Signorine buonasera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alparadiso (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
{{Citazione|Signore e signori, buonasera ...}}
{{Citazione|Signore e signori, buonasera ...}}


Per moltissimi anni, in Italia, questo ruolo è stato esclusivamente ad appannaggio delle donne, sia nella tv pubblica sia nelle televisioni commerciali (nazionali e locali) ed anche nelle piattaforme satellitari, a differenza delle altre televisioni europee (come ad esempio la spagnola [[Televisión Española|TVE]], la francese [[France 2]] e la tedesca [[ProSieben]]) dove l'annuncio dei programmi era affidato (anche se in misura minoritaria) anche agli uomini.<br>Unica eccezione si è verificata per poco meno di un anno, tra il 5 luglio [[2009]] ed il 1º luglio [[2010]], quando [[Livio Beshir]] assunse il ruolo di ''signorino buonasera'' di [[Rai 2]].
Per moltissimi anni, in Italia, questo ruolo è stato esclusivamente ad appannaggio delle donne, sia nella tv pubblica sia nelle televisioni commerciali (nazionali e locali) ed anche nelle piattaforme satellitari, a differenza delle altre televisioni europee (come ad esempio la spagnola [[Televisión Española|TVE]], la francese [[France 2]] e la tedesca [[ProSieben]]) dove l'annuncio dei programmi era affidato (anche se in misura minoritaria) anche agli uomini.<br>Unica eccezione si è verificata per poco meno di un anno, tra il 5 luglio [[2009]] ed il 1º luglio [[2010]], quando [[Livio Beshir]] ha coperto il ruolo di ''signorino buonasera'' di [[Rai 2]].


Attraverso le annunciatrici si può ripercorrere - per molti versi - la [[storia della televisione]] in [[Italia]].
Attraverso le annunciatrici si può ripercorrere - per molti versi - la [[storia della televisione]] in [[Italia]].

Versione delle 21:23, 25 nov 2015

Nicoletta Orsomando, Marisa Borroni e Maria Teresa Ruta: tre tra le prime annunciatrici televisive italiane negli anni cinquanta

La locuzione signorine buonasera definisce le storiche annunciatrici della RAI[1] anche se, per estensione, può essere estesa alle annunciatrici delle TV private che, attraverso le syndication televisive hanno avuto una notorietà nazionale per poi diventare anch'esse reti televisive nazionali.

Sono ricordate per il saluto con cui aprivano l'annuncio:

«Signore e signori, buonasera ...»

Per moltissimi anni, in Italia, questo ruolo è stato esclusivamente ad appannaggio delle donne, sia nella tv pubblica sia nelle televisioni commerciali (nazionali e locali) ed anche nelle piattaforme satellitari, a differenza delle altre televisioni europee (come ad esempio la spagnola TVE, la francese France 2 e la tedesca ProSieben) dove l'annuncio dei programmi era affidato (anche se in misura minoritaria) anche agli uomini.
Unica eccezione si è verificata per poco meno di un anno, tra il 5 luglio 2009 ed il 1º luglio 2010, quando Livio Beshir ha coperto il ruolo di signorino buonasera di Rai 2.

Attraverso le annunciatrici si può ripercorrere - per molti versi - la storia della televisione in Italia.

Annunciatrici RAI

Gli anni cinquanta: le pioniere

Nicoletta Orsomando
Adriana Serra

Gli anni sessanta

Mariolina Cannuli
Brunella Tocci

Gli anni settanta

Marina Morgan

Gli anni ottanta e novanta

Gli anni duemila e dieci

Nell'autunno del 2003 la direzione RAI decide di rinnovare le "signorine Buonasera", rimuovendo dal loro incarico Alessandra Canale, Katia Svizzero e Maria Rita Viaggi, uniche tre annunciatrici ancora rimaste in servizio. Al loro posto vengono assunte con contratto a tempo determinato delle nuove annunciatrici, che a differenza di chi le ha precedute, realizzano quasi esclusivamente annunci in differita e non più in diretta. Le nuove annunciatrici sono inoltre legate esclusivamente agli annunci di una singola rete.

Rai1

Elisa Silvestrin

Rai2

Rai3

Annunciatrici Mediaset

Annunciatrici principali

Canale 5

Italia 1

Rete 4

Altre annunciatrici Mediaset

Ad oggi, a Mediaset, la figura dell'annunciatrice è rimasta solo su Rete 4, in quanto è stata abolita da Italia 1 nel 2002 e da Canale 5 nel 2004.

Annunciatrici di syndication e tv locali

Syndication

Tv locali

Annunciatrici di televisioni estere in lingua italiana ricevibili in Italia

TV Koper-Capodistria

  • Bruna Alessio
  • Rita Burzio
  • Sonja Larch
  • Teresa Matos
  • Liviana Miklaučič
  • Rosy Simonovič

TMC - Telemontecarlo

  • Tiziana Arona
  • Loredana Bolis
  • Sissi Carullo
  • Valeria Porrà
  • Paola Rota
  • Cinzia Sgambati

TSI - Televisione Svizzera Italiana

  • Daniela Grigioni Luthi
  • Rossana Panzera

Annunciatrici di Sky Italia

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Achille Campanile - citato nel lemma "Annunciatrice" dell'Enciclopedia della televisione (vedi bibliografia) - parlando delle signorine buonasera le definì "ragazze che hanno l'abilità di farsi la fama di serie, col sorridere a tutti", sottolineando in Nives Zegna - un'antesignana del ruolo - il sor-risotto alla milanese.
  2. ^ Data del primo annuncio delle trasmissioni ufficiali

Bibliografia

  • Grasso A. (a cura di), Enciclopedia della televisione, Garzanti, 2008, lemma "Annunciatrice", pag. 36
  • Delio De Martino, Signorine buonasera: voci e volti, in Vicente González Martín, Mercedes Arriaga Flórez, Cedia Aramburu Sánchez, Milagro Martín Clavijo (a cura di), Mascaras femeninas (Ficción simulación y espectáculo), Siviglia, Arcibel, 2010, pp. 451–461. ISBN 978-84-96980-95-2
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione