago dell'End. Dopo la sua uccisione, viene generato sia un nuovo portale per l'Overworld, sia un varco che conduce a delle isole sospese, contenenti blocchi, mostri, oggetti rari, navi e castelli.
  • Vuoto: si tratta del limite costruttivo di Minecraft. Si trova al di sotto dell'ultimo livello di qualsiasi dimensione. Dopo vari secondi di caduta libera, il giocatore comincerà a subire danni fino a che non morirà, perdendo tutto l'inventario e gran parte dei punti esperienza accumulati. Inoltre non è accessibile in nessuna modalità eccetto la Creativa poiché è ricoperta dal substrato roccioso, impossibile da distruggere.

Creazioni di utenti

File:SAN DIEGO COMIC-CON 2014 (14597096699).jpg
Cosplayer col costume rappresentante Steve, il protagonista

Su Internet sono reperibili numerosi contenuti creati dagli utenti stessi di Minecraft.

Mod

Le mod aggiungono nuove modalità di gioco, blocchi, strumenti, mob e molto altro (ma a differenza delle altre creazioni DLC necessitano di un "mod loader").[5] Esistono anche i modpack, ossia un insieme di mod che può disporre di un proprio strumento di avvio.

Pacchetti di risorse

I pacchetti di risorse sono usati per modificare texture, suoni, caratteri e musiche. Nelle prime versioni erano chiamati "pacchetti grafici", poiché permettevano di modificare solo le texture. Nel 20 Dicembre 2014, la Mojang lancia Skin-studio per modificare la skin del personaggio.[6]

Custom map

Le custom map[7] sono mappe create dagli utenti, contenenti regole, obiettivi, puzzle ed enigmi. Varianti di queste possono essere i minigiochi. Negli ultimi aggiornamenti gli sviluppatori dedicano parte del loro lavoro a caratteristiche adatte ai creatori di custom map e di minigiochi.

Molto famose anche le Parkour Map, in cui i giocatori dovranno saltare da un blocco all'altro fino alla fine del livello. Questo tipo di mappe sono rese difficili dal variare delle distanze in base al tipo di blocco impiegato, e le Dropper Map, in cui i giocatori cadono da un'altezza elevata evitando gli ostacoli presenti durante la caduta,cercando di raggiungere la fonte d'Acqua che annullerà il danno da caduta.

Anche le versioni per console, Pocket Edition e Windows 10 Edition supportano DLC, che possono essere acquistati tramite l'Xbox Live Marketplace su Xbox 360 e Xbox One, il PlayStation Network su PS3, PS4 e PS Vita, il Nintendo eShop su Wii U e Nintendo Switch e sul Minecraft Marketplace su Pocket Edition e Windows 10 Edition[8]. Questi pacchetti contengono skin (costumi) aggiuntivi e resource pack[9].

Blocchi comandi

I blocchi comandi sono dei blocchi che consentono di modificare regole e blocchi del mondo di Minecraft. Attraverso una serie di comandi indentati l'uno nell'altro possono essere usati per riprodurre mod, generare custom map o attivare effetti particolari.

Hunger games o Survival games

Sono minigiochi, ispirati dall'omonimo film, diffusi nei server in cui i giocatori dovranno uccidersi a vicenda e sopravvivere con l'ausilio di armi, armature e cibo reperibili in casse sparse per il mondo o fabbricati dal giocatore stesso. Possono essere giocati in team o da soli. Il gioco in genere segue l'idea del film, cioè tutti i giocatori partono dal centro, dove ci sono delle casse e a quel punto, da quando parte il timer fino a un momento stabilito, o a un certo numero di giocatori morti, parte un deathmatch che termina con la vittoria di un partecipante.

SkyWars

È una modalità di gioco a eliminazione su isole volanti. Ogni giocatore ha la propria isola volante, l'isola presenta delle casse che contengono degli oggetti utili al gioco. Al centro c'è l'isola più grande contenente molte altre casse. Con i materiali ricavati bisogna eliminare gli altri giocatori spostandosi in diverse isole. L'ultimo giocatore/team in gara è il vincitore.

La leggenda di Herobrine

Lo stesso argomento in dettaglio: Herobrine.

Herobrine, o Lord Herobrine, è il soggetto di un creepypasta creato dalla community di Minecraft. Si dice che Herobrine sia il fratello defunto di Notch. Il suo nemico è Steve (il protagonista di Minecraft). Herobrine appare come un fantasma all'interno del gioco, viene descritto in modo simile a Steve, ma con gli occhi completamente bianchi, senza pupille. Nonostante Notch abbia smentito la sua esistenza, la sua popolarità è diventata talmente grande che la Mojang l'ha citato scherzosamente in diverse occasioni; ad esempio in fondo all'elenco delle nuove caratteristiche in occasione della distribuzione di molte versioni di gioco si può leggere:

«Removed Herobrine[10][11]»

Il 31 agosto 2011, Daniel Kaplan, sviluppatore del gioco, ha affermato: «Ok ok. Per essere onesti, Herobrine non è mai esistito. È stato solamente un rumor iniziato da qualcuno e ci hanno fatto sopra una mod»[12].

Successivamente, anche Markus Persson ha smentito la sua esistenza: «Ricevo tantissimi tweet ed email riguardanti Herobrine. Non ho un fratello morto, non è mai stato inserito nel gioco. Non è reale. Non lo è mai stato»[13].

Gli utenti hanno anche chiesto se, in futuro, Herobrine potrà essere introdotto nel gioco, ma Nathan "Dinnerbone", uno degli sviluppatori del gioco ha dichiarato: «Nessuno di noi ha intenzione di aggiungere Herobrine. Dubito che cambieremo idea in futuro»[14].

Herobrine è invece stato introdotto in diverse mod create dalla comunità.

Server e Minecraft Realms

Server

I server sono dei mondi generati in un server nella sezione Multiplayer. Possono essere composti anche da mod o plugin che cambiano alcune impostazioni di Minecraft attraverso dei codici o script.

I server permettono ai giocatori di divertirsi con i propri amici.

I server sono per ora presenti solo nella Java Edition e nella Pocket Edition.

Realms

A partire dalla versione 1.5 (in alpha, disponibile a soli 100 giocatori) gli sviluppatori di Minecraft hanno creato Minecraft Realms, un servizio di hosting del gioco, accessibile globalmente. L'idea nasce poiché gli sviluppatori volevano dare la possibilità a chiunque di creare il proprio server di Minecraft.

Il server limita a 10 giocatori allo stesso momento ed è possibile invitare fino a 20 giocatori. Il pannello di controllo a disposizione dei giocatori permette anche di selezionare un minigioco prodotto da una terza persona, ma importato ufficialmente in Minecraft. Installando il minigioco verrà momentaneamente rimpiazzato il mondo corrente, che potrà essere riattivato in qualunque momento. I Realms sono presenti solo nella Java Edition e nella Pocket Edition.

Sviluppo

Versione Data rilascio Note
Alpha 17 maggio 2009
Beta 20 dicembre 2010 [18]
Versione completa 18 novembre 2011 La versione completa è stata annunciata e distribuita durante il MineCon[19].

Minecraft Pocket Edition

Nel 16 agosto 2011, la Mojang, informa che vi è una versione per cellulari in progetto.[20]

Il 17 agosto 2011 è stata pubblicata la versione per l'Xperia Play e, poco dopo, è arrivata anche su Google Play Store per Android. Inoltre, il 17 novembre 2011 è approdato su App Store e il 10 dicembre del 2014 su Windows Phone Store. La versione Pocket Edition di Minecraft ha riscontrato molto successo, le prime versioni, ovvero dalla 0.1.0 alla 0.5.0, a quei tempi chiamate anche Alpha, non rispecchiavano molto la versione pc, poiché c'erano pochissimi oggetti e non c'era uno scopo preciso; nonché esisteva solo una modalità e solo quella potevi usare, poiché ogni volta il mondo si cancellava. Il successo è partito dalla versione 0.8.0 fino alla 0.10.0 aggiungendo molti nuovi blocchi e oggetti, mob pacifici e ostili, nuove modalità, possibilità di creare più mondi, e vennero introdotte anche la possibilità di aggiungere le mod, ovvero delle modifiche al gioco che permettono di introdurre nuove cose. Le versioni più famose e più accolte sono la 0.11.0 e la 0.12.0, poiché c'è stata l'aggiunta di incantesimi, pozioni e una nuova dimensione: Il nether e i suoi derivati (Strutture, mob, e blocchi appositi per quella dimensione). Dalla versione 0.13.0 fino alla più recente versione, hanno invece avuto un grande successo e hanno sbalordito i giocatori di tutto il mondo, poiché sono state aggiunte alcune parti importanti di Minecraft: la Redstone e i comandi. Oltre ai vari mob pacifici e ostili, l'aggiunta di nuove strutture tra le quali quelle sottomarine, e due nuovi boss, l'Elder Guardian e il Wither boss. Il 12 novembre 2016 la Mojang ha pubblicato una beta di Minecraft 0.17.0 o 1.0.0 che aggiunge, una nuova e famosissima dimensione: l'end e i suoi derivati (Endcity, blocchi, mob ostili ed un nuovo boss, ovvero l'Ender Dragon, apposito per quella dimensione). Oltre alle nuove pozioni, nuovi comandi e una personalizzazione più approfondita come ad esempio la possibilità di modificare la GUI. La 1.0.4 introduce lo scambio con i villager. La versione 1.0.5 invece introduce i command block e tutti i suoi derivanti, con l'aggiunta inoltre di nuovi comandi.La 1.1 introduce nuovi blocchi tra cui la terracotta e gli "shulker box" e nuovi mob come i lama. Viene aggiunta anche la Woodland Mansion, una villa lontana raggiungibile attraverso una mappa fornita da un nuovo villager: il cartografo. A partire dalla versione 1.2, vengono aggiunti i supporti per armatura, gli stendardi, i fuochi d'artificio, vetri colorati, pappagalli, crepacci, libro di ricette, libro e penna, jukebox, dischi musicali, uova di generazione di abitanti zombie e terra brulla, tutti presenti nella versione PC.

Altre piattaforme

La versione per Xbox 360 è disponibile a partire dal 9 maggio 2012, quella per PlayStation 3 dal 17 dicembre 2013, invece quella per PlayStation 4 dal 4 settembre 2014, mentre il giorno successivo la versione per Xbox One[21], la versione per PlayStation Vita il 14 ottobre 2014, e invece l'ultima console ad avere avuto Minecraft è la Wii U il 17 dicembre 2015. I 4J Studios, un altro team di sviluppo, si è occupato di tutte le versioni per le Console[22] Il 29 luglio 2015 è stato creato Minecraft Windows 10 Edition in esclusiva per Windows 10.

Colonna sonora

La colonna sonora è stata scritta dall'artista di musica electronic/ambient C418. Il 4 marzo 2011 è stato pubblicato il primo album Minecraft - Volume Alpha, contenente varie tracce presenti nel gioco.[23][24] Successivamente il 9 novembre 2013 è stato pubblicato un secondo album con nuovi brani inediti ed i pezzi musicali dei dischi del jukebox, Minecraft - Volume Beta.[25]

Versioni

Queste sono le ultime versioni disponibili per le varie versioni di Minecraft:

Accoglienza

Vendite

Il 1º luglio 2011 gli utenti registrati al gioco hanno superato i 10 milioni.[26]

Il 28 aprile 2013 Minecraft-Pocket Edition ha raggiunto le 10 milioni di copie vendute.[27]

Il 25 gennaio 2014 la versione PS3 di Minecraft ha superato il milione di download.[28]

Peluche di Minecraft

Merchandise

A partire dal 6 giugno 2012 la LEGO ha prodotto e distribuito dei set ispirati a Minecraft[29], rappresentanti l'ambiente di Minecraft[30], un Villaggio NPC e il Nether[31].

Film

Il 23 dicembre 2012 la 2PlayerProductions ha realizzato un film documentario su Minecraft dal titolo Minecraft: The Story of Mojang.[32] Per produrre il film sono stati necessari 210.000 dollari (circa 160.000 euro) raccolti sul sito Kickstarter.com.[33] Il film racconta del primo anno di attività dell'azienda, nonché del successo del gioco e delle sue applicazioni[34].

Notch ha annunciato in un tweet una collaborazione con la Warner Bros per un film ispirato a Minecraft, poco dopo che quest'ultimo ebbe raggiunto i 100 milioni di utenti registrati, tuttavia la Warner Bros ha rinunciato al progetto poco dopo, a seguito di dispute con gli sviluppatori. Alla fine invece la Warner Bros ha deciso di iniziare il progetto. La data di uscita del film è il 24 maggio 2019[35].

Libro

Il 20 novembre 2013 è stato pubblicato un libro su Minecraft intitolato Minecraft: The Game that Changed Everything (in italiano Minecraft: Il gioco che ha cambiato tutto).[36]

Di Minecraft sono stati anche pubblicati libri da utenti che spiegano le regole o il funzionamento di oggetti/materiali; per esempio un libro sulla Pietrarossa (redstone), sui combattimenti, guide alle costruzioni o guida alla Sopravvivenza (survival).

Critica

La versione per PC di Minecraft è stata accolta positivamente dalla critica. Il gioco è stato elogiato per la libertà creativa che concede ai giocatori sul mondo, così come la facilità di consentire un gameplay emergente. I critici hanno lodato Minecraft per il complesso sistema di Crafting, commentando che si tratta di un aspetto importante per i Machinima. La maggior parte delle recensioni è rimasta colpita dalla grafica a blocchi, IGN la descrive come "immediatamente memorabile". Altri recensori hanno sottolineato che il gioco crea un buon equilibrio tra l'esplorazione e la costruzione, lodando anche gli elementi d'avventura del gioco. La funzione Multiplayer è stata generalmente accolta favorevolmente: IGN commenta che "l'avventura migliore è quella in compagnia", tuttavia definisce "fastidiosi" i numerosi problemi legati alla creazione dei server Multiplayer.

Molti recensori hanno criticato la mancanza di un tutorial o di istruzioni nelle versioni per PC, dettaglio che rende difficile ai nuovi giocatori imparare a giocare. Prima della versione 1.0.0 i critici avevano anche osservato numerosi difetti visivi che si verificano periodicamente. Il sito GameSpot ha sostenuto che il gioco ha un "tocco non finito", aggiungendo che "alcuni elementi di gioco sembrano incompleti o gettati insieme frettolosamente".

Una recensione della versione alfa, da parte di Scott Munro del Daily Record, l'ha definita "qualcosa di speciale" e ha invitato i lettori ad acquistarla. Jim Rossignol di Rock, Paper, Shotgun ha anch'esso raccomandato la versione alfa del gioco, definendolo "una sorta di generativa 8-bit LEG stalker".

La versione Xbox 360 è stata generalmente accolta positivamente dalla critica, ma non quanto la versione per PC. I recensori si sono lamentati della mancanza di caratteristiche come il supporto mod e il contenuto della versione PC, ma hanno acclamato la creazione di un tutorial in-game, di consigli e delle ricette per creare strumenti, dicendo che rendono il gioco più facile da usare.

Minecraft - Pocket Edition ha ricevuto recensioni contrastanti; la critica ha apprezzato i comandi intuitivi del gioco, ma è rimasta delusa dalla mancanza di contenuti. Prima della versione alfa 0.8.1, che ha aggiunto numerosi blocchi e tutti i mob aggressivi, veniva criticata la mancanza di mob ostili e il numero ridotto di blocchi. Fino ad una certa versione non era apprezzata la schermata iniziale. Dopo la versione 0.9.0 sono stati aggiunti numerosi nuovi blocchi e il mondo infinito.

Punteggi aggregati
Aggregator Punteggio
GameRankings 92,79% (PC)[37] 83,63% (Xbox 360)[38] 56.00% (Pocket Edition)[39]
Metacritic 93/100 (PC)[40] 82/100 (Xbox 360)[41] 53/100 (Pocket Edition)[42]
Recensione punteggi
Pubblicazione Punteggio
1UP.com A + (PC)[43]
Edge (rivista) 9/10 (PC)[44]
Eurogamer 10/10 (PC )[45] 9/10 (Xbox 360)[46]
Game Informer 9.25/10 (PC)[47] 8.75/10 (Xbox 360)[48]
GameSpot 8.5/10 (PC)[49] 7.0/10 (Xbox 360)[50]
GameSpy 5 stelle su 5 (PC)[51]
IGN 9.0/10 (PC)[52] 8.5/10 (Xbox 360)

Premi

Nel mese di luglio 2010, Minecraft è stato dichiarato da PC Gamer come il quarto miglior gioco da giocare a lavoro.[53] Nel mese di dicembre Good Game ha premiato il gioco come "miglior gioco scaricabile del 2010"[54], Gamasutra l'ha valutato l'ottavo miglior gioco dell'anno,[55] nonché l'ottavo miglior gioco indie dell'anno,[56] infine Rock, Paper, Shotgun l'ha definito "miglior gioco dell'anno".[57] Anche PC Gamer UK l'ha definito "miglior gioco dell'anno per PC",[58] mentre Indie DB lo definisce "miglior gioco indie dell'anno", premiandolo anche di "Gioco più innovativo" e "Miglior gioco singleplayer indie".[59]

Nel mese di marzo 2011, il gioco è stato premiato ai "Seumas McNally Grand Prize" con i premi "Technical Excellence" e "Excellence in Design", inoltre ha vinto il premio "Audience" all'Indipendent Games Festival.[60][61] Il 5 maggio lo Smithsonian American Art Museum l'ha inserito, insieme ad altri 80 giochi, nella mostra "The Art of Video Games"[62] inaugurata il 16 marzo 2012.[63] Al "Spike Video Game Awards" è stato premiato come "Miglior gioco per PC" e "Miglior gioco indipendente".[64][65]

Nel 2012, ai British Academy Video Games Awards, Minecraft fu candidato come miglior gioco dell'anno, mentre Markus Persson ricevette un premio speciale.[66][67] Nel mese di ottobre la versione per Xbox 360 ricevette il premio "Joystick d'oro" come miglior gioco scaricabile.[68] Il mese successivo questa versione vinse il premio "miglior gioco arcade 2012".[69]

MineCon

Lo stesso argomento in dettaglio: MineCon.

Il "Mine Con" (abbreviazione di MinecraftCon) è il convegno annuale ufficiale su Minecraft organizzato dalla Mojang. Il primo MineCon si tenne il 31 agosto 2010 a Bellevue.[70]

Luogo Città Data Partecipanti
1 - Bellevue[70] 31 agosto 2010 50
2 Mandalay Bay Las Vegas[19] 18 novembre 2011 5000
3 Disneyland Paris Parigi[71] 24-25 novembre 2012 Oltre 7000
4 - Orlando[72] 2-3 novembre 2013 Oltre 7500
5 - Londra 4-5 luglio 2015 Ca. 10000
6 Anaheim Convention Center California[73] 24-25 luglio 2016 12000

Spin-off

Minecraft: Story Mode

Lo stesso argomento in dettaglio: Minecraft: Story Mode.

A partire dal 13 ottobre 2015 viene pubblicato uno spin-off intitolato Minecraft: Story Mode, sviluppato dalla Telltale Games in collaborazione con la Mojang:[74] il titolo è suddiviso in otto episodi narranti gli avvenimenti di un gruppo di personaggi che costituiscono il secondo Ordine della Pietra. Sono usciti tutti gli episodi della prima serie. Ad agosto 2017, è cominciato il roll-out della seconda serie, di cui sono già usciti 4 episodi.

Note

  1. ^ Giorgio Melani, Minecraft arriva su Wii U il 17 dicembre 2015, su Multiplayer.it. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  2. ^ Tommaso Pugliese, Minecraft - Minecraft debutterà su Nintendo Switch il 12 maggio, su Multiplayer.it, 13 aprile 2017. URL consultato il 13 aprile 2017.
  3. ^ (EN) How to play, su minecraft.net. URL consultato il 5 marzo 2016.
  4. ^ Distillazione, su Gamepedia, Gamepedia. URL consultato il 5 marzo 2016.
  5. ^ (EN) Matt Peckham, The 10 Best Minecraft Mods, in Time, Time Inc., 8 maggio 2012. URL consultato il 5 marzo 2016.
  6. ^ (EN) Owen, Minecraft skin-studio now available, su mojang, mojang, 20 dicembre 2014. URL consultato il 20 dicembre 2014.
  7. ^ (EN) Phil Savage, The 40 best Minecraft custom maps, su PC Gamer, Future plc, 1º gennaio 2015. URL consultato il 5 marzo 2016.
  8. ^ Minecraft Marketplace, su Minecraft.net. URL consultato il 25 settembre 2017.
  9. ^ (EN) Steve Watts, Minecraft XBLA adding DLC costumes, su Shacknews, GameFly, 3 luglio 2012. URL consultato il 4 novembre 2012.
  10. ^ (EN) Minecraft 1.2.5 prerelease, su mojang.com, 30 marzo 2012. URL consultato il 1º maggio 2014.
  11. ^ (EN) Jens Bergensten, Minecraft 1.8 Pre-release 3 – The Bountiful Update, su Mojang, 22 agosto 2014. URL consultato il 18 maggio 2015.
  12. ^ (EN) Tweet di Daniel Kapplan, su Twitter, 31 agosto 2011. URL consultato il 26 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2016).
  13. ^ (EN) Tweet di Markus Persson, su Twitter, 26 maggio 2012. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  14. ^ (EN) Tweet di Nathan Adams, su Twitter, 22 agosto 2012. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  15. ^ (EN) Markus Persson, Cave Game tech demo!, su The Word of Notch, 13 maggio 2009. URL consultato il 1º settembre 2013.
  16. ^ (EN) Markus Persson, Minecraft: Order of the Stone, su The Word of Notch, 14 maggio 2009. URL consultato il 1º settembre 2013.
  17. ^ (EN) Markus Persson, Yeah, that’s the logo. Amazing stuff!(primo logo), su The Word of Notch, 17 maggio 2009. URL consultato il 1º settembre 2013.
  18. ^ (EN) Who made this thing?, su Mojang.com. URL consultato il 13 luglio 2013.
  19. ^ a b (EN) Minecon 2011, su Mojang.com, 10 agosto 2011. URL consultato il 12 luglio 2013.
  20. ^ (EN) Owen, Hello Pocket Edition, in mojang, 16 agosto 2011. URL consultato il 16 agosto 2011.
  21. ^ Acquista Minecraft: Xbox One Edition - Microsoft Store Italia, su Microsoft Store. URL consultato il 1º luglio 2017.
  22. ^ (EN) 4J studios, su 4J studios. URL consultato il 13 luglio 2013.
  23. ^ (EN) Crediti, su Mojang.com. URL consultato il 13 luglio 2013.
  24. ^ (EN) Daniel Rosenfeld, Minecraft-Volume Alpha, su c418.bandcamp.com, 4 marzo 2011. URL consultato il 13 luglio 2013.
  25. ^ (EN) Kirk Hamilton, Il miglior gioco musicale del 2011: Minecraft, su Kotaku. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  26. ^ (EN) Notch, 10m, in Tumblr, 1º luglio 2011. URL consultato il 12 giugno 2012.
  27. ^ (EN) Daniel Kaplan, 10 million copies of Minecraft – Pocket Edition sold!, su Mojang.com, 29 aprile 2013. URL consultato il 18 luglio 2013.
  28. ^ La versione PS3 di Minecraft supera il milione di download, in Z-Giochi.com. URL consultato il 15 novembre 2016.
  29. ^ (EN) LEGO Minecraft [collegamento interrotto], su lego.cuusoo.com, 5 dicembre 2011. URL consultato il 18 luglio 2013.
  30. ^ (EN) Minecraft, su shop.lego.com. URL consultato il 18 luglio 2013.
  31. ^ (EN) Matt Clark, LEGO Announces New 'Nether' and 'Village' Minecraft Sets at SDCC, su IGN, 17 luglio 2013. URL consultato il 18 luglio 2013.
  32. ^ (EN) Minecraft-The story of Mojang (sito ufficiale), su minecraftstoryofmojang.com. URL consultato il 1º settembre 2013.
  33. ^ (EN) 2PlayerProductions, su kickstarter.com. URL consultato il 1º settembre 2013.
  34. ^ (EN) Matt Hawkins, Minecraft: The Story of Mojang : The Kotaku Review, su Kotaku, 21 dicembre 2012. URL consultato il 1º settembre 2013.
  35. ^ In arrivo il film di Minecraft?, in Minecraft ITALIA, 28 ottobre 2014. URL consultato il 15 novembre 2016.
  36. ^ (EN) Steven Ruygrok, 'Minecraft: The game that changed everything' book coming in November, su Examiner, 17 aprile 2013. URL consultato il 1º settembre 2013.
  37. ^ (EN) Recensione minecraft PC (GameRankings), su GameRankings. URL consultato il 21 agosto 2013.
  38. ^ (EN) Recensione minecraft Xbox 360 Edition (GameRankings), su GameRankings. URL consultato il 21 agosto 2013.
  39. ^ (EN) Recensione minecraft Pocket Edition (GameRankings), su GameRankings. URL consultato il 21 agosto 2013.
  40. ^ (EN) Minecraft per PC, su Metacritic, Fandom, Inc.
  41. ^ (EN) Minecraft per Xbox 360, su Metacritic, Fandom, Inc.
  42. ^ (EN) Minecraft Pocket Edition, su Metacritic, Fandom, Inc.
  43. ^ (EN) Scott Sharkey, Recensione minecraft PC (1UP.com), su 1UP.com, 21 novembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2013).
  44. ^ (EN) Minecraft review, su Edge, 28 novembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2013).
  45. ^ (EN) Alec Meer, Recensione minecraft PC (Eurogamer), su Eurogamer, 18 novembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2013.
  46. ^ (EN) Oli Welsh, Recensione minecraft Xbox 360 (Eurogamer), su Eurogamer, 9 maggio 2012. URL consultato il 21 agosto 2013.
  47. ^ (EN) Adam Biessener, Recensione minecraft PC (Game Informer), su Game Informer, 22 novembre 2011. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  48. ^ (EN) Jeff Cork, Recensione minecraft Xbox 360 (Game Informer), su Game Informer, 22 novembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2013.
  49. ^ (EN) Nathan Meunier, Building, crafting, and adventuring doesn't get much better than in Minecraft., su GameSpot, 29 novembre 2011. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  50. ^ (EN) Nathan Meunier, Less isn't more in this updated port of Mojang's indie sandbox hit., su Gamespot, 11 maggio 2012. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  51. ^ (EN) Nathan Grayson, Minecraft review, su Gamespy, 22 novembre 2011. URL consultato il 21 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2013).
  52. ^ (EN) Anthony Gallegos, Minecraft review, su IGN, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  53. ^ (EN) Jim Rossignol, 50 games to play at work, su pcgamer.com, 5 luglio 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  54. ^ (EN) GG Awards 2010: Best Downloadable Game, su abc.net.au, 6 dicembre 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  55. ^ (EN) Gamasutra's Best Of 2010: The Top 10 Games Of The Year, su gamasutra.com, 23 dicembre 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  56. ^ (EN) Gamasutra's Best Of 2010: Top 10 Indie Games, su gamasutra.com, 17 dicembre 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  57. ^ (EN) The Games Of Christmas ’10: Day 24, su rockpapershotgun.com, 24 dicembre 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  58. ^ (EN) Minecraft – PC Gamer UK’s Game Of The Year, su pcgamer.com, 31 dicembre 2010. URL consultato il 24 agosto 2013.
  59. ^ (EN) 2010 Indie of the Year Awards, su indiedb.com. URL consultato il 24 agosto 2013.
  60. ^ (EN) Simon Carless, 2011 Independent Games Festival Reveals Main Competition Finalists, su IndieGames.com. URL consultato il 30 agosto 2013.
  61. ^ (EN) Minecraft, Amnesia Top Winners At 13th Annual IGF Awards, su Indipendent Game Festival. URL consultato il 30 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2015).
  62. ^ (EN) Mike Epstein, The Smithsonian Has Picked the Games of Its Art of Video Games Exhibit, su Kotaku.com, 5 maggio 2011. URL consultato il 30 agosto 2013.
  63. ^ (EN) The Art of Video Games, su Smithsonian American Art Museum. URL consultato il 30 agosto 2013.
  64. ^ (EN) Spike Announces VGA Nominees & Honors “Legend Of Zelda” With First Ever Video Game Hall Of Fame Award, su Spike, 16 novembre 2011. URL consultato il 30 agosto 2013.
  65. ^ (EN) SPIKE TV ANNOUNCES 2011 “VIDEO GAME AWARDS” WINNERS, su Spike, 10 dicembre 2011. URL consultato il 30 agosto 2013.
  66. ^ (EN) Video Games Awards Winners & Nominees in 2012, su Bafta games, 15 febbraio 2012. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  67. ^ (EN) Markus Persson - BAFTA Special Award, su Bafta games, 2 marzo 2012. URL consultato il 5 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2018).
  68. ^ (EN) Andy Robinson, GJA: Minecraft XBLA awarded Best Downloadable Game, su ComputerAndVideoGames.com, 26 ottobre 2012. URL consultato il 5 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2014).
  69. ^ (EN) Liam Martin, TIGA Games Industry Awards 2012 winners revealed, Dear Esther wins big, su DigitalSpy, 2 novembre 2012. URL consultato il 26 febbraio 2016.
  70. ^ a b (EN) Markus Persson, How about a somewhat spontaneous MinecraftCon 2010 in Bellevue in one week?, su The Word of Notch, 25 agosto 2010. URL consultato il 21 agosto 2013.
  71. ^ (EN) Minecon 2012, su Mojang.com, 25 novembre 2012. URL consultato il 12 luglio 2013.
  72. ^ (EN) Where in the world is Minecon 2013?, su Mojang.com, 1º luglio 2013. URL consultato il 12 luglio 2013.
  73. ^ (EN) Livestream del Minecon 2016, su youtube.com, 24 settembre 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.
  74. ^ Samuele Zaboi, Annunciata la data di uscita di Minecraft: Story Mode, su SpazioGames, 16 settembre 2015. URL consultato il 26 febbraio 2016.

Bibliografia

  • (EN) Jim Rossignol, Building-block World, in PC Gamer UK, n. 204, Future plc, ISBN 1-4197-1618-2.
  • (EN) Daniel Hindes, Trouble Down Mine, in PC PowerPlay, n. 169, Nextmedia.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN306261324 · LCCN (ENno2015123713 · GND (DE1068604875 · BNE (ESXX5535482 (data) · BNF (FRcb167377353 (data)